Se hai un supervisore capriccioso o un capo che si è comportato scorrettamente, trovare un modo per farlo licenziare può non essere facile. Un motivo per il quale dovrai usare cautela, è che le tue azioni alla fine potrebbero rivoltarsi contro la tua carriera, specie se non sei discreta e basi la tua tesi solo sui sentimenti invece che sui fatti. Il modo migliore di fare luce sul perché il tuo capo dovrebbe essere licenziato è diventare una spia e iniziare a pensare come un detective.

Passaggi

  1. 1
    Cosa fa il tuo capo che gli varrebbe il licenziamento? Un brutto carattere non è motivo di licenziamento. Tuttavia ci sono svariati motivi che possono includere:
    • Discriminazione o "scherzi" a sfondo razziale e sessuale. Lavori per qualcuno che ti chiama con nomi offensivi o scherza di continuo sulla tua razza, genere e/o religione? Queste azioni sono illegali e costituiscono motivo di licenziamento.
    • Comportamento abusivo. Il tuo capo ti trascina in ufficio (o fuori dall'ufficio) e ti urla contro quando fai un errore, prendendoti a parolacce? Sul luogo di lavoro non dovrebbe esserci spazio per il comportamento abusivo e tutti dovrebbero essere trattati con rispetto.
    • Gestione imparziale. Il tuo capo pratica favoritismi senza basarsi sui meriti ma piuttosto sulle simpatie personali? Ha dato un aumento sostanziale a qualcuno ma nessun altro è riuscito a ottenere alcunché (pur lavorando altrettanto sodo)? Non è una questione di soldi quanto di avanzamento di carriera? Tu e i tuoi colleghi siete stati ignorati anche se siete tanto (o più) qualificati del cocco del capo?
    • Azioni illegali contro la compagnia o altri impiegati. Il fondo cassa ti sembra più misero ultimamente o il capo ha tenuto una "contabilità" più creativa? Oppure sta rubando qualcosa dalla scrivania o dagli uffici altrui?
    • Rubare le idee di altri impiegati e spacciarle per proprie. È considerato negativo non solo il furto materiale di oggetti ma anche di idee. Alla fine il capo si prenderà il merito pur avendole palesemente portate via agli altri.
    • Incapacità di lavorare. Hai scoperto che il tuo capo ne sa meno di te e non fa sforzi per migliorare? Le sue azioni rallentano il gruppo di lavoro e lui non se ne rende conto? Un altro problema è se il capo sembra essere preoccupato della sua vita sociale, tiranneggia gli impiegati ma passa il suo tempo tranquillamente su Facebook o ciarlando con gli amici dal telefono dell'ufficio.
  2. 2
    Documenta il comportamento. Il modo migliore per provare che il capo si merita il ben servito è documentare ogni singola infrazione man mano che ha luogo.
    • Fatti un diario e scrivi data, ora e ciò che capita.
    • Raccogli prove come ricevute e registrazioni che dimostrino il comportamento illegale o sbagliato del tuo capo.
    • Raccogli fotografie o video mettendo una videocamera nascosta nell'ufficio. Ricorda tuttavia che registrare qualcuno a sua insaputa potrebbe non essere ammissibile in tribunale, anche se può servire a sostegno di ulteriori prove.
  3. 3
    Trova colleghi dei quali ti fidi e coinvolgili nei tuoi piani. Usa l'approccio 'dividi e conquista' dato che due teste (o più) sono meglio di una. Per esempio: se sei stato oggetto di numerose battute, chiedi ad un collega dello stesso sesso se ha sperimentato la stessa situazione.
  4. 4
    Sii il migliore impiegato possibile. Non passare tutto il tuo tempo in missione clandestina, hai comunque un lavoro. Cerca di essere il migliore, in modo che se anche il capo decidesse di buttarti addosso del fango, tu ne usciresti pulito.
  5. 5
    Metti insieme una relazione professionale che includa documenti con notizie confermate e ipotesi. Non portare alle Risorse Umane un pugno di foglietti e tovagliolini con appunti. Trasferisci tutto ciò che hai scritto su un foglio ben curato. Se hai ricevute o materiale audio-video, presenta tutto in un raccoglitore. Fare una presentazione professionale invierà un messaggio serio e provocherà al tuo capo ben più di una brutta giornata.
  6. 6
    Vai alle Risorse Umane e presenta la tua relazione. Quando prendi l'appuntamento, specifica di voler parlare esattamente con il direttore. Chiedi un rapporto di confidenzialità e se puoi presentare la tua denuncia in forma anonima.
    • Prova a lasciare fuori le emozioni quando vai al tuo appuntamento. Specie se il capo è stato abusivo o razzista, cerca di scinderti dalla situazione e comportati come se presentassi il tutto per conto di un'altra persona.
    • Non usare epiteti. Durante l'incontro sii il più professionale possibile. Mai dire che il tuo capo è una "brutta persona" o il "male", attieniti ai fatti e parla in modo calmo e sicuro.
    • Ringrazia il direttore delle Risorse Umane per il suo tempo. Sii educato e gentile. Assicurati che sappia che sei grato per il fatto di averti ascoltato.
  7. 7
    Considera l'idea che nulla accada. Anche in una situazione palese in cui il capo ha violato impunemente numerose regole, il direttore potrebbe non prendere decisioni nell'immediato (o non prenderne affatto). Il capo potrebbe scoprire cosa hai fatto (o potrebbe sospettarlo) e aver provveduto a coprire le tracce o a imbastire una storia per dimostrare la tua malafede. Nel caso che non venisse licenziato, puoi pensare di continuare a lavorare o se sia meglio per te trovare posto altrove.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di capire se la tua denuncia può essere confidenziale. In caso contrario, rifletti se sei pronto ad andare contro di lui in un incontro di persona davanti al direttore delle Risorse Umane.
  • Organizza tutti i tuoi documenti e consegnali alle Risorse Umane.
  • Anche se lo desiderassi, non fingere e non litigare con il capo, farebbe saltare la tua copertura.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non importa quanto desideri che il tuo capo sparisca, ma inventare prove o mettere in piedi bugie per accelerare il processo, potrebbe portare al tuo licenziamento.
  • Se il tuo capo ti fa delle avances sessuali e non accetta un "no" come risposta, vai direttamente alle Risorse Umane e alla polizia il giorno dopo se le cose non si sistemano.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 865 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 13 865 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità