Come Far Maturare i Pomodori Verdi

In questo Articolo:per una piccola quantità di pomodoriper una grande quantità di pomodoriper ogni quantità di pomodoriper una piccola quantità di pomodori

Quest'anno hai avuto un raccolto eccezionale e a fine stagione ti ritrovi con una bella quantità di pomodori verdi? Questo articolo contiene alcuni suggerimenti utili a farli maturare, facendo uso del loro gas naturale, l'etilene.

Passaggi

  1. 1
    Coglili regolarmente. Qualsiasi metodo tu scelga sarà importante tenere sotto controllo i tuoi pomodori, cogliendoli, se possibile, quando cominciano ad assumere una diversa sfumatura e ad essere leggermente più soffici di un frutto molto giovane e sodo. Se dovessi raccoglierli prima di questo momento, non raggiungeranno mai la maturazione. In questo caso cuocili così come sono.
    • Se non sei certo del grado di maturazione dei tuoi pomodori, tagliane uno a metà, se dovesse avere delle parti giallognole e gelatinose o del tessuto appiccicoso, significa che potrà maturare completamente. Ovviamente, quello tagliato non maturerà, ma ti permetterà di farti un'idea dello stato degli altri pomodori ancora da cogliere.
    • Se sai che arriverà un'ondata di freddo, che potrebbe rovinare tutti i pomodori, non coglierli individualmente, ed estirpa l'intera pianta dal terreno, completa di radici. Scuotila per eliminare i residui di terra e appendila verticalmente per farla asciugare, scegli un luogo secco e protetto, come una cantina. Evita di esporla alla luce diretta del sole, ma non lasciarla nemmeno nel buio più totale, altrimenti i pomodori moriranno! In questo modo, invece, i pomodori matureranno quasi come se fossero normalmente piantati nel terreno.
  2. 2
    Per prepararti a conservarli rimuovi i rami, gli steli, le foglie, etc., potrebbero graffiare i pomodori, rovinandoli durante il loro processo di maturazione. Se i pomodori sono sporchi di terra, lavali delicatamente e poi lasciali asciugare prima di procedere.
  3. 3
    Usa una delle tecniche indicate e fai maturare i tuoi pomodori lontano dalla pianta.
  4. 4
    Fai attenzione all'eventuale formazione di muffa o parti marce. Se dovessi scorgerne, rimuovi immediatamente il pomodoro intaccato ed aumenta l'areazione degli altri frutti. Più fresco sarà il luogo di maturazione, più a lungo durerà l'intero processo. Normalmente, ad una temperatura casalinga, i pomodori matureranno in 2 settimane circa. Se la casa, o il luogo di conservazione, fossero troppo freddi, i pomodori potrebbero non maturare mai o raggiungere un sapore poco intenso.

1
per una piccola quantità di pomodori

  1. 1
    Assembla i vasetti e rimuovi i coperchi.
  2. 2
    Metti una banana matura in ogni vasetto.
  3. 3
    Aggiungi 2/4 pomodori verdi di grandezza media in ogni vasetto. Non esagerare con le quantità o si ammaccheranno.
  4. 4
    Avvita il coperchio in modo saldo.
  5. 5
    Posiziona i vasetti in luogo caldo e semi umido, lontano dalla luce diretta del sole. Controlla regolarmente - se la banana dovesse iniziare a marcire rimuovila e sostituiscila. In un paio di settimane i tuoi pomodori verdi dovrebbero essere maturi.

2
per una grande quantità di pomodori

  1. 1
    Prepara uno scatolone di cartone. Se possibile aggiungi dei fogli di giornale sul fondo, o della gommapiuma.
  2. 2
    Disponi uno strato di pomodori nello scatolone, l'uno accanto all'altro. Se hai moltissimi pomodori, puoi creare un secondo strato, ricordandoti di non esagerare con le quantità. Limitati ad un paio di strati, per non rovinare i pomodori posti sul fondo. In alternativa, dividi gli strati con almeno 6 pagine di giornale (quotidiano). Fai dei controlli frequenti, per verificare il grado di maturazione dei tuoi pomodori. Non aggiungere altri frutti (ad es. banana), a meno che tu non abbia la necessità di usare tutti i pomodori in unico momento.
  3. 3
    Se vuoi aggiungi delle banane mature. Sebbene i pomodori matureranno in ogni caso, rilasciando il proprio gas etilene che condizionerà la maturazione dell'intera partita, una banana potrebbe accelerare il processo.
  4. 4
    Riponi lo scatolone in un luogo fresco, leggermente umido ed al riparo dalla luce. Lo scaffale di una dispensa sarà l'ideale.

3
per ogni quantità di pomodori

  1. 1
    Assembla i sacchetti di plastica. Pratica dei buchi per permettere la circolazione dell'aria.
  2. 2
    Disponi 3 - 4 pomodori ed una banana in ogni sacchetto. Scegli la quantità di frutti in base alla grandezza dei sacchetti, dei pomodori e delle banane.
  3. 3
    Conservali in un luogo caldo, semi umido e protetto dalla luce del sole diretta.

4
per una piccola quantità di pomodori

  1. 1
    Apri il sacchetto di carta ed inserisci una banana matura, aggiungi una piccola quantità di pomodori verdi.
  2. 2
    Conservali in un luogo caldo, semi umido e protetto dalla luce del sole diretta.
  3. 3
    Questo metodo è utile nel caso si abbiano pochi pomodori e solo un piccolo spazio per conservarli.

Consigli

  • Le banane devono essere mature, di colore giallo e ricoperte di piccole macchie nere. Ogni frutto maturo produce etilene, un gas che ne favorisce la maturazione. Le banane non sono gli unici frutti utilizzabili a questo scopo, ma, comparate ad altri frutti, producono quantità di etilene maggiori, accelerando al meglio la maturazione dei pomodori. Inoltre, a differenza dei pomodori, le banane maturano perfettamente anche dopo essere state colte dalla pianta.
  • Questo metodo funziona anche con i peperoni verdi.
  • L'umidità è un fattore importante nella maturazione controllata. Troppa umidità può causare decomposizione e i fastidiosi moschini della frutta; un'umidità insufficiente può disidratare i pomodori. Tieni i tuoi frutti sotto controllo ed apporta gli aggiustamenti necessari.
  • Fai questi esperimenti con i bambini, ne saranno entusiasti e sarà più semplice coinvolgerli nelle gioie di un orto proprio.
  • Mangia i pomodori non appena maturi, il loro sapore sarà al vertice. Con il tempo la loro bontà si affievolirà gradualmente.
  • Togli qualche pomodoro verde e pesante dalla pianta, qualche settimana prima dell'arrivo del freddo. In questo modo la pianta potrà concentrare le sue energie nella maturazione dei pomodori ancora da cogliere.

Avvertenze

  • I pomodori colpiti dal freddo non sono più buoni, coglili per tempo.
  • Getta i pomodori ammaccati o attaccati dagli insetti, occupati solo di quelli in buona salute.
  • Sebbene i pomodori possano maturare completamente, seguendo uno dei metodi sopra esposti, non raggiungeranno mai l'intensità di sapore di un frutto maturato naturalmente sulla pianta.
  • Non lasciare i pomodori esposti alla luce del sole. Solo la pianta, e le foglie in particolare, necessitano la luce solare, i pomodori maturano meglio al buio.

Cose che ti Serviranno

  • Pomodori verdi appena colti o estirpati con la pianta
  • Metodo del vaso: 1 banana matura ed 1 vasetto capiente con coperchio ogni 3 pomodori d grandezza media
  • Metodo dello scatolone: scatolone capiente, banane mature (opzionale) – il numero degli scatoloni dipenda dalla loro grandezza e dalla quantità di pomodori a disposizione
  • Metodo del sacchetto di plastica: sacchetti di plastica (largo e trasparente), 1 banana matura per ogni sacchetto
  • Metodo del sacchetto di carta: sacchetti di carta (ad es. per il pane), 1 banana matura per ogni sacchetto
  • Metodo sulla pianta: pala per scavare e filo per appendere

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Ripen Green Tomatoes, Español: madurar tomates verdes, Français: faire mûrir des tomates vertes, Português: Amadurecer Tomates Verdes, Deutsch: Wie grüne Tomaten rot werden, Nederlands: Groene tomaten rijp maken, 中文: 催熟西红柿, Русский: помочь помидорам поспеть, Čeština: Jak nechat dozrát zelená rajčata, Bahasa Indonesia: Mematangkan Tomat, العربية: إنضاج الطماطم الخضراء, Tiếng Việt: Làm chín cà chua xanh, 한국어: 초록색 토마토 익히는 방법, ไทย: ทำให้มะเขือเทศสุก

Questa pagina è stata letta 62 355 volte.
Hai trovato utile questo articolo?