Come Far Maturare le Pesche

In questo Articolo:Utilizzare un Sacchetto di CartaUtilizzare un Panno di LinoRiferimenti

Al mondo poche cose sono più buone e succose di una pesca matura e sono altrettanto poche quelle deludenti come addentare una pesca dura e ancora acerba. Se hai avuto la sfortuna di acquistare delle pesche non ancora mature, non disperare, esiste una soluzione. Questo articolo mostra come farle maturare in modo semplice e sbrigativo.

1
Utilizzare un Sacchetto di Carta

  1. 1
    Procurati un sacchetto di carta. Quelli utilizzati per confezionare il pane sono ideali a questo scopo. Le pesche rilasciano naturalmente gas etilene, il quale verrà imprigionato dal sacchetto di carta, mentre l'umidità non verrà trattenuta. I sacchetti di plastica per alimenti non sono adatti a tal fine perché fanno maturare il frutto troppo velocemente causandone la rapida decomposizione.
  2. 2
    Riponi le pesche nel sacchetto. Posiziona i frutti acerbi all'interno del sacchetto di carta. Per agevolare il processo di maturazione, aggiungi anche una banana o una mela. Entrambi i frutti sono in grado di emettere una notevole quantità di gas etilene, responsabile della rapida maturazione delle pesche.
  3. 3
    Attendi che i frutti maturino. Conserva il sacchetto di carta in un'area asciutta e a temperatura ambiente per 24 ore. L'esatta quantità di tempo richiesta per la maturazione completa delle pesche varia in base al numero di frutti e al loro grado di maturazione iniziale.
  4. 4
    Controlla le pesche. Trascorse 24 ore, controlla a che punto sono i frutti. Se emanano un leggero profumo e sono morbide al tatto, significa che sono mature e pronte per essere gustate. In caso contrario, lasciale all'interno del sacchetto per altre 24 ore. Ripeti questo passaggio fin quando non raggiungono un giusto grado di maturazione.
    • Se ancora non sono maturate, lasciale nel sacchetto per altre 12-24 ore.
  5. 5
    Gusta le tue pesche. Quando tutti i frutti saranno giunti a maturazione potrai finalmente mangiarli. Conservali a temperatura ambiente per qualche giorno o, se lo desideri, prolungane la durata, riponendoli in frigorifero.[1]

2
Utilizzare un Panno di Lino

  1. 1
    Stendi un tovagliolo in lino. Scegli un luogo asciutto e pulito (ad esempio il piano di lavoro della cucina) per distendere un tovagliolo in lino o in cotone. Assicurati che sia ben disteso per poterne utilizzare l'intera superfici.
  2. 2
    Disponi le pesche. Posizionale al centro del tovagliolo, con il picciolo rivolto verso il basso. Dovranno essere equidistanti l'una dall'altra, senza entrare in contatto fra loro (questa indicazione è valida anche se le pesche sono molte).
  3. 3
    Copri le pesche. Coprile utilizzando un secondo tovagliolo in lino o in cotone. Copri i frutti completamente e, se possibile, infila i bordi del secondo tovagliolo sotto al primo, in modo che l'aria esterna non possa entrare in contatto con le pesche.
  4. 4
    Attendine la maturazione. Questo metodo potrebbe richiedere diversi giorni, ma è in grado di garantire che i tuoi frutti divengano molto più succosi. Trascorsi 2 o 3 giorni, scopri qual è il grado di maturazione raggiunto dalle pesche concentrandoti sul loro profumo e sulla loro morbidezza. Se le pesche non sono ancora mature, riposizionale all'interno dei tovaglioli e ricontrollale il giorno successivo.
  5. 5
    Gusta le tue pesche mature. Quando saranno morbide al tatto ed emaneranno un buon profumo, sono pronte per essere mangiate. Gustale immediatamente oppure conservale in frigorifero perché durino più a lungo.[2]

Consigli

  • Quando tocchi le pesche non premerle con forza, altrimenti potrebbero formarsi delle macchie scure. A differenza di ciò che accade con la maggior parte degli altri frutti, le macchie continueranno a espandersi fino a fare marcire completamente il frutto entro uno o due giorni.
  • I metodi descritti in questo articolo consentono di far maturare anche pesche noci, albicocche, kiwi, mango, pere, prugne, banane e avocado.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Ripen Peaches, Español: hacer madurar los duraznos, Deutsch: Pfirsiche reifen lassen, Français: faire mûrir des pêches, 中文: 催熟桃子, Nederlands: Perziken laten narijpen, Русский: сделать, чтобы персики дозрели, Bahasa Indonesia: Mematangkan Buah Persik, Čeština: Jak nechat dozrát broskve, العربية: إنضاج الخوخ, ไทย: บ่มลูกพีชให้สุก, Tiếng Việt: Làm chín quả đào, 한국어: 복숭아 익히는 방법, 日本語: 桃を熟させる, हिन्दी: कच्चे आड़ूओं (Peaches) को पकाएं

Questa pagina è stata letta 8 450 volte.
Hai trovato utile questo articolo?