Quando una banana raggiunge la maturazione l'amido contenuto al suo interno viene trasformato in zucchero ed il risultato visibile è quello di un frutto cremoso, dolce e molto profumato, oltretutto facile da digerire per il nostro corpo. Spesso però le banane acquistabili al supermercato sono ancora acerbe. Per farle maturare velocemente basta trattarle con del gas etilene, una sostanza naturale che molti frutti sprigionano spontaneamente quando sono maturi. Vediamo come procedere.

Passaggi

  1. 1
    Prepara un sacchetto di carta, come quello per il pane, le tue banane acerbe, un pomodoro maturo ed una mela matura.
  2. 2
    Sistema le banane sul fondo del sacchetto di carta.
  3. 3
    Sistema nel sacchetto anche il pomodoro e la mela. Assicurati che il pomodoro non sia troppo maturo, per evitare che ammuffisca nel sacchetto di carta.
  4. 4
    Ripiega il lato aperto del sacchetto di carta su se stesso, in modo che il gas etilene, prodotto dal pomodoro e dalla mela, non si disperda e rimanga al suo interno.
  5. 5
    Sistema il sacchetto con i frutti in un luogo caldo. Il calore favorisce la produzione di gas etilene da parte del pomodoro e della mela accelerando anche il processo di maturazione delle banane. Normalmente il caldo sale, quindi scegli un luogo che si trovi in alto, per far ricevere più calore ai tuoi frutti.
  6. 6
    Controlla il grado di maturazione delle banane dopo circa 12 ore. Utilizzando questo metodo, normalmente, potrai far maturare delle banane verdi, facendole diventare gialle o addirittura facendo comparire i classici puntini scuri, in 24 ore.
    Pubblicità

Consigli

  • Conservando le banane nel frigorifero si rallenta il processo di maturazione.
  • Puoi appendere le tue banane, per simulare la posizione che avrebbero se fossero ancora sull'albero, in questo modo il processo di maturazione sarà più naturale e durerà circa 2 o 3 giorni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se alcune persone preferiscono le banane acerbe, o non completamente mature, sappi che sono più difficili da digerire.
  • Non conservare le banane acerbe nel frigorifero se vuoi farle maturare. La temperatura fredda ne interrompe il processo di maturazione e non sarà più possibile farle maturare.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Banane acerbe
  • Sacchetto di carta
  • Pomodoro maturo
  • Mela matura

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 881 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Sommario dell'ArticoloX

Per far maturare velocemente le banane, mettile su una teglia non rivestita e infornale a 150 °C per 20 minuti. Se hai intenzione di usarle per preparare un dolce, puoi lasciarle nel forno fino a un'ora. Puoi farle maturare rapidamente anche tenendole in un sacchetto di carta marrone per tutta la notte: il sacchetto intrappolerà l'etilene, gas che favorisce la maturazione. Per accelerare ulteriormente il processo, metti un pomodoro o una mela nello stesso sacchetto, in modo da aumentare la quantità di etilene. Per ricevere ulteriori consigli, fra cui dove mettere il sacchetto di carta per velocizzare il processo di maturazione, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 11 881 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità