Come Far Ottenere a un Cane il Peso Forma

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

In questo Articolo:Diagnosticare la Causa della Perdita di PesoAumentare le Calorie della Dieta del Cane

Aiutare il proprio cane a mantenere un peso sano è un impegno importante da parte del suo padrone. Anche i cani in salute possono essere sottopeso o in sovrappeso, ma devi preoccuparti in modo particolare se il tuo amico peloso è dimagrito a causa di una malattia o un infortunio. Dopo avere escluso, con una visita dal veterinario, che possano esserci altri problemi gravi di salute, sappi che il tuo cane può recuperare il peso perso cambiando la dieta e lo stile di vita.

Parte 1
Diagnosticare la Causa della Perdita di Peso

  1. 1
    Prendi nota del peso del tuo animale. Se pensi che sia sottopeso, è importante iniziare a tenerne traccia, in modo da controllare se continua a dimagrire e, successivamente, ad annotare quando lo recupererà, una volta che imposterai dei trattamenti e delle strategie per riportarlo alla normalità. Assicurati di condividere queste informazioni con il veterinario.
  2. 2
    Consulta il veterinario. Devi essere certo che la causa della perdita di peso non sia dovuta a nessun grave problema di salute che richieda delle cure mediche. Il cane potrebbe avere una malattia o dei parassiti di cui potresti non essere subito consapevole, ma che il medico sarà in grado di determinare.
    • Le malattie come il diabete, il cancro, l'epatite e la malattia infiammatoria intestinale possono manifestarsi con un dimagrimento, ma richiedono ulteriori trattamenti e farmaci specifici. Pertanto, se non viene diagnosticata correttamente la malattia, l’animale non può migliorare la propria condizione semplicemente con una dieta, seppure accurata. In realtà, continuerà a peggiorare se non verrà curato adeguatamente.
  3. 3
    Stabilisci il peso ideale del cane. Valuta con il veterinario se usare il punteggio della condizione corporea (BCS) per stabilire in maniera obiettiva se l’animale è troppo magro, troppo grasso oppure ha un peso adeguato. Puoi vedere qui un grafico di esempio. Se dalla tabella BCS il tuo amico fedele ti sembra piuttosto sottopeso, dovresti analizzare la questione con il veterinario per trovare il modo di aiutare l’animale a ingrassare.
    • In linea generale, il cane si può considerare normopeso se puoi vedergli la linea della vita, sentire le sue costole quando lo accarezzi, senza però vederle, e se il profilo della pancia sale verso l’alto fino al punto in cui incontra le anche.
    • Se riesci a vedere facilmente la maggior parte o tutte le costole, la spina dorsale e le ossa delle anche, significa che il cane è troppo magro.
    • Alcune razze come i Levrieri e alcuni cani da caccia e i cani pastore (come il Border Collie e il Pointer) tendono a essere più magri rispetto ad altri cani come i Mastini e i Labrador Retriever.
  4. 4
    Sottoponi il cane a un trattamento antivermi. È una buona idea portare l’animale dal veterinario per un esame delle feci alla ricerca di parassiti intestinali, ma se questo non è possibile, puoi cercare di diagnosticare e trattare il problema a casa.
    • Se l’animale ha un'infezione da parassiti intestinali può essere sottopeso a causa dei vermi che lo privano degli elementi nutritivi, in quanto assorbono le sostanze che ingerisce il cane prima ancora che questo sia in grado di elaborarle.
  5. 5
    Assicurati che il tuo amico a quattro zampe svolga sempre un’adeguata attività fisica. Il suo peso è strettamente correlato alla salute generale e la salute è condizionata, tra le altre cose, anche da un corretto esercizio.
    • Consultati sempre con il veterinario prima di impostare un piano di allenamento vigoroso. Alcuni cani soffrono di artrite, problemi neurologici o malattie metaboliche che portano alla perdita di massa muscolare e che richiedono dei trattamenti speciali sotto la supervisione del medico al fine di migliorarne la salute, senza creare ulteriori lesioni.
    • Un aumento graduale e controllato delle passeggiate al guinzaglio, di solito, è sicuro per la maggior parte dei cani e comporta un minimo rischio di lesioni. Il nuoto è un ottimo esercizio che non comporta alcun impatto negativo per i cani che non hanno paura dell’acqua. Assicurati che l'ingresso e l'uscita dall'acqua siano agevolati, per evitare che l’animale possa ferirsi quando entra o esce dalla piscina, lago o fiume.

Parte 2
Aumentare le Calorie della Dieta del Cane

  1. 1
    Aggiungi un altro pasto alla dieta quotidiana del tuo animale domestico. Se in genere gli dai da mangiare una volta al giorno, integra la sua alimentazione con un secondo pasto. Se il cane è già abituato a mangiare al mattino e alla sera, aggiungi un pasto a metà giornata. Non devi necessariamente cambiargli il tipo di alimenti, è sufficiente dargli un pasto in più per aggiungere calorie.
    • Tieni presente che aumentandogli il cibo con un pasto intero in più, cambiano anche le sue abitudini intestinali e probabilmente sarà necessario cambiare la pianificazione delle passeggiate per farlo defecare.
  2. 2
    Presta attenzione alla qualità del cibo che gli fornisci. In commercio si trova un’ampia varietà di marche e qualità differenti. Devi essere certo che il cibo che mangia gli fornisca una quantità adeguata di calorie e che sia equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
    • Puoi controllare facilmente il contenuto di proteine e grassi del suo cibo analizzando le informazioni che trovi sulla confezione.
    • Non sempre sulla confezione vengono indicate le calorie per porzione, quindi potrebbe essere necessario entrare nel sito web del produttore, o contattare direttamente il produttore, per ottenere tali informazioni.
    • Spesso sull’etichetta è riportato l’elenco degli ingredienti. Prediligi quei prodotti che come alimento principale contengono le proteine, come "manzo" o "pollo" o "agnello" anziché i carboidrati come il mais o il frumento.
    • Fai una ricerca in internet o entra direttamente nel sito della marca del cibo che stai dando al cane per controllare la qualità degli ingredienti contenuti.
    • Valuta con il veterinario le esigenze nutrizionali del tuo amico peloso, senza escludere l'apporto calorico giornaliero consigliato.
  3. 3
    Integra i pasti del cane con un’adeguata quantità di cibo umano. Aggiungere un po' di gustoso e sicuro cibo "umano" nella sua dieta può aiutare ad accrescere il suo appetito. Un brodo di pollo, di manzo o un brodo vegetale senza grassi e senza sale è molto gustoso, soprattutto se lo riscaldi un po’ prima di aggiungerlo sul suo cibo. Puoi trovare facilmente questo tipo di brodi senza grassi e senza sale nei negozi di alimentari anche a prezzi accessibili. Qualche cucchiaio aggiungerà un sapore gradevole al pasto del cane.
    • Una piccola quantità di pollo arrosto senza pelle, uova sode o sardine (o sgombro) senza condimenti spesso aiutano a risvegliare l'appetito della maggior parte dei cani e sono fonti sane di proteine e calorie.
    • I cani possono ammalarsi se vengono nutriti con troppi grassi, quindi attieniti alle proteine e ai carboidrati per aggiungere calorie in modo sano alla sua dieta.
    • Altri alimenti che puoi dargli sono l'acqua presa dal tonno in scatola, ricotta magra, yogurt magro o una semplice purea di zucca.
    • Evita di dargli quei cibi per umani che possono essere pericolosi per la sua salute, come il cioccolato, l’uva passa, l’uva, le cipolle, l’aglio e qualunque cibo che abbia della muffa.
  4. 4
    Prova ad alimentarlo con cibi diversi. Se il cibo che gli dai non porta a risultati soddisfacenti, prova a cambiargli l’alimentazione nutrendolo con le crocchette (cibo secco di alta qualità) o con i bocconcini in scatola (cibo umido sempre di alta qualità) oppure predisponi una dieta casalinga personalizzata e completa. Gli alimenti di alta qualità per animali domestici, generalmente, contengono le proteine ("manzo" o "pollo") come ingrediente principale.
    • Se cucini a casa tutti gli alimenti per il cane per un lungo periodo di tempo, è estremamente importante impostare una dieta completa e nutrizionalmente equilibrata. Rivolgiti al veterinario per avere una guida affidabile e farti indicare le giuste ricette, assicurati di non dimenticare nessun elemento nutritivo quando cucini.
    • Non esiste una dieta "perfetta" per ogni cane, quindi è importante chiedere l’aiuto del medico per ottenere dei consigli prima di decidere da solo la dieta casalinga per il tuo amico peloso. In internet puoi trovare tanti suggerimenti utili per trovare un’alimentazione completa e ricca di tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno il tuo animale.
  5. 5
    Aggiungi dell’acqua al suo cibo secco. Se noti che il cane non mangia volentieri le crocchette, prova ad aggiungere un po’ di acqua calda aspettando che raffreddi un po’ e che si ammorbidisca. Questo spesso invoglia il cane a mangiare più volentieri.

Avvertenze

  • Sappi che un drastico cambiamento nella sua dieta può provocargli mal di stomaco. Parla con il veterinario per trovare un modo sicuro di cambiargli gradualmente l’alimentazione con nuovi cibi.
  • Se hai aggiunto nella dieta un po’ di alimenti umani, come la zucca, ma noti che le sue feci sono molli, potrebbe essere opportuno ridurgli la quantità di questo cibo.
  • Non impostare una routine di attività fisica troppo impegnativa, se il cane non è abituato. Proprio come noi, anche lui ha bisogno di iniziare gradualmente e con moderazione.
  • Non devi forzarlo a mangiare, puoi solo provare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pippa Elliott, MRCVS. Laureata in Scienze Veterinarie e membro del Royal College of Veterinary Surgeons, la Dottoressa Elliott ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della chirurgia veterinaria e nella pratica della medicina per animali di compagnia. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia veterinaria alla University of Glasgow nel 1987. Lavora da più di 20 anni presso la stessa clinica veterinaria della sua città natale.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Get Dogs to Gain a Healthy Weight, Español: hacer que los perros aumenten un peso saludable, Português: Fazer Cães Ganharem Peso de Modo Saudável, Русский: сделать так, чтобы собака набрала здоровый вес, Deutsch: Einem Hund dabei helfen zuzunehmen, Français: aider un chien à retrouver un poids normal, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Berat Badan Anjing secara Sehat, Nederlands: Ervoor zorgen dat je hond gezond op gewicht komt, Čeština: Jak u psa dosáhnout zdravé váhy, ไทย: เพิ่มน้ำหนักสุนัขอย่างดีต่อสุขภาพ, Tiếng Việt: Giúp chó tăng cân khỏe mạnh, العربية: مساعدة الكلاب على اكتساب وزن صحي, 日本語: 犬の体重を健康的に増やす, 中文: 让狗狗保持健康体重

Questa pagina è stata letta 14 693 volte.
Hai trovato utile questo articolo?