La pallavolo è divertente ma può essere uno sport confusionante. Questo articolo ti aiuta a far parte della squadra di pallavolo e a restarci.

Parte 1 di 4:
Sapere Giocare a Pallavolo

  1. 1
    Impara le regole. Ovviamente, l'allenatore non sceglierà qualcuno che non conosce le regole e fa spesso dei falli. Cerca le regole online e trova un sito con le regole. Controlla i siti con le regole rilevanti al posto in cui vivi; potrebbero esistere delle variazioni.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Prepararsi per le Selezioni

  1. 1
    Allenati 2 mesi prima che le selezioni comincino. Pratica la pallavolo 60 minuti al giorno prima delle prove. Allenati con il bagher, il muro, il palleggio, la schiacciata, la battuta e a servire.
    • Allenati da sola e in compagnia. Palleggia e fai il bagher contro la rete, prova i servizi e salta con la corda. Corri giornalmente, ma non troppo per non sprecare tutte le energie che ti servono per saltare.
  2. 2
    Fai degli esercizi per rinforzare le braccia, come le flessioni. Ti serviranno a servire e colpire meglio. Se sei forte, l'allenatore ti prenderà sicuramente nella squadra.
  3. 3
    Considera frequentare un corso estivo di pallavolo prima delle selezioni. Così metterai alla prova le tue abilità senza lo stress delle selezioni. In più, ti divertirai.
  4. 4
    Conosci le aspettative dell'allenatore. Se l'allenatore si aspetta che tutti servano bene, allora impara a farlo. Tutti gli allenatori vogliono vedere quanto sei brava con le abilità fondamentali. Mostra all'allenatore queste abilità durante le selezioni.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Selezioni

  1. 1
    Arriva 10 minuti in anticipo alle selezioni. Così avrai il tempo di controllare la situazione, i giocatori e di rilassarti.
  2. 2
    Pensa positivo. Se pensi di poter colpire, seguirai sicuramente i tuoi istinti interni.
    • Cerca sempre di raggiungere la palla durante le selezioni, altrimenti come fa l'allenatore a sapere che sei brava? Inoltre, ricorda di chiamare la palla.
    • I rovesci sono i servizi preferiti, ma se hai delle buone basi l'allenatore ti imparerà a farli.
    • Non parlare di come colpisci male la palla, ecc. Questa negatività serve solo a metterti giù e l'allenatore non sceglierà sicuramente un giocatore negativo.
  3. 3
    Fatti notare durante le selezioni. Se l'allenatore ha bisogno di un volontario proponiti, indossa abiti colorati. Comportati vivacemente, l’allenatore si ricorderà di te sicuramente.
    • Quando l'allenatore chiede di prendere la palla, devi essere la prima a farlo.
    • Quando la palla va verso di te devi gridare "Mia!" o "Palla!" Così gli altri sapranno che te ne occuperai tu senza interferire. Il tuo allenatore potrebbe essere sorpreso.
  4. 4
    Non essere delusa se non ci riesci. Ricorda che avrai un'altra opportunità l'anno venture e quindi allenati nel frattempo!
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Restare in Squadra

  1. 1
    Se c'è un problema, parlane con l'allenatore. Gli allenatori amano sapere quello che succede e quindi apprezzerà la tua onestà. Se hai un piccolo infortunio e vuoi giocare comunque, diglielo prima delle selezioni così saprà che hai bisogno di una pausa per riposarti e non perché sei pigra.
  2. 2
    Mantieni una buona disciplina. Gli allenatori ricercano i giocatori con personalità positive e forti. Ascolta quello che dice l'allenatore. Lo apprezzano quando ascolti. Se ti dice di cambiare qualcosa la prossima volta, devi concentrarti a farlo. Serve a mostrargli che ascolti quello che dice.
  3. 3
    Mantieni lo spirito di squadra. Incoraggia sempre gli altri. Preparati a parlare con i membri della squadra. È importante comunicare in una squadra di pallavolo, prima lo farai e prima la gente dipenderà da te. Sarai considerata un giocatore affidabile che mantiene lo spirito di squadra e quindi resterai nella squadra.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa gli indumenti adatti alla pallavolo, come le ginocchiere, pantaloncini (di elastan possibilmente), scarpe da ginnastica e una maglietta comoda.
  • Muoviti! Sii sicura di quello che fai in squadra.
  • Se hai amici esperti di pallavolo, chiedi consigli su come allenarti.
  • Sii un giocatore sportivo. Non essere cattiva se sono migliori di te o non crearti dei rivali.
  • Mostra all'allenatore che non hai paura della palla. È vitale quando giochi a pallavolo.
  • Non pensare troppo se la palla va verso di te. Corri e colpiscila.
  • Ricorda che non è la fine del mondo se non riesci a far parte della squadra. Ci sono altri posti in cui puoi giocare che vanno meglio per te. Prova il prossimo anno e allenati di più.
  • Se non riesci a far parte della squadra di pallavolo della tua scuola, prova ad entrare in una squadra locale ma sappi che dovrai allenarti parecchio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Palleggia e fai il bagher correttamente. Un bagher eseguito scorrettamente può farti male alle nocche e romperti un dito.
  • Non tutti siamo atletici, se lo fai solo per essere alla 'moda' stai facendo la cosa sbagliata e probabilmente non riuscirai a far parte della squadra.




Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 50 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 749 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 1 749 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità