Come Far Passare Più Velocemente il Tempo

4 Parti:Rilassarsi per Passare il TempoDivertirsiPassare il Tempo in Modo ProficuoRealizzare Lavori Creativi

Stai solo in casa in preda alla noia o in attesa di qualcosa che tarda ad arrivare? Se sei come la maggior parte delle persone, allora avrai dei momenti che vorresti non finissero mai e altri talmente tediosi da sembrarti interminabili. La prossima volta che ti annoi durante un incontro di lavoro, in classe, in attesa di qualcuno o durante un lungo viaggio verso un posto che non ha niente di speciale, prova le seguenti tattiche per far passare il tempo più velocemente.

Parte 1
Rilassarsi per Passare il Tempo

  1. 1
    Fai una passeggiata. Uscendo e prendendo una boccata d'aria fresca, sconfiggerai la noia e allevierai anche lo stress. Prova a fare una piccola passeggiata nel tuo quartiere o sul luogo di lavoro. È un ottimo modo per passare il tempo anche se hai solo 10 minuti liberi.
    • Per rendere la tua passeggiata ancora più piacevole, invita un collega o un amico. Per esempio, se stai lavorando, potreste fare quattro passi insieme durante la pausa. Potete anche portare con voi una tazza di tè o del caffè da gustare mentre chiacchierate e vi godete l'aria fresca.[1]
    • Se non hai la possibilità di uscire, puoi fare un giro all'interno dell'ufficio o intorno alla scrivania, oppure camminare avanti e indietro lungo il corridoio.[2]
    • Se sei a scuola o al lavoro e non hai la possibilità di passeggiare, prova a fare qualche esercizio senza attirare l'attenzione, per esempio muovendo e contraendo vari muscoli del corpo. Puoi farlo anche seduto al computer, di fronte alla TV o in camera da letto. Se devi affrontare un lungo viaggio in treno o in aereo, prova a stendere le gambe o allungare le braccia.
    • Se sei una donna, puoi anche eseguire gli esercizi di Kegel.
  2. 2
    Medita. All’inizio ti sembrerà che la pratica della meditazione non acceleri il corso del tempo, ma una volta che avrai preso dimestichezza con questa tecnica, sarai in grado di entrare in uno stato "atemporale". La mente è ciò che ti costringe a rimanere ancorato al concetto del tempo, quindi meditando riuscirai a liberarti mentalmente da questo vincolo.
    • Se finora non hai mai praticato la meditazione, trova una guida su YouTube che ti spieghi come procedere.
    • Puoi meditare persino mentre fai movimento, per esempio mentre corri.[3] Scegli una frase su cui concentrarti in modo da ripeterla nell'arco della giornata.
    • Se la meditazione non è adatta alla tua mente inquieta, prova a sognare a occhi aperti. Immagina di essere in un luogo speciale, vivere una storia emozionante, parlare con qualcuno o fare qualsiasi altra cosa che stimoli il tuo interesse.
    • Prova anche a respirare profondamente. Respirando in maniera lenta e profonda riuscirai a distenderti e concentrarti. In realtà, potresti addirittura vedere con altri occhi la situazione che stai vivendo. Quindi, inspira contando fino a 8, trattieni il fiato quindi espira contando di nuovo fino a 8. Ripeti l'esercizio finché non acquisirai dimestichezza e riuscirai a far vagare tranquillamente la mente.
  3. 3
    Schiaccia un pisolino. Dormire non sembra una cosa molto divertente, ma può aiutarti ad ammazzare il tempo e farti sentire più in forma quando ti svegli. Che ti appisoli in ufficio durante la siesta pomeridiana, perché lavori di notte, hai il doppio turno o vuoi combattere la sonnolenza mentre guidi, una pennichella può migliorare l'attenzione e le prestazioni.[4]
    • Prova a riposare per una ventina di minuti, in modo da ricaricare le batterie, oppure dormi di più se preferisci far passare un po' di tempo.
  4. 4
    Tieni un diario o comincia un blog. La scrittura è un ottimo modo per mettere ordine tra i pensieri, ma può anche aiutarti a evadere con la mente. Prova ad annotare in un diario tutto ciò che ti passa per la testa, oppure apri un blog su cui trattare un argomento che hai a cuore. Hai l'imbarazzo della scelta: potresti parlare di scrittura creativa, cucina, videogiochi o qualsiasi altro interesse![5]
    • Aggiorna il blog o il diario tutti i giorni, dedicandogli una mezz'ora la mattina o al pomeriggio non appena torni da scuola.
    • Creare un blog è facile se utilizzi siti come Wordpress e Blogger, ma ti toglierà un po' di tempo, quindi è un ottimo modo per sconfiggere la noia. Puoi personalizzarlo scegliendo i colori, i caratteri e le immagini che preferisci.

Parte 2
Divertirsi

  1. 1
    Esci con i tuoi amici. Trascorri qualche ora con i tuoi amici a parlare, ridere o fare qualsiasi cosa per ammazzare il tempo. La compagnia è un eccellente rimedio contro la noia, quindi con più persone ti vedi, più il tempo passerà piacevolmente. Invece di stare da solo, trova almeno una persona e la tua giornata prenderà una piega più positiva.
    • Se nessuno dei tuoi amici è libero, sfrutta l'occasione per contattare una vecchia conoscenza che hai intenzione di chiamare da un po' di tempo.
    • Anche se hai solo cinque minuti per chattare con un amico o un collega, in questo modo potresti dare una svolta alla tua giornata e passare il tempo.[6]
  2. 2
    Ascolta un po' di musica. Che tu sia a casa, a scuola o al lavoro, la musica può aiutarti a rendere più piacevole la giornata e a farla passare più in fretta. Per non annoiarti, prova ad ascoltarla durante la ricreazione a scuola o una pausa di lavoro, scegliendo una canzone nuova o uno dei tuoi brani preferiti.[7]
    • Per esempio, potresti ascoltare un po' di musica elettronica per far volare il tempo mentre studi.
    • In alternativa, se sei al lavoro, potresti ricompensarti con una canzone ogni volta che porti a termine uno dei compiti che ti sei prefissato di concludere entro la fine della giornata.
  3. 3
    Guarda un vecchio programma televisivo o una delle tue serie TV preferite. Se stai a casa e vuoi ammazzare il tempo, scegli un programma televisivo e guarda tutta la stagione! In questo modo ti divertirai e il tempo passerà più rapidamente.[8]
    • Vai su YouTube o Netflix e cerca una delle trasmissioni preferite della tua infanzia: Il principe di Bel Air, Kenan & Kel, Blossom, Mr. Cooper, Una bionda per papà, Baby Sitter, "Super Vicky", Gli amici di papà. Vedi quanto i programmi che adoravi sono diventati leggendari superando la prova del tempo.
    • In alternativa, guarda qualcosa che ti sei perso al cinema, come l'ultimo film di supereroi della Marvel o una pellicola pluripremiata di cui parlano tutti i tuoi amici.
  4. 4
    Divertiti col cellulare. Quasi tutti i telefoni cellulari contengono almeno un gioco gratuito, come Tetris o Pac-Man, che probabilmente usi più di quanto non ammetti. Tuttavia, non è consigliato quando sei a scuola o al lavoro.
    • Se hai una consolle di videogiochi o qualche gioco per PC, potresti usarli per passare il tempo quando sei a casa.

Parte 3
Passare il Tempo in Modo Proficuo

  1. 1
    Dedicati a qualcosa che ti piace. Per evitare i momenti morti, scegli un'attività piacevole a cui applicarti. Se sei al lavoro o a scuola, vedi quale compito ti stimola di più. Se sei a casa, pensa a quello che hai a disposizione per distrarti e scegli qualcosa di divertente.[9]
    • Per esempio, se al lavoro o in classe hai l'opportunità di impegnarti in qualcosa che scatena la tua creatività, mettiti all'opera. Se sei a casa, dedicati a uno dei tuoi hobby o passatempi preferiti, come lavorare a maglia, cucinare, suonare la chitarra o fare una partita ai videogiochi.
  2. 2
    Leggi. Le ore potrebbero volare se ti fai catturare da un libro lungo e intrigante! Prova a leggere un'opera di Amelia Earhart, approfondire la storia dell'Impero Romano o indagare gli aspetti e le caratteristiche di un Paese straniero. Qualunque sia l'argomento, amplierai il tuo bagaglio culturale.
    • Se non hai la pazienza di startene seduto a leggere, prova ad ascoltare un audiolibro. Può essere utile soprattutto quando ti alleni o stai in movimento.[10]
  3. 3
    Fai i compiti per casa. Chi penserebbe mai che l'algebra o la storia aiutano a far passare il tempo? Beh, sicuramente non ti piacerà studiare, ma una volta che incominci, vedrai che le ore voleranno. Se prendi l'abitudine di fare i compiti ogni volta che vuoi ammazzare il tempo, diventerai uno studente modello!
    • Puoi anche riunire alcuni amici e divertirti studiando con loro. Tuttavia, cerca di non distrarti troppo, altrimenti non concluderai niente.
    • Se non devi studiare, prova a stilare un elenco dei tuoi impegni settimanali o quotidiani. Pensa a quello che vorresti fare e ordina tutte le incombenze che devi portare a termine nell'immediato o nei prossimi giorni.[11]
  4. 4
    Riorganizza la tua camera. Innanzitutto, butta via tutti i tuoi contenitori vuoti, le scatole di cartone, gli oggetti che non puoi regalare e qualunque altra cosa occupi spazio inutilmente. Dopodiché controlla un mobile alla volta, finché non avrai riordinato il letto, la scrivania, la cassettiera, l'armadio e così via. Se hai a disposizione solo una o due ore, limitati a sistemare una parte della camera, poi osserva orgoglioso il lavoro che hai fatto.
    • Se vuoi divertirti di più, chiedi a tuo fratello o a un amico di aiutarti!
    • Puoi anche portare i vestiti vecchi che non usi più presso un'associazione che raccoglie abiti dismessi. Oltre ad aver guadagnato spazio nell'armadio, ti sentirai soddisfatto per aver fatto un gesto di generosità.
    • Se è diverso tempo che stai pensando di mettere ordine nel guardaroba o sistemare i tuoi gioielli, questa è una grande opportunità per metterti all'opera.[12]
  5. 5
    Prova una nuova ricetta. Fai una ricerca online finché non ne trovi qualcuna che ti interessa provare. Prepara un nuovo piatto o un nuovo dolce e vedi che come viene. Non solo ti servirà a preparare un piatto delizioso per te o per qualcun altro, ma cucinare può tenerti occupato per un po' e potrebbe anche essere un'esperienza divertente.
  6. 6
    Impara qualche frase in una lingua straniera. Non puoi apprendere una lingua in un solo giorno, ma in pochi minuti puoi imparare a dire: "Ciao, mi chiamo ..." e "Come stai?". Scegli una lingua che hai sempre desiderato imparare e studiala ogni giorno per qualche minuto.[13]
    • Prova a scrivere un elenco di frasi da imparare. Tienilo sulla scrivania dell'ufficio, di casa o nello zaino. Trova cinque minuti al giorno per leggerle in silenzio o ad alta voce. In questo modo, potrai concederti una pausa e fissare un impegno quotidiano con te stesso.
    • Considera di usare un'app come "Google Translate" che ti aiuti a imparare una nuova lingua.
  7. 7
    Rispondi alle vecchie e-mail. Hai un cumulo di e-mail che attendono una risposta? In questo caso è arrivato il momento di accendere il computer e rispondere ai mittenti – professori, amici, contatti di lavoro – che aspettano un cenno di vita da parte tua. Ti sentirai più sollevato all'idea di aver tolto di mezzo questa incombenza quando non avevi niente di meglio da fare.

Parte 4
Realizzare Lavori Creativi

  1. 1
    Fai qualche origami. Concentrandoti sulla complessità di questa arte, la tua mente ne sarà completamente assorbita. Esistono infiniti oggetti da creare e, se sei davvero appassionato, puoi realizzare un intero zoo o un bouquet di fiori.
  2. 2
    Disegna. Realizza un autoritratto, una caricatura di qualcuno vicino a te o un personaggio dei fumetti. Se non ti piace come disegni, chiudi gli occhi e prova a tracciare delle semplici immagini senza sollevare la matita o la penna. Il risultato potrebbe essere inaspettato e davvero interessante e non ti sentirai costretto a creare un capolavoro (anche se potresti stupire te stesso).
    • Puoi anche posare davanti a uno specchio e farti un autoritratto in questo modo.
  3. 3
    Scarica sul tuo computer un programma gratuito di editing del suono. Altera le voci delle persone in modo che squittiscano come scoiattoli o ruggiscano come leoni, oppure trasforma l'estensione vocale di un cantante in quella di un bambino piccolo. Potresti anche spingerti oltre e provare a creare una bella canzone da condividere con i tuoi amici. Puoi anche pubblicare il risultato su Facebook.
  4. 4
    Realizza un collage. Prendi dei vecchi giornali e ritaglia le immagini più belle, dopodiché crea un collage di lettere, teste di persone, animaletti domestici, pubblicità o altro. Puoi anche scrivere a tua sorella una finta richiesta di riscatto oppure creare un supereroe con il corpo composto da pezzi di diverse celebrità. In alternativa, puoi inserire il viso di una persona nota su un corpo grasso e peloso.
    • Quando hai finito, appendi il tuo capolavoro o regalalo a un amico.
  5. 5
    Scrivi una poesia su qualcosa che è successo il giorno precedente. Non è necessario che sia in rima o ricalchi i versi di Ungaretti, ma può essere divertente, insolita, triste, seria o come meglio credi. Descrivi l'hamburger che hai mangiato a pranzo con un linguaggio estremamente aulico oppure componi un sonetto su tua mamma. Potresti anche scoprire di essere un vero poeta!
    • Se sei soddisfatto del tuo componimento, pubblicalo su Poetry.com.
  6. 6
    Termina un progetto su Pinterest. Magari hai imbastito dei pupazzetti carini per un paio di calzini, una zucca di Halloween che somiglia a Jennifer Aniston e un abito da sposa in carta stagnola, ma quando completerai questi progetti originali? Ora, naturalmente! Controllali tutti o trovane uno nuovo e guarda che cosa puoi fare in poche ore. Dopodiché buttati a capofitto nella tua creazione!
    • Se ti sembra troppo impegnativa, anche il semplice fatto di curiosare su Pinterest può tenerti occupato per ore!
  7. 7
    Scatta delle foto artistiche. Tira fuori la tua vecchia macchina fotografica o il tuo cellulare e gira per casa o in giardino provando a immortalare oggetti e mobili in maniera insolita e accattivante, sfruttando la giusta illuminazione. Potresti scoprire di avere una vera passione per la fotografia e farne un vero passatempo.
    • Puoi anche gironzolare nel tuo quartiere o nell'edificio dell'ufficio per scattare qualche foto e impratichirti.

Consigli

  • Se c'è un evento che stai aspettando con impazienza, preparati con il dovuto anticipo. In questo modo, farai buon uso del tuo tempo.
  • Non buttare via il tuo tempo. Goditi ogni singolo momento perché la vita è breve.
  • Spezza l'attesa, se non vedi l'ora di fare qualcosa che hai programmato. Invece di pensare alle vacanze che potrai goderti tra quattro mesi, aspetta la fine della giornata, poi la fine della settimana e, quindi, la fine del mese. Prima che tu te ne renda conto, arriverà il giorno che stavi aspettando!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Make Time Go by Faster, Español: hacer que el tiempo pase más rápido, Deutsch: Wie man die Zeit vertreibt, Português: Fazer o Tempo Passar Mais Rápido, Nederlands: De tijd sneller voorbij laten gaan, Français: faire passer le temps plus vite, 中文: 让时间过得更快, Русский: сделать так, чтобы время шло быстрее, Čeština: Jak zrychlit čas, Bahasa Indonesia: Membuat Waktu Terasa Lebih Cepat Berlalu, 한국어: 시간 빨리 가게 하는 법, Tiếng Việt: Khiến Thời gian Trôi qua Nhanh hơn, ไทย: ทำให้เวลาผ่านไปเร็วๆ, العربية: تمرير الوقت بسرعة

Questa pagina è stata letta 119 986 volte.

Hai trovato utile questo articolo?