Scarica PDF Scarica PDF

Supponiamo di avere un condotto a muro per cavi elettrici, audio, telefonici o internet. Cercare di spingere i cavi attraverso le canaline è frustrante. L'unico modo per farcela è tirarli. Ma come?

Passaggi

  1. 1
    Srotola qualche metro di cordino e inseriscine un capo all'estremità della canalina.
  2. 2
    Prendi l'aspirapolvere e collegalo all'altra estremità della canalina. Cerca di sigillare il buco per aumentare l'efficienza dell'aspirapolvere. Dovresti riuscire ad aspirare il cordino.
    • Controlla che il cordino non rimanga impigliato all'ingresso del condotto. È importante sapere quanto filo è entrato, così da sapere quando sta per uscire dall'altra parte.
    • Controlla continuamente se il cordino è uscito, altrimenti rischi che l'aspirapolvere ne risucchi diversi metri.
  3. 3
    Una volta fatto passare il cordino sottile, legane un altro più spesso e tiralo di nuovo dall'altra parte, questa volta a mano.
  4. 4
    Quando avrai fatto passare anche il cordino più spesso attraverso la canalina, lega i cavi elettrici e falli passare. Se devi far passare 2 o 3 cavi, fissali sul cordino in punti diversi, in modo da evitare di creare un blocco che renderebbe difficoltoso il passaggio. Fissa i cavi ad una distanza di 15-20cm uno dall'altro, annodandoli al cordino. Usa del nastro da elettricista per fissare i nodi. Il risultato sarà più affusolato e facile da far passare nella canalina.
  5. 5
    Usa un sondino da elettricista. Se il condotto è lungo, ha molte curve o ha già dei cavi all'interno, sarà molto più semplice far passare i cavi aiutandosi con un sondino. Spesso si può fissare direttamente il cavo elettrico alla sonda, risparmiando il passaggio con il cordino. Le sonde in fibra di vetro sono preferibili a quelle metalliche perché non conducono l'elettricità.
    Pubblicità

Consigli

  • Lega una pallina di cotone all'estremità del cordino per farlo scorrere meglio.
  • Se devi far passare dei cavi pesanti o che tendono ad attorcigliarsi, puoi usare del sapone per lubrificarli. Fai attenzione, molti lubrificanti possono danneggiare i cavi ricoperti in PVC. Rivolgiti ad un professionista per acquistare il lubrificante adatto. Puoi trovarli anche nei negozi di bricolage, nel reparto degli articoli elettrici. Vanno bene anche i saponi liquidi e i detergenti per la casa, diluiti nell'acqua in piccole quantità.
  • A volte bisogna tirare i cavi avanti e indietro per farli scorrere meglio. In questi casi è bene avere un aiutante. I cavi più sottili sono delicati e sia l'isolamento che il rame all'interno possono danneggiarsi se li tiri troppo forte. Quelli più spessi, invece, rischiano di attorcigliarsi, specie se ci sono parecchie curve nel condotto.
  • Se c'è già un cavo nella canalina, puoi scollegarlo e usarlo per tirare il nuovo filo. In questo caso, inserisci due fili aggiuntivi. Uno per sostituire il cavo usato per tirare e uno da utilizzare eventualmente come guida in futuro per far passare altri cavi. Controlla se il cavo sostituito è danneggiato o può essere riutilizzato altrove.
  • Montando il cavo su una rotella riuscirai a farlo passare molto più agevolmente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Aspirapolvere
  • Cordino sottile
  • Cordino spesso

wikiHow Correlati

Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Forzare una Porta Chiusa
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'AcquaRisolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 591 volte
Questa pagina è stata letta 29 591 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità