Come Far Passare il Tempo Più Velocemente

In questo Articolo:Far Passare il Tempo Più Velocemente Quando l'Attesa è BreveFar Passare il Tempo Più Velocemente Quando l'Attesa è Lunga7 Riferimenti

Pochissime persone possono affermare che "aspettare" sia una delle loro attività preferite, ciononostante capita a tutti di dover attendere qualcosa o qualcuno. Sia che tu voglia far passare il tempo più velocemente durante una breve attesa inaspettata o per un periodo piuttosto lungo, magari anche di settimane o mesi, questo articolo può fornirti numerosi consigli utili.

1
Far Passare il Tempo Più Velocemente Quando l'Attesa è Breve

  1. 1
    Immergiti nelle pagine di un libro. Che tu sia in coda alla cassa, in attesa che il tuo partner sia pronto per uscire o impaziente per l'avvicinarsi di un evento importante, il tempo passerà più in fretta se troverai un modo per distrarti. Quando leggi vieni rapito dalla trama e dai personaggi, quindi diventa più facile dimenticarti del trascorrere del tempo.
    • Libri tascabili e lettori di e-book sono perfetti per essere trasportati tutti i giorni nella borsa in vista di possibili attese inaspettate.
    • Allo stesso modo, se non vedi l'ora che arrivi una certa data, per esempio quella dell'inizio delle vacanze, tuffarti nelle pagine di un libro è un ottimo modo per nutrire e distrarre la mente allo stesso tempo.[1]
  2. 2
    Tieni a portata di mano altri metodi per distrarti. Se l'attesa sembra andare per le lunghe e non hai a disposizione un libro o una rivista da leggere (o se non sei dell'umore giusto per farlo), pensa a qualche altra attività coinvolgente.
    • Altri metodi per distrarti efficacemente includono: guardare un film, appassionarti a una nuova serie TV, giocare ai videogiochi e lavorare a maglia.
  3. 3
    Fai un po' di movimento, preferibilmente all'aperto. Se hai la possibilità di uscire, valuta di fare una passeggiata o una corsa per distrarti. L'aria fresca e il cambio di scenario ti aiuteranno ad allontanare la frustrazione e l'impazienza.
    • Se per esempio sei in attesa di un volo o di un appuntamento, pur non potendo uscire dall'edificio puoi alzarti e fare quattro passi. Non c'è bisogno di rimanere immobile nell'area di attesa davanti al tuo gate, l'aeroporto è pieno di schermi informativi che possono indicarti quando è realmente ora di imbarcarti. Muoverti un po' e distendere i muscoli può aiutarti ad affrontare meglio l'attesa.
  4. 4
    Ascolta un po' di musica. La musica influisce profondamente sul nostro stato d'animo, quindi, se stai cercando un modo per distrarti o per tenere a bada l'ansia mentre aspetti qualcosa o qualcuno, tieni a disposizione una bella playlist.
    • L'ideale è combinare la musica con il movimento. Se temi che passeggiando o correndo non riuscirai comunque ad allontanare l'ansia per l'attesa (per esempio perché il giorno dopo devi sostenere un colloquio importante), mettiti gli auricolari e alza il volume. È difficile continuare a preoccuparti mentre cerchi di cantare insieme al tuo artista preferito.
  5. 5
    Osserva la gente. Non c'è niente di male nell'affondare il naso tra le pagine di un buon libro o nell'usare lo smartphone come metodo per distrarti quando sei costretto ad aspettare a lungo o in modo imprevisto, tuttavia ricorda che hai un'altra eccellente fonte di distrazione proprio davanti agli occhi: alza lo sguardo e osserva tutti i personaggi interessanti che ti circondano.
    • Senza essere maleducato o inopportuno, cerca di origliare qualche conversazione. Se però l'argomento è troppo personale, smetti immediatamente.
    • Inventa delle trame per le persone che vedi: puoi divertirti scrivendo delle vere e proprie storie o inviando le tue ipotesi via chat ai tuoi amici.
  6. 6
    Sfrutta al massimo il tempo a tua disposizione. Considera il tempo che devi trascorrere nell'attesa come un regalo inaspettato di cui puoi fare buon uso, anziché come qualcosa che devi sopportare. Certo, è più facile a dirsi che a farsi!
    • Ovviamente è fastidioso dover rimanere nella sala d'attesa del medico per 45 minuti perché l'orario del tuo appuntamento non è stato rispettato. Tuttavia, invece di arrabbiarti e controllare continuamente l'orologio, cerca di portarti avanti nella tua lista di cose da fare.
    • Usa il tempo che devi trascorrere aspettando per fare pulizia nella tua casella di posta in arrivo, per scrivere dei biglietti di ringraziamento (tienine alcuni nuovi nella borsa), per limarti le unghie, per tenere un diario ecc.
  7. 7
    Suddividi il tempo di attesa in brevi intervalli. Forse l'idea di dover affrontare un lungo ed estenuante allenamento o una altrettanto dura e infinita prova di esame ti fa sentire molto frustrato. Quando la fine della sofferenza sembra troppo lontana per resistere, la cosa migliore da fare è ingannare la mente suddividendo il compito o il periodo di attesa in tappe più brevi e gestibili; in questo modo il tempo sembrerà passare più velocemente.
    • Per esempio, magari devi compiere 12 giri di pista da 400 metri (per le persone che non corrono: si tratta di un allenamento duro, che quando viene eseguito in velocità richiede uno sforzo notevole e pressoché costante). Anziché iniziare un conto alla rovescia partendo da dodici, pensa all'allenamento come se fosse diviso in quattro parti da tre giri l'una. Come prima cosa dovrai concentrarti sulla prima parte, che è composta da soli tre giri di pista. Una volta completata la prima porzione di allenamento, ne mancheranno solo altre tre.
    • Forse sei in ansia in vista di un esame molto difficile che durerà un'intera giornata. Anziché pensare che dovrai affrontare sei ore di prove per superarlo, focalizzati sul completare le diverse sessioni individuali, per esempio di ragionamento, di linguistica, di scrittura ecc.
  8. 8
    Metti via l'orologio. Chiunque ha usato questo trucchetto almeno una volta prima d'ora per cercare di far passare più velocemente il tempo durante un'attesa che sembra estenuante: "Non guarderò l'orologio fin quando non sarà passata almeno mezz'ora", ma il risultato finale era spesso deludente: erano passati solo pochi minuti.
    • Se vuoi che il tempo sembri trascorrere realmente più rapido (per esempio per sopportare un ritardo durante un viaggio o vedere avvicinarsi la fine di una dura giornata al lavoro), lasciarti ossessionare dall'orologio non è certo il metodo adeguato. L'unico risultato che otterresti sarebbe quello di sentirti ancora più frustrato e annoiato.
    • Se possibile, nascondi qualunque orologio alla vista. Se hai bisogno di fare qualcosa entro una determinata ora, imposta una sveglia, poi mettila via fino a quando non suona.
  9. 9
    Rinfrescati. Alcuni studi hanno evidenziato che la nostra temperatura corporea influenza il modo in cui percepiamo il tempo: più caldo abbiamo, più le attese sembrano lunghe. Al contrario, quando abbiamo più freddo, la nostra percezione del tempo sembra (leggermente) accelerare.[2]
    • Anche se non è propriamente garantito che una volta che ti sarai tolto il pullover il tempo passerà più velocemente, non c'è ragione per non fare un tentativo.
  10. 10
    Fai un pisolino. Ricordi quanto sembravano terribili e noiosi i lunghi viaggi in auto quando eri un bambino? Quanto era bello invece appisolarti e svegliarti essendo già arrivato alla destinazione finale? Naturalmente dormire aiuta a far passare il tempo più velocemente, quindi, se riesci a fare un sonnellino o ad andare a letto presto, l'attesa sembrerà più breve.
    • Se fai fatica a prendere sonno perché sei impaziente (o preoccupato) che arrivi domani, prova a meditare o a usare delle tecniche di rilassamento che ti aiutino ad addormentarti più rapidamente.

2
Far Passare il Tempo Più Velocemente Quando l'Attesa è Lunga

  1. 1
    Concentrati sul risultato finale. Aspettare è quasi sempre difficile, ma può essere davvero complicato quando l'attesa si prolunga per giorni, settimane o addirittura oltre. Talvolta, quando sei costretto a pazientare contro la tua volontà, hai come la sensazione che il tempo si sia fermato; in questi casi può essere utile ricordare a te stesso che cosa stai aspettando esattamente o quali sono i tuoi obiettivi.
    • Forse ti stai sforzando di affrontare il tran-tran di un terribile lavoro estivo che ti servirà a pagare la retta universitaria. L'estate può sembrare eterna quando sei costretto a trascorrerla in città facendo un lavoro che non sopporti, ma ricordare a te stesso perché hai preso questo impegno ti aiuterà a superare il momento difficile.
    • Tieni a portata di mano una copia del programma dei corsi che intendi frequentare o attacca un distintivo dell'università sulla borsa o sulla maglietta, per aiutarti a rimanere motivato.
  2. 2
    Comprendi che le cose buone accadono a coloro che sanno attendere. È normale volere ciò che si vuole quando lo si vuole, ma l'attesa e il lavoro duro aggiungono valore al risultato.
    • Se ti venisse improvvisamente regalato un nuovo computer ne faresti buon uso, ma se la gratificazione fosse rimandata nel tempo lo apprezzeresti ancora di più. Dover continuare a usare quello vecchio potrebbe non piacerti affatto, ma aspettare farà sì che quello nuovo sembri ancora più favoloso rispetto al vecchio "rottame" che ti ha accompagnato finora.
  3. 3
    Trova un hobby. Quando il tempo sembra muoversi a rilento, hai maggiori probabilità di riuscire a resistere trovando il modo di distrarti. Soprattutto quando l'attesa è lunga, è importante cercare il modo di riempire il tempo a tua disposizione. Scegliere un hobby che ti consente di sviluppare i tuoi talenti ed esplorare i tuoi interessi è uno dei modi migliori per superare una lunga attesa.
    • Per esempio, forse sei costretto a stare lontano dalla persona che ami passando diverse settimane di solitudine prima di potervi riunire. Usare un po' di quel tempo per pianificare delle attività da fare insieme una volta ritrovati va sicuramente bene, ma se tutto quello che fai è concentrarti su quel giorno lontano, la solitudine e l'impazienza attuali aumenteranno, alla peggio sembrando insopportabili.
    • Questo potrebbe essere il momento perfetto per iniziare ad allenarti per una maratona, per darti al giardinaggio, per imparare a fare il pane in casa ecc.
  4. 4
    Fai del tuo meglio per rimanere positivo. Se sei in attesa di qualcosa che ha un esito incerto, come un esame medico o scolastico, ci sono delle ottime ragioni per mantenere un atteggiamento ottimista e guardare al futuro pieno di speranza.
    • Per esempio, se il tuo obiettivo è riuscire a ridurre il rischio di ipertensione, il processo necessario a rimetterti in forma potrebbe trarre un notevole vantaggio da uno stato mentale positivo riguardo alla situazione.[3]
    • Ci sono prove che dimostrano che le emozioni negative possono rallentare la nostra percezione del tempo.[4] Quando siamo depressi, ansiosi o annoiati, tendiamo a concentrarci maggiormente sullo scorrere del tempo, di conseguenza abbiamo la sensazione che passi più lentamente.
  5. 5
    Concediti alcuni momenti di dubbio o di negatività. Anche se con un atteggiamento positivo hai maggiori probabilità di riuscire a superare i periodi di incertezza e di lunghe attese, è naturale che ogni tanto tu ti senta triste o pessimista riguardo alla situazione. Se ti sentirai costantemente pressato a dimostrarti ottimista, finirai per frustrarti ancora di più nelle occasioni in cui non riesci a mantenere uno stato mentale positivo.
    • Di fatto, un atteggiamento "leggermente" pessimista può portare anche alcuni benefici. Per esempio, non verresti colto alla sprovvista da un eventuale voto negativo a un esame.
    • Dedicare un po' di tempo a immaginare il peggiore scenario realizzabile può prepararti ad affrontare meglio un eventuale risultato indesiderato. Se accadesse il peggio, avresti maggiori possibilità di riuscire a reagire in modo efficace.[5]
  6. 6
    Segui il flusso. Per far passare il tempo più velocemente è necessario raggiungere un certo equilibrio: devi fare del tuo meglio per essere positivo, ma non devi estenuarti nel tentativo di combattere i pensieri negativi. Alcuni studi suggeriscono che quando lo sforzo per autoregolare le emozioni diventa eccessivo, la percezione del tempo ne viene influenzata in modo negativo.
    • Per esempio, i partecipanti a una recente ricerca a cui era stato chiesto di rimanere emotivamente neutrali mentre guardavano dei filmati strappalacrime hanno avuto la sensazione che quei video fossero significativamente più lunghi rispetto a coloro che non avevano l'obbligo di controllare le proprie emozioni.[6]
  7. 7
    Concentra la tua attenzione sugli altri. Dirigere il tuo interesse all'esterno, cercando un modo per aiutare le altre persone, è un metodo eccellente per far passare il tempo più velocemente durante una lunga attesa. Oltre ad aiutare te stesso, avendo trovato qualcosa che ti distrae, avrai un impatto positivo sul mondo.
    • Fai volontariato presso un rifugio per senzatetto della tua città, vigila i bambini al parco o aiuta un'anziana vicina a prendersi cura del suo giardino: ci sono davvero molti modi per mettere a frutto i tuoi talenti e le tue abilità a favore della comunità.
    • Inaspettatamente, uno dei modi migliori per sentirti appagato e felice è agire con l'obiettivo di far stare bene gli altri, invece che te stesso.
    • Essere felice e soddisfatto di quello che stai facendo ti aiuterà a sua volta a essere più paziente durante l'attesa. Il detto "Il tempo vola quando ci si diverte" sembra avere delle basi scientifiche: alcuni studi indicano infatti che la nostra percezione del tempo accelera realmente quando facciamo qualcosa che ci piace.[7]
  8. 8
    Sii presente nell'attimo che stai vivendo. Anche se è importante avere degli obiettivi da raggiungere (e da attendere), e di tanto in tanto sia normale trovarti ad affrontare dei momenti difficili, devi fare attenzione a non dimenticarti di vivere il momento presente perché sei impegnato a pianificare il futuro.
    • Metti per iscritto tutte le cose positive della tua vita e identifica le fonti della tua felicità. Farlo ti aiuterà a mantenere un atteggiamento mentale ottimista e a valutare le cose nella giusta prospettiva.
    • Assicurati di afferrare l'opportunità di divertirti, quando si presenta!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Time Pass Faster, Español: hacer que pase más rápido el tiempo, Русский: заставить время пролететь быстрее, Português: Acelerar o Passar do Tempo, Français: faire filer le temps, Deutsch: Erreichen, dass die Zeit schneller vergeht, Bahasa Indonesia: Membuat Waktu Berlalu Lebih Cepat, Nederlands: Tijd sneller voorbij laten gaan

Questa pagina è stata letta 12 273 volte.
Hai trovato utile questo articolo?