Come Far Passare la Nausea Dopo una Sbornia

Scritto in collaborazione con: Sarah Gehrke, RN

In questo Articolo:Mangiare e Bere per Alleviare la NauseaUsare i FarmaciRiposare per Sentirsi Meglio14 Riferimenti

Se la sera prima hai alzato un po' troppo il gomito, la situazione al risveglio può essere piuttosto sgradita, in special modo se hai lo stomaco disturbato. Ma non preoccuparti, basta mangiare e bere le sostanze giuste, prendere un farmaco da banco e lasciare riposare il corpo per dargli la possibilità di riprendersi. In questo modo tornerai a sentirti in forma in breve tempo. Per evitare che i sintomi si ripetano, in futuro dovrai cercare di non bere troppo per evitare un'altra sbornia, ma per adesso concentrati semplicemente su come riuscire a sentirti meglio.

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Mangiare e Bere per Alleviare la Nausea

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    Sgranocchia qualche cracker o del pane tostato. Anche se non hai voglia di mangiare per via della nausea, dovresti cercare di fare uno sforzo perché dopo aver messo qualcosa nello stomaco è molto probabile che ti sentirai meglio. La decisione migliore è quella di mangiare del pane secco o tostato oppure dei cracker. Continua a fare dei piccoli spuntini con questi ingredienti finché non ti senti di nuovo affamato e pronto a fare un pasto completo.[1]
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    Bevi molta acqua. Molti dei sintomi di una sbornia sono provocati dalla disidratazione. Se vuoi sentirti meglio e far sparire la nausea, è indispensabile reintegrare i fluidi. Bevi un succo di frutta, una centrifuga o una bibita sportiva per ristabilire il livello di elettroliti corretto, dopodiché inizia a sorseggiare dell'acqua non appena i disturbi allo stomaco si placano un po'.[2]
    • Evita le bevande frizzanti e quelle molto zuccherate.
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    Mangia una banana. Quando l'abuso di alcool diventa cronico, il livello di potassio nel corpo si riduce notevolmente e questo può peggiorare i sintomi del dopo sbornia.[3] Cerca di mandare giù dei piccoli bocconi di banana oppure frullala insieme al latte di mandorle per preparare un frullato leggero.[4]
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    Bevi una tazza di tè o tisana alla menta. È un'erba dalle molte proprietà, tra cui quella di placare i disturbi di stomaco. Se è possibile, prepara tu stesso l'infusione utilizzando la menta fresca. Sorseggiala per reidratare il corpo e alleviare al contempo il mal di stomaco.[5]
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    Bevi al massimo una tazza di caffè. Molte persone sono convinte che bere caffè sia un buon modo di far passare una sbornia, ma si tratta di una credenza inesatta. In piccole quantità, il caffè può darti la carica e alleviare il mal di testa dovuto dall'abuso di alcool, ma purtroppo tende anche ad aggravare i disturbi di stomaco. Se hai l'abitudine di berne molto, per una volta cerca di non andare oltre a una tazzina. Se invece normalmente non bevi caffè, non cambiare abitudini.[6]
    • Se soffri di reflusso gastroesofageo, evita del tutto il caffè dopo aver abusato con l'alcool, altrimenti le condizioni del tuo stomaco potrebbero peggiorare.[7]
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    Bevi una bevanda reidratante formulata per gli sportivi o per i bambini. Chiedi consiglio al tuo farmacista per scegliere un prodotto che ti consenta di reintegrare gli elettroliti, i minerali e i fluidi per iniziare a sentirti meno stanco e affaticato.[8]

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Usare i Farmaci

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    Usa l'Alka-Seltzer se hai dei dolori diffusi in tutto il corpo. Si tratta di un farmaco antiacido a base di acido acetilsalicilico (il principio attivo dell'Aspirina), bicarbonato di sodio e acido citrico anidro. L'acido acetilsalicilico è un analgesico e un antinfiammatorio, mentre il bicarbonato di sodio e l'acido citrico hanno la funzione di neutralizzare gli acidi prodotti dallo stomaco. Sciogli due compresse di Alka-Seltzer in poca acqua e bevi immediatamente.[9]
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    Prova a usare il subsalicilato di bismuto se hai molteplici disturbi. Si tratta di un farmaco che serve a curare nausea, dissenteria, bruciore di stomaco, indigestione e altri disturbi digestivi. Se hai uno o più di questi sintomi, questa potrebbe essere la scelta giusta per te.
    • Generalmente il subsalicilato di bismuto è disponibile in forma liquida, in pastiglie o in compresse masticabili.
    • Leggi con attenzione le istruzioni d'uso e rispetta il dosaggio indicato.
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    Usa il sodio citrato diidrato se vuoi evitare i salicilati. Chiedi consiglio al farmacista e acquistalo in compresse masticabili. Puoi iniziare con due compresse e prenderne un'altra ogni 15 minuti finché i sintomi non diminuiscono di intensità.[10]
    • In genere questo farmaco dona sollievo in pochi minuti.
    • Non superare mai le dosi indicate sul foglietto illustrativo.
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    Usa una soluzione di glucosio, fruttosio e acido fosforico se hai vomitato. In questo caso l'azione del farmaco è quella di rilassare i muscoli dello stomaco. È un'opzione valida soprattutto se gli episodi di vomito non cessano.[11]
    • Questo farmaco è disponibile solo in forma liquida.
    • Leggi con attenzione le istruzioni d'uso e rispetta il dosaggio indicato.

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Riposare per Sentirsi Meglio

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    Fai la doccia. In alcuni casi può essere sufficiente per iniziare a sentirti meglio. Lava via le tossine dal corpo e poi indossa degli abiti puliti. Anche semplicemente rimuovendo gli odori legati alla sera prima dalla pelle e dai tessuti potresti riuscire a dare sollievo allo stomaco. Inoltre fare la doccia è un buon modo per svegliare anche la mente.[12]
    • Non usare l'acqua troppo calda e non rimanere nella doccia troppo a lungo, altrimenti la nausea potrebbe peggiorare anziché sparire.
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    Concediti una buona dose di riposo. Se ieri hai deciso di fare tardi, è probabile che oggi tu possa rimanere a letto più del solito. Oltre alla disidratazione, l'abuso di alcool può causare un'intensa stanchezza. Se è possibile, torna a letto o fai un pisolino pomeridiano. Se invece non hai la possibilità di dormire, cerca almeno di non fare sforzi e di rimanere seduto.[13]
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    Sii paziente. Anche se tutti questi rimedi possono aiutarti a stare meglio, la verità è che l'unica cura per i sintomi di una sbornia è il tempo. Concediti qualche ora o, nei casi peggiori, una giornata intera e ti sentirai di nuovo in gran forma.[14]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Sarah Gehrke, RN. Sarah Gehrke lavora come Infermiera Registrata in Texas. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Phoenix nel 2013.

Categorie: Salute

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