Come Far Pentire un Ragazzo di Averti Lasciata

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Mettere dei PalettiAccrescere la tua AutostimaDivertirti13 Riferimenti

La relazione con il tuo ex ragazzo è terminata e vuoi assicurarti che lui capisca bene che cosa ha perso? Che tu voglia tornare con lui o meno, il tuo desiderio è di ricordargli che vali molto e che avrebbe fatto meglio a restare con te. Considera che tipo di persona sia, chi sei tu e mostragli esattamente tutto ciò che ha perso. Il modo migliore per farlo è concentrarti su di te e non su di lui. Quindi mantieni le distanze, fai dei cambiamenti positivi alla tua vita e intraprendi delle nuove esperienze.

1
Mettere dei Paletti

  1. 1
    Mantieni le distanze. Non deve essere il tuo ex a decidere quando e se parlerete di nuovo. Dovrai naturalmente rispettare i confini del suo spazio personale e le sue richieste, ma se ha lasciato aperto uno spiraglio per comunicare, sarai tu a scegliere quando parlare di nuovo con lui e con quale mezzo: telefono, messaggio o e-mail. In principio non sarà facile, ma, con l'esperienza, mantenere le distanze diventerà più semplice.[1]
    • Esercitando il controllo sulle prime comunicazioni dimostrerai al tuo ex che non ha più accesso illimitato a te.
    • Attendi almeno un mese dopo la separazione prima di parlargli.
    • Ad esempio, se prima gli mandavi un messaggio per ricordargli quando aveva un appuntamento dal medico, ora evita di farlo. Dovrà fare affidamento sulla sua agenda e non su di te.
    • Allo stesso modo, non chiamarlo per dirgli che in televisione c'è il tuo film preferito. Preparati piuttosto dei popcorn e goditi lo spettacolo.
  2. 2
    Accetta i cambiamenti positivi. Dopo una separazione, è il momento di reinventarti. Non per il tuo ex né per chiunque altro, ma per te stessa. Meriti un nuovo inizio. Magari hai sempre desiderato entrare in un club o avere un certo hobby – e ora è il momento perfetto per farlo. Oppure ti piacerebbe riprendere i contatti con una persona che non senti da tempo; cogli l'occasione. Qualunque cosa tu decida di fare, concediti la possibilità di cambiare, di essere migliore di quella che eri ieri e di farlo per te, non per qualcun altro.[2]
    • Il tuo ex vedrà i cambiamenti positivi nella tua vita e noterà che stai andando avanti e crescendo senza di lui. Nella migliore delle ipotesi, sarà felice per te e si pentirà di non essere parte di questo cambiamento.
  3. 3
    Definisci il rapporto con il tuo ex. È importante che entrambi sappiate bene di che tipo di rapporto si tratta. State insieme oppure no? Può essere difficile mantenere la tua parola, ma devi dirgli chiaramente se avete ancora una relazione o se tra voi è finita. Non potete vedervi a intermittenza e tu non resterai ad aspettare che lui torni quando meglio crede.[3]
    • Devi farlo per prendere il controllo di te stessa e della tua salute emotiva.
    • Puoi dirgli: "Ora che ci siamo lasciati, dobbiamo decidere che tipo di rapporto avere e come dobbiamo interagire, se vogliamo ancora avere dei contatti. Non possiamo lasciare nulla in sospeso, perché ho bisogno di uno stacco netto".

2
Accrescere la tua Autostima

  1. 1
    Fai attività fisica. L'esercizio fa davvero fiorire il corpo, la mente e il cuore. Che ti piaccia o meno allenarti, continua a farlo. Rendi l'attività fisica una tua nuova abitudine. Il tuo corpo diventerà più forte, il tuo cervello lavorerà meglio e anche il tuo cuore starà bene.[4]
    • Troverai moltissime palestre nelle quali sottoscrivere un abbonamento mensile, senza doverti impegnare con un lungo contratto.
  2. 2
    Sii socievole. Esci, fai nuove conoscenze e goditi la vita. Sfrutta questa opportunità per ravvivare i legami con le persone che ti rendono felice e per compiere di nuovo le attività che ti divertono. Hai anche l'occasione di scoprire nuove attività sociali che volevi provare da tempo. Il tuo ex probabilmente riceverà notizie sulla tua vita sociale, potrebbe persino vedere le tue foto su internet e noterà che stai vivendo bene senza di lui.[5]
    • Incontra le tue amiche.
    • Vai a cena fuori.
    • Vai a teatro.
    • Vai a un festival facendo una gita di un giorno.
    • Iscriviti a dei servizi che organizzano incontri tra persone dagli interessi comuni.
    • Entra a far parte di un club dedicato a un hobby.
    • Non esagerare con le foto, perché potresti dare l'impressione di aver perso la testa a causa della separazione.
  3. 3
    Pensa positivo. Alcune persone sostengono la teoria che pensando positivo sia possibile attirare le energie positive nella propria vita. Se ciò non bastasse, pensando positivo imparerai a far tacere tutti i pensieri negativi e che minano la tua sicurezza, che spesso affiorano quando meno te l'aspetti. Serve impegno per prendere l'abitudine di pensare positivo, ma vale la pena di seguire questa strada.[6]
    • Inizia dalle piccole cose. Identifica un pensiero negativo che ti sovviene spesso e trova un modo per renderlo positivo. In futuro, la prossima volta che farai quel pensiero negativo, allontanalo e sostituiscilo con quello positivo.
    • Ad esempio, potresti pensare spesso di non essere talentuosa come le altre persone e che non avrai mai successo. Contrasta questo pensiero negativo: si tratta semplicemente di un'espressione della tua paura e della tua ansia, non di un fatto reale. Invece di lasciare che i tuoi timori e le tue preoccupazioni si ingigantiscano, correggi questi pensieri. Ad esempio, potresti dire: "Tutti nascono con un talento. Devo solamente scoprire il mio", oppure: "Ci sono molti modi per avere successo. Ho raggiunto ottimi risultati in molti ambiti della mia vita. Troverò dei modi per avere successo ogni giorno e continuerò a migliorare".
  4. 4
    Concentrati sui tuoi punti di forza. Focalizzando la tua attenzione su ciò che fai meglio, troverai la motivazione per prosperare e avere successo. Nessuno può toglierti i risultati che hai ottenuto. Li hai raggiunti sfruttando il tuo talento e, come in tutte le cose, grazie alla pratica potrai soltanto migliorare. Continuando nella tua crescita personale avrai sempre più opportunità di fare carriera e migliorare te stessa.[7]
    • Potresti considerare i tuoi punti di forza professionali, il tuo talento personale o persino le tue capacità artistiche. Sfrutta diversi punti di forza per sviluppare qualcosa di unico.
    • Ad esempio, sono anni che per passione prepari dolci e torte. Ami moltissimo cucinare prelibatezze fatte in casa e condividerle con i tuoi cari. Potresti avviare un blog nel quale dare voce alle tue capacità e divulgare a tutti le tue ricette.
    • Magari sei bravissima a organizzare e gestire compiti complessi. Sei la persona alla quale tutti i colleghi dell'ufficio si rivolgono per risolvere i loro problemi, in particolare quelli che sembrano troppo difficili da gestire. Puoi sfruttare queste capacità e avviare una tua attività come assistente personale o persino come life coach.
    • Ami moltissimo gli animali e ti piacerebbe passare più tempo con loro? Hai quasi una connessione empatica con la natura? Sfrutta questo talento speciale e fai volontariato in un rifugio per animali o allo zoo.
  5. 5
    Impara a conoscerti. Dopo una separazione potresti chiederti: "E ora che cosa faccio?". Sei così abituata a condividere le tue esperienze con un'altra persona da aver perso il contatto con te stessa. Imparare a conoscerti e scoprire chi sei, capire che cosa ti piace, che cosa non gradisci e persino quali siano le tue opinioni sulla politica o sulla religione sono passi fondamentali per andare avanti. Quando riuscirai a lasciarti il passato alle spalle, il tuo ex capirà che cosa ha perso.[8]
    • Comincia dalle cose semplici e scrivi una lista. Scrivi che cosa ti piace fare per divertirti, quali avventure vorresti intraprendere, qual è la tua vacanza dei sogni e quali sono i tuoi hobby preferiti. Compila tutti gli elenchi che sono necessari. Pensare in modo approfondito a te stessa e scrivere le tue riflessioni ti aiuterà a conoscerti molto meglio.
    • Puoi anche meditare, in modo formale o no, semplicemente chiudendo gli occhi, respirando per calmarti e restando seduta in silenzio. Accetta i pensieri e lasciali svanire, così da trovarti da sola con te stessa, senza distrazioni.

3
Divertirti

  1. 1
    Stringi nuove amicizie. Che tu abbia perso degli amici o meno a causa della separazione, è comunque una buona idea trovare nuove persone da frequentare. Ciò non significa che dovresti abbandonare i tuoi amici attuali, ma che dovresti espandere la tua cerchia sociale. Fare delle nuove amicizie ti permette di vivere esperienze insolite e ti aiuta a prendere le distanze dal tuo ex. Se non condividerete lo stesso gruppo sociale, lui non sarà sempre in grado di controllarti e avrai lo spazio necessario per guarire.[9]
    • L'era digitale offre moltissime opportunità per incontrare nuove persone. Puoi entrare a far parte di un gruppo su Facebook o su MeetUp, oppure partecipare a un forum. Puoi trovare gruppi di persone che condividono i tuoi stessi interessi (libri, generi di film o persino di musica), che abitano nella stessa zona geografica (città, stato, quartiere) o persino che hanno vissuto esperienze simili (genitori, persone divorziate, reduci dell'esercito).
    • Anche nei circoli della tua zona troverai dei gruppi di persone che si incontrano regolarmente perché hanno interessi o obiettivi comuni.
    • Se vai a scuola, il tuo liceo o la tua università organizzeranno gruppi sportivi, sociali e accademici ai quali puoi partecipare.
  2. 2
    Viziati. Meriti di concederti qualcosa che in passato ti saresti negata. Goditi qualche lusso, parti per un'avventura, vai a un appuntamento con te stessa, oppure comprati quella borsa che desideravi da tempo. Pensa a una o due cose che ti renderebbero davvero felice e fatti un regalo.[10]
    • Prova ad andare in vacanza da sola. Prenditi del tempo per esplorare un luogo che non conosci o per vivere esperienze nuove per conto tuo.
    • Viziati con dei regali. Magari è il momento per una giornata rilassante in una spa, per un massaggio o per comprare quelle pentole che desideri da tempo.
    • Esci da sola: vai in libreria, a cena fuori o persino al cinema.
  3. 3
    Sii gentile con te stessa. Sai che essere gentile con il prossimo è importante, perché aiuta entrambi a sentirvi meglio. Tuttavia, non puoi dimenticare di essere amorevole con te stessa, soprattutto in questo momento. Ti sei sempre presa cura degli altri e adesso è il momento di pensare a te. Il tuo ex si pentirà di aver perso la tua anima gentile.[11]
    • Fermati a prendere un buon caffè quando vai al lavoro.
    • Spendi i tuoi risparmi per acquistare un nuovo abito, un gioco o dell'attrezzatura per lo sport.
    • Fatti dei complimenti. Trova qualcosa di nuovo ogni giorno.
    • Sii paziente con te stessa.
  4. 4
    Divertiti. Desideri che il tuo ex si penta di averti perso, ma la tua preoccupazione principale dovrebbe essere la tua felicità. Esci e divertiti! Non preoccuparti di lui. Non puoi controllare ciò che prova. Pensa solo a divertirti: esci con gli amici, gioca a minigolf, vai a nuotare, vai in campeggio. Esci di casa e sorridi alla vita.[12]
  5. 5
    Crea delle nuove abitudini. Questo consiglio non significa che dovresti cambiare la tua routine. Prova invece a sviluppare nuovi comportamenti positivi e a farli diventare naturali grazie alla ripetizione. Dovresti scegliere queste nuove abitudini con il solo scopo di migliorare la tua vita ed essere più felice. Dopo tutto, la felicità fa bene a te ed è attraente per gli altri.[13]
    • Puoi sviluppare nuove abitudini apprendendo qualcosa, ad esempio imparando due nuove parole straniere ogni mattina o dedicando 20 minuti alla lettura delle ultime notizie.
    • Possono anche essere abitudini fisiche, ad esempio due minuti di addominali e piegamenti tutte le mattine.
    • Puoi sviluppare abitudini spirituali, come leggere per mezz'ora un testo religioso ogni sera.

Consigli

  • Sii amichevole con il tuo ex. Non ignorarlo di proposito, ma mantieni le distanze.
  • È lui ad aver perso una persona unica e speciale come te. Non provare pena per te stessa. Ci sono molti altri uomini nel mondo.
  • Sorridi e mostra sempre di essere felice. Potresti convincerlo a tornare con te.
  • Dimostragli che stai meglio senza di lui.
  • Se ti vuole davvero, farà di tutto per riprenderti. Dovrà impegnarsi molto per riottenere il tuo amore, perché capisca quanto è importante averti nella sua vita.
  • Se nessuno di questi metodi ha successo, goditi la vita da single.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Make a Guy Regret Losing You, Русский: заставить парня пожалеть, что он потерял вас, Deutsch: Einen Jungen bereuen lassen dass er dich verloren hat, Français: faire en sorte qu'un gars regrette de vous avoir perdu, Español: hacer que tu ex novio se arrepienta de haber terminado contigo, Português: Fazer seu Ex Namorado se Arrepender de Ter Terminado com Você, ไทย: ทำให้ผู้ชายรู้สึกผิดที่สูญเสียคุณไป, Tiếng Việt: Khiến một chàng trai hối tiếc vì đã để mất bạn, العربية: جعل خطيبكِ السابق يندم على خسارتكِ, Bahasa Indonesia: Membuat Pria Menyesal Kehilangan Anda, Nederlands: Zorgen dat een jongen spijt krijgt dat hij je kwijt is

Questa pagina è stata letta 33 747 volte.
Hai trovato utile questo articolo?