Come Far Quadrare i Conti

In questo Articolo:Creare un BudgetRidurre le SpeseAumentare il RedditoRiferimenti

Se anche tu, come tanti altri, vivi con un budget mensile, riuscire a gestire le proprie finanze può essere scoraggiante. Il primo passo per far quadrare i conti è creare e rispettare un budget; poi, usare delle strategie per aumentare il reddito e per ridurre le spese.

Parte 1
Creare un Budget

  1. 1
    Crea un budget. Usa un foglio di calcolo con Excel e scrivi nella prima colonna la tipologia di spese. Indica i mesi dell’anno nelle righe.[1]
    • Nella prima riga, scrivi i titoli.
    • Le tue spese dovrebbero includere categorie come: spese per l’alloggio, trasporti, cibo, telefono/internet, salute, pagamento interessi, pasti fuori casa, abbigliamento e tempo libero.
    • Pianifica un budget che copra almeno i prossimi 12 mesi.
  2. 2
    Aggiungi una riga a parte dove registrare i tuoi guadagni lordi e netti. Se sei sposato, includi il reddito e le spese di tutta la famiglia. La spesa per tutta la famiglia sarà molto più consistente.
  3. 3
    Non spendere un altro centesimo senza averlo prima registrato nel tuo budget. Per cominciare, raggruppa tutte le tue ricevute, gli scontrini, il conto della carta di credito e l’estratto conto bancario; poi, registra le spese effettuate il mese scorso.
    • Ogni volta che trovi una ricevuta che non appartiene alle categorie delle tue spese, aggiungi una categoria nuova per creare una visione accurata delle uscite.
    • Scarica l’applicazione Mint per il tuo smartphone o usa la versione per computer. Quest’applicazione registra le spese e le aggiunge automaticamente al tuo budget totale mensile, aiutandoti a tenere sotto controllo la tua situazione economica.
  4. 4
    Sottrai le spese dal tuo reddito. Se il numero è negativo, vuol dire che ti stai facendo dei debiti, quindi dovrai creare una strategia diversa.
  5. 5
    Analizza con attenzione le spese. Guarda le spese mensili, come i pasti fuori casa, i viaggi o gli acquisti di vestiti, e valuta quali puoi eliminare o ridurre.

Parte 2
Ridurre le Spese

  1. 1
    Valuta le spese di trasporto. Dimezza i costi prendendo l’autobus o proponi ai tuoi colleghi di condividere l'auto per andare al lavoro. Compra un abbonamento mensile per l’autobus se serve per ridurre le spese di benzina e manutenzione.
  2. 2
    Compra in grandi quantitativi approfittando delle offerte. Se il costo della spesa è elevato, non comprare presso i negozietti di quartiere. Cerca delle offerte negli ipermercati e riempi il tuo frigo; mangiare a casa costa molto meno.
  3. 3
    Trasloca in una casa dove l’affitto costa meno se le spese di locazione sono troppo alte. Gli esperti consigliano che le spese di alloggio non dovrebbero superare il 30% del reddito. Se rientri nella categoria sotto la soglia di povertà, prova a fare richiesta per una casa popolare.
  4. 4
    Rivolgiti al comune della tua città e chiedi se ti spettano degli assegni di supporto al reddito. Se rientri nella soglia di povertà assoluta, vai negli uffici del comune per verificare se ti spettano degli assegni familiari o delle agevolazioni fiscali.
  5. 5
    Chiedi al tuo capo se alcuni giorni della settimana puoi lavorare da casa. In questo modo potrai risparmiare benzina e i costi di trasporto.
  6. 6
    Acquista abiti in negozi di vestiti usati. Puoi trovare degli abiti di buona qualità che sembrano ancora nuovi se ti metterai a cercare con attenzione. Inoltre, rivendi gli abiti che non usi più su Internet.
  7. 7
    Noleggia film, musica e libri presso la biblioteca della tua città. Molte biblioteche offrono una grande scelta di film, libri e CD. Per ridurre ulteriormente le tue spese mensili, se hai un abbonamento in palestra, cancellalo e noleggia il DVD di un programma di allenamento.[2]
  8. 8
    Contatta i tuoi creditori e cerca di trovare una soluzione per la gestione dei tuoi pagamenti. Cerca di organizzare un piano di rimborso diverso, come ad esempio un pagamento rateale, invece di lasciare che gli interessi aumentino.[3]
    • Se hai accumulato dei debiti, è meglio agire il più presto possibile per ridurre gli interessi o le spese bancarie.
  9. 9
    Colleziona buoni sconto per la spesa. Potrai risparmiare dei soldi per l’acquisto di cibo semplicemente facendo attenzione alle offerte e usando coupon.

Parte 3
Aumentare il Reddito

  1. 1
    Se hai perso il lavoro, fai la richiesta di disoccupazione presso l’INPS. Recati negli uffici dell’INPS o consulta il sito online per verificare se hai diritto a ricevere un assegno di disoccupazione.
  2. 2
    Chiedi di poter fare gli straordinari. La tua azienda potrebbe avere bisogno di qualcuno che lavori fino a tardi o nel weekend; tu potresti essere il loro jolly.
  3. 3
    Trasforma i tuoi talenti in denaro. Fatti pubblicità su giornali locali o siti internet specializzati per offrire i tuoi servizi, ad esempio potresti riparare computer, effettuare traslochi, fare l'imbianchino o il dog sitter e così via. Rimarrai sorpreso nello scoprire quanta gente cerca una mano extra.
  4. 4
    Lavora come dog-sitter o baby-sitter pubblicando o cercando annunci online. Puoi aumentare notevolmente il tuo reddito offrendo questo tipo di servizi; se hai una casa spaziosa e un bel giardino, puoi anche prendere in affidamento dei cani durante le vacanze dei padroni.[4]
  5. 5
    Vendi oggetti su eBay. Vai in giro per casa e vendi tutto ciò che non ti serve per coprire le spese.
  6. 6
    Chiedi aiuto ai tuoi amici. Non chiedere soldi, a meno che non sia assolutamente necessario. Tuttavia, i tuoi amici potrebbero avere bisogno di una mano per fare qualcosa o potrebbero indicarti un lavoro part-time che vada bene per te.
  7. 7
    Cerca lavoro online. Su Internet puoi trovare molti siti che si occupano di lavori online, come trascrizioni, marketing, sondaggi, revisione siti, ecc. Assicurati che il lavoro sia autentico prima di fornire informazioni finanziarie.

Cose che ti Serviranno

  • Inscrizione in biblioteca
  • Coupon

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Make Ends Meet, Русский: свести концы с концами, Español: hacer alcanzar el dinero, Deutsch: Finanziell über die Runden kommen, Français: joindre les deux bouts, Bahasa Indonesia: Memenuhi Kebutuhan Sehari hari

Questa pagina è stata letta 6 919 volte.
Hai trovato utile questo articolo?