Come Far Ricrescere i Capelli dopo una Caduta (per Donne)

Durante la mezza età, molte donne soffrono una terribile perdita di capelli e si ritrovano con delle chiazze di cute senza peli o con dei capelli molto radi. Molto spesso questo processo costituisce uno shock profondo per le donne, che si sentono inermi mentre il processo non fa che peggiorare nel tempo.

Passaggi

  1. 1
    Vai dal tuo medico di famiglia e chiedigli di eseguire o di prescriverti una misurazione dei livelli di testosterone tramite un prelievo di sangue. Nelle donne, gli alti livelli di testosterone causano calvizie, proprio come negli uomini. Se il tuo testosterone è molto alto puoi chiedere al dottore se ci sono le condizioni per farti prescrivere lo spironolattone, un medicinale che aiuta ad abbassare il livello di testosterone nelle donne. Questo passaggio è molto importante, perché se la perdita di capelli è collegata al livello degli androgeni, puoi trattare il problema direttamente alla radice.
  2. 2
    Butta le spazzole. Da ora in poi userai solo un pettine a denti larghi per pettinarti i capelli. Molto spesso i capelli radi sono deboli e le spazzole li strappano via facilmente. Puoi procurarti un pettine a denti larghi in qualunque negozio di prodotti per l’igiene personale.
  3. 3
    Se colori i capelli con dei prodotti acquistati al supermercato, evita quelli che contengono ammoniaca. Di solito questi prodotti sono etichettati come “permanenti”, e durano di 6-8 settimane. L’ammoniaca indebolisce i capelli, alimentando il ciclo di rottura. Allora che prodotti dovresti usare per colorare i capelli? Devi passare a prodotti per la colorazione senza ammoniaca. Alcuni dei marchi di prodotti per la colorazione più famosi hanno delle linee senza ammoniaca (sulla scatola ci sarà scritto che sono senza ammoniaca). Questi prodotti per la colorazione non contengono ammoniaca, ma acqua ossigenata, che non danneggia il capello quanto l’ammoniaca. Questi prodotti di solito vengono etichettati come “semi-permanenti” e durano in media fino a 28 shampoo. Potresti anche comprare un prodotto per la colorazione che sia senza ammoniaca e senza acqua ossigenata. Questi prodotti vengono venduti premescolati, non fanno odore e possono essere utilizzati spesso per ritoccare le aree grigie, per esempio attorno all’attaccatura dei capelli. I prodotti senza ammoniaca e acqua ossigenata di solito durano fino a 6 shampoo, e vengono etichettati come “temporanei”.
    • Dovresti attuare questo metodo per la colorazione dei capelli: Usa il prodotto per la colorazione semi permanente dei capelli su tutta la testa, ogni 2-3 mesi. Durante questo periodo usa la tintura temporanea per coprire le zone grigie, ogni 2-3 settimane. I capelli diventeranno più forti mese dopo mese, e smetteranno di rompersi!
  4. 4
    Prova a diminuire la frequenza con cui ti lavi i capelli. Se puoi fallo ogni due o tre giorni. Questo permette agli oli secreti naturalmente dalla cute di aggiungere lucentezza e corposità ai tuoi capelli. Dopo lo shampoo devi usare un balsamo molto idratante. Sarà più semplice pettinare i capelli sotto la doccia con il pettine a denti larghi. Risciacqua bene il balsamo dai capelli, o sentirai dei residui appiccicosi. Dopo ogni lavaggio devi utilizzare un prodotto per la riparazione dei capelli a base di proteine. Questo tipo di prodotti conferiscono nuovamente corposità al capello danneggiato e stressato, in questo modo potrai riavere i tuoi capelli sani e forti senza doverli tagliare! Un’ultima cosa, se usi un phon o una piastra per sistemare i capelli, usa prima una protezione contro il calore. In questo modo proteggerai i capelli dai danni provocati dal calore.
  5. 5
    Durante tutto il processo, usa dei prodotti che ti aiutino a mascherare le zone colpite da calvizie o la cute visibile per colpa dei capelli radi. Questo processo richiede un po’, ma in pochi mesi vedrai i capelli diventare molto più forti!

Consigli

  • NON tagliare i capelli danneggiati! Se usi il metodo scritto qui sopra riuscirai a riparare i capelli in poco tempo. Tagliare i capelli danneggiati è demoralizzante e inutile. Puoi tagliare le doppie punte ogni 4-6 settimane, se vuoi.
  • Non schiarire i capelli, è una delle cose che più danneggia il capello.
  • Monitora i tuoi progressi. Prendi consapevolezza della perdita dei capelli, guarda le aree colpite da calvizie, nota quanti capelli perdi mentre li pettini. Mentre i capelli si rinforzano, noterai che se ne spezzano sempre di meno.
  • Sii paziente. Servono mesi perché i capelli possano ricrescere, e mesi per tornare sani e forti.
  • Tingi i capelli (con tinte semi-permanenti) raramente, una volta ogni due o tre mesi. Colora solo se ne hai bisogno. Tra le tinte a base di colore semi permanente, usa prodotti senza ammoniaca e acqua ossigenata.
  • Utilizza un trattamento per la riparazione dei capelli, ogni volta che fai uno shampoo.
  • Usa un balsamo molto idratante. I tuoi capelli si pettineranno molto più facilmente. (ricorda che vuoi diminuire al minimo la rottura dei capelli).
  • Lava di rado i capelli con lo shampoo, una volta ogni due-tre giorni. Se li bagni solamente puoi ridurre il numero degli shampoo. Usa un prodotto delicato, un prodotto che puoi usare a piccole dosi. In questo modo non ne userai molto e non priverai i capelli degli oli secreti naturalmente.
  • Fatti controllare da un medico per cercare la causa scatenante della perdita di capelli. È importante curare le cause alla radice. Se la tua perdita è dovuta a un fattore ormonale, farmaci come il Minoxidil non avranno nessun effetto.
  • Usa sempre un prodotto per proteggere i capelli dal calore se usi un phon o la piastra.

Avvertenze

  • Consulta il tuo medico di famiglia per ogni caduta anomala di capelli. È importante che il tuo medico capisca la causa scatenante.
  • Questo articolo non fornisce informazioni di tipo medico.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Regrow Hair After Hair Loss (Women), Español: regenerar tu cabello después de la pérdida de pelo (mujeres), Português: Fazer o Cabelo Crescer de Novo Depois da Perda (Mulheres), Русский: отрастить волосы после выпадения волос (для женщин), Deutsch: Haare nach Haarausfall nachwachsen lassen für Frauen, Français: faire repousser les cheveux après leur chute (pour les femmes), Bahasa Indonesia: Menumbuhkan Rambut Setelah Kerontokan (Wanita)

Questa pagina è stata letta 6 372 volte.

Hai trovato utile questo articolo?