Questo articolo è stato co-redatto da Wits End Parenting. Wits End Parenting è uno studio di coaching genitoriale con sede a Berkeley, in California, specializzato nell'educazione di bambini determinati e vivaci con caratteri improntati a impulsività, volatilità emotiva, difficoltà di ascolto, ribellione e aggressività. Gli psicologi di Wits End Parenting incorporano una disciplina positiva che si adatta al temperamento di ogni bambino, fornendo al contempo risultati a lungo termine e liberando i genitori dalla necessità di reinventare continuamente le loro strategie disciplinari.
Questo articolo è stato visualizzato 20 210 volte
I bambini amano ridere, poiché si tratta di un suono nuovo che possono produrre. Il modo più semplice per far ridere i bambini è quello di fare semplicemente qualcosa di buffo, a loro piace molto. Ogni bambino ha un proprio senso dell'umorismo, quindi non aver paura di provare diverse tecniche.
Passaggi
-
1Assicurati che il bambino sia contento. Questo significa che non deve avere fame, sonno, o bisogno di essere cambiato. In questi casi sarebbe irritabile e poco disposto a ridere.
-
2Ridi tu stesso. I bambini, soprattutto quelli molto piccoli, tendono a copiare le risate. Quando pensi che qualcosa sia divertente lo penseranno anche loro.
- I bambini di tre mesi sono già in grado di copiare le risate. Ogni bambino è diverso però, e alcuni potrebbero cominciare solo più tardi.
-
3Enfatizza le assurdità. I bambini fin dai nove mesi sono in grado di capire quando c'è qualcosa di strano. Ad esempio se ti metti una padella in testa i bambini si renderanno conto che è una cosa strana e probabilmente la troveranno divertente.
-
4Prova con le facce buffe. Fai delle facce buffe cercando di sgranare gli occhi e arricciare le labbra o mostrare la lingua. Il bambino lo troverà buffo e divertente.
- Questa tecnica funziona soprattutto con i bambini di sei mesi, perché per loro tutto ciò che è diverso dal solito è divertente.
-
5Fai un rumore divertente. I bambini amano i suoni strani o divertenti, come ad esempio il rumore di una scoreggia. Potresti dover provare rumori diversi per capire quale è più divertente per il tuo bambino.
- I bambini amano anche i versi degli animali, quindi puoi anche cercare di imitare un cane o un gatto.
-
6Prova con il gioco del cucù. Si tratta di un classico, e i bambini lo adorano. Nasconditi dietro un libro o copriti il volto con le mani, e poi spunta fuori all'improvviso. Il bambino si divertirà moltissimo e vorrà ripetere il gioco.
- Il gioco del cucù è molto divertente per i bambini perché non sono ancora in grado di comprendere la permanenza dell'oggetto. La permanenza dell'oggetto è la consapevolezza che qualcosa continua ad esistere anche se non è visibile. Poiché i bambini al di sotto dei sei mesi non hanno questa capacità, per loro è una sorpresa veder comparire un volto all'improvviso, e lo trovano molto divertente.
-
Fai il solletico. I bambini trovano spesso molto divertente il solletico, ma non esagerare: potrebbero stancarsene.
-
8Usa un burattino. Muovere un burattino con le mani e farlo danzare e cantare farà ridere il tuo bambino.
-
9Mostra al tuo bambino delle foto di altri bambini. I bambini amano i propri simili, e rideranno alla vista delle immagini.
-
10Insegui il tuo bambino. Se il tuo bambino va a gattoni, inseguilo. Assicurati di sorridere in modo che il bambino capisca che si tratta di un gioco.
-
11Bacia il tuo bambino, e fai delle pernacchie. Fare le pernacchie sul viso o sulla pancia farà ridere il bambino. Potresti anche provare a baciare i piedi e le dita.
-
12Rubagli il nasino. Fingi di volergi rubare il naso, e mostragli il tuo pollice tra le dita (il suo "naso"). Si divertirà molto.
-
13Canta una canzone. Qualsiasi canzone accompagnata da movimenti delle mani o del corpo farà ridere il bambino. Prova con "Se sei felice" o "Whisky il ragnetto".
- Fare dei gesti insoliti con le mani è divertente perché il bambino non se lo aspetta.
Pubblicità
-
1Ridi quando ti comporti in maniera buffa. Se stai cercando di scherzare col tuo bambino, assicurati di sorridere o di ridere. Se stai facendo qualcosa di un po' folle potresti preoccupare il bambino se mantieni un atteggiamento troppo serio.
- In pratica alcune di queste azioni, come il solletico, l'inseguimento e il gioco del cucù, potrebbero essere interpretati come dei pericoli dal tuo bambino. Sorridendo gli mostri che va tutto bene. Anzi, è proprio quell'elemento di pericolo che rende il tutto divertente, un po' come succede nell'umorismo per adulti.
-
2Preparati ai fallimenti. A volte cercare di far ridere un bambino può avere l'effetto opposto, e potresti spaventare invece che divertire. È una cosa normale, smetti immediatamente quello che stai facendo e abbraccia il bambino.
-
3Ripeti quello che funziona. I bambini amano gli scherzi ripetuti, quindi se trovi qualcosa che funziona ripetilo quanto vuoi.
- Ridere insieme al tuo bambino è un modo per insegnargli a interagire socialmente. Tu ridi perché il tuo bambino ride, e viceversa. In questo modo lo aiuti a sviluppare le proprie capacità di socializzazione, semplicemente divertendovi insieme.
-
4Organizza un ritrovo di gioco. Lascia che il tuo bambino giochi con gli altri bambini, e sicuramente si divertirà.Pubblicità

