Le penne a sfera hanno un inchiostro fluido che non si secca facilmente e che risponde bene a vari livelli di pressione. Purtroppo, hanno anche la tendenza a smettere di funzionare improvvisamente. Se hai provato a scarabocchiare dei cerchi su un foglio di carta, ma non hai avuto successo, non arrenderti ancora. Potresti riuscire a far scrivere di nuovo la penna, almeno momentaneamente, con un po' di calore. Se questo metodo non funziona, in alcuni casi avrai successo immergendo la punta della penna nell'alcol o in un altro solvente. Altre volte il problema è che la sfera si è bloccata o si è creato uno spazio tra l'inchiostro e la punta, quindi puoi provare a smuoverlo con la frizione o sfruttando la gravità. Se nessuno dei metodi descritti funziona, ma non vuoi buttare la tua penna preferita, potresti essere in grado di sostituire la cartuccia.

Metodo 1 di 3:
Far Ripartire la Penna Usando il Calore

  1. 1
    Tieni la punta della penna vicino a una fiamma per alcuni secondi in modo da sbloccare l'inchiostro. Produci una fiamma con un accendino, un fiammifero o una candela, poi metti la parte più esterna della punta della penna all'interno della fiamma per pochi secondi. In molti casi, il calore scioglierà l'inchiostro incrostato vicino alla punta e la penna riprenderà a funzionare.[1]
    • Fai attenzione a non bruciarti e a non sciogliere la penna. Tieni solo l'estremità della punta nella fiamma e per non più di 2-3 secondi.
    • Se hai paura di sciogliere la parte di plastica della penna, togli prima la cartuccia. In questo modo, sarà più facile scaldare solo la punta.
    • Scarabocchia subito su un pezzo di carta, in modo da far scorrere l'inchiostro e controllare se la penna funziona.

    Consiglio: avvolgendo la punta della penna con la carta stagnola, la proteggerai dalla fiamma. Tuttavia, servirà più tempo perché il calore scaldi l'inchiostro abbastanza da farlo scorrere nuovamente.[2]

  2. 2
    Se preferisci non usare una fiamma viva, fai bollire la penna per 5 minuti. Se hai paura di bruciarti o sciogliere la penna, scalda l'inchiostro con l'acqua calda.[3] Fai bollire un po' d'acqua in una pentola sul fornello, poi versala in una tazza. Lascia la penna in acqua per circa 5 minuti, con la punta rivolta verso il basso, poi provala su un foglio.
    • Se la penna ha parti di metallo, asciugala bene per prevenire la corrosione. Puoi anche smontarla e immergere solo la cartuccia se non vuoi bagnare il resto della penna.
  3. 3
    Riscalda la penna delicatamente con un asciugacapelli o con una pistola ad aria calda per progetti di fai da te. Se hai paura che una fiamma viva o l'acqua bollente possano rovinare la penna, riscaldala con un asciugacapelli alla massima potenza. Per ottenere un calore leggermente più intenso puoi usare una pistola ad aria calda. Riscalda la punta della penna per pochi secondi alla volta, poi prova a scrivere.[4]
    • Non usare una pistola ad aria calda industriale! È uno strumento che produce moltissimo calore e probabilmente farebbe sciogliere la penna.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Far Ripartire la Penna con un Solvente

  1. 1
    Sputa sulla punta per lubrificare la sfera. Questo metodo può farti un po' ribrezzo, ma la saliva può agire da lubrificante o da solvente delicato e sbloccare la punta della tua penna. Se non ti piace l'idea di leccare la punta della penna, sputa qualche goccia di saliva sul dito o su un fazzoletto e usali per bagnare la sfera. A quel punto, scarabocchia su un foglio di carta e controlla se la penna scrive di nuovo.[5]
    • L'inchiostro delle penne a sfera di solito non è tossico, quindi non preoccuparti, non ti sentirai male se lecchi la punta della penna. Tutti i componenti leggermente tossici, come i glicoli, sono presenti in quantità così piccole da non poter causare danni.[6]
  2. 2
    Immergi la punta della penna nell'alcol o nell'acetone per sciogliere i grumi. Se l'inchiostro si è seccato, potresti riuscire a farlo scorrere nuovamente diluendolo con un solvente. Immergi la punta della penna nell'alcol o nell'acetone, poi scarabocchia su un foglio di carta per controllare se la penna ha ripreso a funzionare.[7]
    • Quasi tutte le penne a sfera hanno inchiostro a base d'olio, parte del motivo per cui è così difficile rimuovere le loro macchie dai vestiti. I solventi, come l'alcol, sono più efficaci nel diluire inchiostri a base d'olio rispetto all'acqua.
  3. 3
    Prova con l'acetone se l'alcol non funziona. L'acetone è un solvente più aggressivo che potrebbe sbloccare la penna se l'alcol non fosse abbastanza efficace. Immergi la punta della penna in un po' di solvente per smalto a base di acetone, potrebbe funzionare.
    • I fumi dell'acetone sono fastidiosi, perciò utilizza sempre questa sostanza in ambienti ben ventilati.
    • Cerca di immergere soltanto la punta della penna nell'acetone, perché potrebbe danneggiare alcuni tipi di plastica.

    Consiglio: Se non hai né alcol né acetone a portata di mano, prova con il cherosene, l'acquaragia oppure il WD-40 perché potrebbero funzionare ugualmente.

    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Far Ripartire la Penna con la Frizione e la Gravità

  1. 1
    Gratta la punta su una superficie gommosa per far scorrere la sfera. Quando scarabocchiare sulla carta non funziona, in alcuni casi puoi far muovere una sfera bloccata strofinandola su una superficie gommosa. Scrivi su una gomma o sulla suola delle scarpe.[8]
    • In alternativa, alcune persone hanno avuto successo scrivendo sul vetro (come su uno specchio).[9]
  2. 2
    Scuoti la penna per far scorrere l'inchiostro verso la parte bassa della cartuccia. In alcuni casi, le penne a sfera smettono di funzionare perché si forma uno spazio o una bolla tra il serbatoio e la punta. Afferra tra le dita la parte della penna opposta alla sfera e scuotila vigorosamente, come se volessi azzerare un vecchio termometro. Quando hai finito, prova a scrivere per controllare se funziona.[10]
    • Puoi anche provare a battere con decisione la penna su una superficie rigida, come il bordo di una scrivania o di un tavolo.

    Consiglio: per evitare che l'inchiostro si allontani dalla punta, conserva la penna in una tazza o in un portapenne con la punta rivolta verso il basso.

  3. 3
    Se la cartuccia è abbastanza grande, spingi l'inchiostro verso il basso con un bastoncino di cotone. Se la tua penna ha un serbatoio grande, potresti riuscire a spingere l'inchiostro verso la punta. Svita la penna e sfila la cartuccia, poi togli il tappo che la chiude. Spingi un bastoncino di cotone all'interno e applica una pressione delicata sul liquido. Rimonta la penna e provala.[11]
    • Se la cartuccia è troppo piccola e un bastoncino di cotone non ci entra, usa un oggetto più sottile, come una graffetta.
    • Se il bastoncino di cotone si macchia con l'inchiostro, buttalo subito via, in modo da non sporcare nulla.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune penne a sfera di buona qualità hanno cartucce che possono essere sostituite o ricaricate. Se desideri davvero conservare la tua penna a sfera che non scrive più, cerca su internet o controlla se puoi acquistare una ricarica in una cartoleria locale. Assicurati che la ricarica sia adatta alla tua penna.
  • Alcune penne a sfera moderne hanno piccoli tappi di plastica sopra la punta per proteggerla ed evitare che possa macchiare. Assicurati di toglierli quando cerchi di scrivere.
  • Anche se alcuni di questi metodi possono funzionare, non esiste un rimedio affidabile al 100% per sbloccare una penna a sfera. Se la tua penna continua a non scrivere e non puoi sostituire facilmente la cartuccia, probabilmente è giunto il momento di acquistarne una nuova.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Scrivere in Codice

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Convertire i Grammi in Calorie

Come

Attaccare un Francobollo su una Busta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 132 526 volte
Questa pagina è stata letta 132 526 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità