Come Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Se la tua penna a sfera si è seccata, o è entrata dell’aria nel tubo dell’inchiostro, potrebbe smettere di funzionare. Puoi aggiustarla velocemente con i consigli seguenti.

Passaggi

  1. 1
    Prova alcuni dei seguenti metodi manuali per far ripartire la tua penna a sfera.
  2. 2
    Molti oggetti che hai in casa possono essere usati per risolvere questo problema.
    • Strofina la penna sulla suola della scarpa. Provala poi su un pezzo di carta.
    • Batti la punta della penna su una scrivania o su una superficie dura. Metti un foglio sotto per evitare di macchiare. L’inchiostro potrebbe iniziare a fluire.
    • Scrivi su una gomma. Potrebbe consentire alla sfera di muoversi liberamente.
    • Rimuovi la punta della penna e immergila in dell’alcool.
    • Prendi un accendino e avvicina l’accendino alla sfera. (Non tenerla troppo a lungo o la penna potrebbe esplodere!) Premi la punta su della carta e scarabocchia finché l’inchiostro non scorre.
    • Strofina la punta della penna su della carta vetrata.
    • Metti la penna in un sacchetto impermeabile. Posalo sul fondo di una pentola di acqua bollente per 3-5 minuti. Rimuovilo e fallo raffreddare. Quando è abbastanza freddo da maneggiarlo, prendi la penna dal sacchetto e prova a scrivere. Dopo vari tentativi dovrebbe funzionare.
    • Usa una goccia di liquido per rimuovere lo smalto, e inseriscila con un filo di ferro dentro il tubo d’inchiostro, fino a rimuovere quello secco. Può essere un’operazione difficile. Una volta che riesci ad arrivare alla fine della cartuccia, prendi una corda di chitarra e ripeti il processo fino a che non raggiungi la sfera. Il liquido per rimuovere lo smalto agirà da solvente e farà funzionare di nuovo la penna.
    • Se c’è una bolla d’aria vicino alla punta della penna, rimuovi la punta metallica e spingi l’inchiostro in basso dall’altro lato, usando una graffetta o del filo di ferro. Una piccola spugna è un’alternativa accettabile. Una volta che hai spinto abbastanza l’inchiostro, reinserisci la punta metallica. Scarabocchia finché l’inchiostro non scorre di nuovo.
  3. 3
    Puoi usare dell’acqua calda o fredda per far ripartire una penna a sfera.

Consigli

  • Smonta la penna e guarda la cartuccia. Molte cartucce sono trasparenti, e potrai vedere se l’inchiostro è finito o se ci sono delle bolle d’aria. In questi casi scarabocchiare su un foglio non sarà di aiuto.
  • Se tieni alla tua penna a sfera e non riesci a trovare una ricarica, puoi usare l’inchiostro di un’altra penna. Usa un bastoncino di cotone per spingere l’inchiostro da una cartuccia all’altra. Usa del nastro per tenere insieme le cartucce se non vuoi farlo a mano.
  • In alcuni casi, nonostante tutti I tuoi sforzi, la penna non ripartirà. Dovrai comprare un’altra se nessuno dei consigli avrà funzionato.
  • Ricorda di portare sempre una penna di riserva con te.

Avvertenze

  • Battere o scuotere una penna può provocare degli schizzi di inchiostro. Puntala lontano da te e dagli altri, evitando di macchiare vestiti e oggetti vicini.
  • Se decidi di soffiare sulla punta della penna, non succhiarla, altrimenti potresti procurarti un avvelenamento da inchiostro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Restart a Dry Ball Point Pen, Español: hacer que un bolígrafo seco arranque, Deutsch: Kugelschreiber neu aktivieren, Português: Fazer uma Caneta Esferográfica Funcionar Novamente, Русский: возобновить стержень шариковой ручки, 中文: 修理干了的圆珠笔, Français: refaire fonctionner un stylo à bille sec, ไทย: แก้ปัญหาปากกาลูกลื่นหมึกแห้ง, Nederlands: Een uitgedroogde balpen weer aan het schrijven krijgen, Tiếng Việt: Xử lý bút bi khô mực, 한국어: 안 나오는 볼펜 다시 나오게 하는 법, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Bolpoin yang Macet, 日本語: 乾いたボールペンを復活させる, العربية: إصلاح قلم جاف لا يكتب

Questa pagina è stata letta 109 168 volte.
Hai trovato utile questo articolo?