Come Far Risaltare le Proprie Vene

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Ottenere un Aspetto da CulturistaRendere Temporaneamente più Evidenti le Vene

Puoi forzare le tue vene a sporgere un po’ dalla pelle in maniera abbastanza facile, limitando parzialmente la circolazione sanguigna. Se però desideri che siano costantemente in risalto, allora la questione si fa un po’ più complessa. Che tu voglia sorprendere i tuoi amici o prepararti per uno scatto fotografico da bodybuilder, ecco qualche suggerimento.

1
Ottenere un Aspetto da Culturista

  1. 1
    Riduci la percentuale di massa grassa nel corpo. Per far sì che le vene sporgano proprio come nel corpo dei culturisti, devi ridurre il grasso corporeo. Minore è “l’imbottitura” di tessuto adiposo tra la pelle e le vene, più queste saranno evidenti. Segui una dieta per dimagrire perdendo massa grassa.
    • Negli uomini, una percentuale di massa grassa inferiore al 10% si traduce in una maggiore visibilità delle vene principali. Minore è la quantità di adipe presente nell'organismo, più le vene saranno sporgenti, soprattutto in quelle zone dove è difficile notarle, ad esempio sugli addominali. Per le donne, la percentuale critica è il 15%.
    • Per ottenere questi risultati, devi curare molto l'alimentazione. Questo si traduce in molta verdura fresca, proteine magre e il divieto assoluto di consumare cibo spazzatura, bibite e dolci.
  2. 2
    Diminuisci l’apporto di sodio. Il sale genera ritenzione idrica. Quando il corpo trattiene l’acqua, la pelle si gonfia nascondendo le vene.
    • Non mangiare gli alimenti elaborati industrialmente e tutto ciò che non hai cucinato personalmente. Praticamente tutto quello che non è stato preparato nella tua cucina potrebbe essere esageratamente ricco di sodio.
    • Attualmente il limite massimo consigliato di consumo diario di sale è di 2300 mg. Questo significa un cucchiaino di sale. L’Istituto di Medicina e la American Heart Association suggeriscono di non eccedere oltre i 1500 mg di sodio al giorno. Per rispettare queste indicazioni, acquista delle erbe aromatiche fresche e delle spezie per rendere più gustosi i piatti.
  3. 3
    Costruisci massa muscolare. Per riuscire ad avere la muscolatura necessaria per far risaltare le vene, devi concentrarti in un allenamento rigoroso. Non svilupperai i tuoi muscoli rispettando delle routine di tre serie da dieci ripetizioni, come la maggior parte delle persone suggerisce. Per raggiungere certi obiettivi devi sollevare per 3-5 volte dei pesi “seri”.
    • Inizia con sei serie da cinque ripetizioni, ma aumenta del 25% i pesi che stai sollevando. I muscoli devono fare fatica per crescere.
  4. 4
    Aumenta l’esercizio cardio. L’allenamento cardiovascolare ti permette di bruciare il grasso e di dimagrire; quello a intervalli ad alta intensità è ottimo per questo scopo. Una routine di questo genere dura 20-30 minuti e prevede delle fasi molto intense di esercizi cardio intervallate da periodi di recupero.
    • Un esempio di allenamento cardio a intervalli consiste in scatti in bicicletta molto intensi e delle fasi di riposo, oppure dieci sprint da cento metri con 60 secondi di riposo tra uno e l’altro.
  5. 5
    Bevi acqua. Assumere una quantità sufficiente di acqua mantiene idratato l’organismo e, ovviamente, anche i muscoli; inoltre ti aiuta a combattere la ritenzione idrica. Bere più acqua del necessario purifica l’organismo e riduce la ritenzione idrica. Mantenere un livello sano di potassio nel corpo contribuisce all’espulsione dell’acqua ed evita la ritenzione (diversamente dal sodio).
    • Molti culturisti si disidratano volontariamente prima di una competizione. Ridurre l’apporto di acqua fa risaltare di più le vene. Tuttavia, questo metodo non è consigliato, perché è molto pericoloso. Se hai intenzione di metterlo in atto, sii davvero cauto.
  6. 6
    Mangia meno carboidrati. Questo tipo di alimento aumenta la quantità di liquidi trattenuti nel corpo. Una dieta povera di carboidrati riduce la ritenzione idrica sottocutanea e promuove la perdita di massa grassa.
  7. 7
    Con grande attenzione, puoi valutare i diuretici. Questi inducono il corpo a espellere i liquidi, facilitando la visibilità delle vene. Puoi acquistare questi farmaci o affidarti ai prodotti che sono naturalmente diuretici, come il caffè espresso. Ricorda che si tratta di farmaci, e come tali possono rivelarsi molto pericolosi. Se hai deciso di assumerli, fallo sempre nel rispetto della tua sicurezza.
  8. 8
    Assumi degli integratori. L’agmatina è un integratore prodotto dalla decarbossilazione dell'amminoacido arginina; essa evita che il monossido di azoto venga processato nell’organismo promuovendo un aumento del flusso sanguigno che, a sua volta, aumenta anche le dimensioni dei vasi. Un integratore di monossido di azoto aiuta ad avere vene più sporgenti. Anche la creatinina sembra in grado di aumentare la vascolarità.

2
Rendere Temporaneamente più Evidenti le Vene

  1. 1
    Lega qualcosa attorno al braccio. L’impiego di un laccio emostatico aumenta la pressione nelle vene e le costringe a riempirsi, rendendole più evidenti. Lega qualcosa attorno al braccio o alla gamba, nel punti in cui vuoi far risaltare le vene.
    • In alternativa appoggia la mano destra attorno al polso sinistro (o viceversa) e stringi la presa.
    • Questa è la stessa tecnica che viene utilizzata da medici e infermieri per prelevare un campione di sangue: l’addetto avvolge una fascia attorno al braccio del paziente per evidenziare la vena e capire dove inserire l’ago.
  2. 2
    Serra la mano a pugno. Dopo aver stretto un laccio attorno al braccio, chiudi il pugno diverse volte. In questo modo intrappoli il sangue nelle vene che si gonfieranno.
  3. 3
    Continua in questo modo finché percepisci una certa pressione nel braccio. Saranno necessari 10-15 secondi. Proprio come quando trattieni il respiro, anche in questo caso ti accorgi quando l'arto inizia ad avere bisogno di ossigeno. A questo punto le vene dovrebbero vedersi.
    • Apri la mano e togli il laccio emostatico quando l’arto richiede ossigeno. Le vene torneranno lentamente alla normalità dopo aver rilasciato la pressione.
  4. 4
    Prova a trattenere il respiro. Questo interrompe l’apporto di ossigeno al corpo aumentando la pressione sanguigna. Chiudi la bocca e il naso e premi forte. I bodybuilder, a volte, usano questo trucco per far risaltare le vene.
    • Sappi che questa tecnica è pericolosa. Gonfiando le vene puoi anche rischiare di romperle. Se dovesse accadere in un punto delicato, come l’occhio, o pericoloso, come il cervello, allora saresti davvero nei guai. Ricorda di ricominciare a respirare dopo circa 30 secondi.
  5. 5
    Allenati. Durante l’attività fisica le vene sottocutanee vengono spinte verso la superficie della pelle e diventano più visibili. Questo fenomeno è particolarmente evidente nei punti del corpo dove la percentuale di grasso è ridotta. Il sollevamento pesi aumenta la visibilità delle vene nei muscoli sottoposti a sforzo; inoltre, dopo un allenamento le vene si notano di più perché sei disidratato.
  6. 6
    Aumenta la temperatura corporea. Quando l’organismo si riscalda, il sangue viene pompato verso la superficie della pelle aumentando la visibilità delle vene. I culturisti usano l’asciugacapelli proprio per ottenere questo effetto poco prima di una gara. Un altro modo sicuro per aumentare la temperatura del corpo è l’assunzione di determinati cibi. Prova il pepe di Cayenna o i peperoncini. Alcuni integratori forniscono gli stessi benefici di questi alimenti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Get Veins to Pop Out, Español: conseguir que tus venas resalten, Português: Fazer as Veias Saltarem, Deutsch: Venen hervortreten lassen, Русский: сделать так, чтобы вены было видно, Français: faire ressortir ses veines, Bahasa Indonesia: Menampakkan Urat, Nederlands: Aderen laten opvallen, العربية: إبراز العروق, Tiếng Việt: Làm tĩnh mạch nổi trên da, 中文: 让静脉突出, 日本語: 血管を浮き上がらせる

Questa pagina è stata letta 97 994 volte.
Hai trovato utile questo articolo?