Come Far Ruotare il Pallone da Basket su un Dito

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Padroneggia il LancioFai Ruotare il PalloneRiferimenti

Hai mai desiderato imparare a far ruotare il pallone da basket sulla punta di un dito per impressionare gli altri con la tua abilità? Imparando a padroneggiare alcuni principi basilari inerenti la rotazione della palla, puoi apprendere questo trucchetto in un attimo e diventare il beniamino dei tuoi amici! Segui i passaggi di questo articolo per imparare a far ruotare il pallone da basket su un dito in maniera impeccabile.

1
Padroneggia il Lancio

  1. 1
    Individua le scanalature verticali sul pallone. Dovrai far ruotare il pallone appoggiando il dito in basso, nel punto in cui le scanalature si incontrano perpendicolarmente. Se fai ruotare il pallone con le scanalature messe in orizzontale, la rotazione non risulterà così fluida ed il dito non avrà un buon punto d'appoggio.
  2. 2
    Decidi se usare una o due mani. Certe persone preferiscono lanciare il pallone con due mani per avere un maggior controllo della sfera prima di raccoglierla col dito. Altri preferiscono palleggiare con una mano per poi raccogliere il pallone sul dito con un movimento repentino del polso.
  3. 3
    Piega il braccio formando un angolo di 110° in prossimità del gomito. Tieni il gomito ad un’altezza comoda, leggermente al di sopra dell’anca. Il pallone, durante la rotazione, dovrebbe trovarsi all’altezza della faccia.
  4. 4
    Tieni il pallone con le punte delle dita della tua mano dominante. Questa sarà la mano che userai per far ruotare il pallone; non tenerlo poggiato sul palmo, dato che potrebbe scivolarti via, ma afferralo con la punta delle dita e lascia uno spazio vuoto tra il palmo della mano e la sua superficie.
  5. 5
    Inizia con le punte delle dita rivolte verso il tuo corpo. Al termine del movimento di rotazione del polso, la mano dovrebbe aver compiuto una giravolta di 180° e dita dovrebbero andare a puntare nella direzione opposta.
  6. 6
    Metti la mano non dominate sul fianco del pallone, verso il didietro. Dovrai fare in modo che il pollice sia tra la sommità e la base della sfera, in modo da farla ruotare più velocemente durante il lancio iniziale.
  7. 7
    Lancia il pallone. Contemporaneamente al lancio ruota velocemente la mano dominante di 180° conducendo la sfera col mignolo ed usando il pollice della mano non dominante per imprimerle un movimento rotatorio. Assicurati di compiere i due movimenti simultaneamente per esercitare la stessa spinta su entrambi i lati della palla. Non dimenticare di usare la punta del mignolo per guidare la sfera. Se preferisci usare una mano sola, non tenere in considerazione la mano non dominante.
  8. 8
    Addestrati nel lanciare il pallone. Dovrai far ruotare il pallone molto velocemente. Il lancio non dovrebbe essere troppo alto e la sfera dovrebbe sollevarsi solamente di qualche centimetro per permettere al dito di posizionarvisi sotto.
    • Maggiore è la rotazione e più a lungo sarai in grado di tenere il pallone sul dito.
    • Sappi che una rotazione estremamente veloce renderà più difficile tenere in equilibrio la palla.

2
Fai Ruotare il Pallone

  1. 1
    Raccogli il pallone con l’indice della mano dominante. Una volta padroneggiata la tecnica di lancio, dovresti essere in grado di raccogliere la sfera col dito senza troppi problemi. Più riuscirai a tenere il pallone vicino al corpo e più sarà facile controllarne la rotazione.
  2. 2
    Muovi il braccio verso l’alto per andare incontro al pallone. Non lasciare il pallone sospeso in aria ma fai in modo di raccoglierlo quanto prima sollevando il braccio.
  3. 3
    Una volta entrato in contatto con la sfera, abbassa il braccio in una posizione più comoda. Fai quest’ultimo movimento gradualmente e con lentezza.
  4. 4
    Assicurati che l’indice si trovi al centro del pallone, dove si incontrano le scanalature: renderà più facile tenerlo in equilibrio.
  5. 5
    Cerca di far ruotare il pallone sull’unghia per ottenere un movimento più fluido e veloce; in questo modo la rotazione della sfera incontrerà minore resistenza. Se questa posizione ti risulta scomoda, puoi sempre usare la punta del dito.
  6. 6
    Accentua il movimento rotatorio con la mano non dominante. Impara ad aumentare la velocità del pallone usando la mano non dominante per spingerlo in direzione della rotazione. All’inizio la spinta (una sorta di schiaffetto) farà cadere il pallone ma, con la pratica, sarai in grado di aumentare la velocità di rotazione senza farlo cadere.
    • Tocca il pallone di fianco per tre o quattro volte (evitando di metterci troppa forza).
    • Uno “schiaffetto” leggero (ma veloce) dovrebbe essere sufficiente per conservare la quantità di moto senza interrompere la rotazione del pallone.
  7. 7
    È tutto!

Consigli

  • Quando dai uno "schiaffetto" al pallone, non metterci troppa forza o ti cadrà di mano.
  • Usa un pallone gonfio.
  • L’allenamento potrebbe risultare stancante; non dimenticare di fare delle pause.
  • Tagliati le unghie (in particolare quella dell’indice della mano dominante) per avere un maggiore controllo della rotazione.
  • Addestrati nel lancio per qualche giorno finché non riesci a raccogliere il pallone col dito.

Avvertenze

  • Nel tentativo di farlo ruotare sul dito, il pallone ti cadrà di mano più e più volte. Non scoraggiarti!
  • Attento a non farti del male al dito lanciando il pallone troppo in alto prima di raccoglierlo.
  • Attento a non farti del male al polso. Lascialo riposare di tanto in tanto e fai un po’ di stretching prima e dopo l’allenamento.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sport di Squadra

In altre lingue:

English: Spin a Basketball on Your Finger, Español: girar una pelota de baloncesto en tu dedo, Deutsch: Einen Basketball auf dem Finger drehen, Português: Girar uma Bola de Basquete no Seu Dedo, Français: faire tourner un ballon de basket ball sur un doigt, Русский: крутить баскетбольный мяч на пальце, Bahasa Indonesia: Memutar Bola Basket Menggunakan Jari Anda, 中文: 在手指上转篮球, Nederlands: Een basketbal op je vinger laten draaien

Questa pagina è stata letta 12 392 volte.
Hai trovato utile questo articolo?