Come Far Sapere a un Ragazzo che Ti Interessa

In questo Articolo:Dire le Cose GiusteParlare con il Linguaggio del CorpoLanciare Segnali Sottili (e Non-Tanto-Sottili)

Se il ragazzo dei tuoi sogni dovesse improvvisamente entrare a far parte della tua realtà, probabilmente il tuo desiderio è quello di fargli sapere che ti interessa senza spaventarlo a morte. Tieni a mente le seguenti tecniche la prossima volta che vuoi dimostrare a Mr. Meraviglia di essere interessata a vederlo più spesso in giro.

Parte 1
Dire le Cose Giuste

  1. 1
    Parla con lui. Potrebbe sembrare un passaggio ovvio, ma questo non significa che non valga la pena menzionarlo. Se trascorri l'intera serata evitando con cura il ragazzo che ti interessa perché ti lasci travolgere dal panico riguardo a cosa dire e a come comportarti, probabilmente lui interpreterà la tua distanza come segno di disinteresse.
  2. 2
    Parla della tua vita. Una volta che la conversazione è stata avviata da un po', comincia a raccontare di te stessa. I tuoi interessi, i tuoi amici, il tuo lavoro e la tua famiglia sono tutti argomenti validi, ma dovresti probabilmente evitare di parlare subito dei tuoi ex fidanzati o delle relazioni finite male.
    • Se le vostre conversazioni si centrano su argomenti “sicuri”, come il clima o la festa, stai tenendo su la tua corazza, e questo può far pensare a un ragazzo che non ti senta aperta di fronte alle sue eventuali avance. Facendogli sapere qualcosina su di te, puoi permettergli di capire che sei abbastanza interessata a lui da invitarlo nel tuo spazio personale e nella tua vita.
  3. 3
    Chiedigli della sua vita. Sebbene parlare di te stessa sia importante, domandare al ragazzo di se stesso è altrettanto essenziale. Questo gesto gli dice chiaramente che ti piacerebbe saperne di più sul suo conto, il che si traduce nel fargli capire che sei interessata proprio a lui.
    • Devi anche rispondere mentre lui parla della sua vita per dimostrare che stai davvero prestando attenzione e che sei seriamente interessata a sapere tutto su di lui.
  4. 4
    Ridi alle sue battute. Una risata forzata non è mai consigliabile, ma, se trovi anche lievemente divertente qualcosa che dice, dovresti fargli sapere che apprezzi il suo senso dell'umorismo con una risata. Anche una risatina composta può dire molto sul tuo interesse nei suoi confronti.
    • Le risate forzate di solito sono piuttosto evidenti e obbligarti a ridere può dare l'impressione che tu senta dispiacere per questo povero ragazzo, non esprimere il tuo apprezzamento. Inoltre, se devi forzarti a ridere alle sue battute, dovresti chiedere a te stessa se sei veramente interessata a questo ragazzo come in un primo momento.
  5. 5
    Prendilo in giro senza offenderlo. Uno scambio di battute leggero può essere efficace, ma evita di calpestare del tutto l'ego di questo povero ragazzo. In termini contemporanei, un tocco di sarcasmo o di umorismo secco può essere molto attraente, ma deve essere accompagnato da un linguaggio del corpo che comunichi il tuo interesse, allo scopo di far capire al ragazzo che stai cercando di essere ironica, non critica.
    • Prendere in giro dovrebbe essere un atto scherzoso per natura. Per esempio, se la sua cravatta si è spostata e lui cerca velocemente di raddrizzarla, potresti ridere e domandargli se le cravatte storte vanno di moda ora. Se la tua battuta lo spinge a risponderti nello stesso tono o lo fa almeno sorridere, ciò significa che ha colto il tuo tentativo.
    • D'altro canto, qualsiasi presa in giro tu faccia, non dovresti risultare eccessivamente critica e non dovresti farlo demoralizzare. Per esempio, se si sente nervoso quando è con te e versa accidentalmente la sua bibita sul tuo vestito, non dovresti prenderlo in giro dicendo che ha rovinato uno dei tuoi abiti preferiti o che si tratta di un pezzo di abbigliamento che è un cimelio di famiglia, perché questo lo spingerà solo a sentirsi peggio riguardo al suo errore.
  6. 6
    Elogialo. Tutti possono gradire un buon complimento, ammesso che sembri genuino. Fare complimenti a un ragazzo per il suo aspetto è il modo più facile e diretto affinché capisca che ti interessa. Potresti anche pronunciare un elogio o due riguardo alla sua personalità comunque, specialmente dopo aver parlato con lui per un po'.
    • I complimenti sul suo aspetto possono riguardare lui stesso o i suoi vestiti. Per esempio, potresti dire “I tuoi occhi sono incredibilmente espressivi”, ma potresti anche dire “La tua maglietta è fantastica. Il suo blu mette veramente in risalto i tuoi occhi”.
  7. 7
    Digli che vuoi parlare di nuovo con lui. Davvero, il modo più facile per concludere una conversazione in una maniera che faccia sapere al ragazzo che ti piacerebbe vederlo di nuovo è essere diretta e dirgli qualcosa come “Sono stata benissimo con te stasera. Spero davvero che possiamo rifarlo in futuro”.
    • Lavorare su qualche indizio non verbale può essere un altro metodo per rinforzare il tuo punto. Prova a dire la frase citata nel passaggio precedente mentre tocchi con delicatezza il suo braccio.
    • Con un pizzico di fortuna, il ragazzo ti chiederà il tuo numero di telefono a questo punto. Se ti sembra chiaro che lui è interessato a te ma la sua infatuazione è talmente forte che si sente confuso e non riesce a chiederti il numero (magari teme un tuo rifiuto), potresti sempre domandargli che lui ti dia il suo o offrire il tuo.

Parte 2
Parlare con il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Imposta il contatto visivo, ma non deve essere fisso. Gli occhi sono la finestra sull'anima, dunque il contatto visivo è un elemento vitale per far capire a un ragazzo che sei interessata a lui. Detto ciò, non vorrai fissarlo per tutto il tempo. Una mossa migliore sarebbe sì guardarlo negli occhi, ma poi abbassarli guardando il pavimento e rialzarli lentamente in sua direzione per ritrovare il suo sguardo.
    • In teoria, guardando verso il basso dopo il contatto visivo iniziale e trascinando lentamente gli occhi di nuovo verso l'alto, stai mandando un segnale che dice che ti senti attratta da un ragazzo che hai visto e che stai processando le tue emozioni interne al riguardo. Restituendo il contatto visivo dopo la pausa, comunichi al ragazzo che, dopo aver processato le tue informazioni, le prospettive sono buone per lui.
    • Fissare sempre il ragazzo spesso suggerisce che tu non sia affatto colpita da lui.
  2. 2
    Sorridi. Proprio tutti, o quasi, apprezzano un sorriso amichevole, anche quando ciò non ha nulla a che vedere con il flirt o con il romanticismo. Sorridere implica affabilità e apertura e, prima che tu possa far sapere a un ragazzo che sei romanticamente interessata a lui, devi usare questa semplice espressione per rendere te stessa sufficientemente invitante affinché lui si avvicini a te.
    • In ogni caso, dovresti sorridere solo se ti viene naturale. Nel caso tu ti senta nervosa o non abbia altrimenti voglia di farlo, il sorriso che fai potrebbe risultare forzato o strano. Questo farà allontanare il ragazzo in questione.
  3. 3
    Avvicinati a lui. Mai sottovalutare il potere del contatto fisico. Strofinare la tua mano sul suo braccio durante la conversazione è un modo fantastico per costruire un ponte e accorciare le distanze tra voi due e suggerisce che desideri un qualche tipo di intimità fisica con il ragazzo che stai toccando.
    • Ricorda che alcuni tipi di tocchi suggeriscono il tuo desiderio di intimità più di altri. Per fare un esempio, toccare il braccio di un ragazzo è giocoso e serve a flirtare, ma in maniera piuttosto “casta”. Appoggiare la tua mano sulla coscia di un ragazzo, invece, è come implicare che vuoi andare a letto con lui, e presto.
  4. 4
    Incrocia le braccia con attenzione. Questo gesto può comunicare interesse o disinteresse in base a come lo fai. Se incroci le braccia e mantieni il resto del tuo corpo altrettanto chiuso di fronte a lui, manderai un messaggio chiaro: vuoi che questo ragazzo si allontani da te. Se il resto del tuo body language denota apertura, invece, incrociare le braccia potrebbe effettivamente mandare un buon messaggio al ragazzo in questione.
    • Se fatto nel modo giusto, può essere un modo sottile per attirare l'attenzione sul tuo seno e dare vita a un tipo di attrazione primitivo.
    • Allo scopo di farlo nel modo giusto, dovresti tenere una mano libera ed espressiva, mentre l'altra si appoggia in maniera leggera e casuale sul braccio opposto.
  5. 5
    Inclinati verso di lui. Avvicinandoti, trasmetti il messaggio che vuoi avere una maggiore intimità con questa persona, dunque ti inclini in sua direzione. Se ti inclini in direzione opposta o ti allontani, in buona sostanza staresti dicendo che vuoi che si crei una maggiore distanza fra te e la persona con cui stai conversando.
    • Piegati verso di lui con naturalezza e con grazia. Il modo migliore per farlo è quando stai già intrattenendo un dialogo con questo ragazzo. Inclinarti verso di lui suggerisce la tua attenzione, come se pendessi dalle sue labbra, il che è un segno di chiaro interesse.
  6. 6
    Incrocia e poi tira giù le gambe. Questi gesti possono comunicare un certo nervosismo (buono), il che può portare il ragazzo in questione a sapere che si sta davvero facendo strada a un livello intimo dentro di te. Fallo occasionalmente per trasmettere la tua attrazione nei suoi confronti, ma evita di esagerare, altrimenti lui potrebbe percepire che ti mette a disagio in maniera negativa o sentire di avere fin troppo potere su di te.
    • Puoi anche usare l'accavallamento delle gambe a tuo favore per esprimere un interesse audace e diretto. Se il resto del tuo linguaggio corporale mostra la tua sicurezza e accavalli le gambe per sfoggiarle, questa azione può essere interpretata come seducente. Nel caso tu punti la gamba superiore intenzionalmente verso di lui, ciò può essere considerato un segnale di attrazione ancora più limpido.
  7. 7
    Gioca con i tuoi capelli. Anche arricciare le punte della chioma tra le dita può trasmettere nervosismo (anche in questo caso buono) e far capire a un ragazzo che ti ha colpito e che sta diventando il protagonista dei tuoi pensieri. Come avviene con l'incrociatura delle braccia e l'accavallamento delle gambe però, ci sono dei limiti. Giocare con i tuoi capelli può esprimere noia se non mantieni aperto il resto del tuo body language.
    • Portare i capelli dietro le spalle può essere un altro gesto sexy. I capelli lunghi rappresentano una qualità femminile e attirare l'attenzione sulla tua chioma richiama l'attenzione sulla tua femminilità. Farlo suggerisce a un ragazzo che vuoi davvero tanto che lui noti il tuo fascino di donna.
  8. 8
    Inumidisci le labbra. Questo gesto tradisce immediatamente il tuo interesse nei confronti di un ragazzo. Quando senti attrazione, la tua bocca e le tue labbra iniziano a seccarsi, dunque le inumidisci impulsivamente nel tentativo di idratarle.
    • Inumidire le labbra suggerisce anche che stai, nel tuo subconscio o in modo conscio, pensando alla possibilità di baciarlo.

Parte 3
Lanciare Segnali Sottili (e Non-Tanto-Sottili)

  1. 1
    Flirta con lui e solo con lui. Se stai cercando di far sapere a un ragazzo che hai una cotta, tutta la tua attenzione dovrebbe focalizzarsi su di lui. Dividere le tue attenzioni tra molteplici ragazzi e flirtare con vari potrebbe dare l'idea che tu abbia una personalità naturalmente incline al flirt, rendendo dunque il tuo debole nei confronti di un ragazzo meno apparente.
  2. 2
    Vestiti per fare colpo. Se incontri un ragazzo quando sei già fuori casa da un bel pezzo, potrebbe essere troppo tardi per cambiare il guardaroba, ma cerca di pianificare il tuo outfit in anticipo ogni volta che puoi. Indossa vestiti che valorizzino la tua figura e che mettano in mostra i tuoi migliori attributi.
    • Ricorda, comunque, che questo non significa che tu debba vestirti per provocare. Indossare abiti stretti che mettono a nudo il tuo décolleté, le tue gambe, la tua schiena e la parte media del tuo tronco può sembrare disperato, il che potrebbe spingere un ragazzo a pensare che, secondo la tua mentalità, qualsiasi uomo possa conquistarti, a patto che tu ottenga tutto quello che vuoi da lui.
    • Focalizzati su un'area del corpo da enfatizzare. Se una maglia è veramente scollata, evita di abbinarla a una gonna che mostri troppo le gambe.
  3. 3
    Esci da sola. Non uscire con grandi gruppi di ragazze né con un gruppo di persone misto. In ognuno di questi due scenari, un ragazzo che non conosci potrebbe trovare difficile avvicinarsi a te.
    • Non devi necessariamente stare completamente da sola, ma, sicuramente, dovresti optare per i gruppi più piccoli, non quelli grandi.
    • Se sei in un grande gruppo di ragazze, un ragazzo potrebbe esitare nell'avvicinarsi a te se non vuole intrattenere un intero gruppo e vuole solo prestare attenzione a te.
    • Un qualsiasi gruppo che includa dei ragazzi manda questo messaggio: potresti non essere disponibile, dunque un uomo potrebbe perdersi completamente i segnali che gli lanci, perché ormai si è messo questo in testa.
  4. 4
    Evita le aree rumorose. Quando decidi di prenderti una pausa dalle attività che ti circondano, stai in piedi o siediti in un punto abbastanza tranquillo. Un ragazzo sarà più propenso ad avvicinarsi a te rispetto a quando ti vede nel bel mezzo del caos e pensa che dovrà urlare sul rumore affinché tu possa sentirlo.
    • Le aree all'aperto tendono a essere preferibili a quelle al chiuso, giacché è più facile allontanarsi e andare in un posto più tranquillo rispetto a una sala piena di gente e rumorosa.
  5. 5
    Dagli la chance di fare la prima mossa. Mai abbandonare le scene troppo velocemente. Potresti pensare di poter fare affidamento solo sui tuoi segnali e di far avvicinare un ragazzo a te in 30 minuti, ma alcuni uomini possono essere timidi quando si tratta di fare il primo passo con le donne che non conoscono. Se credi che il ragazzo in questione possa essere interessato a te e ricambiare le tue attenzioni, assicurati che abbia abbastanza tempo per avvicinarsi a te prima di arrenderti.
    • Nel caso tu sia in un bar, a una festa o a un ricevimento, ricorda che il ragazzo sul quale hai messo gli occhi potrebbe sentire di aver bisogno di qualche bicchiere di “coraggio liquido” prima che possa avvicinarsi a una bella ragazza che è visibilmente interessata a lui. Dagli la chance di controllare il suo nervosismo.
  6. 6
    Avvicinati a lui. Se tutti i tuoi segnali non dovessero comunicare adeguatamente il tuo interesse, è perfettamente accettabile che ti avvicini a un ragazzo che ti interessa. Può persino essere una buona mossa se l'uomo in questione ti ha lanciato degli indizi che denotano interesse nei tuoi confronti, ma è apparentemente troppo timido per agire lui per primo.
    • Facendo la prima mossa, gli dai l'impressione di essere una persona sicura di sé, e l'autostima è una qualità altamente interessante. Facendo tu il primo passo, dichiari anche in maniera cristallina il tuo interesse verso di lui.

Avvertenze

  • Quando mandi dei segnali per far capire a un uomo che ti interessa, accertati che ti piaccia davvero. Giocare con la mente di un ragazzo solo perché puoi non è una qualità attraente e non è giusto per la persona in questione. Inoltre, potresti scatenare un dramma tutt'altro che necessario e rendere le cose più dure per te stessa a lungo termine.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Let a Guy Know You're Interested, Español: hacerle saber a un chico que estás interesada en él, Deutsch: Einem Mann Interesse zeigen, Português: Fazer um Garoto Perceber que Você Está Interessada Nele, 中文: 让男孩子知道你对他有兴趣, Русский: намекнуть парню, что он вам нравится, Français: faire savoir à un garçon qu'il vous attire, Bahasa Indonesia: Menunjukkan Ketertarikan kepada Seorang Pria

Questa pagina è stata letta 13 043 volte.
Hai trovato utile questo articolo?