Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 10 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 39 818 volte
Tingere i capelli è un'arte e una scienza. Tuttavia, vuoi per l'inesperienza o per i prodotti mediocri usati, la tintura può andare male. Se ti sei ritrovata con un colore tutt'altro che desiderabile, puoi attenuarlo con diversi rimedi casalinghi oppure con dei trattamenti già pronti e reperibili in commercio. Per ottenere un buon risultato, applicali nel giro di 72 ore dalla tintura.
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Scaricare la Tinta Usando uno Shampoo Arricchito con Vitamina C
-
1Frantuma delle compresse di vitamina C. L'acido ascorbico è in grado di scomporre le sostanze chimiche della tinta. Questo metodo schiarirà i capelli di uno o due toni. Trattarli con uno shampoo arricchito con vitamina C ti aiuterà a scaricare il colore. Se non hai dell'acido ascorbico in polvere, riduci in polvere delle compresse.
- Metti circa 1000 milligrammi di vitamina C in compresse in un sacchetto di plastica ermetico.
- Polverizza le compresse con un matterello [1] .
-
2Mescola la polvere con uno shampoo. Apri il sacchetto e versa la polvere di vitamina C in una ciotolina. Coprila con una dose generosa di shampoo chiarificante. Mescola bene gli ingredienti fino a formare un composto schiumoso.
- Puoi aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti alla soluzione [2] .
-
3Applica il composto sui capelli umidi. Inumidiscili con dell'acqua tiepida. Strizza gli eccessi di acqua con un asciugamano. Rivesti meticolosamente ogni ciocca di capelli con la soluzione a base di vitamina C e shampoo. Una volta che li avrai rivestiti dalle radici alle punte, mettiti una cuffia da doccia e appoggia un asciugamano sulle spalle. Lascia che il composto agisca per qualche ora.
- Puoi distribuire il composto sulle lunghezze con un pettine a denti larghi.
- Se inizi ad avvertire una sensazione di bruciore sul cuoio capelluto, risciacqua immediatamente il prodotto [3] .
-
4Risciacqua i capelli e applica il balsamo. Dopo qualche ora, togliti la cuffia. Risciacqua i capelli con acqua tiepida per eliminare il composto e la tinta. Applica un balsamo idratante.
- Se necessario, ripeti l'applicazione[4] .
Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Scaricare la Tinta con una Soluzione a base di Decolorante
-
1Mescola shampoo, decolorante e ossigeno per capelli. Questo metodo viene usato per schiarire o rinfrescare il colore, ma anche per scaricare una tinta. Il composto contiene parti uguali di shampoo, decolorante e ossigeno.
- In una ciotolina che puoi buttare senza problemi, mescola parti uguali di shampoo chiarificante, decolorante in polvere e ossigeno in crema a 20 volumi [5] .
-
2Prova il prodotto su una ciocca di capelli. Prima di applicare la soluzione, si raccomanda di fare un test su una ciocca. In questo modo capirai come reagiranno i capelli e la tinta al composto. Potrai anche capire per quanto tempo dovresti lasciarlo in posa.
- Taglia due ciocche di capelli da punti nascosti.
- Fissa con del nastro adesivo l'estremità di ciascuna ciocca.
- Metti una ciocca da parte: ti servirà per paragonare il risultato ottenuto con l'altra.
- Applica il composto sull'altra ciocca. Lascialo agire per cinque minuti, quindi risciacqua.
- Asciuga la ciocca e paragonala a quella di controllo.
- Ripeti il procedimento fino a ottenere il risultato desiderato.
- Calcola il tempo complessivo che ha impiegato il prodotto per schiarire la tinta [6] .
-
3Applica il prodotto sui capelli. Se il test ti ha confermato che il composto è sicuro, procedi con il trattamento. Se dovessi avvertire una sensazione di bruciore, risciacqualo immediatamente.
- Risciacqua i capelli con acqua tiepida e tamponali con un asciugamano.
- Rivesti i capelli con il composto dalle radici alle punte.
- Mettiti una cuffia da doccia e appoggia un vecchio asciugamano sulle spalle. Lascia agire il composto per lo stesso intervallo di tempo che hai calcolato durante l'esecuzione del test.
- Togliti la cuffia e risciacqua i capelli con acqua tiepida [7] .
Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Trattare i Capelli Tinti Usando Prodotti Commerciali
-
1Utilizza uno shampoo chiarificante. Questo prodotto è formulato per purificare il cuoio capelluto da accumuli di sebo e unto. Quando viene applicato sui capelli tinti, scarica il colore in maniera sicura e leggera, senza contare che non li danneggerà.
- Applica una quantità generosa di shampoo chiarificante sui capelli umidi. Rivestili bene dalle radici alle punte.
- Massaggia il prodotto sui capelli per ottenere una schiuma.
- Quando lo shampoo inizierà a modificare il colore della tinta, mettiti una cuffia da doccia e lascialo agire per qualche ora.
- Risciacqua lo shampoo.
- Applica un balsamo idratante servendoti di un pettine. Lascialo agire per qualche minuto e risciacqualo.
- Ripeti in base alle tue esigenze.
- Per scaricare la tinta con maggiore efficacia, mescola parti uguali di shampoo e bicarbonato di sodio. Applica il composto sui capelli tinti come descritto precedentemente.
- Puoi usare del detersivo per piatti al posto dello shampoo. Rispetto a uno shampoo chiarificante, rimuoverà un po' di colore in più. Il problema è che tende anche a seccare i capelli e a renderli più crespi [8] .
-
2Utilizza un detersivo per il bucato senza candeggina. Questo tipo di prodotto contiene sostanze chimiche che scaricheranno parecchio il colore, infatti può rimuovere fino al 75% della tinta. Se lo usi, assicurati che il detersivo non contenga candeggina né agenti sbiancanti.
- Applica un cucchiaio di detersivo sui capelli umidi.
- Massaggia il detersivo sui capelli per ottenere una schiuma.
- Quando assumerà lo stesso colore della tinta, copri i capelli con una cuffia da doccia.
- Non appena inizi ad avvertire una sensazione di bruciore, risciacqualo subito.
- Rivesti il cuoio capelluto e le lunghezze con un balsamo nutriente per recuperare l'idratazione.
- Risciacqua il balsamo.
- Ripeti in base alle tue esigenze.
- Dopo aver trattato i capelli con il detersivo, ti conviene fare un trattamento profondamente idratante perché saranno secchi [9] .
-
3Utilizza un decapante. Questo prodotto è formulato proprio per ottenere il risultato che desideri. I decapanti concepiti per la correzione totale del colore agiscono come un decolorante, quindi tendono a essere più dannosi di quelli mirati per una correzione parziale. In generale, l'obiettivo di questi prodotti è quello di eliminare o ridurre l'intensità di tinte permanenti, semipermanenti e/o temporanee.
- Applica il prodotto sui capelli tinti seguendo le istruzioni.
- Compra un prodotto compatibile con il tipo di tinta usato [10] .
Pubblicità
Consigli
- Tutti questi trattamenti possono seccare i capelli, anche perché sono già stressati a causa della tinta. Dopo averne fatto uso, riserva delle cure extra alla capigliatura.
- Usa sempre dell'acqua tiepida per risciacquare i capelli.
Avvertenze
- Se hai i capelli chiari e/o hai fatto una tinta scura, il colore non scaricherà molto.
- Questi trattamenti non sempre ti permetteranno di recuperare il tuo colore naturale. Ricorda anche che i capelli potrebbero diventare color ottone.
Cose che ti Serviranno
- Shampoo chiarificante
- Detersivo per piatti
- Detersivo per il bucato
- Decapante totale o parziale
- Compresse di vitamina C
- Decolorante in polvere
- Ossigeno in crema a 20 volumi
Riferimenti
- ↑ http://kimmikillzombie.killer-cosmetics.com/2010/02/home-remedies-for-the-removal-of-hair-dye-do-they-measure-up/, http://beautyeditor.ca/2012/10/15/how-i-faded-my-hair-colour-at-home-and-rescued-myself-from-burgundy-hair-dye-hell, https://www.haircrazy.com/articles/misc-articles/10-ways-to-remove-hair-colour/
- ↑ http://kimmikillzombie.killer-cosmetics.com/2010/02/home-remedies-for-the-removal-of-hair-dye-do-they-measure-up/, https://www.haircrazy.com/articles/misc-articles/10-ways-to-remove-hair-colour/
- ↑ http://kimmikillzombie.killer-cosmetics.com/2010/02/home-remedies-for-the-removal-of-hair-dye-do-they-measure-up/, https://www.haircrazy.com/articles/misc-articles/10-ways-to-remove-hair-colour/
- ↑ http://kimmikillzombie.killer-cosmetics.com/2010/02/home-remedies-for-the-removal-of-hair-dye-do-they-measure-up/, http://www.bollywoodshaadis.com/articles/8-ways-to-remove-your-hair-colour-easily-1918, https://www.haircrazy.com/articles/misc-articles/10-ways-to-remove-hair-colour/
- ↑ http://www.hairfinder.com/hair3/soap-cap.htm, http://holleewoodhair.com/2013/08/02/soap-cap/
- ↑ http://www.hairfinder.com/hair3/soap-cap.htm
- ↑ http://www.hairfinder.com/hair3/soap-cap.htm
- ↑ http://www.bollywoodshaadis.com/articles/8-ways-to-remove-your-hair-colour-easily-1918, https://www.haircrazy.com/articles/misc-articles/10-ways-to-remove-hair-colour/, http://kimmikillzombie.killer-cosmetics.com/2010/02/home-remedies-for-the-removal-of-hair-dye-do-they-measure-up/
- ↑ http://www.bollywoodshaadis.com/articles/8-ways-to-remove-your-hair-colour-easily-1918