Lo schiocco che senti quando muovi la schiena o il collo può essere una bolla d'aria che si è formata ed è subito esplosa e di per sé non rappresenta qualcosa di pericoloso. Schioccare il collo può darti un sollievo temporaneo, anche se è quasi sempre meglio lasciare che sia un chiropratico professionista a eseguire le manipolazioni.

Tieni presente che schioccarti il collo può provocare serie conseguenze inattese.[1] Schioccare il collo potrebbe provocare un piccolo strappo nel rivestimento dell'arteria vertebrale e portare quindi a un ictus.[2] [3] Comprendi tutti i rischi coinvolti prima di provare questi rimedi casalinghi.

Parte 1 di 6:
Pugno e Mano a Coppa

  1. 1
    Chiudi le dita a pugno.
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    Metti il pugno sul mento, leggermente a destra.
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    Spingi verso sinistra. Dovresti sentire lo schiocco.
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    Metti il palmo aperto sulla parte inferiore del mento e spingi verso destra per far schioccare il collo anche dall'altro lato.
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    Assicurati di sentire il crac. Se non lo senti, prova a far schioccare di nuovo il collo.
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Parte 2 di 6:
Mano a Coppa e Dietro la Testa

  1. 1
    Per far schioccare la parte sinistra del collo, metti la mano sinistra a coppa sotto il mento. Il mento dovrebbe trovarsi nell'incavo della mano e le tue dita dovrebbero essere posate sulla guancia sinistra.
    • È una buona idea farsi fare un massaggio al collo o eseguire alcuni allungamenti del collo prima di iniziare.
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    Raggiungi la nuca con la mano destra. Afferra saldamente i capelli dietro l'orecchio destro.
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    Ruota la testa. Ruota delicatamente ma con decisione la testa in senso antiorario tra le mani, spingendo il mento verso sinistra con il palmo mentre tiri la testa nell'altra direzione con la mano destra. Fallo finché i muscoli del collo non sono completamente allungati.
    • Sentirai e avvertirai spesso una serie di crack quando i muscoli del collo si allungheranno e dovrai eseguire un movimento simile a quello necessario per schioccare le dita.
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    Fai schioccare il lato destro del collo eseguendo i movimenti al contrario. Prendi il mento con il palmo destro, afferra i capelli dietro l'orecchio destro con la mano sinistra e ruota la testa in senso orario.
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    Allunga l'intera lunghezza del collo in modo controllato e senza sforzare. Usa solo la pressione necessaria per allungare il collo senza esagerare. Fai attenzione a non infortunarti il collo con questo metodo! Fermati subito se avverti del dolore.
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Parte 3 di 6:
Sollevamento della Testa

  1. 1
    Se il nodo si trova nella nuca, porta la spina dorsale verso l'interno del collo lentamente, senza farti male!
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    Muovi la testa all'indietro. Se senti dolore a sinistra, ruota la testa verso destra. Se senti dolore a destra, ruota la testa verso sinistra con un movimento avanti e indietro, avvicinandoti gradualmente alla spalla.
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    Continua a rilassare i muscoli del collo ruotando la testa con un movimento circolare. Fai più attenzione alle zone che ti fanno male.
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    Se avverti dolore fermati subito e massaggia il collo. Dovresti sentire un crack quando rilascerai del tutto la tensione nel collo.
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Parte 4 di 6:
Rullo di Schiuma

  1. 1
    Posiziona un piccolo e stabile rullo di schiuma sul pavimento e stenditi sulla schiena in modo che il tuo collo riposi comodamente sul rullo di schiuma.
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    Sollevando la schiena e i glutei leggermente da terra, inizia a far rotolare il collo avanti e indietro sul rullo di schiuma. Tenendo la schiena arcuata, muovi il roller su tutto il collo e sulla parte bassa della schiena.
    • Se hai bisogno di stabilizzare il collo, unisci le braccia dietro alla testa quando ti muovi sul roller.
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    Occasionalmente, muovi il rullo di schiuma fino alla schiena.
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    Tenendo la schiena arcuata, massaggia la zona del collo con il rullo. Cerca di rimanere il più rilassato possibile.
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    Muoviti sul rullo finché non senti schioccare il collo.
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Parte 5 di 6:
Capire che cosa Accade quando fai Schioccare il Collo

  1. 1
    Il crack indica un rilascio di gas nel fluido sinoviale. Quando schiocchi le dita, la schiena o il collo, le capsule delle tue articolazioni si allungano, forzando il rilascio di ossigeno, azoto e anidride carbonica.[4] Questo formerà una bolla d'aria, che scoppierà. Questo è ciò che causa il rumore che associamo allo schiocco di una articolazione.
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    Schioccare le articolazioni non provoca l'artrite. Anche se esistono molti altri rischi per la salute associati a far schioccare le articolazioni, in particolare il collo, l'artrite non è uno di questi. Donald L. Unger ha schioccato le articolazioni di una mano per 30 anni senza mai far schioccare quelle dell'altra, e ha suscitato delle domande sulla tesi che far schioccare le articolazioni porti all'artrite.[5]
  3. 3
    Tieni presente che schioccare la schiena o il collo ti dà sollievo, ma solo temporaneo. Se hai bisogno di schioccare il collo ripetutamente per provare sollievo al collo, alle spalle o alla schiena, probabilmente c'è un problema più serio che richiede attenzioni mediche. Separare le articolazioni nei modi descritti in precedenza offre un sollievo temporaneo, ma solo temporaneo.
    • Le persone si accorgono spesso che per ottenere la stessa sensazione di sollievo, devono schioccare il collo sempre più stesso. Far schioccare una zona tende ad allungare i legamenti, rendendoli meno stabili.[6] I legamenti meno stabili avranno più problemi a supportare adeguatamente il peso della testa, portando a più dolore.
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    Tieni presente che far schioccare le tue articolazioni non significa necessariamente aver assestato la spina dorsale. Molte persone confondono il suono che viene prodotto con un vero assestamento. Ma non è sempre così (spesso in effetti, non è così). Per ottenere un assestamento, visita un fisioterapista o un chiropratico.
  5. 5
    Se hai dei dubbi sull'efficacia dei trattamenti casalinghi, o hai dei sintomi che provocano dolore o indurimenti, consulta un medico. È meglio essere prudenti che dispiaciuti. Schioccare il collo in modo scorretto può risultare in molti problemi clinici.
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Parte 6 di 6:
Inclinare la Testa

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    Inclina la testa su un lato.
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    Rilassa il collo e lascia che segua l'inclinazione della testa. Dovresti essere in grado di sentire lo schiocco.
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    Se non senti il rumore dello schiocco, spingi dal lato opposto a quello in cui è inclinata la testa.
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Consigli

  • Varia la quantità di pressione da applicare sulla base della reazione del tuo corpo ai movimenti. Se avverti un fastidio, allenta la presa; se non senti alcun sollievo, prova a spingere con più forza.
  • Fermati immediatamente se avverti dolore.
  • Tieni le mani salde, come se stessi facendo un massaggio, durante la procedura.
  • Cerca di allungare il collo inclinando la testa dai lati, indietro e avanti. Non ruotare mai il collo con un movimento circolare. Potresti provocare danni gravi al collo.

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