Scarica PDF Scarica PDF

Quando si decide di fare un ricevimento con cena, ci sono molte cose che dovrai prendere in considerazione, oltre al menu. Un elemento importante è dove far sedere le persone, perché questo può essere determinante per rendere piacevole la serata per gli ospiti o per farli relazionare con successo. Quest’articolo fornisce alcuni suggerimenti per aiutarti nella tua decisione.

Passaggi

  1. 1
    Decidi sulla formalità della serata. Ci saranno soci in affari o amici? Parenti che arrivano da fuori o i familiari più stretti? Il rapporto che hai con le persone che parteciperanno alla serata determinerà la formalità. Come regola generale, un evento con posate d’argento dovrebbe essere riservato per occasioni molto speciali o professionali; un buffet è molto più informale e ci sono meno possibilità di controllare la sistemazione dei posti a sedere.
  2. 2
    Fai sedere vicine le persone che hanno interessi comuni. Questo è il punto di partenza che aiuta di più. Considera i seguenti aspetti:
    • Hanno bisogno di discutere insieme di affari?
    • Hanno interessi o hobby in comune?
    • Svolgono professioni simili o collegate?
    • Sono coniugati o single? (Magari stai cercando di metterli in relazione, anche se qualcuno potrebbe irritarsi per il tuo tentativo, se è troppo evidente).
    • Hanno un rapporto di simpatia o no? Presta attenzione quando fai sedere vicine persone che sai che hanno animosità l’una verso l’altra, salvo che non ci sia un moderatore su cui puoi contare.
  3. 3
    Accoppia le persone insieme. Sii creativa quando lo fai. A volte si è soliti accoppiare maschi/femmine, ma questo può soffocare la conversazione o creare disagio ad alcune persone. Se sai che qualcuno è timido, cerca di accoppiarlo con un estroverso premuroso. Se pensi che due persone, che normalmente non incrocerebbero le proprie strade, alla fine potrebbero trovarsi bene insieme, allora provaci. Essere la padrona di casa ti dà la facoltà di mettere alla prova le capacità delle persone che scegli e che metti insieme durante la serata.
  4. 4
    Fai sedere gli ospiti d'onore in ordine. Se hai un ospite d'onore, ad esempio un capo, un parente anziano, una superstar in visita, ci sono regole di galateo per quanto riguarda i loro posti a sedere. Di solito una donna ospite d'onore siede alla destra del padrone di casa, mentre un maschio ospite d'onore siede di solito alla sinistra della padrona di casa.
  5. 5
    Metti i biglietti segnaposto. Scrivi il nome completo di ogni singolo ospite in stampa fantasia su piccoli segnaposto (se sei creativo, questa è una cosa piacevole; se non lo sei, trova qualcun altro che lo faccia per te). In realtà non hai bisogno di segnaposto se non hai più di 6 persone a cena. Sotto questo numero è un po' più semplice dire ai tuoi ospiti cosa fare. Per tradizione, non è necessario mettere i segnaposto per i padroni di casa, salvo che non pensi che l’omissione creerà confusione.
  6. 6
    Prepara una mappa dei posti a sedere per le cene con molti invitati. Se la tua cena è così imponente da comprendere diversi tavoli, è utile avere una mappa dei posti a sedere all'ingresso della sala. Oppure, personalizza la cosa e preoccupati di dire a ogni ospite dove è il suo tavolo. Questo è sempre molto più amichevole che fargli fare la fila come se fossero nella caffetteria della scuola.
  7. 7
    Sii una buona padrona di casa. Divertiti, ma assicurati che anche gli ospiti si divertano. Assicurati che chiunque abbia una disabilità sia sistemato in un posto comodo; proponi di cambiarlo o aggiungi un cuscino ecc., se ti accorgi che quello assegnato non è confortevole. Fai sapere discretamente dove si trovano i bagni, o dai assistenza indicandoli con chiarezza con un segnale non troppo evidente. Se un ospite sembra fuori posto dove è seduto, lavora discretamente con le gambe e datti da fare per farlo sedere al più presto in un altro posto; scusati dicendo qualcosa come: "Oops, volevo metterti là". Non farlo se questo rende la situazione troppo evidente o se davvero non puoi trovare un posto migliore per farlo sedere.
    Pubblicità

Consigli

  • Se gli ospiti scambiano i segnaposto, ignora la cosa. Hanno di sicuro un’ottima ragione nella loro mente per farlo, e il tuo compito è di fare la padrona di casa sempre sorridente e disponibile.
  • Puoi acquistare i segnaposto o prepararli da te, secondo il tempo a disposizione e la voglia. Una tendenza recente è di acquistare anche dei supporti carini per i segnaposto, ma non sono una necessità e creano più disordine in una piccola casa, salvo non utilizzarli frequentemente.
  • Metti sempre i tovaglioli di stoffa – durano per tutta la serata per pulire le macchie di cibo, la condensa sul vetro, le gocce e altro ancora. Sono più carini di quelli di carta e sono di sicuro più rispettosi dell’ambiente.
  • In una cena formale, puoi, per qualunque ragione, fare un’eccezione per il dessert e invitare gli ospiti a lasciare il tavolo ed entrare in un'altra sala dove i dolci sono sistemati su vassoi, e ciascuno può scegliere quello di suo gradimento. I camerieri possono portare tè e caffè dove l'ospite è seduto o in piedi.
  • Osa nel ridurre le formalità. Le persone gradiscono l’originalità ai menu e non amano stare impettiti su una sedia rigida al tavolo per tutta la serata. Cerca di rendere rilassante l'evento con la cucina moderna, con sedie più morbide per sedersi o anche smettendo di stare seduti intorno a un tavolo e preparando un buffet formale ma allo stesso tempo cordiale. Puoi sempre tirar fuori l’argento, i cristalli e la porcellana – solo che gli ospiti avranno più libertà di muoversi, rilassarsi e chiacchierare.
  • Non essere troppo legato alle regole del galateo. Molte di queste regole sono state stabilite nelle corti di re e regine e si sono tramandate attraverso i ricchi nelle generazioni successive. Con l'affermarsi della classe media e con la mentalità oggi molto più aperta delle giovani generazioni, cosa fare e cosa non fare crea meno problemi.
  • Prova a far sedere alle due estremità opposte del tavolo i padroni di casa e/o gli ospiti d'onore. Con due padroni di casa può essere una buona scelta che siedano alle due estremità opposte del tavolo in modo da "mescolarsi" con gli ospiti. In alternativa, si può far sedere l'ospite d'onore all'estremità opposta rispetto al padrone di casa – per una donna ospite d'onore, falla sedere di fronte alla padrona di casa, e per un uomo ospite d’onore, fallo sedere di fronte al padrone di casa. L’altro padrone di casa può sedersi in mezzo al resto del gruppo o a fianco all’ospite d'onore. Ricorda, i padroni di casa dovrebbe cercare di rimanere separati, perché è loro dovere assicurarsi che tutti gli ospiti stiano bene.
  • Sedersi con un galateo rilassante non significa, tuttavia, dimenticare le buone maniere a tavola. Queste contano sempre, perché non c'è nulla di più sgradevole di uno che beve rumorosamente, rutta o parla mentre mastica. L’uso corretto delle posate è ancora una regola ed è un segno di rispetto per lo sforzo profuso dai padroni di casa. I gomiti sul tavolo o fuori dal tavolo? Mentre molti ancora preferiscono i gomiti fuori dal tavolo, questo è diventato meno vincolante negli ultimi anni – forse perché molti di noi hanno le braccia doloranti per l’eccessivo uso dei computer.
  • La regola numero uno è che sei il padrone di casa ed è tuo dovere garantire la serenità e il comfort degli ospiti durante tutto l'evento. Questo significa rinunciare a qualcosa per te stesso, se necessario (come meno cibo), tenere d'occhio i livelli di comfort degli ospiti, e fornire rapida attenzione a eventuali problemi che potrebbero sorgere. Il modo in cui fai sedere i tuoi ospiti dall'inizio può aiutarti nel successo dell’evento, quindi fai qualche sforzo in più per prendere questa decisione.
  • Se utilizzi i segnaposto, considera di dividere le coppie – questo può funzionare molto efficacemente se gli ospiti si conoscono poco, e può incoraggiare in allegria la conversazione spontanea tra semi-sconosciuti. Attenzione: non sempre funziona, quindi riflettici bene in anticipo.
  • Un menu non è necessario se non è un evento molto importante (es. matrimonio, addio, riunione), ma non c'è nulla che dice che non puoi averne uno se vuoi. Se sei creativo e questo è qualcosa che ti piacerebbe fare, non tirarti indietro. Potrà fornire agli ospiti un antipasto per la conversazione, perlomeno; inoltre, è possibile inserire indicazioni speciali che potresti desiderare per la serata, come "ringraziamento", "discorso", "trasferirsi nella sala per il dessert", ecc. – un mezzo per preavvertire discretamente gli ospiti sullo svolgimento della serata. Un avvertimento: se bruci o non hai un piatto previsto nel menu e lo cancelli o lo sostituisci, gli ospiti devono saperlo!
Pubblicità

Avvertenze

  • Questa è una guida molto generale e non vincolante. Si può applicare in molte situazioni che riguardano la classe media anglofona. Tuttavia, ci saranno interpretazioni più rigorose secondo la regione, il Paese, la cultura, le credenze religiose ecc., di cui probabilmente sei consapevole se queste riguardano tradizioni che sono anche tue.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. Dining in 18th Century England - If your dinner parties have a lot in common with this, you definitely need to get with the times!
  2. http://www.etiquettepolice.com/ - Free Online Etiquette Training course

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 002 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 3 002 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità