Come Far Sembrare il tuo Naso più Sottile

In questo Articolo:Usare la Tecnica del ContouringDistogliere l'Attenzione dal NasoRicorrere alla Chirurgia Plastica

Ogni persona ha un naso unico, in termini di forma e dimensioni. Se il tuo ti fa sentire a disagio o se vuoi sperimentare un nuovo look, esistono diverse tecniche che possono farlo sembrare più sottile. Puoi provare a usare il trucco per scurire e illuminare in modo strategico alcuni punti del viso, oppure puoi fare degli esercizi volti a snellire il naso in modo permanente. Una soluzione più drastica consiste nel ricorrere alla chirurgia estetica.

1
Usare la Tecnica del Contouring

  1. 1
    Comprendi come funziona il contouring. Puoi usare il trucco per scurire e illuminare alcuni punti del viso per far sembrare il naso più sottile. Dovrai usare dei prodotti di qualche tonalità più chiara e più scura del tuo incarnato. Naturalmente non si tratta di una tecnica che garantisce dei risultati permanenti. Inoltre, se hai il naso lungo, non consente di farlo sembrare più corto se osservato di profilo.
  2. 2
    Scegli una terra e un illuminante del colore giusto. Puoi usare indifferentemente un prodotto in polvere o in crema, ma secondo molte persone quelli in polvere sono più semplici da lavorare e sfumare. Puoi acquistare un kit appositamente formulato per il contouring o usare semplicemente degli ombretti opachi. Nel secondo caso, evita gli ombretti perlati altrimenti la pelle risulterà lucida.[1]
    • Per scurire, scegli una terra che sia di due o tre toni più scura rispetto al colore naturale della tua pelle.[2]
    • Per illuminare, scegli un prodotto che sia di due o tre toni più chiaro rispetto al tuo incarnato.[3]
    • Considera anche il sottotono della pelle. In alcune persone il sottotono naturale della pelle è caldo, tendente al giallo, mentre in altre è più freddo e rosato. Quando scegli la terra e l'illuminante per il contouring, devi tenere in considerazione anche questo aspetto. Usando i prodotti sbagliati rischieresti di ottenere un risultato innaturale.
  3. 3
    Procurati i pennelli e gli accessori giusti. La tecnica del contouring richiede l'uso di pochi pennelli specifici. Se hai scelto dei prodotti in polvere, utilizza un pennello a setole morbide. Se userai dei prodotti in crema, è meglio scegliere un pennello dalle setole più dure e compatte. Ecco alcune indicazioni specifiche riguardo a quello che ti servirà:
    • Un pennello angolato per applicare la terra e l'illuminante. Questo tipo di punta consente di controllare meglio il tratto.
    • Un pennello morbido da sfumatura per sfumare i due prodotti tra loro. Se lo ritieni più semplice, puoi anche usare una spugnetta da sfumatura.
  4. 4
    Applica il primer e il fondotinta. Il primer consente di mascherare i pori dilatati, mentre il fondotinta crea una base a cui potranno aderire meglio la terra e l'illuminante. In aggiunta uniformano l'incarnato e fanno in modo che i prodotti siano più facili da sfumare.
    • Applica il primer con le dita. In seguito, stendi il fondotinta con un pennello o una spugnetta appositamente formulati per questo scopo.
    • Assicurati che il colore del fondotinta corrisponda esattamente a quello del tuo incarnato. Sceglierlo applicandolo sul dorso della mano o sul polso non è una buona idea, perché generalmente la tonalità della pelle del viso è diversa.
    • Aspetta che il fondotinta sia asciutta al tatto prima di cominciare il contouring. Sarà necessario solo qualche minuto.
  5. 5
    Inizia applicando l'illuminante. Traccia una linea sottile al centro del naso usando un pennello angolato. Cerca di non disegnarla troppo spessa, altrimenti il naso sembrerà più largo di quanto sia in realtà. Inizia dalla parte alta, quindi continua fino alla punta. A quel punto fermati, non continuare oltre.
  6. 6
    Sfuma e ammorbidisci il tratto. Metti da parte il pennello angolato e prendine uno da sfumatura (o una spugnetta). Muovilo delicatamente lungo il centro del naso, dall'alto verso il basso, ripassando i contorni della striscia di illuminante. In questa fase devi semplicemente ammorbidire i contorni netti, senza spandere o sfumare il colore lateralmente.[4]
    • L'illuminante serve a far sembrare il viso più giovane e tonico, per un leggero effetto "lifting". L'attenzione di chi ti guarda verrà convogliata in modo strategico. In aggiunta, consente di dare maggiore dimensione al viso.
  7. 7
    Se hai il naso largo, usa la terra per farlo sembrare più sottile. Usa un pennello angolato pulito per scurire i lati del naso, dall'angolo interno dell'occhio verso la punta. A questo punto, utilizza un pennello da sfumatura per sfumare il colore verso l'alto e verso l'illuminante.
    • Se hai le narici ampie, puoi farle sembrare più piccole applicando la terra anche ai lati del naso.
  8. 8
    Se hai il naso lungo, puoi farlo sembrare più corto applicando la terra sotto la punta. Inizia scurendo i lati del naso come descritto nel passaggio precedente, quindi estendi il tratto sotto la punta, appena sopra le narici. Ora sfuma accuratamente il colore verso la punta del naso. Ne deriverà un leggero effetto "lifting", che lo farà sembrare più corto[5]
  9. 9
    Se il tuo naso è più ampio alla base, procedi come segue. Inizia scurendone i lati, dall'angolo interno dell'occhio verso la punta. Ora prolunga le linee sotto la punta disegnando una piccola "U" (o un piccolo arco rivolto verso il basso). Assicurati che non sia troppo appuntita, altrimenti sembrerà che il naso abbia una forma innaturale. Dovresti cercare di far corrispondere l'ampiezza della "U" a quella del ponte del naso.[6]
  10. 10
    Se hai il naso storto, usa la terra per farlo sembrare più dritto. In alcuni casi, la forma irregolare può creare l'illusione di un naso grosso. Inizia scurendo i lati del naso, dall'angolo interno dell'occhio verso la punta, ma anziché seguire i contorni naturali del naso, cerca di disegnare due linee più dritte possibile con l'aiuto dello specchio.[7]
  11. 11
    Usa un pennello con setole soffici per sfumare i colori. Fallo scorrere lungo i lati del naso, esattamente tra la linea di illuminante e quella di terra. L'obiettivo è eliminare i contrasti netti. A questo punto, sfuma il colore verso il viso iniziando dal lato del naso, nel punto più vicino alla striscia di illuminante, quindi muovi il pennello verso le orecchie.
    • Se hai applicato la terra anche sulla punta del naso, sfumala facendo ruotare delicatamente il pennello intorno al colore.
    • Se hai applicato la terra anche accanto alle narici, non dimenticare di sfumare il colore anche in quell'area.
  12. 12
    Completa con un velo di cipria in polvere. Applicala sul naso e sul resto del viso usando un pennello ampio, dalle setole morbide, o un pennello kabuki (di origine giapponese, da molti considerato il migliore per applicare la cipria in polvere). Questo passaggio serve a fissare i prodotti usati per il contouring e a prevenire sbavature indesiderate; in aggiunta, la polvere assorbirà l'eventuale sebo in eccesso. Usa una cipria trasparente o dello stesso colore del tuo incarnato. È meglio sceglierla di tipo opaco, altrimenti la pelle potrebbe sembrare unta. Se noti un eccesso di cipria sul naso, eliminala delicatamente con un pennello pulito morbido.

2
Distogliere l'Attenzione dal Naso

  1. 1
    Usa un rossetto brillante o di un colore audace per distogliere l'attenzione dal naso.[8] Prima di applicarlo, definisci il contorno delle labbra con una matita di colore simile. Colora anche il resto delle labbra con la stessa matita, quindi metti il rossetto. Se vuoi, puoi applicarlo con un pennellino per ottenere un risultato più preciso. Al termine, tampona entrambe le labbra con una velina, quindi applica un secondo strato di colore, se è necessario.
  2. 2
    Evita di truccare gli occhi in modo troppo marcato. C'è il rischio infatti di attirare l'attenzione sulla parte centrale del viso, quindi anche sul naso. È meglio optare per un trucco-occhi più naturale usando colori neutri.[9]
    • Anche le occhiaie possono attirare l'attenzione verso il centro del viso. Se necessario, usa il correttore per mascherare la pelle scura sotto agli occhi.[10] Sceglilo di un colore adatto al tono della tua pelle, quindi applicalo picchiettandolo sulle occhiaie con l'anulare. Quando è ora di sfumarlo, cerca di lavorarlo verso il basso in direzione delle guance.
    • Prova un look tipo occhi da gatta per qualcosa di audace che distolga l'attenzione dal tuo naso.
  3. 3
    Riempi e modella le sopracciglia. Avere delle sopracciglia folte e definite può aiutare a distogliere l'attenzione da quelle che per ora sono l'opposto, cosa che magari potrebbe far sembrare il tuo naso più grande. Modella con cura senza rimuovere troppi peli. Successivamente, riempi i punti più vuoti con un ombretto del colore adatto e usa il gel per mantenere i peli al loro posto.
  4. 4
    Usa i capelli per distogliere l'attenzione dal naso. Una chioma riccia e voluminosa risulta molto più vistosa di un naso grosso. Un altro aspetto che devi prendere in considerazione, è dove fai la riga: se dividi i capelli esattamente al centro della testa, dirigi automaticamente l'attenzione di chi ti guarda verso il naso.[11] La riga laterale ti aiuta invece a distoglierla dal centro del viso. Ecco un elenco di acconciature che evitano che il naso sia al centro dell'attenzione:[12]
    • Riga laterale;
    • Taglio scalato che incornicia il volto;
    • Morbidi boccoli o onde;
    • Chignon o raccolto morbido e volutamente disordinato;
    • Se vuoi far sembrare il naso più corto, prova a creare più volume sulla parte posteriore della testa.[13]
  5. 5
    Comprendi quali sono le acconciature da evitare. Certe pettinature convogliano l'attenzione proprio verso il centro del volto. Un ciuffo lungo, che copre gli occhi, impedisce a chi ti guarda di creare contatto visivo. Non potendo guardarti negli occhi, lo sguardo ricadrà sul punto del viso più vicino, ovvero il naso. Ecco un elenco di stili che tendono a convogliare l'attenzione sul naso:[14]
    • Riga in mezzo;
    • Tagli dritti;
    • Assenza di volume o di movimento (capelli lisci e piatti);
    • Coda di cavallo molto stretta e ordinata.
  6. 6
    Scegli gli accessori giusti. Prova a indossare una collana o degli orecchini. Il luccichio distoglierà l'attenzione dal naso. Puoi ottenere lo stesso risultato con un cappello. Se porti gli occhiali, ricordati di sceglierne un paio con una montatura larga e spessa. L'obiettivo è usare un accessorio che sia più grande del naso, per far sembrare quest'ultimo più piccolo.[15]

3
Ricorrere alla Chirurgia Plastica

  1. 1
    Valuta di ricorrere alla rinoplastica. Se stai cercando una soluzione permanente, puoi pensare di rimpicciolire il naso grazie alla chirurgia. Questo tipo di intervento può essere usato per porre rimedio a un naso troppo grande o nei seguenti casi:[16]
    • Narici molto larghe;
    • Dorso del naso irregolare (gobbe o avvallamenti);
    • Punta del naso cadente, all'insù, lunga o appuntita;
    • Naso storto o asimmetrico.
  2. 2
    Comprendi cosa aspettarti. Un intervento di rinoplastica dura generalmente una o due ore ed è condotto da un chirurgo plastico. L'anestesia può essere di tipo locale o generale. Come per la maggior parte delle operazioni di chirurgia cosmetica, il medico dovrà analizzare la tua cartella clinica per stabilire se puoi essere operato senza correre rischi e se è necessario prendere alcune particolari precauzioni.
  3. 3
    Comprendi che la chirurgia plastica comporta comunque dei rischi. Come ogni altro intervento chirurgico, anche la rinoplastica può avere conseguenze indesiderate. Durante o dopo l'operazione potrebbero insorgere i seguenti problemi:[17]
    • Reazione allergica ai farmaci (compresa l'anestesia);
    • Difficoltà respiratorie;
    • Emorragia;
    • Comparsa di lividi;
    • Infezione.
  4. 4
    Comprendi che i tempi di recupero sono molto lunghi. Generalmente i pazienti possono tornare a casa il giorno stesso, ma in alcuni casi è necessario un ricovero ospedaliero di una notte. La guarigione avverrà in modo lento e graduale, e per un recupero completo potrebbero volerci anche diverse settimane.[18] Prima di tornare a stare bene potrebbero comparire intensi lividi e gonfiore intorno agli occhi e al naso. Normalmente questi sintomi spariranno entro due settimane.[19]
  5. 5
    Il medico potrebbe applicare una stecca sulla parte esterna del naso. Avrà l'aspetto di una fasciatura e dovrai tenerla per una settimana. Potresti dover assumere anche dei farmaci per attenuare il dolore e il gonfiore. Alcuni pazienti hanno tratto sollievo dall'uso di una compressa fredda.
  6. 6
    Comprendi che potrebbero rimanere delle cicatrici. Generalmente la rinoplastica è un'operazione che non lascia segni, ma se l'intervento è volto a restringere le narici potrebbero formarsi delle piccole cicatrici alla base del naso. Inoltre alcuni capillari potrebbero rompersi, causando la comparsa di piccole macchie rosse sul naso che, in certi casi, rimarranno permanenti.[20]

Consigli

  • Se la forma o le dimensioni del tuo naso ti fanno sentire molto a disagio, prova a identificare quali sono gli aspetti che invece ti piacciono. Forse lo consideri troppo lungo, ma apprezzi la sua forma snella.
  • Non allargare le narici. Molte persone, quando sono arrabbiate, tendono ad aprire le narici, di conseguenza il naso sembra ancora più grande.
  • Raccogli informazioni in merito alla tua storia familiare e genetica. Sapere quali sono le origini di una certa caratteristica potrebbe aiutarti ad accettarla.
  • Cerca di sentirti a tuo agio con il tuo naso. Spesso quando cerchiamo di nascondere qualcosa finiamo per metterla ancora più in evidenza.
  • Esistono dei kit per il contouring già pronti, che contengono sia la terra sia l'illuminante, per facilitare la scelta dei colori.
  • Valuta di farti un piercing sul labbro o sull'orecchio per distogliere l'attenzione dal naso. Si tratta di una soluzione molto più economica rispetto alla chirurgia plastica!
  • Se hai difficoltà a tracciare delle linee dritte con la terra, prova a posizionare un cotton fioc a lato del naso. Dovrà toccare sia la punta sia la parte superiore del naso.[21]
  • Comprendi che non c'è niente di sbagliato in un naso largo. Anzi a molte persone piacerebbe averlo più largo e prominente. Che tu sia un uomo o una donna, sappi che non hai bisogno di un naso piccolo per essere affascinante.

Avvertenze

  • Gli interventi di chirurgia plastica possono essere pericolosi e causare complicazioni. Cerca di descrivere le tue aspettative al medico in modo molto chiaro.

Riferimenti

  1. Byrdie http://www.byrdie.com/how-to-contour-your-nose/slide5
  2. Behind the Scenes Makeup http://www.behindthescenesmakeup.com/beauty-tips-tricks/how-to-make-your-nose-look-thinner/
  3. Behind the Scenes Makeup http://www.behindthescenesmakeup.com/beauty-tips-tricks/how-to-make-your-nose-look-thinner/
  4. Byrdie http://www.byrdie.com/how-to-contour-your-nose/slide5
  5. Divine Caroline http://www.divinecaroline.com/beauty/makeup/makeup-trick-how-fake-nose-job
  6. Divine Caroline http://www.divinecaroline.com/beauty/makeup/makeup-trick-how-fake-nose-job
  7. Divine Caroline http://www.divinecaroline.com/beauty/makeup/makeup-trick-how-fake-nose-job
  8. So Feminine http://www.sofeminine.co.uk/make-up/how-to-make-your-nose-look-smaller-clever-tips-s239401.html
  9. So Feminine http://www.sofeminine.co.uk/make-up/how-to-make-your-nose-look-smaller-clever-tips-s239401.html
Mostra altro ... (13)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Make Your Nose Look Smaller, Português: Fazer seu Nariz Parecer Menor, Español: hacer que tu nariz se vea más pequeña, Deutsch: Die Nase kleiner aussehen lassen, 中文: 让你的鼻子看起来更小巧, Русский: сделать чтобы ваш нос выглядел меньше, Français: faire en sorte que votre nez ait l'air plus petit, Čeština: Jak si opticky zmenšit nos, Nederlands: Je neus smaller laten lijken, العربية: جعل أنفك تبدو أصغر حجمًا, ไทย: ทำให้จมูกดูเล็กลง, Tiếng Việt: Làm cho mũi trông nhỏ hơn, Bahasa Indonesia: Membuat Hidung yang Panjang Tampak Lebih Kecil dan Menarik, 한국어: 코가 작아 보이게 하는 방법, हिन्दी: अपनी नाक को छोटा दिखाएँ (Make Your Nose Look Smaller), 日本語: 鼻を小さく見せる

Questa pagina è stata letta 133 132 volte.
Hai trovato utile questo articolo?