Come Far Sembrare più Lungo il Weekend

I weekend sono brevi se comparati al grande disegno della vita. È un fatto risaputo: due giorni, o meno per qualcuno, alla settimana effettivamente non forniscono molto tempo per rinfrescarsi, rilassarsi e riuscire a fare le 101 cose che ci si propone di fare. Allo scopo di fare in modo che un fine settimana sembri più lungo, devi pianificarlo meglio e organizzare quello a cui ti dedicherai. Ecco alcune idee per avere l'impressione che il weekend duri di più.

Passaggi

  1. 1
    Alzati alla solita ora. L'errore più grande è presumere che il weekend sia il momento adeguato per dormire sempre. Quando lo fai, non solo il tuo corpo perderà il ritmo, dirai anche addio al tempo prezioso che può essere utilizzato meglio. Vai a letto prima se sei esausto il venerdì sera e dormi un po' di più il sabato se sei effettivamente distrutto; tuttavia, questa non dovrebbe essere un'abitudine regolare.
  2. 2
    Dedicati ai tuoi impegni prima. Nessuno vuole occuparsi delle faccende domestiche e poche persone sentono brividi di piacere quando puliscono, caricano lavatrici e passano l'aspirapolvere. Ma sono cose che vanno fatte. Dunque, prima ti ci dedichi durante il weekend, meglio è. Stabilisci un intervallo di tempo, per esempio dalle 7 alle 9 di mattina il sabato farai solo questo, e chiedi a tutti i membri della famiglia di collaborare. Avrai un grande senso di sollievo dopo aver finito e il resto del fine settimana sarà libero. Questo è anche il momento giusto per preparare i condimenti per i cibi, per congelarli o per iniziare a cucinare i piatti che metterai da parte per portarteli al lavoro nel corso della settimana.
  3. 3
    Togliti di mente anche la spesa al supermercato. Se puoi, prova a fare la spesa durante la settimana. Così sarà una cosa in meno di cui preoccuparti. Altrimenti, aggiungila alla lista delle faccende domestiche di prima mattina del sabato e concludila prima delle 10, prima che le persone si alzino e si incamminino verso il negozio. Evita sempre di fare la spesa di pomeriggio durante il weekend: è in questo momento che tutti gli altri la fanno e verrai stressato dal traffico, dalla dura ricerca di un parcheggio libero e dalle code nei negozi. È solo uno spreco di tempo. Utilizza questo tempo per andare dal parrucchiere, per portare il cane dal veterinario o per mettere a posto il bucato.
  4. 4
    Ritaglia del tempo per pagare le bollette e per dedicarti ad altre faccende regolari. Invece di lasciare i documenti sulla scrivania, che ti aspetteranno come una nuvola nera nel cielo azzurro del weekend, determina un intervallo di tempo specifico per sederti e occupartene. Se hai tempo nel corso della settimana, questo è un buon modo per liberartene e non farlo il weekend. Altrimenti, aggiungilo alla lista delle faccende del sabato mattina o alloca del tempo tra un impegno e l'altro affinché non interferisca con le attività del fine settimana.
  5. 5
    Pianifica di fare cose. I weekend sembrano più lunghi se esci e ti diverti. Segna degli eventi da fare sul calendario. Quando sul quotidiano leggi di avvenimenti che ti interessano, ritaglia la pagina e attaccala sull'agenda. Considera quello che piace fare insieme a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici e organizzatevi in anticipo:
    • Pianifica un evento sportivo, che pratichi tu lo sport (per esempio calcio al parco) o che ti rechi a una partita con il fine di tifare per la tua squadra favorita.
    • Pianifica di andare al museo, allo zoo, al parco, alla galleria d'arte, a una fiera locale, al bazar organizzato dalla scuola, al circo, ecc.
    • Programma di visitare parenti, amici, persone ricoverate all'ospedale, ecc.
    • Decidi di rilassarti; per quanto sembri banale, dovresti dedicare del tempo del weekend per riposarti davvero, e questo include non usare gadget elettronici!
  6. 6
    Pianifica una gita fuori porta. Sali in macchina e cambia aria. Organizza un picnic all'ora di pranzo o fermati a mangiare in un'altra città. Uscire dal posto in cui vivi ti dà l'idea che il weekend duri di più perché la tua mente si dedica a nuove cose da guardare e da contemplare. Fai escursioni, pedala, corri, scia, cimentati con il surf, vai in slitta, pratica bird watching, fai plane spotting, scrivi poesie sotto un albero, ecc. Dedicati a qualsiasi cosa ti piaccia durante la tua gita fuori città.
  7. 7
    Fai buon uso delle serate. Pianifica di dedicarti ad attività serali che non prevedano la televisione, il computer e i videogiochi. Queste cose risucchiano il tempo senza nemmeno accorgertene e improvvisamente ti ritrovi a chiederti come sono volate le ore. Piuttosto, esci e fai qualcosa di differente:
    • Vai al cinema (gli spettacoli vengono organizzati per orari fissi, dunque puoi prepararti adeguatamente).
    • Vai al bowling o a praticare un'attività al chiuso di altro genere.
    • Vai fuori a cena; non devi andare in un ristorante costoso, solo invitare un gruppo di amici o la tua famiglia per andare in un locale adatto a trascorrere una serata piacevole, fatta di conversazioni, comunicazione di novità e cibo.
    • Vai a un concerto; qualunque sia il tuo gusto musicale, non c'è niente che migliora l'umore più di un concerto.
    • Vai a fare shopping; un giro al centro commerciale può essere molto divertente per guardare le vetrine e per mangiare fuori senza spendere troppo.
    • Vai al pub; bevi qualche drink e intrattieniti con una buona conversazione; non devi fermarti per tutta la serata se non vuoi, solo aggiungere questa attività alle altre.
    • Vai in libreria; sfoglia i libri, bevi una tazza di caffè e compra un buon romanzo.
    • Vai al teatro: verrai trasportato in un altro mondo per qualche ora.
  8. 8
    Pianifica i tuoi pasti. L'organizzazione di quello che mangerai può risucchiare una buona parte del fine settimana se non sei ben preparato. Può derivare molta frustrazione dal semplice non sapere cosa cucinare perché sei appena uscito dalla modalità di routine determinata dal lavoro o dallo studio e non hai voglia di pensare ai fornelli; pianificando in anticipo i pasti del weekend, è facile andare in cucina, seguire la ricetta e servire il piatto. E fai uso di dispositivi che ti risparmiano un sacco di tempo, come la lavastoviglie. Un'altra buona idea è evitare le ricette troppo elaborate se non ti piace cucinare. Altrimenti non farai che pentirti di aver messo piede in cucina.
  9. 9
    Fai tesoro del weekend. È importante rispettare il tempo che hai, il che significa non fare cose che si portano via inutilmente delle ore. Trascorrere più tempo preoccupandoti del suo passaggio inesorabile non sarà proficuo. I fine settimana sono un momento di rinvigorimento, da riservare anche alla riflessione. Dedicati questo spazio e non rimproverarti per il tempo perduto.
  10. 10
    Fai qualcosa di divertente domenica pomeriggio. Prepara tutto per il lunedì la domenica mattina, così alle sei di sera, invece di sentire che il fine settimana è quasi concluso, puoi guardare un film e goderti la sua ultima parte.
  11. 11
    Guarda meno televisione, gioca meno ai videogame, consumano il tempo, che passerà troppo velocemente.

Consigli

  • Rilassati e godi solo del tempo libero.
  • Finisci sempre in anticipo il tuo lavoro, così quando il weekend si concluderà ti sentirai molto meno stressato.
  • Tieni ordinata la casa. Questo è vitale per trovare più tempo nella tua vita. E non portare ulteriori cose inutili al suo interno: il tempo trascorso a fare shopping per acquistare nuove cose sottrae ore dai tuoi altri interessi. Evitalo come la peste e compra solo quello che è essenziale, utile e che non crei disordine.
  • Se la tua vita professionale è veramente folle, considera la possibilità di farti aiutare in giardino e a casa per avere più tempo nel weekend. Sebbene tu debba pagare per questo, è importante soppesare questi costi con il tempo che viene usato per eliminare le erbacce, per innaffiare le piante e per pulire la casa da cima a fondo. A volte l'equazione non funziona se dedichi tutto il tuo tempo alla pulizia e al giardinaggio!
  • Prova a evitare di annebbiare il tuo weekend esagerando con il consumo di alcool o di altre sostanze che alterano la mente. Questo ruba la tua percezione del tempo e finisce per lasciarti con mal di testa, sintomi post-sbornia e stanchezza, giacché viene compromessa la tua capacità di fare cose. Un weekend dimenticato non può essere definito tale.
  • Se devi accompagnare i tuoi figli in numerosi posti durante il weekend, è arrivato il momento di iniziare a fare programmi e a condividere gli sforzi. Considera l'opzione di chiederti cose come:
    • Quale dei miei figli è abbastanza grande da andare da solo nei posti in cui dovrebbe recarsi?
    • Quale genitore/tutore/vicino/amico/altro parente è nella posizione migliore per accompagnare i bambini a un certo orario? Potresti condividere le risorse con gli altri e fare a turno per il trasporto, così avrai diversi weekend liberi da questo impegno.
    • Alcune attività possono essere svolte più vicino a casa?
    • I bambini sono felici facendo quelle attività o magari è tempo di cambiarle (cercane qualcuna più vicina a casa)?
    • A volte possono fermarsi a casa di un amico tanto per cambiare o recarsi a fare una certa attività con qualcun altro?

Cose che ti Serviranno

  • Blocchi di tempo per le varie faccende
  • Piani per le attività
  • Macchina, treno o autobus per le gite fuori città
  • Biglietti per gli eventi
  • Il tasto di spegnimento dei tuoi gadget elettronici

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Make the Weekend Seem Longer, Español: hacer que el fin de semana parezca más largo, Русский: сделать так, чтобы выходные казались длиннее

Questa pagina è stata letta 3 160 volte.
Hai trovato utile questo articolo?