Come Far Sentire Bene le Persone

Tutte le persone hanno una cosa in comune: vogliono piacere agli altri. Siamo una razza fortemente guidata dall’ego, tuttavia sentiamo un estremo bisogno di ricevere l’approvazione degli altri. Per far sentire bene le persone, non devi fare niente che sia fuori dall’ordinario, e non devono neanche piacerti realmente. In questo articolo sono illustrati alcuni passaggi che puoi utilizzare per far sentire bene una persona.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza il nome del tuo interlocutore. Le persone tendono a sentirsi bene quando ascoltano il proprio nome. Alcune volte, adorano anche i soprannomi amichevoli; per esempio, se qualcuno ama il calcio, potresti sottolineare questo fatto chiamandolo “Re del Calcio”. A meno che tu non sappia già che non apprezzerebbe questo tipo di nomignoli; in questo caso chiamalo semplicemente per nome.
  2. 2
    Chiedigli di insegnarti qualcosa. Le persone si sentono sempre appagate quando possono insegnare qualcosa agli altri (e quando l’altra persona apprende è ancora meglio!).
  3. 3
    Fai complimenti. Anche se odi quella persona, puoi sempre trovare qualcosa in lei che ti piaccia. Potrebbe trattarsi della sua macchina o del suo orologio.
  4. 4
    Ascolta e rispondi utilizzando qualcosa di quello che ha detto. Questo gli farà capire che hai ascoltato veramente. Tutti noi vogliamo che le persone ci ascoltino. Ancora più spesso capita che vogliamo imporre la nostra opinione, o pretendiamo di dire a una persona cosa avrebbe dovuto fare in una determinata situazione, o cosa avremmo fatto noi. Se invece ascolti (e intendo realmente ascoltare, non annuire pensando a una risposta), le persone si sentiranno bene perché capiranno che qualcuno sta prestando attenzione.
  5. 5
    Comprendi. Cerca di metterti al loro posto e comprendere realmente cosa vogliono dire. Le persone si sentono bene quando capiscono che qualcuno le comprende.
  6. 6
    Sorridi (sembra abbastanza semplice). Se sorridi a qualcuno, si sentirà subito a suo agio.
  7. 7
    Ricorda i nomi dei loro mariti o delle loro mogli, o anche i loro interessi. Così quando li incontrerai potrai dire “Come va, Linda?”, oppure “Stai ancora costruendo il modellino della barca?”. Se ricordi alcuni particolari importanti delle persone, le farai sentire speciali.
  8. 8
    Offri il tuo aiuto. Questo è abbastanza semplice; se una persona ha bisogno di aiuto e tu intervieni, le farai capire che c’è qualcuno a cui sta a cuore.
  9. 9
    Dai abbracci fraterni, baci o altre forme amichevoli di contatto fisico. Però, che siano tutti gesti naturali. Assapora la bellezza di voler bene a qualcuno...
  10. 10
    Compra un regalo che faccia sentire amato il destinatario.
  11. 11
    Sforzati di assorbire l’energia negativa che ti circonda e di ritrasmetterla positivamente.

Consigli

  • Ricorda, hai sempre il potere di far sentire bene qualcuno.
  • Saluta sempre le persone in modo caloroso.
  • Le persone e le situazioni sono sempre differenti l’una dall’altra, quindi adatta questi consigli di conseguenza.

Avvertenze

  • Cerca di fare quello che ti viene naturale, e sii il più sincero possibile.
  • Questa non è una guida per fare il “leccapiedi”. Se non sei genuino, la maggior parte delle persone se ne accorgerà.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Make People Feel Good, Español: hacer que la gente se sienta bien, Русский: поднять настроение окружающим, Português: Fazer uma Pessoa Se Sentir Bem

Questa pagina è stata letta 3 267 volte.
Hai trovato utile questo articolo?