Scarica PDF Scarica PDF

Che si tratti di una relazione sbocciata da poco o che dura da anni, sforzarsi di far sentire bene la propria partner sarà utile a far emergere il meglio di te, di lei ed essenzialmente del rapporto che avete costruito. Solitamente, tutto il bene che si fa ritorna in un modo o nell'altro, quindi facendo il possibile per renderla felice, la tua lei dovrebbe riconoscerlo e apprezzarlo. Qualora non lo facesse, forse il vostro non è amore, ma non è un problema: non tutte le relazioni arrivano a questo punto. In ogni caso, perlomeno le lascerai una buona impressione dimostrandole che sei una persona che si impegna e si prende a cuore le cose!

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Ascoltare Attentamente e Rispondere Appropriatamente

  1. 1
    Quando la ascolti, guardala negli occhi, ma non esagerare, altrimenti sembrerà che tu ti stia sforzando troppo. Inoltre, tieni il viso rilassato, senza assumere troppe espressioni. Se cambi 10 espressioni al minuto mentre parla, rischi di distrarla.
  2. 2
    Chiedile come la fa sentire una certa situazione. Di solito le ragazze sono molto emotive, di conseguenza sono più propense a esprimere i propri stati d'animo piuttosto che a tenerli per sé. Se ti sembra che una particolare esperienza sia stata frustrante, difficile o sconvolgente, faglielo notare. Pur non dicendoti nulla, coglierà il tuo sforzo e lo apprezzerà.
    • Capita di non riuscire a comprendere ogni singola sfaccettatura di una situazione, ma non dirle che il suo stato d'animo è sbagliato, in quanto un'emozione non può mai essere erronea. Cerca inoltre di non biasimarla quando condivide qualcosa con te. Sforzati di essere solidale, senza dare giudizi o essere duro nei suoi confronti [1] .
  3. 3
    Concedile tutte le tue attenzioni, non lasciarti distrarre. Spegni il cellulare. Non guardarti intorno e non soffermarti su altre persone. Saper ascoltare è una forma d'arte. Molta gente è incapace di farlo. Impegnati al massimo: prestarle ascolto darà i suoi frutti perché la farai sentire bene.
    • Quando esprimono i propri sentimenti, le donne secernono un ormone del buonumore. Condividendo i propri stati d'animo con te, non potrà che associarti a sensazioni positive. Se si sente a suo agio quando parla con te, le verrà facile aprirsi.
    • Confidati anche tu con lei. Parlale dei tuoi sogni, raccontale le tue speranze e le cose che ti piacerebbe fare affinché possa conoscerti più a fondo.
  4. 4
    Falle capire che la ascolti aiutandoti con i gesti. Oltre al contatto visivo, dimostrale che la ascolti attentamente annuendo con la testa e confermandolo per mezzo di frasi come "Anch'io mi sentirei così" o "Capisco perché ti sei sentita in questo modo".
    • Non interromperla. Molte persone trovano difficile evitarlo quando ascoltano gli altri. Se la lasci finire prima di commentare, si sentirà a suo agio e scoprirai che è una sensazione reciproca. Quando arriverà il tuo turno di parlare, anche lei ti ascolterà con maggiore attenzione [2] .
  5. 5
    Non offrirle soluzioni ai suoi problemi. Può essere difficile, infatti è normale avere voglia di provare a risolvere immediatamente una questione. Tuttavia, la prima cosa che desidera è sentirsi ascoltata. Se intervieni impulsivamente, dicendole come le conviene agire, potrebbe pensare che la reputi incapace di risolvere il problema. Di conseguenza, lascia che si esprima e chiedile come pensa di intervenire. Ciò gioverà alla sua autostima e la porterà anche ad apprezzare il tuo modo di fare.
    • Meglio capisci la situazione e i suoi problemi, più riporrà fiducia nel fatto che tu possa aiutarla a risolverli. Tuttavia, prima di dare subito la tua opinione, aspetta che te la chieda. Nel momento in cui esprimi il tuo parere, fallo con accortezza. Mettiti nei suoi panni prima di commentare.
  6. 6
    Evita di prenderla in giro, di ridere o essere sarcastico. A volte, le parole usate o il modo di esprimersi di una persona possono suscitare ilarità nel proprio interlocutore. Fai attenzione al suo linguaggio del corpo. Se è seria, allora stai pur sicuro che si tratta di una questione delicata. Se hai un atteggiamento di superiorità, potrebbe pensare che tu non capisca la situazione e, peggio ancora, che non capisca lei a un livello più profondo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Farla Sentire Speciale

  1. 1
    Falla sentire bene mediante gesti piccoli ma protettivi. A una ragazza piace sentirsi protetta. È però importante trovare un equilibrio. Non farle pensare che guardi con la lente di ingrandimento ogni sua singola mossa, perché altrimenti sembrerà che tu la stia controllando. Devi semplicemente essere spontaneo nelle piccole cose: non potrà che farci caso e sentirsi bene!
    • Offrile il braccio per attraversare la strada.
    • Quando la accompagni a casa, aspetta che chiuda la porta prima di andare via.
    • Se non la vedi per qualche giorno, falle una telefonata per sapere se sta bene.
    • Se è malata, chiamala e chiedile se vuole che passi a lasciarle delle riviste o un libro [3] .
  2. 2
    Se si esprime in maniera impacciata, rispondi in un modo rilassato. Ridici su con calma, senza troppa serietà, e di' una frase come: "Va bene così!". Cerca di metterla a suo agio, indipendentemente da quello che dice. Se sorride, è un buon segno. Capirà che la accetti completamente per quello che è, anche nei momenti di sbadataggine.
  3. 3
    Offrile di farle un massaggio ai piedi o alle spalle. Considerato che oggigiorno la gente passa un sacco di tempo di fronte a monitor e cellulari, offrirti di alleviare le tensioni accumulate può aiutarti a fare un figurone! A ogni modo procedi con lentezza, esercitando una pressione media. Se non sei un massaggiatore professionista, potresti avere la tendenza a lavorare in maniera veloce e con una pressione leggera, cosa che può stressarla ancora di più. Che si tratti dei piedi o delle spalle, "impasta" la zona in maniera lenta e rilassata, vedrai che si scioglierà sotto le tue mani!
  4. 4
    Quando camminate, cerca la sua mano. Quasi tutte le ragazze hanno un animo romantico, quindi prenderla per mano durante una passeggiata può farla sentire speciale. Inoltre, le permette di capire che non hai problemi nel dimostrare agli altri che state insieme. In ogni caso, la presa dovrebbe essere rilassata, non stringerla troppo! Se è da poco che vi frequentate, fallo solo occasionalmente. Se è lei a prenderti per mano, è un buon segno.
    • Se non vi frequentate ancora, prova a sfiorarle la mano per notare la sua reazione. Nel caso in cui si scosti, potrebbe non essere ancora pronta.
  5. 5
    Falle dei complimenti sul suo aspetto fisico. Non presumere che sia un dato di fatto. Per lei sarà sempre un piacere sentirselo dire da te. Non devi farlo solo quando si mette in ghingheri. Quasi tutte le ragazze cercano di essere carine, anche quando si vestono casual, quindi confermarle che sta bene può farla sentire speciale.
  6. 6
    Chiedile se fa troppo caldo o freddo. Tutte queste accortezze le permettono di capire che tieni a lei. Inoltre, dimostrano che non pensi solo a te stesso. L'importante è non esagerare. Misura le tue azioni a seconda della situazione e della logica.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Cucinare per Lei

  1. 1
    Prepara il tavolo per una bella cenetta. Metti dei fiori freschi in un vaso e disponi delle candele al centro della tavola. Cerca di fare un bel lavoro: per quanto non sia perfetto, rimarrà colpita dallo sforzo che hai fatto, specialmente se queste cose non ti vengono naturali.
    • Se qualcosa non dovesse riuscirti, non preoccuparti. L'importante è provarci, fra l'altro i tuoi piccoli errori probabilmente le strapperanno un sorriso. In ogni caso, molti cuochi esperti raccomandano di non cucinare una pietanza mai provata prima, quindi cerca di fare un tentativo da solo prima di invitarla a cena.
    • Non preoccuparti di avere il meglio del meglio. Un'altra cosa importante è non distaccarsi troppo dalla realtà. Se in questo momento non puoi permetterti dei calici di cristallo, non c'è problema. La tua lei deve accettare totalmente sia te, sia tutti gli aspetti della tua vita. Se tiene veramente a te, non le importerà niente!
  2. 2
    Prepara un antipasto con delle bruschette e un piatto di pasta semplice, ma gustoso. Se non sei un cuoco provetto, la pasta è uno dei cibi più facili da cucinare. Inoltre, nel caso tu non sappia se è vegetariana, andrai sul sicuro. Anche offrirle un antipasto freddo o un'insalata è un'ottima idea, in quanto non devi preoccuparti di cucinare altri piatti oltre alla pasta [4] .
  3. 3
    Occupati di tutti i preparativi. Se aspetti che arrivi lei prima di metterti all'opera, rischi di ritrovarti a sgobbare per tutta la serata, anziché trascorrere del tempo insieme. Cerca quindi di preparare tutto prima dell'appuntamento. Per quanto riguarda il primo, è bene avere il sugo pronto, in questo modo dovrai semplicemente buttare la pasta quando l'acqua bollirà. Prepara l'antipasto o l'insalata in anticipo.
    • Non darle l'impressione di avere bisogno che ti aiuti o ti sostituisca in cucina!
  4. 4
    Metti un po' di musica in sottofondo. Per una cena vanno bene generi come R&B, jazz o soft rock. Chiedile se le piace al suo arrivo, altrimenti invitala a scegliere un genere di suo gradimento. Molte ragazze credono che gli uomini non siano abbastanza attenti e/o abbiano una mentalità da cavernicoli. Fare l'impossibile per lei le consente di capire che hai pensato proprio a tutto per renderla felice!
  5. 5
    Prepara un dessert al cioccolato facile ma delizioso e accompagnalo con del caffè o del tè. Il cioccolato può far sentire alla grande una ragazza. La scienza stessa lo ha dimostrato. Il cacao contiene una sostanza chimica chiamata feniletilamina che sprigiona il buonumore in quanto è associata al rilascio di endorfine. Se avete bevuto del vino a cena, un caffè o un tè può darvi una sferzata di energia [5] .
    Pubblicità

Consigli

  • Non provare a far sentire bene una ragazza trascurando te stesso. Alle donne piacciono gli uomini che stanno bene con se stessi e che non esagerano da questo punto di vista, altrimenti rischi di sembrare disperato. È possibile raggiungere il proprio obiettivo per mezzo di gesti piccoli, ma attenti. Devono però sembrare spontanei, come se fossero del tutto naturali. Se è la donna giusta, questo dovrebbe essere più che sufficiente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non essere inquietante!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JT Tran
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da JT Tran. JT Tran è un dating coach e colonnista che scrive articoli sul mondo degli appuntamenti per i giornali LA Weekly e Baller Magazine. Gestisce anche l'ABCs of Attraction, un bootcamp dedicato ad appuntamenti e sentimenti dove si specializza in coaching per donne e uomini asiatici, offrendo loro consigli su come fronteggiare gli aspetti socio-culturali associati alla cultura asiatica nel mondo degli incontri. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ha offerto consigli su incontri e rapporti in relazione a questioni culturali presso l'Università di Harvard, l'Università di Yale e la Wharton School of Business of the University of Pennsylvania. Il suo lavoro è stato presentato su AsianWeek, New York, NU Asian Magazine, l'Huffington Post, Channel News Asia e Voice of America News TV. Questo articolo è stato visualizzato 10 014 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 10 014 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità