Non è sempre facile far sentire speciale la propria ragazza. Potresti avere l’impressione che qualunque cosa esca dalla tua bocca sia sbagliata o che i tuoi tentativi di essere romantico vengano sempre ostacolati. O magari hai la sensazione che presentarti a casa sua con un DVD e un pacchetto di patatine sia sufficiente a mandarla in estasi. Qualunque sforzo tu stia facendo, wikiHow è qui per spiegarti come far sentire la tua ragazza la persona più speciale al mondo, perché è così, non è vero? Vai al passaggio 1 per iniziare.

Parte 1 di 3:
Esprimersi in Maniera Corretta

  1. 1
    Falle dei complimenti sinceri. Se vuoi far sentire speciale la tua ragazza, non puoi dire semplicemente frasi del tipo: “Sei super attraente”. Devi sforzarti un po’ di più per dimostrarle che tieni veramente a lei e che sei consapevole delle caratteristiche che la rendono davvero unica. Puoi farle dei complimenti per il suo aspetto esteriore, per un aspetto della sua personalità o semplicemente qualcosa tipico di lei. Ricorda soltanto che nulla deve risultare forzato; se le fai dei complimenti solo per piacerle di più, se ne accorgerà. Ecco alcuni esempi di grandi complimenti spontanei che puoi farle:
    • Falle i complimenti per un aspetto della sua personalità. Dille: “Adoro la tua capacità di mantenere la calma nelle situazioni stressanti. Devo imparare come si fa”.
    • Falle i complimenti per il suo aspetto esteriore. Dille: “Adoro il colore dei tuoi capelli. È così bello e particolare”.
    • Falle i complimenti per qualcos’altro che la riguarda. Dille: “Hai così tanti amici che si preoccupano davvero per te. Sei molto brava a mantenere le tue amicizie”.
  2. 2
    Ponile domande sulla sua vita. Se vuoi davvero far sentire speciale la tua ragazza, non puoi semplicemente dirle che il colore dei suoi occhi ti ricorda il mare. Devi mostrarle un vero interesse per la persona che è, per quello che fa quotidianamente, per le sue preoccupazioni e paure. Deve sentire che non la consideri soltanto la tua ragazza, ma la vedi come un essere umano con i propri interessi, preoccupazioni e idee. Anche se non dovresti sottoporla a un interrogatorio, dovresti porle domande in modo naturale quando siete insieme. Ecco alcuni argomenti sui quali puoi farle delle domande:
    • La sua infanzia
    • La sua giornata
    • I suoi obiettivi per il futuro
    • Le amicizie
    • Il rapporto con la famiglia
    • Le sue paure
    • I suoi hobby
    • Le cose che la rendono più felice
  3. 3
    Chiedi la sua opinione. Non vuoi che la tua ragazza si senta trattata come un oggetto. Vuoi che abbia la sensazione che tu rispetti sul serio la sua intelligenza e tieni in considerazione la sua opinione su una serie di argomenti. Dimostrale che ti interessano veramente i suoi pensieri e le sue opinioni e che dai importanza a quello che ha da dire quando prendi una decisione importante. Ecco alcune cose di cui puoi chiedere la sua opinione:
    • Libri
    • Decisioni che stai prendendo riguardanti la vita
    • Problemi e situazioni di attualità politica
    • Un film o un concerto che entrambi avete visto
  4. 4
    Sii un eccellente ascoltatore. Non è importante solo dire le cose giuste, ma anche ascoltare nel modo giusto. Se tutto quello che fai è parlare in continuazione e preoccuparti di dire la cosa giusta, è probabile che tu non stia dedicando del tempo ad ascoltare davvero la tua ragazza. Devi incrociare il suo sguardo, dedicarle tutta la tua attenzione e assicurarti che lei abbia la sensazione che tu sia davvero interessato a quello che ha da dire, invece di aspettare soltanto che lei abbia finito di parlare per poter dire quello che hai in mente.
    • Non interromperla. Lascia che finisca quello che deve dire prima di dire qualcosa tu.
    • Puoi annuire e stringerle la mano ogni tanto per farle capire che la stai ascoltando davvero.
    • Parte dell’ascoltare realmente consiste nel ricordare quello che dice. Di conseguenza, se ti racconta di una lite che ha avuto con sua sorella, la prossima volta che la vedi puoi chiederle come vanno le cose con la sorella con cui va meno d’accordo.
    Risposta dell'Esperto
    D

    "Come è possibile diventare degli ascoltatori migliori all'interno di una relazione?"

    Chloe Carmichael, PhD

    Chloe Carmichael, PhD

    Psicologa Clinica Registrata
    La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating.
    Chloe Carmichael, PhD
    Consiglio dell'Esperto

    La dottoressa Chloe Carmichael, psicologa clinica abilitata e coach nel campo delle relazioni, afferma: "Una delle mie tecniche preferite per migliorare le capacità di ascolto si chiama 'ascolto riflessivo'. Ciascun partner, a turno, parla per un massimo di 60 secondi, quindi l'altra persona ripete ciò che la prima persona ha appena detto. L'idea è che occorre ripeterlo in un tono che trasmetta che una persona ragionevole potrebbe assolutamente sentirsi in questo modo. Una volta che chi ha parlato conferma di aver capito bene, è il turno dell'ascoltatore di esprimere il proprio punto di vista, sempre per 60 secondi. È un esercizio semplice che offre alle persone un modo concreto di sentirsi ascoltato".

  5. 5
    Dille la cosa giusta quando è arrabbiata. È difficile per i ragazzi sapere cosa dire quando una ragazza è arrabbiata. A volte potresti avere l’impressione che qualunque cosa tu dica peggiori soltanto la situazione e finisca col farla arrabbiare ancora di più. Anche se non esistono parole perfette da pronunciare per far sentire meglio una ragazza, devi imparare a conoscere la tua ragazza per capire se è il tipo da sentirsi meglio solamente dicendoti tutto quello che ha in mente o se ha bisogno di essere consolata da te e di sentirsi dire un milione di cose per stare meglio. Ecco alcuni aspetti da tenere a mente:
    • Non cercare di “risolvere” subito il suo problema. Potrebbe avere soltanto bisogno di sfogarsi per un po’ prima che possiate parlare di quello che dovrebbe fare in seguito.
    • Non dire cose del tipo: “So esattamente come ti senti”, per poi paragonare la sua situazione alle tue esperienze personali mentre sta cercando di dirti qualcosa. Avrà la sensazione che ti preoccupi solo di te stesso.
    • Capisci se ha bisogno di essere lasciata da sola. Se qualsiasi tua parola la fa sentire peggio, potrebbe soltanto avere bisogno di un po’ di tempo per se stessa. Non forzarla a parlare dei suoi problemi se non è pronta.
  6. 6
    Sostienila. Se vuoi far sentire davvero speciale la tua ragazza, devi incoraggiarla a realizzare i suoi sogni, a sentirsi bene con se stessa e a vivere la vita in modo positivo e appagante. Prima della sua partita di tennis più importante, falle sapere che è eccezionale; prima di sostenere un esame importante o un colloquio di lavoro, dille che è la persona più intelligente che tu conosca; falla sentire importante quando ha la sensazione che nulla vada per il verso giusto. Anche se non devi trasmetterle una falsa fiducia in se stessa, dovresti chiarire quanto la consideri meravigliosa, affinché si senta sempre speciale e pronta ad affrontare qualunque cosa le capiti.
    • Pronuncia frasi del tipo: “So che sei la persona giusta per quel lavoro. Sei così intelligente, dotata di talento e straordinaria quando ti rapporti con gli altri”.
    • Dille: “Non lasciarti intimorire dall’altro gruppo. Sanno che sei l’unica che rappresenta una vera forza con cui fare i conti”.
  7. 7
    Tieniti in contatto con lei. Se vuoi far sentire speciale la tua ragazza e dimostrarle che ti preoccupi davvero per lei, non puoi semplicemente sparire quando non siete insieme. Se non vuoi asfissiarla chiamandola ogni cinque secondi, quando trascorrete del tempo separati dovresti farti sentire una volta ogni tanto. Se siete separati per un giorno o due, una telefonata o qualche sms carino ogni giorno dovrebbero funzionare.
    • Non c’è problema se non ami parlare al telefono. Non devi sentirti obbligato a intrattenere lunghe conversazioni telefoniche quando preferiresti piuttosto parlare semplicemente di persona. Tuttavia, se a lei piace parlare al telefono quando non ci sei, dedicale alcuni minuti per dimostrarle che ci tieni e per sapere come sta.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Agire

  1. 1
    Sii un gentiluomo. Non occorre essere il Principe William per far perdere la testa alla tua ragazza. Segui semplicemente qualche regola di galanteria e la tua ragazza si sentirà speciale immediatamente. Essere un gentiluomo significa trattare la propria ragazza come una signora facendo attenzione ai suoi bisogni e ai suoi desideri e naturalmente significa farla sentire speciale. Ecco alcune cose che puoi fare:
    • Tienile la porta aperta
    • Spostale la sedia per farla accomodare prima che si sieda
    • Offrile la tua giacca quando ha freddo
    • Lascia che ordini per prima
    • Fatti sentire per assicurarti che sia felice
    • Evita di essere eccessivamente volgare
    • Usa le buone maniere
  2. 2
    Programma degli appuntamenti fantastici. Non portarla sempre da Spizzico e a giocare a bowling tutti i venerdì sera. Datti da fare per programmare appuntamenti abituali che siano speciali, divertenti ed entusiasmanti. Anche se non puoi andare a fare paracadutismo sportivo a ogni appuntamento (a meno che tu non sia a The Bachelor – L’uomo dei sogni), puoi fare uno sforzo per mantenere il tuo rapporto vivo ed entusiasmante facendo cose nuove e dedicando anche del tempo a fare le cose che vi piace fare di più insieme. Ecco alcune ottime idee per un appuntamento:
    • Invitarla a casa tua e cucinare per lei o cucinare qualcosa insieme
    • Fare una passeggiata in città trascorrendo una bella serata a guardare le vetrine
    • Andare a mangiare un tipo di cucina che lei non ha mai provato
    • Guardare un film romantico
    • Seguire insieme un corso di pittura
    • Andare a correre insieme
    • Fare un picnic
    • Giocare a mini-golf
  3. 3
    Non ambire alla perfezione. Non devi cercare di fare tutto alla perfezione per far sentire speciale la tua ragazza. In realtà, se sei così ossessionato dal programmare l’appuntamento perfetto e dall’essere il perfetto gentiluomo, la tua ragazza potrebbe anche stufarsi o avere la sensazione che tu non sia te stesso. Se da un lato è fantastico far sentire speciale la tua ragazza, se esageri potrebbe avere l’impressione che tu stia recitando una parte.
    • È normale commettere qualche errore ogni tanto. Tuttavia, se succede, assicurati di chiedere scusa. Nessuno è perfetto ed è meglio scusarsi invece di cercare di comportarsi come se niente fosse.
  4. 4
    Aiutala quando ne ha bisogno. Per far sentire speciale la tua ragazza devi essere presente per lei, non soltanto nei momenti di divertimento. Devi essere presente per aiutarla con i compiti, darle un passaggio se la sua auto si rompe o portare la spesa se le serve una mano. Tuttavia, come molte donne, la tua ragazza potrebbe essere forte e indipendente, ma ci saranno alcune volte in cui avrà bisogno del tuo aiuto (e tu del suo) e dovrai essere pronto a offrirglielo.
    • Quando la tua ragazza dice che ce la farà da sola, devi anche essere in grado di capire se è la verità o se è semplicemente troppo orgogliosa per chiedere aiuto.
  5. 5
    Non asfissiarla. Esiste una differenza tra farla sentire speciale e farla soffocare. Assicurati di concedere alla tua ragazza i suoi spazi per uscire con gli amici, coltivare i suoi interessi e fare le sue cose, pur conservando il vostro rapporto. Sicuramente mandarle dei fiori tutte le settimane la farà sentire speciale, ma anche riconoscere la sua personalità e lasciarle fare quello che vuole senza sentirti minacciato o geloso.
    • Se sai che si tratta di una serata fra donne, non mandarle messaggi ogni cinque secondi per sapere se si sta divertendo. Non vorrai sembrare bisognoso di attenzioni e probabilmente questo tuo atteggiamento la farà sentire infastidita, non speciale.
  6. 6
    Sii affettuoso. Dimostrare alla tua ragazza amore e affetto la farà sicuramente sentire speciale. Baciala sulla bocca con passione o in modo più tenero e dolce sulla fronte o sulle guance. Mettile un braccio attorno alle spalle, tienile la mano o dedica semplicemente del tempo a coccolarla e ad abbracciarla affettuosamente quando siete da soli. Non serve starle addosso per farle capire che per te è speciale. Non tutti amano stare mano nella mano o baciarsi in pubblico, ma devi scoprire quale livello di affetto farà sentire speciale la tua ragazza.
    • Se detesti veramente tenerle la mano, prendila sottobraccio mentre camminate.
    • Toglile i capelli dal viso o fai scorrere delicatamente le dita tra i suoi capelli.
    • Se state entrando in un posto insieme, appoggia la mano sulla parte bassa della sua schiena.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Lasciare che le Cose Seguano il loro Corso

  1. 1
    Sii spontaneo. Pensi di aver trovato la formula perfetta per far sentire speciale la tua ragazza? Allora riflettici su nuovamente. Se vuoi continuare a farla sentire speciale, devi continuare a provare cose nuove per rendere vivo il rapporto. Anche se hai trovato lo scenario perfetto per il tuo appuntamento, devi continuare a provare nuove combinazioni affinché la tua ragazza non abbia l’impressione che tu stia diventando annoiato e compiaciuto. Ecco alcuni ottimi modi per mantenere le cose spontanee:
    • Programma una gita o un appuntamento a sorpresa quando non se lo aspetta.
    • Scrivile un messaggio d’amore un martedì qualsiasi.
    • Cantale una serenata in pubblico.
    • Inviale un sms che la faccia ridere nel bel mezzo di una giornata stressante.
    • Non temere di comportarti come un bambino piccolo a volte. Se hai voglia di correre attorno al parco o buttarti nel mare, fallo! (Purché tu sia al sicuro).
  2. 2
    Trova qualcosa di nuovo da fare insieme. Nonostante trovare una routine che funzioni per il vostro rapporto sia favoloso, puoi anche far sentire speciale la tua ragazza continuando a trovare nuove attività che possano definire e rinnovare il vostro rapporto. Ecco alcune ottime attività che potete svolgere insieme:
    • Dare vita a un club di lettura per due
    • Prendere lezioni di danza
    • Imparare a cucinare insieme una nuova ricetta ogni mese
    • Insegnare all’altro una lingua straniera
    • Allenarsi insieme per una maratona
    • Fare volontariato insieme nella vostra comunità
  3. 3
    Esplorate posti nuovi. Un altro ottimo modo per far sentire speciale la tua ragazza consiste nel visitare insieme alcuni posti nuovi. Non devi essere ricco come un sultano per esplorare qualcosa di nuovo insieme a lei. Potete iniziare provando un nuovo ristorante, quindi proseguire verso un museo che entrambi volete visitare e poi fare qualche gita nelle altre città durante il fine settimana o programmare addirittura una vacanza entusiasmante per uscire dalla solita routine. Datti da fare per viaggiare con lei più che potete e vedrai che la tua ragazza si sentirà speciale perché continui a darti da fare.
    • Fate un elenco dei luoghi che desiderate visitare. Cancellateli insieme uno dopo l’altro man mano che li vedete, anche se ci doveste impiegare anni!
    Consiglio dell'Esperto

    “Le coppie dovrebbero pianificare una fuga almeno una volta l'anno. Se hai figli o sei occupato puoi fare un viaggio più breve. Provaci!"

    Jessica Engle, MFT, MA

    Jessica Engle, MFT, MA

    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
    Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle.
    Jessica Engle, MFT, MA
    Jessica Engle, MFT, MA
    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
  4. 4
    Trovate sempre tempo da dedicare l’uno all’altra. Un altro modo per far sentire speciale la tua ragazza consiste nel farle capire sempre che è una priorità. Significa che dovresti sempre trovare del tempo per uscire con lei la sera, fare conversazione o semplicemente rilassarvi insieme. Quando smetterete di trovare del tempo da dedicare l’uno all’altra, anche l’amore e il divertimento svaniranno.
    • Se uno dei due o entrambi siete molto impegnati questo mese o questa settimana, decidete in anticipo di concedervi del tempo sacrosanto per voi due.
    • Quando siete insieme, concedile tutta la tua attenzione. Non controllare il telefono, non deconcentrarti e non invitare altri amici a unirsi a voi se stai davvero cercando di passare del tempo con lei.
  5. 5
    Non dare mai per scontato il tuo rapporto con lei. Non dare mai per scontato la sua presenza pensando che vada tutto a meraviglia nel vostro rapporto, in modo da non dover continuare a mettercela tutta. Una relazione non è mai del tutto positiva o negativa e devi continuare a lavorarci su, anche se hai l’impressione che sia tutto perfetto. Ricordati sempre di farle i complimenti, dirle quanto è speciale e lasciare che il tuo amore cresca indipendentemente da tutto il resto.
    • Quando la vedi, nota il suo aspetto e falle i complimenti. Non farle pensare che non presti più attenzione al suo aspetto fisico.
    • Continua a tenerti in contatto con lei e chiedile come vanno la giornata, il lavoro, le lezioni, ecc. Non dare semplicemente per scontato che tiri fuori l’argomento se c’è qualcosa che la preoccupa.
    • Chiedile come si sente. Assicurati che sia felice e affronta l’argomento se non lo è.
  6. 6
    Mantieni vivo il lato romantico. Se vuoi far sentire speciale la tua ragazza, devi mantenere le cose su un piano romantico, indipendentemente dal fatto che state insieme da cinque mesi o da cinque anni. Vestiti bene per gli appuntamenti con lei. Comportati sempre da gentiluomo. Accendi qualche candela mentre cucini la cena per lei. Continua a conquistarla e datti da fare per ottenere qualcosa. Non dare per scontata la vostra relazione quando è evidente che vi piacete reciprocamente, ma datti da fare per tenere la tua ragazza attaccata a te e fare in modo che lei faccia altrettanto.
    • Mantieni vivo il lato romantico facendo nuove esperienze, lanciandoti nelle avventure insieme a lei e aspettando sempre con ansia qualcosa in quanto coppia. Se c’è qualcosa di romantico o sexy all’orizzonte, la tua ragazza si sentirà sempre speciale nel rapporto e tu sarai soddisfatto.
    Pubblicità

Consigli

  • Dille sempre “ti amo”.
  • Puoi aggiungere un “ti amerò per sempre” in un momento particolare.
  • Comprale dei regali per il suo compleanno o per l’anniversario del giorno in cui avete iniziato a uscire insieme.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare nulla che la faccia sentire a disagio.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chloe Carmichael, PhD
Co-redatto da
Psicologa Clinica Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Chloe Carmichael, PhD. La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating. Questo articolo è stato visualizzato 18 443 volte
Questa pagina è stata letta 18 443 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità