Come Far Sentire Speciale una Persona

In questo Articolo:Uscire InsiemeFarle un RegaloRimanere in ContattoRiferimenti

Forse stai cercando di risollevare il morale a un'amica che ha avuto una brutta giornata. O forse stai cercando di farla innamorare di te. In ogni caso, far sentire speciale una persona è un modo efficace e a portata di tutti per migliorare un rapporto, soprattutto se lo fai con tatto e delicatezza. Ci sono miriadi di modi per realizzare questo obiettivo, che dipendono anche dal tipo di rapporto che hai con la persona in questione. Esistono comunque idee e linee guida di base, che puoi seguire per far sì che la tua amica si senta apprezzata.

1
Uscire Insieme

  1. 1
    Sorridi. Accoglila con un sorriso e non lesinare i sorrisi per tutto il tempo che passate insieme (senza fingere, però). Sorridere fa bene in primo luogo a te, ma ti dà anche un'aria più gioiosa e positiva. [1] Inoltre, dimostra chiaramente che sei felice di vederla e che sei interessato a quello che dice.
  2. 2
    Ascolta. Interessati a quello che succede nella sua vita, ai suoi hobby e alla sua situazione lavorativa e scolastica. Annota mentalmente i nomi delle persone che cita frequentemente: probabilmente si tratta di persone che per lei sono importanti, in un modo o nell'altro.
    • Prestale la massima attenzione, evitando di smanettare sul cellulare o al computer.
    • Le persone più importanti per lei saranno probabilmente fratelli e sorelle, genitori, nonni e amici intimi. Possono essere anche bambini, compagni di scuola, colleghi e animali domestici. Acquisisci informazioni su di loro e sul rapporto che hanno con lei.
    • A volte la cosa migliore è semplicemente ascoltare, senza offrire soluzioni. Se, per esempio, ti racconta di essere giù a causa dell'atteggiamento del suo allenatore di pallavolo, puoi dire: "Deve essere davvero demoralizzante. Mi dispiace che tu abbia questi problemi". Evita di dire cose come: "So benissimo come ti senti", perché è probabile che tu non sia in grado di capire perfettamente cosa sta passando e questo potrebbe deprimerla.
  3. 3
    Chiedile della sua vita. Questo è il momento ideale per tirare in ballo le informazioni che ti ha trasmesso in precedenza. Chiedile di una persona o di un evento specifico che ha citato l'ultima volta che vi siete visti. Fare domande dimostra il tuo interesse per quello che fa abitualmente e che la appassiona. Stai attento e cerca di ricordare i dettagli dei suoi racconti. Approfittane per chiederle come vanno tutte queste cose. Per esempio:
    • Sei al corrente del rapporto molto stretto che ha con il fratello e ricordi che l'ultima volta che si sono visti è stato durante le vacanze di Pasqua, quando sono andati a fare una gita al mare con tutta la famiglia. Chiedile come sta suo fratello e se l'ha visto ultimamente. Puoi chiederle anche se prossimamente pensano di incontrarsi ancora, oppure se recentemente è tornata al mare.
  4. 4
    Condividi un ricordo. Non è solo un momento di condivisione affettuoso e divertente, ma dimostra anche che pensi a lei e che consideri prezioso il tempo che passate insieme. [2] Può essere un ricordo d'infanzia, ma anche della serata di ieri. Magari siete stati svegli tutta la notte a chiacchierare, oppure avete fatto insieme un'esperienza spericolata, come seguire una lezione di paracadutismo acrobatico. Rievocare i bei momenti passati insieme è un'ottima occasione per dimostrarle quanto è speciale per te.
  5. 5
    Stabilisci un frequente e discreto contatto fisico. Non è necessario che sia niente di intimo, ma è dimostrato che il contatto fisico dà gioia e permette una connessione più intensa tra le persone. [3] Abbracciala quando la incontri e quando vi salutate, stringile una spalla mentre le passi vicino.
    • Fai attenzione a non esagerare: l'intensità del contatto fisico deve essere proporzionale al livello di intimità del vostro rapporto. Sii cauto soprattutto se il suo partner è un tuo familiare o qualcuno che fa parte della tua cerchia di amicizie.

2
Farle un Regalo

  1. 1
    Impara a conoscere bene la tua amica. Ascolta attentamente tutto quello che ti dice. Prendi mentalmente nota delle persone che sono importanti per lei, degli oggetti e dei luoghi a cui è legata affettivamente, dei suoi passatempi preferiti. Può essere sufficiente anche solo sapere quali sono i suoi dolci e le sue bevande preferite. Puoi cogliere facilmente dei dettagli semplicemente ascoltandola, mentre altri li puoi afferrare osservandola. Ecco qualche esempio di cose da tenere presenti:
    • Migliori amici o amiche. Frequenta preferibilmente una determinata persona o un gruppo di persone? Informati su di loro, su dove si incontrano e su cosa fanno quando escono insieme.
    • Familiari stretti. Ha un rapporto particolarmente stretto con un fratello o una sorella? Oppure con i genitori o i nonni? Se parla sempre delle cose che fa insieme a suo padre, significa che hanno un rapporto particolarmente intenso. Prendine nota.
    • Bevanda preferita. Preferisce la Pepsi o la Coca? Beve quella normale o la versione diet? Sono cose semplici, ma hanno la loro importanza.
    • Piatto preferito. Forse le piace il cibo indiano o forse c'è un piatto specifico per cui ha una speciale predilezione. Cerca di far caso a quello che mangia: è sempre lo stesso piatto? Propone sempre di andare a mangiare nello stesso tipo di ristorante?
    • Sport e passatempi preferiti. È sempre impegnata a praticare uno sport o un'attività? Frequenta dei corsi? Forse pratica uno sport, ma senza prendere la cosa troppo sul serio, più che altro per divertirsi. Cerca di far caso non solo ai suoi hobby preferiti, ma anche al suo livello di coinvolgimento.
  2. 2
    Regalale qualcosa che abbia un valore sentimentale. Basati su quello che sai di lei e regalale qualcosa di veramente speciale. Non deve essere niente di costoso o insolito: basta qualcosa che sei sicuro che le piaccia, per farle capire che pensi a lei. Se ha avuto una brutta giornata ed è stressata, ricevere una cosa semplice come una fetta della sua torta preferita la farà sentire speciale e le farà tornare il buon umore. Ecco alcuni esempi di regali azzeccati:
    • Qualcosa da mangiare o da bere che le piace molto. Non è niente di complicato da realizzare, ma la farà sentire amata.
    • Un oggetto con il logo della sua squadra del cuore. Una maglia o una t-shirt con il logo della squadra, oppure un biglietto per la partita, sono un buon punto di partenza.
    • Un oggetto da collezione. Tante persone collezionano gli oggetti più svariati, come tazze, cartoline e via dicendo. Contribuire ad arricchire la sua collezione è il modo ideale per dimostrarle che le vuoi bene.
    • Puoi anche decidere di fare qualcosa per lei. Invitala a casa tua e prepara il suo piatto preferito, oppure falle un ritratto. Usa il tuo talento per realizzare qualcosa che le dimostri il tuo affetto.
  3. 3
    Falle un complimento. Un complimento è più impegnativo di un regalo, ma può essere ancora più efficace allo scopo. Ecco alcune idee da cui prendere spunto:
    • Sii sincero. Pensa alle cose di cui va orgogliosa e offrile la tua personale conferma. Il complimento deve essere sincero, anche perché viene più spontaneo.
    • Fai caso alle novità. Se sta provando qualcosa di nuovo, come per esempio un vestito o un accessorio, questa è l'occasione giusta per dirle qualcosa di carino.
    • Mostra apprezzamento per il suo carattere. Se fa qualcosa di carino per te, ringraziala e aggiungi una frase affettuosa per farle sapere che la ritieni una persona gentile e sincera. Ricordati di sorridere sempre quando le fai un complimento.
  4. 4
    Portala in un posto speciale. Se ha un posticino preferito in mezzo ai boschi, dove andava quando era bambina, portala lì. Se il suo cantante preferito viene in tournée nella vostra città, regalale il biglietto per andare al concerto insieme. È un'ottima occasione per incontrarla, oltre che per dimostrarle che le vuoi bene.
    • Altre alternative sono una cenetta al ristorante, una vacanza, un evento sportivo.

3
Rimanere in Contatto

  1. 1
    Non rischiare di perderla di vista. Quando hai un po' di tempo libero, falle una telefonata. Se siete entrambi molto impegnati e avete poco tempo, prendete un appuntamento per sentirvi. Potete rimanere in contatto anche via sms o via email. Mandale articoli che potrebbero interessarle o cose che ti hanno fatto pensare a lei. Chiedile come stanno i suoi cari. Tutto questo le farà capire che tieni a lei.
  2. 2
    Fai caso ai social media. Così, quando parli con lei, avrai qualcosa di specifico a cui fare riferimento. Se è il caso, metti un like e commenta i suoi post su Instagram, Facebook, Twitter e quant'altro. Fai attenzione a non esagerare: potresti metterla a disagio o risultare troppo appiccicoso. Ecco come usare i social media per farla sentire speciale:
    • Mettiamo il caso che la tua amica posti una foto mentre è sui campi di sci. La prossima volta che vi vedete, dille che hai letto il suo post e chiedile se si è divertita. Ci è andata con la famiglia o con gli amici? In questo modo saprà che pensi a lei e che ti interessi attivamente alla sua vita.
  3. 3
    Presentale un'amica. Se non riuscite a vedevi spesso, ma sai che sta cercando di farsi degli amici, pensa a qualcuna delle tue conoscenze che abita dalle sue parti. Se ti viene in mente una persona, presentagliela. Oltre a dimostrarle il tuo affetto, le farai capire che tieni alla sua felicità anche al di fuori del vostro rapporto.
    • Quando le presenti, racconta un episodio buffo che riguardi entrambe, in modo da dar loro un argomento di conversazione e creare un'atmosfera distesa. Per esempio: "Giulia, questa è la mia amica Chiara: a scuola facevamo parte dello stesso gruppo di teatro e lei era di gran lunga la migliore attrice di tutta la compagnia", oppure: "Giulia, io e Chiara eravamo entrambi iscritti alla facoltà di chimica e abbiamo frequentato tanti corsi insieme: in quegli anni ci siamo divertiti un sacco!". Così avranno un contesto su cui basare la loro amicizia e qualcosa di cui parlare.
  4. 4
    Organizza la vostra prossima occasione di incontro. Che si tratti di domani o del mese prossimo, mettersi d'accordo in anticipo le farà capire che consideri il vostro rapporto una priorità. In questo modo avrai anche il tempo di risparmiare i soldi necessari per un eventuale viaggio o di prendere qualche giorno di ferie. Chiedile cosa le piacerebbe fare e lancia delle proposte che potrebbero interessarle.
    • Se avete conoscenze comuni o conosci i suoi amici, cerca di coinvolgere anche loro. Così saprà che tieni da conto le persone che sono importanti per lei.
  5. 5
    Non darle buca. È un comportamento che rischia di vanificare tutto il tuo impegno per farla sentire speciale, dimostrando di fatto che non tieni abbastanza a lei. Se avete fatto dei progetti, non tirarti indietro all'ultimo! Per evitare che questo avvenga, segna l'evento sul calendario e imposta un promemoria, se necessario. Metti dei post-it sulla scrivania o sullo specchio del bagno. Escogita un modo tutto personale per evitare di prendere impegni che si sovrappongano.

Consigli

  • Sii consapevole dei tuoi limiti e cerca di non strafare. Questo dipende molto dal tipo di rapporto che avete.
  • Sii sincero. Se fai finta, non funziona.
  • Non entrare in confidenza al solo scopo di fare sesso: concentrati piuttosto sulla sua personalità e sui suoi sentimenti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Make Someone Feel Special, Español: hacer que alguien se sienta especial, Deutsch: Jemandem das Gefühl geben besonders zu sein, Français: faire que quelqu'un se sente spécial, Bahasa Indonesia: Membuat Seseorang Merasa Spesial, Português: Fazer Alguém se Sentir Especial, Русский: заставить человека почувствовать себя особенным

Questa pagina è stata letta 3 430 volte.
Hai trovato utile questo articolo?