Come Far Sentire la Tua Mancanza a Qualcuno

In questo Articolo:PreparativiFar Sentire la Tua MancanzaRiprendere i Contatti

Quando manchi a qualcuno, sai di essere importante per lui, che si tratti di un parente, un amico o un partner. Anche se non dovresti manipolare il prossimo per fargli sentire la tua mancanza se tu non provi lo stesso, incoraggiare un ricordo positivo e la voglia di tornare insieme può persino fare bene alla vostra relazione.

Parte 1
Preparativi

  1. 1
    Racconta episodi specifici.[1] Le belle storie restano nel subconscio. Se i tuoi racconti parlano di oggetti o esperienze uniche, l'altra persona si ricorderà di te la prossima volta che sentirà qualcosa sullo stesso argomento. Il ricordo di te porta a sentire la tua mancanza.
    • In teoria, dovresti raccontare storie uniche su di te o che hanno riferimenti alla tua personalità, perché creano legami più forti rispetto agli avvenimenti banali. Tuttavia, l'oggetto o l'evento scatenante deve comunque essere abbastanza comune, perché l'altra persona deve incontrarlo per ricordarsi di te.
    • Per esempio, la storia di quando hai incontrato la tua band preferita al supermercato è sicuramente unica e probabilmente chi la sente si ricorderà di te la prossima volta che sentirà quel gruppo alla radio. Al contrario, il racconto di un concerto potrebbe essere troppo normale e venire dimenticato in fretta.
  2. 2
    Dimostra il tuo valore.[2] Prima che qualcuno possa sentire la tua mancanza, devi diventare una persona che vale. Questo non significa che dovresti fare di tutto per entrare nelle grazie di un'altra persona, ma che dovresti contribuire al vostro rapporto in misura uguale a quello che ti aspetti di ricevere.
    • Come regola generale, cerca di mostrare empatia nei confronti dell'altra persona nei momenti belli come in quelli brutti. Gioisci quando lei è felice e mostrati triste quando sta male. L'empatia e la capacità di ascoltare dimostrano che tieni molto a qualcuno e questo può bastare a farti diventare importante per lui.
  3. 3
    Usa un profumo caratteristico.[3] L'olfatto umano è piuttosto potente e molte prove suggeriscono che olfatto e memoria sono strettamente legati. Mettere sempre la stessa fragranza discreta e gradevole può farti entrare nella mente degli altri, che penseranno a te ogni volta che la sentiranno.
    • Questo accade spesso nelle relazioni sentimentali. L'odore dello shampoo, del bagnoschiuma, del profumo o del deodorante del nostro partner può restare su cuscini e altri oggetti, suscitandone il ricordo ogni volta che lo sentiamo.
    • I profumi caratteristici possono essere molto utili anche nelle relazioni platoniche. Per esempio, se ami cucinare e la tua cucina profuma sempre di pane fresco, un amico o un parente può iniziare facilmente ad associare quell'odore all'ambiente accogliente di casa tua ogni volta che lo sente.
  4. 4
    Lascia qualcosa.[4] Prima di separarti dall'altra persona, scegli qualcosa da "dimenticare" appositamente e lasciare a lei. L'oggetto dovrebbe ricordarle di te ogni volta che lo vede e creare anche una promessa implicita di incontrarsi di nuovo, in modo che tu possa recuperarlo.
    • Assicurati di scegliere un oggetto che puoi permetterti di dimenticare. Un braccialetto, un orologio o il tuo libro preferito sono buoni esempi. Non si può dire altrettanto del cellulare o del portafoglio.
    • Se non hai la possibilità di lasciare un oggetto senza farti vedere, puoi farlo dichiarando le tue intenzioni. Spiega che quell'oggetto è una promessa che tornerai presto per rivedere l'altra persona.
  5. 5
    Lascia un'ottima impressione prima di andartene.[5] Se sai che non vedrai l'altra persona per un periodo più lungo del normale, dedicale più attenzioni del solito prima di dirle addio. L'esperienza dovrebbe essere così piacevole da desiderare che non finisca mai.
    • Sii affettuoso ed evita di litigare. In una relazione sentimentale, vestiti bene e cura il tuo aspetto nei dettagli, in modo da creare un ricordo potente e che duri a lungo.
    • Se non vedrai l'altra persona per molto tempo, puoi lasciarla con un regalo di addio. Puoi scegliere qualcosa che finirà in fretta, come del gelato artigianale, o che duri più a lungo, come una bella opera d'arte o un quaderno di ritagli. In ogni caso, l'altra persona si ricorderà del tuo gesto e sentirà la tua mancanza ogni volta che le riaffiorerà nella memoria.

Parte 2
Far Sentire la Tua Mancanza

  1. 1
    Concedi dello spazio all'altra persona. Prima che qualcuno possa sentire la tua mancanza, devi dargli un'occasione per farlo. Devi lasciargli passare del tempo lontano da te, a prescindere dalla distanza che vi separa.
    • Se siete divisi per un avvenimento che non puoi controllare (un viaggio di lavoro, una vacanza, un trasloco all'estero, ecc.), dovresti sfruttare la distanza naturale che si è creata. Resta in contatto con l'altra persona, ma non chiamarla e non scriverle ogni cinque minuti fino al tuo ritorno.
    • Se vi vedete tutti i giorni, potresti dover creare opportunità di far sentire la tua mancanza cambiando le tue abitudini. Rifiuta un invito per un fine settimana insieme o fai più straordinari al lavoro. Se lavori con l'altra persona, puoi prenderti un giorno di ferie non pianificato o lavorare da casa per un pomeriggio.
  2. 2
    Resta impegnato. Durante il tempo in cui siete divisi, devi mantenerti impegnato e dimostrare di avere una vita piena fuori dal rapporto con l'altra persona. Se sembri troppo appiccicoso o bisognoso di affetto, lei potrebbe pensare alle interazioni con te come a un dovere invece che a un piacere.
    • Il tuo scopo è far capire chiaramente che hai una vita che ti soddisfa anche se non passi ogni minuto con l'altra persona. Tutti i rapporti hanno bisogno di equilibrio. Se è evidente che hai bisogno di qualcuno più di quanto lui abbia bisogno di te, si può creare una situazione di codipendenza, che non è salutare per nessuno.
    • Questo non significa che dovresti provare a far ingelosire l'altra persona. Non flirtare con altre donne quando sei lontano dalla tua partner. Allo stesso modo, non parlare di tutte le cose divertentissime che fai con gli altri quando non sei con il tuo migliore amico.
  3. 3
    Rispondi lentamente. Anche se sono ore che tieni in mano il telefono in attesa di una telefonata dell'altra persona, non dovresti farlo capire. Lascia squillare il cellulare un paio di volte prima di rispondere. Attendi un'ora circa prima di replicare ai messaggi, invece di farlo subito.
    • Segui questo consiglio nel modo più naturale possibile. Invece di pianificare quando rispondere e che cosa dire, fallo semplicemente nel modo più comodo per te. Per esempio, se stai guardando un film quando ricevi un messaggio dell'altra persona, attendi che finisca prima di rispondere, invece di farlo subito.
  4. 4
    Ottieni un "investimento".[6] Alcuni studi suggeriscono che l'affetto delle persone per te cresce di più quando sono loro a fare un favore a te e non viceversa. Costringendo l'altra persona a investire nel vostro rapporto quando siete distanti puoi incoraggiarla a pensare al tuo ricordo con più affetto.
    • Ricorda che tutte le relazioni devono essere equilibrate; entrambi dovete essere coinvolti allo stesso modo per sentire la mancanza l'uno dell'altro. Se sei tu l'unico a impegnarsi per restare in contatto con qualcuno, lui non deve fare nulla e potrebbe iniziare a dare meno importanza al vostro rapporto.
    • Se l'investimento non accade naturalmente, pianificalo. Per esempio, potresti chiamare l'altra persona specificamente per chiedere il suo consiglio su un problema che ti affligge.

Parte 3
Riprendere i Contatti

  1. 1
    Accorcia la distanza. La vita è piena di sorprese e in alcuni casi l'altra persona non ha modo di contattarti, oppure può lasciarsi scoraggiare dalla distanza. Devi restare "lontano dagli occhi" abbastanza a lungo da far sentire la tua mancanza, ma non arrivare a essere "lontano dal cuore".
    • L'intervallo esatto che deve passare varia in base al rapporto e al tempo totale della separazione. Se sei partito per un viaggio di lavoro, probabilmente non dovresti lasciar passare più di un giorno o due prima di chiamare tua moglie. Se invece ti sei trasferito all'estero, non c'è niente di male nell'aspettare una settimana o più prima di contattare il tuo migliore amico.
  2. 2
    Ricompensa il ricordo. Quando l'altra persona pensa a te e te lo dimostra attivamente, assicurati di reagire in modo positivo. Premiando questo comportamento con un rinforzo positivo, lasci un'impressione gradevole all'altra persona, che cercherà di ripetere lo stesso atteggiamento in futuro in modo da ricevere di nuovo la ricompensa.
    • Rispondi alle telefonate, ai messaggi e alle e-mail. Saluta l'altra persona in modo positivo e mostra interesse verso la sua vita privata. Se ricevi un biglietto o un regalo per posta, ringrazia il prima possibile il mittente.
  3. 3
    Riconferma il tuo affetto. Non dovresti lasciar dubitare l'altra persona sul tuo livello di sincerità o affetto. Una volta che il dubbio si insidia in una relazione, romantica o platonica, duratura o a breve termine, le persone coinvolte hanno la tendenza a non vederla più come un investimento redditizio.
    • Quando parli con l'altra persona, concedile la tua completa attenzione invece di lasciarti distrarre dal computer, dalla televisione o dal telefono.
    • Non dare motivo all'altra persona di dubitare della tua lealtà. Si tratta del motivo principale per cui farla ingelosire è una pessima idea; la gelosia può farla sentire non desiderata, trascurata o usata.
  4. 4
    Manda un biglietto a sorpresa.[7] Scrivi una lettera sentita e spediscila per posta all'altra persona. Si tratta di un gesto dolce e spontaneo che quasi tutte le persone apprezzano. Dopo aver ricevuto il tuo biglietto, l'altra persona potrebbe ricordare i sentimenti positivi che prova nei tuoi confronti e sentire la tua mancanza se non siete insieme.
    • Se vivi con qualcuno o se passi molto tempo a casa sua, puoi anche scrivere dei biglietti in anticipo e nasconderli per la casa prima di andartene. Quando ne troverà uno per caso, sarà un promemoria dell'ultima volta che vi siete visti.
  5. 5
    Fai una promessa. Quando parli con qualcuno prima di incontrarlo di nuovo, promettigli che farete qualcosa di speciale insieme. In questo modo avrà un motivo per non vedere l'ora di vederti.
    • Considera di mantenere il segreto su quale evento hai in programma. Limitati a dire che hai dei progetti per quando vi rivedrete, ma non andare nei dettagli. L'elemento sorpresa farà venire all'altra persona ancora più voglia di vederti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Make Someone Miss You, Español: hacer que alguien te extrañe, Português: Fazer Algúem Sentir Saudades de Você, Русский: заставить человека скучать по вам, Deutsch: Jemanden dazu bringen dich zu vermissen, Français: manquer à une personne, Bahasa Indonesia: Membuat Seseorang Merindukan Anda

Questa pagina è stata letta 29 362 volte.
Hai trovato utile questo articolo?