Scarica PDF Scarica PDF

Le scale che scricchiolano sono inevitabili in qualsiasi casa con gli scalini di legno. Lo scricchiolio è provocato dall'invecchiamento del legno sul piano delle scale. Il piano è la parte orizzontale di legno che crea lo scalino vero e proprio, l'area su cui appoggi il piede. Invecchiando, il legno si secca e si restringe, portando il piano a staccarsi dalla struttura, chiamata montante. Questo crea uno spazio tra il piano e il montante in cui lo scalino scivola su e giù lungo il chiodo originale, creando lo scricchiolio. Per fortuna, uno scalino scricchiolante si sistema quando stringi di nuovo il piano nel supporto del montante della scala.

Passaggi

  1. 1
    Individua lo scricchiolio camminando lungo il piano della scala per trovare il punto in cui il rumore è più forte.
  2. 2
    Trova il montante dello scalino più vicino allo scricchiolio dando dei leggeri colpetti con un martello lungo il piano. Dove senti suonare vuoto non c'è il montante; se invece il suono è pieno, ne hai trovato uno.
  3. 3
    Appoggia un peso sullo scalino per premere il più possibile il piano contro il montante. Ti garantirà una presa più salda quando li avrai uniti insieme di nuovo.
  4. 4
    Unisci il piano della scala al montante usando un chiodo o una vite. Fa' attenzione a farlo nel modo meno appariscente possibile, sia per l'estetica che per motivi di sicurezza. Se il chiodo o la vite non sono stati martellati o avvitati abbastanza dentro, c'è la possibilità che ci si impiglino i vestiti, le scarpe o i piedi di qualcuno.
    • Quando esegui questo procedimento su una scala con la moquette, usa strumenti specifici come un treppiede per l'allineamento e per limitare la profondità, e delle viti con la testa staccabile. Questo tipo di viti permette al piano di essere fissato saldamente al montante dello scalino con la moquette senza che si veda o senta la vite che hai aggiunto. Il negozio di ferramenta più vicino ti aiuterà a trovare gli strumenti adatti quando avrai spiegato i tuoi bisogni.
    • Posiziona il treppiede per l'allineamento sulla moquette nel punto in cui vuoi avvitare il piano al montante.
    • Metti lo strumento per limitare la profondità nell'occhio del treppiede. Questo ti eviterà di avvitare troppo la vite e farla passare dall'altro lato del montante.
    • Metti la vite nel limitatore di profondità e avvitala al piano della scala.
    • Su una gamba del treppiede c'è uno strumento per agganciare la testa della vite; usalo per piegarla avanti e indietro finché non si stacca nel punto progettato appositamente. Così non resteranno segni né bordi appuntiti della vite che hai appena messo.
  5. 5
    Ripeti i passaggi finché il piano non è fissato saldamente ai montanti della scala e smette di scricchiolare. Continua con i passaggi di cui sopra per ogni scalino che scricchiola.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Martello
  • Chiodi o viti
  • Cacciavite (se usi le viti)
  • Treppiede per l'allineamento
  • Vite per limitare la profondità
  • Viti con la testa spaccabile

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aggiustare una Zip Inceppata
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Creare una Tasca da Pasticcere
Leggere un CalibroLeggere un Calibro
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Riciclare le Bottiglie di ProfumoRiciclare le Bottiglie di Profumo
Fare un Nodo Scorsoio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 628 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 8 628 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità