Come Far Smettere di Ululare il tuo Cane

In questo Articolo:Ridurre l'Ansia da SeparazioneControllare l'Ululato del tuo CaneUlulare senza una Causa Scatenante Identificabile

I cani ululano per molte ragioni. Molti lo fanno per ansia, e l'ansia da separazione è una causa particolarmente comune. Altri cani ululano a causa di uno stimolo ambientale, o come abitudine. Il miglior modo per fermare un cane che ulula è ridurre l'ansia che potrebbe provare. Puoi anche tentare di distrarlo o indirizzare il comportamento verso un'altra attività. Puoi anche incanalare l'ululato stesso, trasformandolo in un trucco che il tuo cane esegue a comando piuttosto che per abitudine.

1
Ridurre l'Ansia da Separazione

  1. 1
    Porta il tuo cane nella sua cuccia. Convincilo a entrare con un bocconcino e chiudi la porta.
  2. 2
    Allontanati dalla cuccia senza dire nulla. Non scusarti e non cercare di confortare il tuo cane dicendogli "torno presto". Il cane non comprenderà le tue parole, ma capirà l'energia che sta loro dietro, cosa che accrescerà il suo desiderio di piangere e ululare.
  3. 3
    Lascia il cane nella cuccia per pochi minuti alla volta. Non correre indietro se lo senti ululare. Torna dopo qualche minuto e resta in piedi vicino alla cuccia, ma non guardare il cane e non aprire la porta finché non si calma. Anche se resta calmo per soltanto pochi secondi, puoi farlo uscire una volta che smette di lamentarsi.
  4. 4
    Ripeti la procedura, allungando gradualmente la quantità di tempo che precede il tuo ritorno. Allunga anche la quantità di tempo in cui il tuo cane deve rimanere tranquillo. Una volta che il tuo cane può essere lasciato solo per 30 minuti senza che ululi, puoi provare a lasciarlo fuori dalla cuccia quando esci.
  5. 5
    Fai pratica nel lasciare il cane da solo in casa. Esci per qualche secondo, lasciando il cane all'interno. Non guardarlo, non parlargli e non toccarlo, dato che queste azioni potrebbero farlo sentire più in ansia.
  6. 6
    Allunga lentamente le tue assenze. Una volta che il tuo cane si abitua a vederti uscire per qualche secondo, esci per qualche minuto. Quindi, lascialo da solo per 30 o 60 minuti. A questo punto, il tuo cane dovrebbe essere abbastanza abituato.

2
Controllare l'Ululato del tuo Cane

  1. 1
    Insegna al tuo cane a ululare a comando. In questo modo, gli mandi il messaggio che non c'è motivo di ululare quando non vuoi che lo faccia.
  2. 2
    Attira la sua attenzione e dai il comando "parla". Puoi usare "parla" o altre espressioni brevi, come "ulula".
  3. 3
    Immediatamente dopo aver dato il comando, spingi il cane a ululare. Se il tuo cane ha questa abitudine, non dovrebbe essere difficile. Di solito puoi ottenere una reazione bussando su una parete o su una porta.
  4. 4
    Loda il tuo cane per aver ululato. Lodalo verbalmente e dagli qualche carezza d'apprezzamento, ma non dargli un giocattolo o bocconcino.
  5. 5
    Dai il comando "silenzio". Puoi usare la parola "silenzio" o un altro comando semplice, come "zitto", "basta", "stop".
  6. 6
    Ricompensa il tuo cane quando smette di ululare. Basta che il periodo di silenzio duri un paio di secondi; a questo punto, ogni secondo di silenzio merita una ricompensa. Lodalo verbalmente e offrigli un bocconcino.
  7. 7
    Ripeti la sequenza. Ogni volta che ripeti la sequenza, allunga la quantità di tempo nella quale il tuo cane deve rimanere tranquillo. Allunga il limite di tempo da uno o due secondi a cinque, quindi raddoppialo fino a dieci secondi. Continua a raddoppiare la quantità di tempo finché il cane riesce a rimanere tranquillo per più di un minuto.

3
Ululare senza una Causa Scatenante Identificabile

  1. 1
    Ignora il tuo cane. Molti cani ululano in modo da attirare l'attenzione o ricevere cibo. Quando il tuo cane si lancia in un ululato, non guardarlo, non toccarlo e non rivolgerti a lui. Potrebbe infatti interpretare anche un rimprovero come una forma di attenzione desiderabile, per cui dovresti evitare. Limitati a incrociare le braccia e guardare da un'altra parte o voltarti di schiena. Se necessario, potresti anche lasciare la stanza.
  2. 2
    Ricompensa il cane quando sta tranquillo. Rivolgi tante attenzioni al tuo cagnolino, dandogli giocattoli, bocconcini e affetto di tanto in tanto. Se lo ignori quando se ne sta tranquillo, allora ha totalmente senso il fatto che smetta di comportarsi bene. Puoi rafforzare il suo comportamento ricompensandolo immediatamente dopo che smette di ululare.
  3. 3
    Fai stancare il tuo cane. Molti cani ululano e abbaiano perché hanno troppa energia. Il tuo cane dovrebbe ricevere almeno 30-60 minuti di intenso esercizio al giorno, e probabilmente avrebbe bisogno di ancora più tempo, a secondo della razza e dell'età. Fate qualche passeggiata in più e giocate più spesso per aiutare il tuo cane a consumare l'energia in eccesso.
    • Puoi farlo stancare maggiormente comprando uno zaino da cane. Aggancialo sulla sua schiena prima di fare una passeggiata. Il peso aggiuntivo lo stancherà fisicamente, e il dover portare qualcosa gli farà credere di star compiendo un lavoro, cosa che lo stancherà mentalmente.
  4. 4
    Tienilo occupato con i giocattoli. Il tuo cane potrebbe ululare perché si annoia. Se gli dai un nuovo giocattolo, avrà qualcosa di salutare con cui distrarsi. I giocattoli ripieni di croccantini che deve far rotolare per ottenere un premio e quelli da masticare sono particolarmente utili per tenere impegnato un cane.
  5. 5
    Fai sterilizzare il tuo cane. Se l'ululato del tuo cane è un comportamento di dominanza territoriale, allora sterilizzandolo potrai farlo calmare ottenendo un po' di pace.

Consigli

  • L'ululato può essere innescato anche da ansie legate a degli stimoli ambientali, come visitatori, cani di passaggio, camion rumorosi e temporali. Se è questo il caso, allora devi desensibilizzare il tuo cane nei confronti di questi stimoli. Questo processo funziona proprio come quello legato all'ansia da separazione; esponi gradualmente il tuo cane a forme ridotte dello stimolo, aumentando la "dose" o l'intensità dello stimolo finché il cane non vi si abitua.
  • Se non riesci a farlo smettere di ululare, chiedi l'aiuto di un educatore cinofilo professionista. Un addestratore dovrebbe essere in grado di correggere il comportamento scorretto del tuo cane e insegnarti cosa fare per fargli mantenere quello corretto.

Avvertenze

  • Prima di intraprendere qualsiasi azione per fermare l'ululato del tuo cane, dovresti accertarti che non ci siano cause patologiche che lo spingono ad adottare questo comportamento, dato che ci sono casi di cani che ululano quando stanno male o hanno dolore. È una cosa particolarmente importante se non noti nessuno stimolo identificabile che spinga il tuo cane verso questo comportamento.

Cose che ti Serviranno

  • Cuccia
  • Bocconcini
  • Giocattoli

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Stop Howling Dogs, Русский: отучить собаку выть, Español: hacer que tu perro deje de aullar, Português: Fazer Cães Pararem de Uivar, Deutsch: Einem Hund das Heulen abgewöhnen, Nederlands: Honden laten stoppen met janken, Français: faire cesser les hurlements de son chien

Questa pagina è stata letta 6 305 volte.
Hai trovato utile questo articolo?