Come Far Soldi Facilmente da Bambini

In questo Articolo:Guadagnare una PaghettaLavorare come Tutor, Babysitter o Pet SitterGestire una Piccola Attività ImprenditorialeCercare un Lavoretto Part-Time o Estivo

Anche i più giovani possono avere bisogno di soldi e mettere da parte un gruzzoletto per soddisfare le proprie esigenze. Ciononostante, per questioni di età e per la mancanza di esperienza lavorativa, a volte è difficile trovare il modo di guadagnare un piccolo extra. Esistono però numerose opportunità per i ragazzini che desiderano avere qualche risparmio, per esempio occuparsi delle faccende domestiche per ricevere una paghetta più sostanziosa, lavorare come babysitter, tagliare l'erba dei vicini, trovare un lavoretto part-time o addirittura diventare imprenditori in erba. Scoprire dei metodi creativi per percepire un piccolo stipendio non solo ti renderà più indipendente (quindi non dovrai rivolgerti ai tuoi genitori quando avrai voglia di comprarti qualcosa): ti permetterà anche di arricchire il curriculum e fare esperienze preziose [1].

1
Guadagnare una Paghetta

  1. 1
    Chiedi una paghetta ai tuoi genitori. Potresti farti pagare per realizzare alcuni lavoretti in casa con cadenza settimanale. Se i tuoi non vogliono darti un compenso per questi lavori, prova a spiegare che con una paghetta non dovrai chiedere loro dei soldi ogni volta che uscirai.
    • Guadagnare una paghetta è un vero e proprio lavoro. Se ti pagano per i tuoi servizi, puoi iniziare a maturare una buona etica lavorativa che ti tornerà utile quando sarai più grande.
    • Prepara una proposta da illustrare ai tuoi genitori. Realizza un programma settimanale, fai una lista delle mansioni che sei disposto a portare a termine e calcola approssimativamente il costo di ciascun lavoretto. A questo punto, potrete negoziare l'ammontare della paghetta [2].
  2. 2
    Pulisci la tua casa. Rassettare le varie stanze è un ottimo metodo per guadagnare una paghetta. Puoi pulire le finestre, spolverare o passare l'aspirapolvere. Sono tanti i compiti che è possibile portare a termine per guadagnare un piccolo stipendio.
    • Mantenere la tua camera pulita forse non basta per ottenere una paghetta. Probabilmente i tuoi genitori pensano che tu abbia automaticamente la responsabilità di tenerla in ordine. Meglio offrire anche altri servizi e pulire diversi punti della casa.
    • Discuti con i tuoi genitori in merito a quanto sarebbero disposti a pagarti per pulire una stanza o portare a termine una certa mansione. Pulire il corridoio non è tanto impegnativo quanto rimettere a posto la sala da pranzo: è uno spazio molto più piccolo e richiede meno tempo.
  3. 3
    Fai dei lavoretti all'esterno. Occuparti di quei lavori domestici stagionali che vanno svolti all'aperto è un altro ottimo metodo per guadagnare una paghetta. Infatti, probabilmente i tuoi genitori non hanno il tempo o la voglia di pensarci.
    • Offriti di rastrellare le foglie, spalare la neve, tagliare l'erba o strappare le erbacce.
    • Se farai lavoretti stagionali ma impegnativi (come tagliare l'erba o spalare la neve dal vialetto d'ingresso), puoi chiedere ai tuoi genitori di calcolare una tariffa fissa per ogni volta che ti occupi di questi compiti.
    • Se devi rastrellare le foglie, cerca di farti pagare in base a una tariffa oraria.

2
Lavorare come Tutor, Babysitter o Pet Sitter

  1. 1
    Dai ripetizioni ad amici e vicini. Se sei particolarmente bravo in una certa materia o sai suonare uno strumento come la chitarra o il piano, puoi offrirti di fare da tutor ad amici e vicini di casa per guadagnare un piccolo extra. Ricorda solo che anche i tuoi amici probabilmente non hanno grandi risorse finanziarie, quindi sii generoso e non richiedere cifre astronomiche [3].
    • Se vai a scuola con un tuo amico e tu sei più bravo di lui in una certa materia, puoi offrirti di dargli delle ripetizioni o di aiutarlo a fare i compiti e a studiare per le interrogazioni.
    • Se hai un fratello minore, puoi offrirti di dargli delle ripetizioni, così i tuoi genitori non saranno costretti a controllare sempre i suoi voti e i compiti che deve fare.
  2. 2
    Lavora come babysitter per i tuoi vicini o gli amici dei tuoi genitori. Alla tua età, uno dei lavoretti più redditizi è proprio questo. Innanzitutto, offriti di fare da babysitter al tuo fratellino o sorellina. Una volta che avrai acquisito un po' di esperienza, rivolgiti a vicini e conoscenti [4] .
    • Se possibile, iscriviti a un corso di formazione per babysitter, come quelli della Croce Rossa. Informati se nella tua città sono disponibili corsi certificati: ti insegneranno le competenze necessarie per questo lavoro, dalla gestione dei bambini alle azioni da fare in caso di emergenza. Una qualifica ti aiuterà a procacciarti più occasioni di lavoro e anche a farti guadagnare un po' di più.
    • Cerca di farti conoscere. Chiedi ai tuoi genitori di farti pubblicità tra quegli amici che potrebbero avere bisogno di una babysitter. Affiggi dei volantini nel tuo quartiere.
    • Immagina che il babysitteraggio sia una vera e propria carriera lavorativa. Cerca di inventare un nome interessante per la tua piccola agenzia e stabilisci le tariffe.
    • Unisciti a un forum o a una community di babysitter online.
  3. 3
    Prova a gestire un piccolo asilo nido. Nei mesi estivi, quando non devi andare a scuola (ma i tuoi genitori devono comunque lavorare), offrire questo servizio nel tuo quartiere può essere l'ideale per guadagnare qualche soldo in più. Se hai degli amici disposti ad aiutarti, sarà ancora meglio.
    • Difficilmente dei genitori saranno disposti a lasciarti i propri figli per tutto il giorno. Se però hai guadagnato una buona reputazione come babysitter, potrebbero fidarsi di più [5].
    • Questo lavoretto è l'ideale per chi ha già esperienza e può contare sull'aiuto di alcuni amici.
    • Pubblicizza il tuo piccolo asilo nido nel quartiere e offri delle attività divertenti per i bambini. Puoi organizzare una giornata al parco per fare giochi all'aperto o mettere a punto un angolo della tua casa in cui sarà possibile dedicarsi a lavoretti creativi.
    • Puoi anche offrire un pacchetto completo: asilo nido combinato con ripetizioni scolastiche.
  4. 4
    Lavora come pet sitter o porta a spasso i cani dei vicini. Se adori gli animali, questo lavoretto è ideale per guadagnare subito qualche soldo in più. I padroni di cani e gatti solitamente hanno bisogno di questo servizio, ma c'è anche chi cerca qualcuno che sappia occuparsi di pesci, anfibi, rettili e così via. L'importante è non accettare un lavoro che non sapresti svolgere.
    • Crea dei volantini pubblicitari per farti conoscere. Lasciali nelle cassette della posta dei vicini o affiggili alle bacheche di vari punti di ritrovo.
    • Tieni un'agenda per organizzare gli orari di lavoro, ma anche per annotare i nomi, le peculiarità, le abitudini alimentari e igieniche dei vari animali.
    • Assicurati di organizzare le chiavi delle diverse case. Compra dei portachiavi con targhetta e scrivi i nomi dei padroni. Non aggiungere l'indirizzo, così non correranno rischi qualora dovessi smarrirle.
    • Stabilisci una tariffa giusta ma concorrenziale (informati su quelle degli altri pet sitter). Una tariffa fissa di 4-10 euro per visita o per passeggiata è un buon punto di partenza per negoziare [6].

3
Gestire una Piccola Attività Imprenditoriale

  1. 1
    Crea un banchetto per vendere limonata. Questa iniziativa è molto diffusa negli Stati Uniti durante la stagione estiva. Considerato che in Italia la diffusione è minore, potrai offrire un servizio diverso dal solito e guadagnare qualche soldo in più. Invita alcuni tuoi amici ad aiutarti e mettete a punto un banchetto nel vostro quartiere [7].
    • Sono diversi i fattori che contribuiscono al successo di un banchetto. Il primo è indubbiamente il luogo. Dovrebbe trovarsi in un punto del quartiere in cui non avrai la concorrenza di negozi e bar, ma dovrebbe anche essere trafficato e ben visibile, come un angolo di strada.
    • Il banchetto dovrebbe essere il più invitante possibile. Se ti senti particolarmente creativo, realizzane uno dall'aria retrò, poi decoralo usando nastri e un cartellone con il nome della tua "ditta".
    • Annota quanto spendi per comprare gli ingredienti e stabilisci un prezzo che ti permetta di ricavare un margine di profitto. Evita però che sia troppo alto.
    • Crea un menu con i prodotti offerti, magari potresti vendere anche altro: biscotti, brownie, limonate di vari gusti.
    • Assegna diversi compiti ai tuoi amici. Realizza dei volantini e manda un paio di collaboratori ad affiggerli in giro per il quartiere o a darli ai passanti. Qualcun altro può preparare le bevande e i cibi, così non resterai senza.
  2. 2
    Vendi cibi e bevande per strada. Questa idea è simile a quella del banchetto per vendere limonate, ma puoi attuarla in occasione degli eventi organizzati nel tuo quartiere o nei parchi, in primavera e in estate. Compra una borsa frigo e riponi i vari prodotti al suo interno.
    • Se tuo fratello gioca a calcio o a pallacanestro, puoi andare alla partita per offrire i tuoi prodotti ai giocatori e ai genitori presenti.
    • Crea dei cartelli per promuoverti. Prepara un piccolo spazio provvisto di tavolo e borsa termica.
    • Vendi acqua e succo per guadagnare qualche soldo in più.
    • I prezzi dovrebbero essere ragionevoli.
  3. 3
    Crea gioielli e altri prodotti per venderli. Invita delle amiche per realizzare diverse creazioni: accessori con perline, braccialetti e così via. Vendili al mercatino delle pulci, a una bancarella, a un mercatino privato di oggetti usati o anche online. Prima chiedi l'aiuto e il permesso di un genitore.
  4. 4
    Puoi anche vendere quello che non ti serve su eBay o a un mercatino. Prima però chiedi il permesso ai tuoi genitori per assicurarti di poterlo fare.
  5. 5
    Offriti di lavare le auto. Puoi stabilire dei giorni precisi della settimana o del mese in cui farlo. Chiedi ad alcuni amici o vicini che hanno voglia di guadagnare qualche soldo in più di aiutarti.
    • Stabilisci una data e crea dei volantini per pubblicizzarti. Infilali nelle cassette della posta dei vicini e chiedi ai tuoi collaboratori di promuovere il servizio tra parenti e amici.
    • Scegli uno spazio idoneo per lavare le macchine, come una casa provvista di un vialetto ampio.
    • Compra secchi, acqua, panni, spugne e così via. Lava tutte le macchine che ti hanno portato e metti da parte i guadagni.
    • Offri questo servizio solo a persone che conosci e chiedi a un adulto di supervisionare.
    • Prima di usare prodotti diversi dall'acqua per lavare la macchina di un cliente, chiedigli sempre il permesso.
  6. 6
    Taglia l'erba e spala la neve per i tuoi vicini. Offrire questi servizi è un altro ottimo metodo per guadagnare subito dei soldi in più. Comportati professionalmente e inventati un nome interessante per promuovere il tuo lavoro [8].
    • Affiggi dei volantini nel tuo quartiere per pubblicizzare i servizi che offri. Indica i tuoi dati di contatto. Puoi anche proporti direttamente ai vicini.
    • Se riesci a usare le tue attrezzature, tanto meglio, anche se certi clienti mettono a disposizione le proprie.
    • Stabilisci un prezzo onesto in base alle dimensioni del prato o del vialetto e al tempo necessario per portare a termine il lavoro.
    • Per tagliare l'erba, fissa un appuntamento settimanale regolare con ogni cliente. Per spalare la neve, cerca di fare il lavoro in maniera tempestiva.

4
Cercare un Lavoretto Part-Time o Estivo

  1. 1
    Lavora in un negozio di vendita al dettaglio o in un ristorante. In molti casi si prevede un'età minima. Se ti accettano, un lavoretto part-time o estivo è ideale per guadagnare subito un extra e iniziare a rimpolpare il curriculum.
    • Sempre più adolescenti sono alla ricerca di lavori part-time, tra cui servire ai tavoli o lavorare in un albergo. Forse hai altre ambizioni per il tuo futuro, ma ottenere un impiego in questi posti può essere più facile, alla tua età [9].
    • I negozi di vendita al dettaglio (come quelli di abbigliamento per adolescenti) o le grandi catene possono darti un impiego. Visita il sito web dell'azienda che ti interessa e dai un'occhiata agli annunci di lavoro.
    • Quando ti proponi personalmente per un lavoro e poi vai a un colloquio, vestiti bene e in maniera decorosa, a meno che non ti venga richiesta una tenuta specifica. Se non hai un curriculum, preparati a parlare delle tue esperienze passate, per esempio dei tuoi successi scolastici. È sempre preferibile avere delle referenze.
  2. 2
    Puoi anche diventare bagnino, oppure lavorare in un parco naturale o divertimenti. È un altro metodo facile per avere delle entrate in più, tra l'altro puoi anche prendere il sole. Rivolgiti al responsabile di una piscina o di un parco e chiedigli se sono disponibili posti vacanti. Informati sulla procedura di assunzione.
    • I bagnini devono avere una formazione specifica alle spalle e possedere una qualifica. Se ci tieni veramente a svolgere questo lavoro, dovresti fare un corso [10].
    • Una volta che avrai ottenuto una qualifica, non è detto che ti verrà garantito un lavoro. Chiedi se le piscine o i lidi stanno assumendo personale, oppure rivolgiti al tuo istruttore affinché ti dia delle dritte su come trovare un impiego [11].
    • Puoi anche metterti in contatto con un parco naturale o di divertimenti e chiedere se offrono lavoretti estivi. A volte cercano delle persone che possano supervisionare gli eventi settimanali per i bambini o gestire gli incontri sportivi.
  3. 3
    Lavora con la tua famiglia. Se i tuoi genitori hanno un'azienda o un negozio, puoi proporti per un lavoretto part-time. È una buona alternativa alla paghetta. Tra l'altro, se hai poca esperienza o nessuno ti assumerebbe data la tua età, può essere un'ottima soluzione.
    • Per esempio, puoi proporti di pulire il negozio fissando una tariffa oraria.
    • Può anche essere necessario fare lavori di routine, come archiviare documenti, imbustare lettere, distribuire volantini o coupon in città.
    • È anche una bella opportunità per iniziare a scrivere il curriculum: questo ti aiuterà quando arriverà il momento di cercare un altro lavoro.

Consigli

  • Stabilisci sempre prezzi giusti e concorrenziali. Non devono essere folli o stranamente bassi.
  • Quando cerchi un lavoro, prima rivolgiti a persone che conosci, in quanto saranno più predisposte ad aiutarti.
  • Sii creativo. Raccogli delle idee con i tuoi amici.
  • Se vuoi vendere un servizio o un prodotto su internet, apri un account su PayPal. È un metodo sicuro per inviare e ricevere pagamenti.
  • Prima di fare qualsiasi tipo di lavoro, chiedi il permesso ai tuoi genitori.
  • Comportati educatamente con datori di lavoro e clienti.
  • Assicurati di avere tutto l'occorrente per metterti in affari.
  • Se hai bisogno di clienti per lavorare come dogsitter, distribuisci dei volantini nei supermercati o in biblioteca – assicurati però di avere il permesso dei responsabili. Puoi anche bussare alle porte, ma ciò comporta dei rischi. In questo caso, fatti accompagnare da un adulto.
  • Quando vendi delle bevande, dovresti offrire un ampio assortimento e farti pagare di meno per l'acqua.
  • Se crei degli oggetti, puoi venderli online o creando una bancarella.
  • Cerca di interagire con i tuoi clienti, così si sentiranno i benvenuti e avranno voglia di tornare.
  • Conserva il denaro in un posto sicuro, come un conto in banca o un salvadanaio.
  • Spiega agli altri perché hai bisogno di soldi. Se è per un buon motivo, saranno felici di aiutarti.
  • Svolgi il tuo lavoro in maniera puntuale e sii educato, specialmente se lo fai per un cliente. Essere un lavoratore affidabile è un ottimo modo per avere delle referenze e trovare più impieghi.
  • Vendi le tue vecchie cose.

Avvertenze

  • Prima di intraprendere un certo cammino, informati per sapere se ti serve una licenza o un certificato.
  • Se vuoi vendere qualcosa su eBay, assicurati che i tuoi genitori siano d'accordo, altrimenti rischi di disfarti di oggetti che ancora usano.
  • Informati per sapere se nel posto in cui vivi è possibile lasciare volantini nelle cassette postali dei vicini.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 111 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Make Money Easily (for Kids), Español: ganar dinero fácilmente (para niños), Русский: легко заработать деньги (для детей), Deutsch: Als Kind einfach Geld verdienen, Français: gagner de l'argent facilement (pour les enfants), Bahasa Indonesia: Menghasilkan Uang dengan Mudah (untuk Anak‐Anak), العربية: الحصول على الأموال للأطفال, 中文: 轻松赚钱(孩子篇), ไทย: หาเงินง่ายๆ (สำหรับเด็ก), Nederlands: Makkelijk geld verdienen (voor kids), Tiếng Việt: Kiếm tiền dễ dàng (dành cho thiếu niên)

Questa pagina è stata letta 25 074 volte.
Hai trovato utile questo articolo?