Come Far Sorridere Qualcuno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Far sorridere qualcuno è sempre gratificante, che sia un tuo amico giù di morale oppure un cassiere stanco in un negozio. Puoi far sorridere qualcuno in modi diversi, dal mostrarti generoso al fare qualcosa di semplicemente sciocco. Se cerchi qualche idea per illuminare la giornata a qualcuno, sei nel posto giusto. Eccoti qualche consiglio!

Passaggi

  1. 1
    Fagli il solletico. Può sembrare sciocco, ma è un metodo quasi garantito per far sorridere qualcuno! I punti più sensibili al solletico sono sotto le ascelle, dietro le ginocchia e sul collo. Naturalmente, se la persona in questione è di umore nero, il solletico potrebbe non funzionare. Però, se ottieni la reazione sperata, puoi finire a fare una battaglia di solletico: così, ben presto non starete più solo sorridendo, ma sbellicandovi dalle risate!
  2. 2
    Raccontagli una barzelletta. Non importa quanto sciocca sia: solo il tuo tentativo di raccontarla basterà a far sorridere l'altro, anche se sa che non è una barzelletta divertente. Puoi persino inviargliela per SMS o lasciarla registrata nella segreteria telefonica.
  3. 3
    Proponigli di fare insieme ciò che più gli piace. Chiedigli che cosa vorrebbe fare, che sia andare al cinema, giocare a frisbee, o fare una discesa sulla slitta. Il fatto che tu ti prenda del tempo per fare queste cose insieme a lui, lo farà sorridere. Anche se ciò che vuole realmente fare è totalmente impossibile, solo immaginarlo e parlarne sortirà lo stesso effetto.
  4. 4
    Mostragli qualcosa di divertente. Fagli vedere delle gaffes su Internet o qualche scena buffa fatta da gente maldestra: è un ottimo modo per vederlo scoppiare a ridere.
  5. 5
    Sorridi. Sorridere farà sicuramente sentire meglio il tuo interlocutore che, nella maggior parte dei casi, ti risponderà con un sorriso a sua volta! Anche se l'altra persona ti sorride solo per educazione, il solo gesto di sorridere esteriormente la farà effettivamente sentire meglio interiormente.
  6. 6
    Fagli un piccolo regalo. Puoi regalare un libro che ti piace, un biglietto per il cinema, un braccialetto carino, la foto di un cucciolo, una sciarpa simpatica, o qualsiasi cosa che sai gli farebbe piacere, anche solo perché inaspettata o buffa. Incartala e presentala in modo carino, sia che gliela lasci sulla soglia di casa, nell'armadietto, o che la regali a cena.
  7. 7
    Ascolta. A volte, tutto ciò di cui una persona ha bisogno è che qualcuno la ascolti. Perciò, prenditi il tempo di ascoltare, che sia il tuo migliore amico che ti parla della fine della sua storia, o che sia il vicino di casa che si lamenta di un raffreddore. Anche solo ascoltare un po' il prossimo può significare molto e l'altra persona presto sorriderà per le attenzioni che le rivolgi.
  8. 8
    Sii affettuoso. Se conosci bene l'altra persona, mettile un braccio intorno, accarezzale i capelli, dalle un bacio sulla guancia, ecc. A volte tutto ciò di cui una persona ha bisogno è il contatto fisico che la faccia sentire importante. Anche una piccola manifestazione di affetto può avere grandi risultati in questo senso. Assicurati che all'altro vada bene e che sia a suo agio, naturalmente!
  9. 9
    Abbraccialo. Quasi tutti sorriderebbero dopo un abbraccio, sempre che vi siate già abbracciati in precedenza! Non sottovalutare il potere di questo piccolo gesto. Puoi anche dare un abbraccione di quelli stretti -stretti se si stratta di un tuo caro amico che ha proprio bisogno di sorridere un po'.
  10. 10
    Portagli una tazza di tè o di caffè. Se siete in casa insieme, preparagli una bella tazza di tè o caffè; se invece sei fuori, ordinane una in caffetteria e portagliela: vedrai come sorriderà. Si sa che tè e caffè sono bevande collegate al momento del relax: fanno sentire le persone più calme e rilassate, e quindi più inclini a concedersi un sorriso. Inoltre, chiunque apprezzerebbe il bel gesto!
  11. 11
    Portagli la colazione a letto. Prepara la sua colazione preferita e servigliela a letto. Vedrai un bel sorriso ancora prima di aver appoggiato il vassoio! Assicurati solo di non scegliere un giorno in cui l'altro sia troppo di fretta.
  12. 12
    Condividi una vecchia foto di voi due. Se tu e la persona che vuoi far sorridere avete un passato in comune, ci sono buone probabilità che abbiate anche svariate vecchie foto in giro. Scegli la più divertente, la più sciocca o la più ridicola e condividila con l'altra persona quando meno se lo aspetta. Non potrà non sorridere!
  13. 13
    Condividi un ricordo. Meglio ancora che condividere una foto, condividi il ricordo di un momento passato con quella persona: di sicuro la farà sorridere. Se avete un passato in comune, dovrebbe esserti facile pensare a qualcosa di non troppo remoto che lo faccia sorridere, specialmente se si tratta di qualcosa di cui non avete più parlato da un pezzo.
  14. 14
    Portagli un mazzo di fiori raccolti da te. Vai a passeggio in un prato, raccogli dei fiori, avvolgili con della bella carta e portali alla persona in questione. Questo è un gesto fatto così raramente, ormai, che regalerà un sorriso senza ombra di dubbio. Solo, stai attento a non raccogliere i fiori dal prato del tuo vicino!
  15. 15
    Compra un cesto di prodotti freschi al mercato contadino. Forse il tuo amico è troppo occupato per andare al mercato, ma ama cucinare o sperimentare piatti nuovi. Prendigli un cesto di frutta e verdura fresche e magari anche un biglietto con una ricetta da te suggerita. Potrete cucinare insieme, oppure puoi lasciare che il tuo amico si goda il suo cesto di prelibatezze!
  16. 16
    Organizza un picnic. Vai col tuo amico al parco e portati dietro una qualunque borsa della spesa, magari dicendo che hai preso qualcosa per tua madre. Quando arrivate a destinazione, stendi una coperta e tira fuori il suo cibo preferito o degli snack che gli piacciono particolarmente, dall'insalata ai formaggi, salumi e pane. Godetevi uno spuntino fresco all'aria aperta. Quando è stata l'ultima volta che avete fatto un picnic? Pensaci: come si può non sorridere?
  17. 17
    Ringrazia. Che ringrazi un amico per esserti stato vicino nel momento del bisogno, oppure il cameriere che ti ha appena servito, il cassiere al supermercato o il tuo vicino di casa per averti fatto un favore, è garantito che li farai sorridere. Puoi anche aggiungere che il tal favore ha significato molto per te o che l'hai davvero apprezzato, mostrando così quando ci tieni. Se ne hai il tempo, puoi anche scrivere un bigliettino di ringraziamento! Farà sorridere di certo!
  18. 18
    Scrivi una lettera. Quante persone oggigiorno hanno ancora il tempo di mettersi a scrivere lettere? Proprio per questo dovresti farlo! Anche se un SMS, una chiamata o un post su Facebook possono far sorridere, c'è un che di speciale nel fare lo sforzo di scrivere a mano una lettera che faccia sapere al tuo amico quanto lui conti per te. Puoi iniziare semplicemente col menzionare alcune cose che hai per la testa e poi arrivare ad esprimere le qualità del tuo amico che apprezzi di più. Ancora meglio se spedisci davvero la lettera!
  19. 19
    Fai un complimento. Non dispensare complimenti solo per ottenere un sorriso fine a se stesso, però. Pensaci sul serio. Fai lo sforzo di individuare qualcosa che apprezzi davvero e intendi elogiare, da un aspetto del suo carattere al colore dei suoi occhi. Oppure, se vuoi vincere facile, basta dire: "Adoro il tuo sorriso!" ed è praticamente assicurato che il tuo interlocutore sorriderà!
  20. 20
    Cambiagli lo screensaver. Quando si allontana dal suo computer, avvicinati un minuto per cambiargli lo screensaver con un'immagine che lo faccia sorridere, che siano cavalli al galoppo in un campo oppure una vecchia foto di un viaggio che ha fatto in passato. Aspetta che torni al computer e vedrai che sorriso!
  21. 21
    Preparagli un dolce con le tue mani. Fagli dei biscotti al cioccolato, una Torta Paradiso, o qualche altro dolce preparato da te che sai che gli piacerà. Sia che lo porti direttamente a casa sua o al lavoro, è assicurato che lo farai sorridere. E, se non hai modo di vederlo, prendi in considerazione l'idea di spedirgli il dolce per posta!
  22. 22
    Sii gentile. Un pizzico di cortesia può significare molto. Tieni aperta la porta per un altro, fai passare un perfetto sconosciuto davanti a te nella fila, o porgi il tuo cappotto a un amico che ha freddo. C'è tanta di quella crudeltà al mondo di questi tempi, che prendersi un attimo per essere gentili può fare davvero la differenza nella vita di qualcuno! Sarai sorpreso nel vedere quanto un semplice gesto gentile possa migliorare la giornata di una persona.
  23. 23
    Fai un'espressione buffa. Fai la faccia da scimmia che fa sempre ridere i bambini, fai la linguaccia, incrocia gli occhi, arriccia il naso, fai una smorfia come se sentissi una puzza terribile, fai gli occhi sporgenti, ecc. Assumendo un'espressione completamente buffa è assicurato che avrai una reazione divertita. Se lo fai da lontano, tipo dall'altra parte della stanza, è ancora più probabile che il tuo destinatario sorrida!
  24. 24
    Fagli un favore. Tutti hanno bisogno di un favore ogni tanto, anche quando non osano chiederlo. Che il tuo amico abbia bisogno che tu vada a fare la spesa per lui, o che tu gli dia un passaggio, o di essere aiutato a fare i compiti, facendo un favore quasi certamente otterrai in cambio un sorriso. Ancora meglio se riesci a fargli il favore in segreto, senza che lo sappia. Immagina il suo sorriso quando gli dirai "L'ho già fatto io per te!"
  25. 25
    Fai in modo che sappia quanto significa per te. Prenditi il tempo di dirgli che è un vero amico, una persona meravigliosa, con così tante qualità. Dillo con sincerità. Che tu lo scriva, ne faccia un discorso, o tiri fuori i tuoi sentimenti nel bel mezzo di una conversazione, fargli sapere che apprezzi quanto ha fatto per te farà sorgere un aperto sorriso in men che non si dica.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Make Someone Smile, Português: Fazer Alguém Sorrir, Deutsch: Jemanden zum Lächeln bringen, Français: faire sourire quelqu'un, Español: hacer sonreír a alguien, Русский: заставить человека улыбнуться, 中文: 让人微笑, Bahasa Indonesia: Membuat Seseorang Tersenyum

Questa pagina è stata letta 2 650 volte.
Hai trovato utile questo articolo?