Come Far Suonare il Tuo Telefono

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare un'App per Far Suonare il Tuo SmartphoneChiamare da un Altro TelefonoProvare la Suoneria dello SmartphoneConfigurare i Servizi di Tracciamento del Tuo Smartphone5 Riferimenti

Perdere il telefono può mettere a rischio le tue informazioni personali, e farlo suonare è uno dei modi più veloci per ritrovarlo. In alternativa, puoi utilizzare il cellulare per fare uno scherzo agli amici, ricevendo una telefonata da una "persona molto importante" che vuole parlare con loro. Far partire la suoneria è utile anche per capire qual è il volume dei suoni emessi dal dispositivo. Per farlo hai a disposizione diversi metodi, dalle impostazioni del telefono ad applicazioni esterne e l'aiuto di qualcuno.

1
Usare un'App per Far Suonare il Tuo Smartphone

  1. 1
    Scarica un'applicazione per il tuo dispositivo mobile. Puoi utilizzare programmi in grado di simulare la ricezione di una telefonata. Sfoglia l'App Store del tuo iPhone, Blackberry, dispositivo Android o altro smartphone, utilizzando un termine di ricerca come "Chiamata finta". Nel negozio troverai opzioni gratuite e a pagamento. Assicurati di leggere le recensioni, in maniera da trovare l'applicazione che si adatta meglio alle tue esigenze.
    • Puoi trovare applicazioni in grado di generare chiamate finte da parte di persone specifiche, come celebrità, personaggi famosi o persino il partner della vittima dello scherzo. I programmi di questo tipo spesso non offrono la stessa versatilità di quelli generici, ma possono essere utili per occasioni particolari, come compleanni o festività.
  2. 2
    Configura l'applicazione. Il programma potrebbe offrire alcune opzioni, come la possibilità di creare un'identità finta per il mittente della telefonata, di utilizzare un contatto dalla tua rubrica, oppure di registrare un audio e pianificare la chiamata. Pensa in anticipo alla situazione perfetta in cui fare lo scherzo.[1]
    • Alcune applicazioni permettono di creare un'identità falsa da cui ricevere la telefonata, completa di nome, numero di telefono e immagine.
    • Riceverai una telefonata simile a quelle vere. Se l'interfaccia dovesse essere molto diversa da quella del tuo cellulare, puoi selezionarne un'altra. In alcune applicazioni hai la possibilità di creare tu stesso una grafica personalizzata. Prova a renderla più simile possibile a quella vera, altrimenti un amico che conosce bene il tuo telefono potrebbe capire che si tratta di uno scherzo.
    • Alcuni programmi offrono una grande varietà di clip audio su diversi argomenti, con vari tipi di personalità; danno anche la possibilità di creare una registrazione personalizzata e caricarla con un file audio compatibile. Se non puoi salvare un messaggio direttamente nell'app, prova altri programmi.
    • Alcune app permettono di far partire immediatamente la telefonata. Se invece preferisci pianificarla per un secondo momento, puoi impostare un ritardo o un orario specifico. Lascia il programma in esecuzione in background o il telefono in modalità sospensione.
  3. 3
    Attiva la telefonata. Assicurati di fare delle prove. Cerca di imparare a memoria l'audio della chiamata, in modo da essere convincente. Se devi passare il cellulare a un'altra persona, controlla che l'applicazione non sia visibile.
    • Potresti ricevere una telefonata reale al momento dello scherzo e venire così smascherato. Assicurati di fissare la chiamata quando non aspetti altre comunicazioni.

2
Chiamare da un Altro Telefono

  1. 1
    Procurati un altro telefono. Puoi utilizzare quello di casa, uno pubblico o chiedere in prestito il cellulare di un'altra persona. Assicurati di chiedere il permesso prima di chiamare con il telefono di qualcun altro!
  2. 2
    Chiama il tuo numero di telefono. Se la telefonata non va a buon fine o risponde la segreteria, probabilmente il tuo cellulare non ha una ricezione sufficiente oppure è spento e non suonerà.
  3. 3
    Cerca di sentire la suoneria del tuo telefono. Se il cellulare squilla ma non senti alcun suono, forse hai impostato la vibrazione. Prova ad avvertire il ronzio prodotto dal dispositivo spostandoti per casa o nella zona dove dovrebbe trovarsi. Se si trova su una superficie dura, come un tavolo, potresti riuscire a sentirlo vibrare.
    • Prova a cercare nelle aree che visiti più frequentemente. Il telefono potrebbe essere caduto dietro un tavolo, un mobile oppure potrebbe essere nascosto sotto altri oggetti ed essere difficile da sentire.

3
Provare la Suoneria dello Smartphone

  1. 1
    Apri le impostazioni del telefono. Se non riesci a trovare questa app nella schermata Home, cercala nella sezione "Tutte le app" del cellulare.
  2. 2
    Configura l'audio della suoneria. Il procedimento per fare ciò varia in base al modello di telefono.
    • Su iPhone, apri la sezione "Suoni e vibrazioni". Scorri fino a trovare la voce "Suoneria", dove puoi visualizzare il tono attuale. Premi su una delle suonerie disponibili per ascoltare un'anteprima, oppure premi "Applica" per salvare le modifiche.
    • Su Android, la sezione che cerchi è "Suoni" o "Suoni & notifiche". Seleziona "Suoneria telefono", scegli un tono, poi premi su "Anteprima" per ascoltarlo, oppure "Applica" per salvare le modifiche.
  3. 3
    Prova la suoneria. Puoi regolare il volume dell'avviso alla ricezione di una telefonata.
    • Su iPhone, premi "Suoni", poi regola il selettore "Suoneria e avvisi", in modo da impostare il volume al livello desiderato.[2]
    • Su Android, premi "Volume", poi regola il selettore "Suoneria & notifiche" per provare il volume dell'avviso.

4
Configurare i Servizi di Tracciamento del Tuo Smartphone

  1. 1
    Configura i programmi di tracciamento su un secondo dispositivo. In base al tipo di telefono che possiedi, quasi tutti gli operatori principali danno la possibilità di tracciare la posizione del cellulare, ma questa funzionalità deve essere configurata manualmente. Potrai chiamare il tuo numero o inviare una notifica allo smartphone, che suonerà.
    • Se possiedi un iPhone e vuoi utilizzare il programma di tracciamento, hai bisogno di un telefono che supporta iOS 9 e ha installata l'app iWork for iOS.[3] Usando un browser, crea e configura un account iCloud sul sito icloud.com. Puoi farlo gratuitamente.
    • Gli utenti Android devono accedere alla "Gestione dispositivi Android" sul proprio smartphone. È possibile farlo in due modi: usando l'app "Impostazioni" e scorrendo fino alla voce "Google", poi "Sicurezza", altrimenti aprendo l'app dedicata "Impostazioni Google", poi premendo su "Sicurezza".[4]
  2. 2
    Configura il tracciamento del telefono. I passaggi seguenti variano in base al tipo di cellulare.
    • Su iPhone è necessario accedere all'app iCloud. Aprila sul telefono, scorri fino alla voce "Trova il mio iPhone" e premila. Si aprirà una finestra; premi "Autorizza" per procedere.
    • Su Android devi autorizzare l'individuazione del cellulare da remoto. Sotto "Gestione dispositivi Android" premi su "Individua questo dispositivo da remoto". Apri l'app "Impostazioni", diversa da quella "Impostazioni Google". Scorri verso il basso, poi premi su "Posizione" e assicurati che tutti i servizi di geolocalizzazione siano attivati.
  3. 3
    Prova la suoneria del telefono. Per farlo devi usare un altro dispositivo, per esempio il computer.
    • Su iPhone devi aprire la pagina web icloud.com oppure accedere al servizio "Trova il mio iPhone" su un altro dispositivo iOS, attraverso l'app iCloud. Clicca o premi "Trova il mio iPhone"; si aprirà una mappa con l'ultima posizione nota del cellulare. Puoi selezionare le opzioni "Riproduci suono" o "Invia messaggio" per far produrre un avviso al dispositivo.
    • Su Android devi aprire la pagina web android.com/devicemanager e assicurarti che il dispositivo compaia sulla mappa. Premi o clicca sulla voce "Suona", in modo da far squillare il cellulare. Assicurati che il secondo dispositivo sia collegato allo stesso account Google associato al telefono che cerchi di individuare.

Consigli

  • I servizi che permettono di individuare il telefono devono essere configurati prima di smarrirlo. In caso contrario potrebbero non funzionare.
  • Se è attivata la modalità "Non disturbare", il tuo telefono resterà silenzioso. Controlla se sul display sono presenti icone o indicatori della modalità silenziosa e verifica se questa opzione è attivata nelle impostazioni del cellulare.[5]
  • Il telefono non squillerà se la batteria è scarica o se è spento; in questo caso, neppure i programmi di tracciamento funzioneranno.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Make Your Own Phone Ring, Español: hacer que tu teléfono timbre, Русский: заставить телефон зазвонить в нужный вам момент, Português: Fazer seu Próprio Telefone Tocar, Français: faire sonner son téléphone, Deutsch: Dein eigenes Telefon klingeln lassen, Bahasa Indonesia: Membuat Telepon Anda Berdering, العربية: جعل هاتفك يرن, Tiếng Việt: Làm cho điện thoại reo, 中文: 让你的手机响起铃声

Questa pagina è stata letta 5 223 volte.
Hai trovato utile questo articolo?