Come Far Uscire le Lucertole da Casa Tua

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:AllontanarleTenerle all'Esterno

Le lucertole amano entrare e uscire da casa tua? Questi piccoli rettili controllano le popolazioni di insetti, quindi è meglio allontanarle dall'abitazione invece di ucciderle o avvelenarle. Continua a leggere per imparare a liberare la tua casa ed evitare che le lucertole vi facciano ritorno.

1
Allontanarle

  1. 1
    Sposta i mobili per trovare i nascondigli. Non è facile liberarti delle lucertole se hanno decine di posti dove nascondersi. Se vedi una lucertola in una stanza, sposta i mobili, così non potrà corrervi sotto e nascondersi finché non ti arrenderai e te ne andrai. Sposta i divani dal muro, le sedie, le panche e tutto ciò che potrebbe rappresentare un buon rifugio.
    • Alle lucertole piace camminare sulle pareti e sotto gli oggetti. Se hai molte cose sopra le mensole e gli scaffali, toglile, così la lucertola non potrà precipitarsi a nascondersi tra loro.
  2. 2
    Chiudi tutte le uscite. Chiudi le porte che vanno alle altre stanze e infila del tessuto nelle fessure, le lucertole sono estremamente flessibili e possono tranquillamente passare sotto una porta. Assicurati che solo le porte e le finestre rivolte all'esterno siano aperte, altrimenti ti ritroverai a inseguire la lucertola per tutta la casa.
  3. 3
    Fatti aiutare da un amico. Questi rettili sono bestioline veloci e sicuramente te ne sarai accorto, se mai hai provato a catturarne una. Sarà molto più semplice costringerla ad andare dove vuoi tu se c'è un amico che ti aiuta a dirigerla verso l'esterno.
    • Cammina verso la lucertola e in direzione dell'uscita. Chiedi al tuo amico di bloccare altre possibili vie di fuga.
    • Continua a muoverti verso l'animale e sbarragli la strada quando cerca di nascondersi in qualche angolo. Fai in modo che si diriga sempre di più verso l'uscita finché non lascia la stanza e la casa.
  4. 4
    Usa un giornale per costringerla ad andarsene. Se hai a che fare con un animaletto piuttosto ostinato, puoi “persuaderlo” con qualche colpetto di giornale. Sospingilo delicatamente verso l'uscita e posiziona il giornale in modo che non corra nella direzione sbagliata. Non colpire con violenza e non schiacciare la lucertola con il giornale, stai attento a non farle del male.
    • Alcune persone ritengono che le lucertole abbiano paura delle piume di pavone. Puoi provare a usarne una, se ce l'hai. Tentare non nuoce!
  5. 5
    Usa l'acqua se necessario. Alcuni si sono resi conto che spruzzare dell'acqua fredda da una bottiglia aiuti le lucertole ad andarsene più velocemente. Riempi una bottiglia con acqua e ghiaccio e spruzza leggermente l'animale. Se ne andrà in un batter d'occhio.
  6. 6
    Cattura la lucertola se puoi. Se è piuttosto lenta, puoi intrappolarla per poi liberarla all'esterno invece di inseguirla per casa. Trova un barattolo abbastanza grande e un pezzo di cartoncino rigido. Cattura la lucertola con il barattolo e infila il cartoncino sotto l'apertura per trattenerla all'interno. Porta il barattolo con l'animale in giardino e liberalo.
  7. 7
    Cerca di scacciare le lucertole di notte. Sono animali più attivi nelle ore notturne, quindi è più semplice scacciarle in questo momento. Se le noti in casa al tramonto, attivati subito per scacciarle e non aspettare il giorno dopo.
  8. 8
    Sappi quali benefici apportano le lucertole. Sebbene la vista di questi rettili sul soffitto di casa possa essere fastidiosa, per molti la loro presenza è invece una cosa positiva. Le lucertole mangiano gli insetti infestanti, come le mosche, che renderebbero la nostra vita un po' più complicata. Non solo, si dice che le lucertole in casa siano un segno di buon auspicio; se sei in grado di condividere la tua abitazione con una piccola lucertola, valuta l'ipotesi di permetterle di entrare e uscire.

2
Tenerle all'Esterno

  1. 1
    Tieni la casa pulita. Le lucertole vanno dove possono trovare cibo, il che significa insetti. Se hai una grossa popolazione di insetti in casa, le lucertole ne saranno attratte. Tieni la casa pulita per eliminare gli insetti. Spolvera e passa regolarmente l'aspirapolvere; non lasciare che i piatti sporchi e il disordine si accumulino per troppo tempo.
  2. 2
    Elimina il cibo aperto e gli avanzi. Per lo stesso motivo illustrato prima, è opportuno evitare di avere briciole e avanzi di cibo in casa per non attirare insetti e di conseguenza le lucertole. Pulisci immediatamente i residui di alimenti per non avere briciole ovunque.
  3. 3
    Tieni sotto controllo le zone problematiche. Prendi nota dei punti in cui hai visto le lucertole: in quali stanze, in quali angoli e sotto che tipo di mobili. Spostare l'arredamento e pulire in modo approfondito queste aree le renderà meno attraenti per i rettili.
  4. 4
    Prendi un gatto. Ai mici piace mangiare le lucertole proprio come amano cacciare i topi. Un predatore nei paraggi scoraggerà certamente le lucertole e ne controllerà la popolazione.
  5. 5
    Sigilla la casa. Le lucertole possono entrare dalle fessure sotto le porte e le finestre. Assicurati che la tua abitazione sia ben sigillata per evitare che entrino.
    • Tappa i buchi con una rete zincata per impedire l'accesso alle lucertole.
    • Applica del mastice siliconico per sigillare le porte e per rendere più difficile l'accesso alle bestioline.
    • Installa delle zanzariere alle finestre con una chiusura salda.

Consigli

  • Avvicinati alle lucertole con cautela. Mettendole in allarme le spingerai nel nascondiglio.
  • Le lucertole sono più attive durante la notte e fanno un rumore stridente.
  • I gechi sono animali molto attivi di notte; possono scalare muri e finestre a caccia degli insetti che vengono attirati dalla luce proveniente dall'interno delle case o dai porticati.
  • Non avvelenare mai una lucertola. Pochissime specie sono pericolose per l'uomo. Le lucertole sono amiche, non nemiche.
  • Le lucertole grigie, che si trovano sulle pareti di casa, sono un alleato del tuo giardino. Si nutrono di piccoli scarafaggi e scorpioni e di altri insetti dannosi per le piante.
  • Le lucertole mangiano gli insetti ed è una buona cosa averle nelle vicinanze di casa.

Avvertenze

  • Se afferri una lucertola per la coda, questa potrebbe staccarsi dal resto del corpo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Animali

In altre lingue:

Español: sacar lagartijas de casa, Português: Espantar Lagartixas da Sua Casa, Deutsch: Eidechsen aus dem Haus verscheuchen, Русский: выгнать ящерицу из дома, Français: faire sortir un lézard de la maison, Nederlands: Hagedissen je huis uit jagen, Bahasa Indonesia: Mengusir Kadal dari Rumah, Tiếng Việt: Đuổi thằn lằn ra khỏi nhà, العربية: طرد السحالي خارج منزلك, ไทย: ไล่จิ้งจกออกจากบ้าน, 中文: 将壁虎赶出屋外, 日本語: ヤモリを家から追い出す

Questa pagina è stata letta 164 224 volte.
Hai trovato utile questo articolo?