Come Far aderire il Calcestruzzo fresco su Quello Esistente

In questo Articolo:Riparare una superficie in calcestruzzoGettare una nuova soletta sopra una esistente

Il calcestruzzo normalmente è fatto di cemento, acqua, ghiaia e sabbia. Questo composto crea un materiale con una superficie molto resistente e durevole. Tuttavia, fessure e danni possono verificarsi. Il calcestruzzo per le riparazioni necessita di un certo numero di componenti perché non aderisce facilmente a quello esistente. La miscela e la formazione del calcestruzzo si basano su reazioni chimiche che si fermano una volta asciutto. Se devi riparare una superficie di calcestruzzo o gettare nuovo calcestruzzo sopra uno vecchio, devi procurarti un buon legante e una miscela specifica per la riparazione del calcestruzzo. Se prendi tutte le necessarie precauzioni, puoi realizzare una riparazione che durerà decenni.

1
Riparare una superficie in calcestruzzo

  1. 1
    Aspetta una giornata fresca e nuvolosa per fare le tue riparazioni in calcestruzzo. Queste sono le condizioni migliori per far aderire il calcestruzzo perché l'acqua ci mette di più ad asciugarsi e ha più tempo di reagire col cemento.
  2. 2
    Acquista calcestruzzo specifico per le riparazioni. È disponibile premiscelato ma puoi anche comprare separatamente i vari componenti sciolti. Se non hai mai fatto aderire calcestruzzo nuovo ad uno esistente, è una buona idea servirsi del composto premiscelato, che richiede solo l'aggiunta di acqua.
    • Acquistare separatamente le materie prime come ghiaia, cemento Portland e sabbia è assai meno costoso che comprare confezioni di calcestruzzo premiscelato. Se stai riparando una buca profonda, puoi usare ghiaia di dimensioni fino a 2,5 cm, altrimenti usa ghiaia molto fine.
    • Mescola in un secchio i materiali asciutti con un rapporto di 3 parti di ghiaia, 2 parti di sabbia e 1,5 parti di cemento. Talvolta viene indicato il rapporto 3 a 2 a 1. Una maggiore quantità di cemento renderà più resistente il calcestruzzo. Ci saranno più reazioni chimiche tra l'acqua e il cemento, creando più cristalli e una struttura più dura.
  3. 3
    Pulisci accuratamente la superficie del calcestruzzo. È necessario rimuovere tutto il pietrisco sciolto, o il legante e il cemento non raggiungeranno la superficie del calcestruzzo.
  4. 4
    Spolvera scrupolosamente la superficie dopo aver spazzolato. Puoi usare un compressore o un pennello morbido; elimina la sporcizia attaccata alla superficie.
  5. 5
    Bagna il calcestruzzo. Spruzza con una sistola una quantità uniforme di acqua sulla superficie del calcestruzzo. Smetti di aggiungere acqua prima che sulla superficie si formi acqua stagnante.
    • Questa operazione impedirà al calcestruzzo poroso esistente di assorbire acqua dal calcestruzzo fresco.
  6. 6
    Crea la boiacca di cemento. Mescola cemento Portland, disponibile in quasi tutti i negozi di ferramenta, con acqua. Amalgama i due ingredienti finché non raggiungono la consistenza di una vernice fresca.
    • Puoi anche acquistare un additivo legante acrilico da usare al posto della boiacca di cemento. È fatto di resina è può indifferentemente essere aggiunto al nuovo calcestruzzo o impiegato come una boiacca. Segui attentamente le istruzioni riportate sulla confezione, perché ogni prodotto ha diverse modalità di applicazione e tempi di asciugatura.
  7. 7
    Spalma con un pennello un sottile strato di boiacca sul vecchio calcestruzzo bagnato. Fallo appena prima di gettare il nuovo calcestruzzo sopra quello vecchio.
  8. 8
    Subito prima del getto aggiungi l'acqua alla miscela di calcestruzzo fatta in proprio o preconfezionata. Versa il calcestruzzo fresco in buchi e fessure oppure, su superfici piane, versa uno strato di 1 cm.
  9. 9
    Spiana la superficie del calcestruzzo fresco con un frattazzo di legno. Passalo sulla superficie muovendolo avanti e indietro finché i pezzi di ghiaia affondano sotto la superficie. La sabbia e il cemento dovrebbero risalire in superficie.
  10. 10
    Consenti all'acqua di trasudare e risalire in superficie. Evaporerà da sola. Per una finitura più liscia, aspetta finché il calcestruzzo indurendosi assume una consistenza quasi plastica, quindi impiega una spatola metallica con un lento movimento avanti e indietro.
  11. 11
    Copri il nuovo calcestruzzo con un telo di plastica mentre si asciuga. Questo manterrà l'acqua all'interno del calcestruzzo fresco migliorando la coesione del materiale.
  12. 12
    Spruzza uno strato d'acqua sul nuovo calcestruzzo ogni giorno per 4-7 giorni. Ciò alimenterà la reazione chimica e renderà il nuovo calcestruzzo più resistente.

2
Gettare una nuova soletta sopra una esistente

Questo metodo funziona meglio con l'aiuto di un assistente per la miscelazione e la spazzolatura. Non tentare con grandi superfici finché non hai fatto pratica con successo su superfici più piccole per imparare.

  1. 1
    Mescola una parte di additivo legante per calcestruzzo con 4 parti di acqua.
  2. 2
    Aggiungi la miscela a polvere di cemento asciutta e pulita.
  3. 3
    Mescola fino a ottenere la consistenza di una fanghiglia.
  4. 4
    Spennella questa miscela sul vecchio calcestruzzo.
  5. 5
    Getta il nuovo calcestruzzo quando la miscela è ancora bagnata.
  6. 6
    A mano che procedi, continua ad applicare la miscela prima di ogni getto di nuovo calcestruzzo.
  7. 7
    Rifinisci il calcestruzzo nel solito modo.

Consigli

  • Se possibile, proteggi il nuovo calcestruzzo dal sole caldo. Questo può prosciugare l'acqua rendendo il calcestruzzo più debole.
  • Per riparare le microfessurazioni del calcestruzzo, non hai bisogno di usare la boiacca e un prodotto specifico per la riparazione del calcestruzzo. Basta riempire le fessure con un impasto denso di cemento Portland e acqua.
  • Realizzare una finitura liscia sul calcestruzzo è difficile. C'è bisogno di esperienza per ottenere un aspetto professionale. Per lavori importanti, prendi in considerazione la possibilità di assumere un professionista.
  • Se stai cercando di riparare uno scalino o l'angolo di un marciapiede o di una strada privata, dovresti usare barre di rinforzo in acciaio, o armature, per irrobustire e far aderire il nuovo calcestruzzo. Consulta il tuo ferramenta di fiducia per la misura dei ferri adatta al tuo progetto.
  • Quando lavori col calcestruzzo fresco indossa sempre un abbigliamento che può essere danneggiato. Il procedimento di miscelazione dei materiali può generare sporcizia.

Cose che ti Serviranno

  • Cemento Portland
  • Acqua
  • Pennello
  • Bastone per mescolare
  • Sistola
  • Composto premiscelato di calcestruzzo per riparazioni
  • Sabbia
  • Ghiaia
  • Secchio
  • Spatola metallica
  • Telo di plastica
  • Frattazzo di legno
  • Scopa
  • Compressore o spazzola per spolverare

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Adhere Concrete to Concrete, Español: pegar concreto con concreto, Русский: зацементировать бетонную поверхность, Português: Fazer Concreto Aderir a Concreto, Français: lier du béton à du béton

Questa pagina è stata letta 10 455 volte.
Hai trovato utile questo articolo?