Questo articolo è stato co-redatto da Gerber Ortiz-Vega. Gerber Ortiz-Vega è un esperto in costruzioni di murature e fondatore di GO Masonry LLC, una società con sede nella Virginia occidentale. Gerber è specializzato nella fornitura di servizi di posa di mattoni e pietre, installazioni in calcestruzzo e riparazioni di murature. Ha oltre 4 anni di esperienza nella gestione di GO Masonry e più di 10 anni di esperienza generale nel settore delle costruzioni di murature. Si è laureato in Marketing presso la University of Mary Washington nel 2017.
Questo articolo è stato visualizzato 24 459 volte
Il calcestruzzo normalmente è fatto di cemento, acqua, ghiaia e sabbia. Questo composto crea un materiale con una superficie molto resistente e durevole. Tuttavia, fessure e danni possono verificarsi. Il calcestruzzo per le riparazioni necessita di un certo numero di componenti perché non aderisce facilmente a quello esistente. La miscela e la formazione del calcestruzzo si basano su reazioni chimiche che si fermano una volta asciutto. Se devi riparare una superficie di calcestruzzo o gettare nuovo calcestruzzo sopra uno vecchio, devi procurarti un buon legante e una miscela specifica per la riparazione del calcestruzzo. Se prendi tutte le necessarie precauzioni, puoi realizzare una riparazione che durerà decenni.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Riparare una superficie in calcestruzzo
-
1Aspetta una giornata fresca e nuvolosa per fare le tue riparazioni in calcestruzzo. Queste sono le condizioni migliori per far aderire il calcestruzzo perché l'acqua ci mette di più ad asciugarsi e ha più tempo di reagire col cemento.
-
2Acquista calcestruzzo specifico per le riparazioni. È disponibile premiscelato ma puoi anche comprare separatamente i vari componenti sciolti. Se non hai mai fatto aderire calcestruzzo nuovo ad uno esistente, è una buona idea servirsi del composto premiscelato, che richiede solo l'aggiunta di acqua.
- Acquistare separatamente le materie prime come ghiaia, cemento Portland e sabbia è assai meno costoso che comprare confezioni di calcestruzzo premiscelato. Se stai riparando una buca profonda, puoi usare ghiaia di dimensioni fino a 2,5 cm, altrimenti usa ghiaia molto fine.
- Mescola in un secchio i materiali asciutti con un rapporto di 3 parti di ghiaia, 2 parti di sabbia e 1,5 parti di cemento. Talvolta viene indicato il rapporto 3 a 2 a 1. Una maggiore quantità di cemento renderà più resistente il calcestruzzo. Ci saranno più reazioni chimiche tra l'acqua e il cemento, creando più cristalli e una struttura più dura.
-
3Pulisci accuratamente la superficie del calcestruzzo. È necessario rimuovere tutto il pietrisco sciolto, o il legante e il cemento non raggiungeranno la superficie del calcestruzzo.
-
4Spolvera scrupolosamente la superficie dopo aver spazzolato. Puoi usare un compressore o un pennello morbido; elimina la sporcizia attaccata alla superficie.
-
5Bagna il calcestruzzo. Spruzza con una sistola una quantità uniforme di acqua sulla superficie del calcestruzzo. Smetti di aggiungere acqua prima che sulla superficie si formi acqua stagnante.
- Questa operazione impedirà al calcestruzzo poroso esistente di assorbire acqua dal calcestruzzo fresco.
-
6Crea la boiacca di cemento. Mescola cemento Portland, disponibile in quasi tutti i negozi di ferramenta, con acqua. Amalgama i due ingredienti finché non raggiungono la consistenza di una vernice fresca.
- Puoi anche acquistare un additivo legante acrilico da usare al posto della boiacca di cemento. È fatto di resina è può indifferentemente essere aggiunto al nuovo calcestruzzo o impiegato come una boiacca. Segui attentamente le istruzioni riportate sulla confezione, perché ogni prodotto ha diverse modalità di applicazione e tempi di asciugatura.
-
7Spalma con un pennello un sottile strato di boiacca sul vecchio calcestruzzo bagnato. Fallo appena prima di gettare il nuovo calcestruzzo sopra quello vecchio.
-
8Subito prima del getto aggiungi l'acqua alla miscela di calcestruzzo fatta in proprio o preconfezionata. Versa il calcestruzzo fresco in buchi e fessure oppure, su superfici piane, versa uno strato di 1 cm.
-
9Spiana la superficie del calcestruzzo fresco con un frattazzo di legno. Passalo sulla superficie muovendolo avanti e indietro finché i pezzi di ghiaia affondano sotto la superficie. La sabbia e il cemento dovrebbero risalire in superficie.
-
10Consenti all'acqua di trasudare e risalire in superficie. Evaporerà da sola. Per una finitura più liscia, aspetta finché il calcestruzzo indurendosi assume una consistenza quasi plastica, quindi impiega una spatola metallica con un lento movimento avanti e indietro.
-
11Copri il nuovo calcestruzzo con un telo di plastica mentre si asciuga. Questo manterrà l'acqua all'interno del calcestruzzo fresco migliorando la coesione del materiale.
-
12Spruzza uno strato d'acqua sul nuovo calcestruzzo ogni giorno per 4-7 giorni. Ciò alimenterà la reazione chimica e renderà il nuovo calcestruzzo più resistente.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Gettare una nuova soletta sopra una esistente
Questo metodo funziona meglio con l'aiuto di un assistente per la miscelazione e la spazzolatura. Non tentare con grandi superfici finché non hai fatto pratica con successo su superfici più piccole per imparare.
-
1Mescola una parte di additivo legante per calcestruzzo con 4 parti di acqua.
-
2Aggiungi la miscela a polvere di cemento asciutta e pulita.
-
3Mescola fino a ottenere la consistenza di una fanghiglia.
-
4Spennella questa miscela sul vecchio calcestruzzo.
-
5Getta il nuovo calcestruzzo quando la miscela è ancora bagnata.
-
6A mano che procedi, continua ad applicare la miscela prima di ogni getto di nuovo calcestruzzo.
-
7Rifinisci il calcestruzzo nel solito modo.Pubblicità
Consigli
- Se possibile, proteggi il nuovo calcestruzzo dal sole caldo. Questo può prosciugare l'acqua rendendo il calcestruzzo più debole.
- Per riparare le microfessurazioni del calcestruzzo, non hai bisogno di usare la boiacca e un prodotto specifico per la riparazione del calcestruzzo. Basta riempire le fessure con un impasto denso di cemento Portland e acqua.
- Realizzare una finitura liscia sul calcestruzzo è difficile. C'è bisogno di esperienza per ottenere un aspetto professionale. Per lavori importanti, prendi in considerazione la possibilità di assumere un professionista.
- Se stai cercando di riparare uno scalino o l'angolo di un marciapiede o di una strada privata, dovresti usare barre di rinforzo in acciaio, o armature, per irrobustire e far aderire il nuovo calcestruzzo. Consulta il tuo ferramenta di fiducia per la misura dei ferri adatta al tuo progetto.
- Quando lavori col calcestruzzo fresco indossa sempre un abbigliamento che può essere danneggiato. Il procedimento di miscelazione dei materiali può generare sporcizia.
Cose che ti Serviranno
- Cemento Portland
- Acqua
- Pennello
- Bastone per mescolare
- Sistola
- Composto premiscelato di calcestruzzo per riparazioni
- Sabbia
- Ghiaia
- Secchio
- Spatola metallica
- Telo di plastica
- Frattazzo di legno
- Scopa
- Compressore o spazzola per spolverare

