Come Fare Amicizia alle Medie

Ora che frequenti una nuova scuola, tutti i tuoi amici sembrano essersi dispersi, e il tuo vecchio gruppetto ormai si è diviso. È arrivato il momento di stringere nuove amicizie, però può essere difficile e un po' strano rimetterti in gioco. Non vai più alle elementari, e questo può causarti delle insicurezze, ma guardati intorno: non è poi così diverso, e potresti anche incontrare vecchi compagni di scuola. Se vuoi trovare nuovi amici, continua a leggere per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Fai il primo passo. Fare amicizia a volte può essere difficile, ma intraprendere una conversazione con qualcuno può facilitarti il percorso. Inizia parlando con il tuo compagno di banco. Potresti chiedergli “Che scuola frequentavi?”, “Hai visto quel nuovo film horror?” o “Mi piace il tuo astuccio, dove l'hai preso?”. Comportati in maniera simpatica e dolce. Se non hai niente di cui parlare, ti basta ascoltare quello che dicono gli altri compagni (senza ficcare il naso!) o, se conosci gli hobby del tuo interlocutore, fargli domande al riguardo. Inoltre, spesso ti basta sorridere amichevolmente per conquistare qualcuno.
  2. 2
    Comportati gentilmente nei confronti degli altri. Per fare amicizia, dovresti essere carino con tutti, di qualsiasi cultura o religione sia una persona. In questo modo, ti considereranno socievole. Fai complimenti agli altri, senza però mentire né esagerare e sembrare falso. Non hai niente di bello da dire? Meglio tacere. Alcuni possono offendersi a morte anche per piccolezze.
  3. 3
    Invitali ad avvicinarsi a te. Se hai cominciato a parlare con alcuni compagni che ti sembrano simpatici, puoi chiacchierare con loro durante la ricreazione o all'ora di pranzo. Pensi di conoscerli abbastanza bene? Invitali a casa tua o altrove, per esempio al cinema.
  4. 4
    Cerca di entrare in un gruppetto. Se durante la ricreazione o in altri casi noti che si formano gruppetti, puoi provare a farti accettare da qualcuno. Come fare? Quando noti che all'interno di un gruppo c'è una persona particolarmente silenziosa, inizia a parlare del più e del meno con lei. Probabilmente ci farai amicizia. Non scoraggiarti se non dovesse funzionare immediatamente, la perseveranza è la chiave. Non dimenticare di essere te stesso. Pensi che non ti accetteranno per quello che sei? Allora non ti meritano.
  5. 5
    Comportati da buon amico. Se un tuo compagno di scuola ti confida un segreto, non raccontarlo a nessun altro, sotto nessuna circostanza. Si è fidato di te, abbastanza da confessarti qualcosa che nessuno sa. Se ti fa un complimento, non reagire in maniera spaesata, sentendoti fin troppo in imbarazzo o dando l'impressione che ti sia indifferente quello che pensa: sorridigli e ringrazialo.
    • Assicurati di dare importanza a quello che dicono, sii un buon ascoltatore. È un ottimo metodo per fare nuove amicizie o per sostituire le vecchie, e avrai sempre qualcosa di cui parlare. Tuttavia, nessuno è perfetto: ricorda di perdonare e di dimenticare.
  6. 6
    Se hai la possibilità di partecipare ad attività pomeridiane, approfittane: sono ideali per fare nuove amicizie.
    • Conoscerai gente dagli interessi simili ai tuoi e con cui potrai parlare di tutto, insomma, potrai farci amicizia.
  7. 7
    Sii gentile. Avere un comportamento cortese paga sempre, e ti permette di fare bella figura. Cerca di essere sempre te stesso e di far valere i tuoi diritti e quelli degli altri. Non perderli di vista per quieto vivere.

Consigli

  • All'inizio, non fidarti completamente dei nuovi amici. Ci sono persone false e doppiogiochiste, il che significa che potrebbero fingere di tenere alla tua amicizia, ma in realtà ti odiano e parlano male di te con gli altri. Per quanto ti sembri che un rapporto possa durare per sempre, non dovresti condividere tutto quello che vuoi tenere per te, come i tuoi segreti più profondi. Fallo solo con chi ti è davvero vicino. Impara a conoscere chi ti circonda e assicurati che siano veri amici, perché altrimenti rischi di essere pugnalato alle spalle.
  • Prenditi cura di te stesso. Indossa vestiti puliti (non devono essere di marca, ma rispecchiare il tuo stile), fai la doccia o il bagno tutti i giorni, lava il viso, applica prodotti adatti al tuo tipo di pelle e lava i denti (porta con te delle gomme alla menta per rinfrescare l'alito). Una buona igiene personale può fare la differenza. E non dimenticare il deodorante.
  • Trova degli argomenti interessanti con cui rompere il ghiaccio. Non sempre potrai intraprendere lunghe conversazioni chiedendo solo “Come va?”. Quando incontri qualcuno, chiedigli del tempo o della sua musica preferita.
  • Non essere troppo amichevole: potresti mettere a disagio qualcuno. D'altra parte, non essere nemmeno troppo freddo. Va bene una via di mezzo.

Avvertenze

  • Cerca di essere socievole, evita di mostrarti timido. Condividi le tue opinioni con gli altri.
  • Mai esagerare; non parlare sempre con le persone che vuoi diventino tue amiche. Sederti sempre con loro, chiacchierare in continuazione e seguirle ovunque vadano non ti servirà: le infastidirai (a meno che a loro non dispiaccia). D'altro canto, se dovessero dirti qualcosa di spiacevole, non lasciare che i commenti negativi ti demoralizzino. La vita è tua, e hai la libertà e la saggezza necessarie per capire come vuoi viverla.
  • Socializza! Ti è sempre utile partecipare alle feste e agli altri eventi sociali. Ciò dimostra a tutti che ti piace uscire e fare amicizia. Inoltre, capiranno che sai come divertirti.
  • Non spettegolare. Se parli male di una persona, prima o poi lo scoprirà. Non comportarti da pettegolo e non mettere in giro voci su qualcuno. Tratta gli altri così come vorresti essere trattato. Se racconti gossip, è probabile che gli altri faranno lo stesso alle tue spalle. Non ti conviene farti nemici se il tuo obiettivo è trovare nuovi amici. Inoltre, evitare i pettegolezzi ti permetterà di farti una reputazione migliore, e gli altri ti rispetteranno.
  • Non fare la spia, a meno che non si tratti di una situazione di grave pericolo. Lascia che siano i professori a far rispettare le regole in classe. Non è compito tuo rimproverare una compagna che usa il cellulare a lezione.
  • Tieniti alla larga dalle persone che hanno una pessima reputazione. Quelli che fumano, si drogano, si comportano da punk ribelli e hanno un atteggiamento menefreghista vanno evitati. Fai amicizia con la gente simpatica, educata, amichevole e gentile. In ogni caso, le persone più difficili e meno apprezzate possono sempre cambiare, e magari puoi provare a convincerle a farlo. Cerca di capirle, può darsi che stiano affrontando un periodo complicato.
  • Sii te stesso. Se le persone hanno voglia di esserti amiche, ti apprezzeranno per quello che sei, non per quello che fingi di essere. Non nasconderti sotto chili di trucco, non fare quello che detesti e lascia perdere i commenti scortesi. Non nascondere nemmeno la tua vera personalità. Esiste una differenza netta tra il cambiare per diventare una persona migliore (per esempio, sei sempre stato pessimista, ma stai cercando di avere una mentalità più positiva) e il fingere di essere come un tuo compagno che ammiri e invidi. Sii te stesso e andrà tutto bene.
  • Alle feste e agli altri eventi sociali, non nasconderti in un angolo. Avvicinati agli altri (se sembrano simpatici) e inizia a parlare. Se sai ballare, fallo pure: magari ti faranno i complimenti e ti chiederanno di insegnare le tue mosse migliori. Apprezzeranno questo tuo comportamento, e capiranno che non hai intenzione di ostentare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù | Amicizia

In altre lingue:

English: Make Friends in Middle School, Español: hacer amigos en la escuela secundaria, Português: Fazer Amigos no Ensino Médio, Русский: завести друзей в средней школе

Questa pagina è stata letta 3 392 volte.
Hai trovato utile questo articolo?