Scarica PDF Scarica PDF

Tutti hanno bisogno di amici, giusto? Fare amicizia, infatti, può essere molto gratificante. Si inizia a conoscere una persona nuova con cui è possibile condividere esperienze, uscire e, magari, anche diventare amici negli anni a venire. Tuttavia, può essere difficile trovare qualcuno con cui entrare in confidenza e, quindi, instaurare un'amicizia sincera se si tratta di un perfetto sconosciuto o di una conoscenza avvenuta per caso.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Trovare un Amico in Età Adulta

  1. 1
    Trova e unisciti a un gruppo che pratica attività che ti piacciono. Facendo ciò che più ti appassiona, molto probabilmente entrerai in contatto con persone che hanno interessi comuni a tuoi. Se hai qualcosa condividere, sarà più facile fare conoscenza, perché non mancheranno argomenti di discussione.
  2. 2
    Fai volontariato presso un'associazione a scopo di beneficenza. Se sei disposto a dedicare parte del tuo tempo per una buona causa, potrai anche guadagnarti nuove amicizie con cui condividere altre cose.
    • Certe forme di volontariato possono attirare persone molto simili tra loro. Se hai figli, prendi in considerazione di allenare gratuitamente la squadra in cui giocano. Questa attività ti porterà a contatto con altri genitori che hanno bambini della stessa età dei tuoi. Se sei credente, considera di fare volontariato presso un'associazione religiosa. Ti permetterà di incontrare altre persone che danno priorità alla fede nella loro vita.
  3. 3
    Stringi amicizia con il tuo vicino di casa o un collega. Non è sempre necessario uscire dal proprio quartiere per trovare un nuovo amico.
    • Incontri spesso gli stessi vicini fuori casa mentre mettono in ordine il giardino o il terrazzo oppure quando giocano con i figli? Comincia a conversare con loro e valuta se ti interessa frequentarli. In tal caso, invitali a casa tua per un caffè o qualcos'altro. Agisci con disinvoltura, ma fai uno sforzo per entrare in contatto con loro.
    • Trova il tempo per conoscere i tuoi colleghi. Può darsi che qualcuno voglia uscire con te al di fuori del lavoro.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Trovare un Amico Durante l'Infanzia

  1. 1
    Sii cordiale con i compagni di scuola o i ragazzi del tuo quartiere. Non aver paura di salutare un bambino che ancora non conosci. Non è detto che diventerete amici, ma vale la pena provare.
    • Fai qualche domanda più personale, ad esempio che tipo di giochi gli piacciono o qual è la sua materia scolastica preferita.
  2. 2
    Gioca con qualche bambino nuovo al parco giochi. Chiedi se puoi unirti a una partita già iniziata oppure organizzane una coinvolgendo altri bambini.
    • Se conosci qualcuno a cui piacciono altri giochi o che si dedica ad attività diverse dalle tue, non temere di provare qualcosa di nuovo e di giocare con lui. Potresti stringere una nuova amicizia e, nel frattempo, scoprire che esistono altre attività interessanti.
  3. 3
    Unisciti a una squadra o iscriviti a un'associazione sportiva. Hai a disposizione tanti tipi di sport tra cui scegliere, perciò impegnati in qualcosa che pensi ti possa coinvolgere.
    • Quello scolastico non è l'unico ambiente in cui puoi trovare qualcosa di divertente da fare con i compagni, né è l'unico contesto in cui stringere amicizie. Cerca dalle tue parti un centro o un'associazione che accoglie ragazzi e ragazze, ai quali propone una serie di attività ricreative.
    • Ricorda che non è necessario essere una persona esperta di sport o preparata nell'attività a cui ha scelto di dedicarsi. Entrando a far parte di una squadra o iscrivendoti a un corso, migliorerai le tue capacità, indipendentemente dal livello al quale incominci.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Stringere Amicizia con una Persona Nuova

  1. 1
    Cerca di mostrare i lati più piacevoli del tuo carattere. Sorridere può essere importante se cerchi di fare conoscenza in fila al supermercato o quando giochi con il cane al parco. Un sorriso comunica agli sconosciuti che sei una persona piacevole e disponibile.
  2. 2
    Saluta gentilmente. Saluta le persone con cui potresti fare amicizia. Chiedi come va la giornata o qualcos'altro per rompere il ghiaccio.
  3. 3
    Fai qualche domanda più personale. È importante dimostrare di essere interessati alla persona con cui si sta facendo amicizia. Non basta parlare di te. Piuttosto, dai spazio al tuo interlocutore durante la conversazione affinché possa esprimersi. Pertanto, rivolgigli qualche domanda e aspetta che finisca di rispondere.
  4. 4
    Sii sicuro di te senza apparire presuntuoso. A nessuno piace uscire con persone eccessivamente timide, ma non è neanche opportuno dare l'impressione di essere completamente egocentrici. Assicurati di trovare una via di mezzo.
  5. 5
    Trova che tipo di interessi avete in comune. Chiedi al tuo amico che cosa gli piace fare durante il tempo libero. Suggerisci un'attività che entrambi apprezzate e che, quindi, potrete fare insieme.[1]
  6. 6
    Organizzati in maniera concreta. A tutti capita di programmare qualcosa senza mai portarlo a termine. Se intendi veramente frequentare una determinata persona, organizzati concretamente per vederla. Se hai un piano, sarai più propenso a trascorrere del tempo con lei.
  7. 7
    Sii tenace, ma procedi senza fretta. Stringere una nuova amicizia può richiedere un certo impegno da parte tua, perché ognuno conduce una vita intensa e frenetica e non ha sempre tempo per coltivare nuove relazioni, ma non rinunciare facilmente. Se qualcuno con cui si sta cercando di costruire un rapporto d'amicizia annulla un appuntamento o non risponde subito alle telefonate o alle e-mail, non arrenderti. Dalle più occasioni prima di allontanarti.
  8. 8
    Aspettati che anche la persona con cui sta nascendo una certa intesa faccia qualche sforzo. I rapporti d'amicizia non sono una strada a senso unico. Sebbene possa toccare a te fare i primi passi per costruire un'amicizia duratura, non dovresti essere l'unico a mostrare impegno.
    • A volte desideri essere amico di qualcuno, ma dall'altra parte non vedi alcuno sforzo teso a mantenere il rapporto florido. Uno dei maggiori vantaggi nei rapporti di amicizia è sentire che c'è qualcuno che ti vuole bene e si prende cura di te, mentre anche tu contraccambi queste attenzioni in virtù dello stesso trasporto. In caso contrario, è meglio allontanarsi. Trova qualcun altro che ti dia quello che meriti.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Stringere Amicizia con un Collega

  1. 1
    Scegli qualcuno con cui stringere amicizia al lavoro. A meno che non lavori da solo, di solito esistono tante opportunità negli ambienti lavorativi per creare relazioni durature con vari tipi di persone.[2]
    • Magari apprezzi e ti senti bene quando sei in compagnia di una determinata persona sul posto di lavoro. Nelle normali interazioni quotidiane è possibile incontrare persone con cui si scoprono affinità impensate. Tali persone possono diventare tue amiche.
    • Anche se probabilmente non avrai relazioni strette con tutti i colleghi, è importante trovare un buon amico nel luogo in cui trascorri la maggior parte della giornata.
  2. 2
    Ricorda di mostrarti aperto e disponibile. Per poter fare amicizia con un collega è necessario presentarsi come una persona di buona compagnia. Sebbene a volte il lavoro possa essere stressante, cerca di essere disponibile e amabile anche quando ti trovi ad affrontare conversazioni difficili.
  3. 3
    Sii aperto al dialogo.[3] Trascorri le pause insieme con i tuoi colleghi, anziché da solo. Anche se non tutte le conversazioni sono piacevoli, cerca di capire chi ti piace frequentare e chi no.
  4. 4
    Ricorda ciò che piace e non piace alle persone. Prova a conoscere gli interessi e gli hobby del tuo collega. Magari scoprirai con sorpresa di avere affinità o gusti pressoché simili ai suoi.
  5. 5
    Passa il tuo tempo con chi desideri fare amicizia. Non è possibile costruire un'amicizia in un giorno, perché come qualsiasi altra relazione, richiede tempo e impegno da entrambe le parti. Se intendi stringere un legame con un collega, devi trascorrere del tempo con lui al di fuori del posto di lavoro. Prova a costruire il rapporto d'amicizia partendo da interessi comuni e attività piacevoli, non solo basandoti sulla vostra vicinanza durante le ore lavorative.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare Amicizia con un NemicoFare Amicizia con un Nemico
Dire Addio a un AmicoCome salutare un amico per l'ultima volta: modi e frasi per dirgli addio
Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Sapere se i Tuoi Amici ti Stanno UsandoSapere se i Tuoi Amici ti Stanno Usando
Essere un "Bro"Essere un "Bro"
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Mettere Fine a un'Amicizia TossicaMettere Fine a un'Amicizia Tossica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 26 544 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 26 544 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità