Scarica PDF Scarica PDF

A tutti è capitato di conoscere un bullo o di avere un nemico, da ragazzi. In molti, però, potrebbero dire oggi che, alla fine, sono diventati amici. Altri, invece, diranno che la relazione non è mai cambiata, anche a distanza di anni. Ecco alcuni consigli per fare amicizia con un nemico.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi il perché dell'essere stati nemici in passato. Hai fatto qualcosa di male a lui o lei? Preparati a chiedere scusa, anche se non ti sembra che sia stata del tutto colpa tua.
  2. 2
    Avvicina il tuo nemico e di' che vuoi risolvere i vostri problemi. Scusati, e chiedi di ricominciare da capo. Spiega perché non vuoi portare più rancore nei suoi confronti. Se puoi, prova a parlare dei problemi che avete avuto in passato.
    • Di' a questa persona che non vale la pena provare ira e rancore. Avreste potuto divertirvi insieme, invece di odiarvi, ignorarvi e farvi la guerra.
  3. 3
    Dai a lui/lei il tuo numero di telefono o la tua mail, e di' di contattarti se ha bisogno di aiuto o se vuole semplicemente parlare con qualcuno. In questo modo, fai capire all'altra persona che non hai più voglia di fare la guerra. Non dargli, però, il tuo numero se temi che ne possa fare un uso sbagliato. Ricordati anche che se ti dà il suo numero, non devi farne un uso improprio, altrimenti perderai la sua fiducia.
  4. 4
    Fai sapere all'altra persona che sei sincero. Questo non può essere fatto semplicemente parlando: le azioni sono molto più esplicative delle parole. Sorridi quando incontri l'altra persona e sii gentile. Non scoraggiarti se il suo atteggiamento non cambia subito all'inizio: potrebbe semplicemente essere sorpreso del tuo cambiamento. Fagli capire che può fidarsi di te continuando a mantenere un atteggiamento positivo nei suoi confronti.
    • Se non te la senti, e se non credi che parlare con il tuo nemico sia necessario, o se non vuoi necessariamente stringere un'amicizia ma solo essere più gentile, puoi iniziare sorridendo e salutando l'altra persona quando la incontri. Questo dimostrerà che non hai più rancori nei suoi confronti e se tutto va bene il tuo atteggiamento sarà ricambiato.
  5. 5
    Incontratevi. Invita il tuo nemico a casa tua a giocare con i videogiochi, o a biliardo, o andate in un centro commerciale, a fare shopping, o al cinema... tutto quello che può suggerire al tuo nemico che non hai cattive intenzioni. Fai crescere la tua amicizia gradualmente: ricordati che stai solo facendo amicizia, quindi non devi trattare il tuo nemico come se fosse il tuo migliore amico.
  6. 6
    Fidati del tuo istinto se ti dice di essere cauto. Testa il terreno prima di avvicinarti troppo. Prima di confidare al tuo nemico il tuo più grande segreto, prova a raccontare qualcosa di te che eventualmente può essere anche raccontato in giro. Controlla se questa persona ne parla ad altri. Se accade, mantieni un atteggiamento amichevole, ma tieniti a distanza finché non sarai sicuro che ti puoi fidare.
    Pubblicità

Consigli

  • Non insistere. Se non vuole parlarti, rimanda la tua intenzione di parlare a un altro momento. Abbi pazienza e vedrai che il tuo nemico a un certo punto vorrà parlarti.
  • Lascialo da solo, se si arrabbia.
  • Sii a disposizione in caso di bisogno. Può sembrare strano, ma se per esempio il tuo nemico è vittima di bullismo, dimostragli la tua amicizia e difendilo!
  • Non parlargli alle spalle se ti fa arrabbiare. Ti metterebbe solo in cattiva luce.
  • Se non ti senti a tuo agio a uscire da solo con il tuo nemico, fai sapere che al vostro incontro ci saranno anche altri amici.
  • Non essere troppo insistente e non assillarlo. Evita anche di dire cose stupide. Penserebbe che sei stupido davvero.
  • Trova dei modi sereni per alleviare l'ira che provi nei suoi confronti, e trova un'idea creativa per approcciare il tuo nemico.
  • Mettiti alla prova. Spesso, il tuo nemico ha solo una mancanza di rispetto nei tuoi confronti. Dimostragli quanto vali raggiungendo obiettivi importanti (a scuola, nello sport, ecc.).
  • Parla al tuo nemico di cose che gli/le piacciono... non si sa mai, potreste trovare degli interessi comuni, e potrebbe nascere un'amicizia.
  • Se il tuo nemico ti odia, e non sai perché o semplicemente non ricambi questo sentimento, dimostra che non ha motivo per odiarti.
  • Un nemico è in realtà una persona che non si conosce. Se non esci con i tuoi nemici, come fai a conoscerli bene? Con il passare del tempo potreste avvicinarvi e diventare amici.
  • Assicurati di fare le cose con calma. Le differenze tra di voi scompariranno a poco a poco e, con un po' di sforzo, potrete diventare amici.
  • Sii ottimista.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se qualcuno è geloso di te, allora stai attento, un sorriso potrebbe renderlo ancora più arrabbiato. Se pensa che non puoi nuocergli e che non hai difese, potrebbe cercare di farti del male. Perciò pensaci bene prima di fare amicizia.
  • Se si è trattato solo di prepotenza verbale, magari si tratta semplicemente del fatto che non gli piaci come persona. Non cadere nella trappola di dirvi cose cattive a vicenda.
  • Se hai fatto del male all'altra persona, per esempio offendendola, assicurati prima di fermare questo tuo atteggiamento e poi di avvicinarti. Se non lo fai, o se hai un atteggiamento simile nei confronti di altre persone, il tuo nemico potrebbe dubitare della tua sincerità.
  • Non dare il tuo numero di telefono se temi che ne possa fare un uso sbagliato.
  • Se senti che questa persona è una minaccia per te, o per qualcun altro, dillo a qualcuno, a chiunque, immediatamente. Un genitore, un tutor scolastico, un insegnante, il preside, un poliziotto... Può sembrarti strano, ma è per la tua sicurezza.
  • Questo metodo non è fatto per tutti. Alcune persone hanno un carattere difficile, e potrebbe essere arduo avvicinarle. Potrebbe semplicemente essere necessario lasciarle andare per la loro strada.
  • Non avvicinarti troppo in poco tempo.
  • Se si tratta di una persona pericolosa (violenta, o forse armata), lascia perdere, non avvicinarla. Parlane con qualcuno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Divertirti con la Tua Migliore AmicaDivertirti con la Tua Migliore Amica
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Riconoscere un Falso AmicoRiconoscere un Falso Amico
Capire Se una Persona È una Vera AmicaCapire Se una Persona È una Vera Amica
Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è MalatoEssere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 331 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 8 331 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità