Come Fare Amicizia in una Nuova Scuola

3 Parti:Avere Fiducia in se StessiEssere Aperti e DisponibiliFarsi Coinvolgere

È difficile iniziare a frequentare una nuova scuola. Tutto sembra così strano e non sai neanche orientarti. Anche farsi degli amici può essere problematico, perché tutti hanno già il loro gruppetto. Tuttavia, non disperare: hai tutte le carte in regola per integrarti nel nuovo ambiente! Se hai fiducia in te stesso, ti mostri disponibile e ti lasci coinvolgere, avrai meno difficoltà a stringere nuove amicizie.

Parte 1
Avere Fiducia in se Stessi

  1. 1
    Fai un respiro profondo e rilassati. Cerca di non essere nervoso. Ricorda che non sei l'unico a essere in cerca di nuovi amici. A seconda del momento dell'anno in cui ti iscrivi a scuola, potrebbero essersi già formati alcuni gruppetti, ma ci saranno altri compagni che, come te, vogliono fare amicizia. Quindi, non metterti sotto pressione.[1]
    • Probabilmente nella nuova scuola non avrai tutti gli amici che avevi nella vecchia, ma non è un problema. La vita sociale è sempre caratterizzata da alti e bassi. Non è colpa tua.
  2. 2
    Sii te stesso. Non cambiare mai per piacere alle persone con cui stai cercando di stabilire un rapporto. Se i tuoi amici non ti accettano per quello che sei, vuol dire che non sono sinceri. Di solito, una comitiva è formata da individui che si comportano con naturalezza e che hanno interessi e gusti che rientrano negli standard del gruppo.
    • Ad esempio, una persona portata per lo sport potrebbe giocare in una squadra della scuola, mentre chi ha un temperamento artistico potrebbe entrare a far parte di un gruppo di alunni che condividono la passione per l'arte.
  3. 3
    Vestiti nel modo che preferisci. L'abbigliamento ha un ruolo importante nella costruzione dell'immagine personale e nella fiducia in se stessi. Invece di vestirti per fare colpo sugli altri, indossa quello che ti piace. In questo modo, potrai esprimere la tua personalità, ma la cosa più importante è che ti sentirai a tuo agio con te stesso.[2]
    • Se devi portare l'uniforme scolastica, prova a escogitare qualche modo per adattarla al tuo stile. Molte scuole lasciano ai ragazzi la scelta dell'abbigliamento, altrimenti prova a usare qualche accessorio che dia un'idea del tuo stile.
  4. 4
    Immagina il tuo obiettivo. Man mano che ti impegni ad accrescere la fiducia in te stesso, dovresti anche cambiare mentalità. Invece di pensare solo a farti nuovi amici, immagina di avere già un certo successo nelle interazioni sociali e incontrare nuove persone. Osserva tutti i piccoli traguardi raggiunti lungo il percorso, come attaccare bottone con chi non conosci e chiacchierare piacevolmente in sua compagnia.[3]
  5. 5
    Trova un po' di tempo per riflettere sulle tue qualità. Riuscirai a stringere nuove amicizie se ti consideri un valido amico. Scrivi alcuni lati positivi del tuo carattere e tieni l'elenco a portata di mano per leggerlo ogni volta che hai bisogno di un'iniezione di autostima.
    • Una strategia divertente da usare consiste nel pensare alle celebrità preferite. Scrivi i pregi che ti accomunano ai personaggi famosi che adori. In questo modo, ti sentirai più sicuro di te.[4]

Parte 2
Essere Aperti e Disponibili

  1. 1
    Sorridi. Risulterai senz'altro molto più accattivante. Quando cammini nei corridoi della scuola, non stare curvo sui libri e non tenere lo sguardo abbassato, ma tira su la testa e guarda gli altri negli occhi. Se vedi qualcuno che conosci, sorridi e saluta.[5]
  2. 2
    Non esitare a fare domande. È naturale che tu voglia presentarti a qualcuno e parlare un po' di te. Tuttavia, se rivolgi qualche domanda, le persone capiranno che sei interessato a quello che hanno da dire e ti considereranno un buon amico.
    • Per attaccare bottone, chiedi qualcosa: "Come si mangia qui?" oppure "Da quanto tempo frequenti questa scuola?".
    • Accompagna un complimento con una domanda all'inizio di una conversazione: "Mi piacciono le tue scarpe. Dove le hai comprate?".[6]
  3. 3
    Fai un gesto carino per qualcuno. Tienigli il posto, salutalo nel corridoio, congratulati per qualcosa. Rivolgigli un complimento: "Adoro le tue scarpe (o il tuo zaino)". Può fare miracoli.
  4. 4
    Non forzare le cose. Anche se fai del tuo meglio per mostrarti gentile e disponibile, non è detto che tutti vogliano essere tuoi amici. Avranno le loro ragioni – ad esempio, non condividete gli stessi interessi. Se hai la sensazione che qualcuno non voglia frequentarti o te lo dice senza troppi giri di parole, non insistere. Non puoi costringerlo a essere tuo amico.[7]

Parte 3
Farsi Coinvolgere

  1. 1
    Prendi l'iniziativa. In bagno come nei corridoi, ovunque puoi conoscere qualcuno che ha delle cose in comune con te. Devi solo scoprire come avvicinarti. Attacca bottone, sorridi, fai complimenti e, naturalmente, presentati dicendo da dove vieni! Non si sa mai dove puoi trovare un buon amico.
    • Dato che sei un alunno nuovo, probabilmente le persone saranno incuriosite da te e saranno ben disposte a parlarti. Approfittane.[8]
  2. 2
    Segui le attività extrascolastiche. Non importa se si tratta di un'associazione, un gruppo teatrale o una squadra sportiva. Hai l'opportunità di conoscere e frequentare nuove persone, e quindi di instaurare nuove amicizie. Oltretutto, in questo modo, sarà più facile incontrare qualcuno che condivide le tue stesse passioni.
    • Puoi anche sfruttare questa occasione per provare qualcosa che non avresti mai fatto nella vecchia scuola. Il nuovo contesto scolastico ti offre la possibilità di reinventarti, quindi non avere paura di cimentarti in qualcosa di diverso![9]
  3. 3
    Cerca altri compagni iscritti da poco nel tuo istituto. Probabilmente non sei l'unico ad aver cambiato scuola e, quindi, avrai con gli altri almeno una cosa in comune: vi trovate tutti in un ambiente sconosciuto. Dal momento che quello che vi accomuna è il fatto di essere appena arrivati, non dovrebbe essere così difficile fare nuove amicizie. Parla della vecchia e della nuova scuola, di quello che pensi, dei voti, degli insegnanti, e troverai qualcosa da condividere con gli altri.
  4. 4
    Prova a sederti al centro dell'aula. Verrai notato di più che non tra i banchi in fondo all'aula o quelli vicino alla cattedra. Avrai meno difficoltà a scambiare quattro chiacchiere con i tuoi compagni ed è più probabile che si formi un gruppo di studio al quale sarai invitato.
  5. 5
    Non avere fretta. Probabilmente non stringerai amicizia il primo giorno di scuola, ma non è un problema. Per costruire un rapporto del genere ci vuole tempo e bisogna trovare la persona giusta. Tuttavia, se non ti arrendi, alla fine troverai un vero amico.[10]

Consigli

  • Non affrettarti a entrare in un gruppo, ma procedi gradualmente. Se tutto va bene, ti accetteranno!
  • Ricordando il nome delle persone dopo il primo incontro, dimostrerai di essere interessato ad approfondire la loro conoscenza. Tuttavia, non preoccuparti se lo dimentichi. Ti basta chiederlo gentilmente e fare del tuo meglio per non dimenticarlo dopo che te lo hanno ripetuto.
  • Non giudicare e non essere maleducato, anche se un compagno è poco gentile nei tuoi confronti.
  • Una volta che hai stretto amicizia con qualcuno, prova a conoscere i suoi amici.
  • Non dare retta ai pettegolezzi o alle voci messe in giro su altre persone. Conoscile di persona per capire chi sono veramente, senza basarti su quello che pensano gli altri.
  • L'umorismo è oro. Fai battute, ma evita di essere crudele e/o umiliare i compagni. Non è il modo giusto di stringere amicizia.
  • Se non hai il coraggio di invitare un compagno a uscire nel fine settimana, ti basta andare a una partita di calcio o pallacanestro della scuola e farti vedere spesso nei paraggi. Comincerà a conoscerti e capire che hai voglia di divertirti e magari ti proporrà anche di unirti a un altro evento.
  • Se qualcuno è vittima di bullismo, difendilo! Gli altri capiranno che possono contare su di te e persino proteggerti se dovesse capitare a te!
  • Sii gentile con le persone, anche se non ti apprezzano subito.
  • Se hai problemi o ti senti depresso, chiedi aiuto. Uno psicologo può aiutarti e permetterti di migliorare la tua autostima e le tue capacità di socializzazione.
  • I consulenti scolastici e i docenti saranno più che felici di presentarti ai tuoi compagni di classe.

Avvertenze

  • Quando fai amicizia con qualcuno, non monopolizzare le conversazioni. Se è evidente che preferisce evitare un certo argomento, abbi rispetto.
  • Resta vicino alla tua famiglia e ai tuoi vecchi amici. Inoltre, prova a farti degli amici al di fuori della scuola in modo da avere qualcuno con cui parlare.
  • Quando stringi amicizia con un compagno, non comandarlo a bacchetta. Sicuramente non gradirà che qualcuno gli dica che cosa deve fare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Make Friends at a New School, Español: hacer amigos en una escuela nueva, Português: Fazer Amigos em uma Nova Escola, Deutsch: In einer neuen Schule Freunde finden, Русский: завести друзей в новой школе, Français: te faire des amis dans une nouvelle école, العربية: تكوين صداقات بمدرسة جديدة, 中文: 在新学校交到朋友, Tiếng Việt: Kết bạn ở trường mới, Bahasa Indonesia: Menjalin Pertemanan di Sekolah Baru, Nederlands: Vrienden maken op een nieuwe school, ไทย: สร้างเพื่อนที่โรงเรียนใหม่

Questa pagina è stata letta 37 660 volte.

Hai trovato utile questo articolo?