Se senti parlare di "vernice spray", pensi automaticamente ai graffiti. È vero, ma è anche vero che esistono artisti in grado di realizzare vere opere d'arte con l'utilizzo della vernice spray. La vernice viene usata per creare arte su pannelli per manifesti o su cartoncini in generale. Dato che la creazione di paesaggi surreali è un soggetto comune, i passaggi sottostanti ti spiegheranno come crearne uno da vero artista! Cominciamo a spruzzare!

Metodo 1 di 3:
Trova l'Ambente Adatto dove Dipingere

  1. 1
    Trova una zona ben ventilata, le vernici sono solventi chimici e producono odori malsani e pericolosi.
    • Crea un'apertura che permetta la ventilazione, assicurati che sia posizionata nel modo giusto per evitare che i fumi della vernice ti arrivino in faccia.
    • Apri la finestra se spruzzi in luoghi chiusi e imposta un ventilatore per soffiare i vapori fuori.
    • Indossa un respiratore per minimizzare notevolmente l'esposizione ai solventi, è fortemente raccomandato.
  2. 2
    Usa piatti di carta o altri oggetti rotondi per i pianeti. Coperchi, vecchi frisbee, contenitori in plastica vuoti possono funzionare bene. Posa l'oggetto sulla parte del cartoncino sul quale desideri che appaia.
  3. 3
    Disegna i pianeti. Utilizza la vernice spray nera intorno ai bordi degli oggetti per creare i contorni dei pianeti.
  4. 4
    Inserisci i tuoi pianeti. Rimuovi le forme e spruzza all'interno dei pianeti con qualunque colore. Non è necessario che tu rimanga all'interno dei contorni, metti tanta vernice da riempire di colore la forma del pianeta.
  5. 5
    Aggiungi un effetto. Spruzza un leggero strato di nero su alcune zone del pianeta. Posiziona delicatamente un pezzo di rivista sulla parte superiore dello strato nero mentre è ancora umido. Con la mano scorri dall'altra parte della rivista, tira da un angolo di circa un centimetro, poi prendi il bordo del manifesto. Dovrebbe dare un bell'effetto!
    • Diventa creativo con i materiali. Oltre alle riviste, puoi usare asciugamani di carta, sacchetti di plastica, spugne, pezzi di asciugamani in spugna e un sacco di altri elementi per creare effetti diversi.
    • Mantieni l'opera originale. Cerca di non utilizzare pennelli o niente di quello che fa parte della pittura tradizionale.
  6. 6
    Crea il cielo. Rimetti le forme al loro posto e spruzza intorno per creare il cielo. Riempi tutto lo spazio di nero tra le forme e spruzza intorno alle forme di nuovo per completare i cerchi dei pianeti. Spruzza un pochino di blu per aggiungere strati di colore.
  7. 7
    Aggiungi le stelle. Prendi un barattolo di vernice bianca. Può essere difficile sapere quanta pressione applicare al fine di creare una nebbia leggera di stelle, perciò puoi fare della pratica su del cartoncino prima. Alternativamente puoi spruzzare la vernice direttamente sul tuo dito e batterlo sul cartoncino.
  8. 8
    Togli le forme e ammira il tuo dipinto. Questo primo quadro planetario dovrebbe darti una buona idea di ciò che si può fare con la vernice spray. Continua con la pratica per perfezionare la tua tecnica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Migliora la Tecnica

  1. 1
    Renditi conto della struttura di una bomboletta di vernice spray. C'è un piccolo tubo che va dalla valvola nella parte superiore della lattina fino al fondo della stessa. Il tubo deve essere immerso nella vernice affinché questa possa essere pescata.
    • Tieni la bomboletta verticalmente per assicurare lo spruzzo.
    • Sperimenta per vedere come funziona. Se la bomboletta è piena dovrebbe funzionare in qualsiasi posizione.
  2. 2
    Non fare gocciolare la vernice. Scuoti molto forte la vernice in modo da evitare che goccioli.
    • Usala in modo continuo. Le vernici spray hanno una biglia all'interno che ridistribuisce le particelle di vernice in modo che si mescoli bene e possa fluire liberamente. Quel "ping-ping-ping" che senti quando agiti una bomboletta di vernice spray è il suono della biglia.
    • Tieni la bomboletta capovolta quando la agiti, questo tiene le particelle di vernice nel solvente liquido. Agita per circa un minuto.
  3. 3
    Crea linee sottili. Essere in grado di creare linee sottili ti permetterà di aggiungere dettagli e contorni.
    • Rimani più vicino che puoi al cartoncino per ottenere le linee sottili.
    • Tieni la bomboletta verticalmente quando stai disegnando linee verticali, orizzontalmente per disegnare linee orizzontali.
    • Muoviti rapidamente. È necessario dipingere velocemente per creare linee molto sottili. Se spruzzi troppo a lungo nello stesso posto si formeranno delle gocce.
  4. 4
    Impara a riempire gli spazi. Tutto quello che è arte con la vernice spray comporta la presenza di stratificazioni di colore e/o oggetti.
    • Riempi gli spazi utilizzando le linee. Non rilasciare un flusso continuo di vernice in un'area. Utilizza le linee per coprire gradualmente lo spazio.
    • Rilascia il tappo dopo ogni linea.
    • Fai strati sottili. Si asciugano più rapidamente e producono una finitura che dura più a lungo.
  5. 5
    Crea piccoli punti. Questo è difficile perché non può essere ben controllato , ma con una certa pratica, dovresti essere in grado di creare l'effetto desiderato. Tieni la bomboletta a testa in giù e spruzza. Con la lattina ancora a testa in giù, premi verso il basso il tappo per spruzzare in un punto preciso. Pratica diverse volte prima di usare questa tecnica. Il trucco è quello di fermare lo spray al momento giusto prima di spruzzare di nuovo per creare un punto.
  6. 6
    Acquista un assortimento di tappi per bombolette. Alcuni tappi speciali ti danno l'effetto che stai cercando.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Firma la tua Opera

  1. 1
    Sperimenta con diverse superfici. Puoi provare a fare arte con la vernice dove vuoi.
  2. 2
    Assicurati di scegliere posti dove è consentito dipingere. L'arte con la vernice spray non è necessariamente vista come un atto di vandalismo, in alcuni casi è considerata una forma di arte pubblica e come un contributo importante per la città.
    • Se vuoi puoi entrare a fare parte di progetti dove si dipinge co la vernice spray, fai una ricerca.
    • Le città di tutto il mondo hanno designato le aree dove artisti di graffiti e vernici spray sono invitati a lavorare. Queste includono Venezia, California, Queens , New York, Melbourne, Varsavia, Parigi, Francia e Taipei, per citarne alcune. Fai qualche ricerca per trovare delle aree in cui il disegno è benvenuto.
  3. 3
    Vendi le tue opere. Dal momento che l'arte spray è un nuovo genere, molte gallerie tradizionali non la accettano, ma puoi adottare un approccio più fai da te per essere pagato.
    • Noleggia uno stand a qualche fiera o mercato. Molte comunità hanno mercati settimanali o mensili.
    • Crea un sito web o una galleria online per mostrare le tue tele. È inoltre possibile offrire il proprio lavoro per la vendita su eBay.
    • Trova ispirazione nella storia di Hugo Montero, uno dei principali innovatori dell'arte con vernice spray. Un giornalista gli ha dato il soprannome CanGogh.
    Pubblicità

Consigli

  • I guanti di gomma ti proteggono le mani dalla vernice. Non sono necessari, ma consigliati.
  • Indossa dei vestiti usati.
  • Quando compri i barattoli di vernice , assicurati che siano tutti della stessa marca.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dipingere in caso di gravidanza o in caso di problemi respiratori.
  • In alcuni Paesi non è consentita la vendita di vernice spray ai minori.
  • Evita d'inalare i fumi. Se inizi ad avvertire le vertigini o un senso di nausea, interrompi immediatamente e spostati in un'area all'aperto o ben ventilata .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mascherina
  • Guanti in lattice (vinile se sei allergico)
  • Vernice spray lucida
  • Cartoncino lucido
  • Piatti di carta e altri oggetti rotondi di diverse dimensioni
  • Riviste e spugne per creare gli effetti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 954 volte
Questa pagina è stata letta 27 954 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità