Come Fare Avverare i Tuoi Sogni

In questo Articolo:Preparare un PianoRimanere Motivato

Non c'è momento migliore di adesso per iniziare a vivere i tuoi sogni. Con il giusto impegno e un piano ragionevole puoi far avverare i tuoi sogni nel cassetto. Tutto ciò di cui hai bisogno è sapere cosa vuoi e compiere dei piccoli passi per percorrere il sentiero che ti condurrà al successo. Lungo il sentiero potrai incontrare degli ostacoli, ma se saprai imparare dalle tue battute d'arresto, aumenterai le tue possibilità di raggiungere il risultato finale desiderato. Vuoi sapere come riuscire a realizzare i tuoi sogni? Prosegui nella lettura.

Parte 1
Preparare un Piano

  1. 1
    Sii specifico relativamente ai tuoi sogni. La prima cosa che devi fare è essere specifico in merito a ciò che desideri, al fine di poterlo fare avverare. Un modo per essere molto specifico in merito ai tuoi sogni consiste nel scriverli in un diario o in un quaderno. Se non sai cosa vuoi realmente, non c'è modo che tu possa raggiungerlo non credi? Ciò nonostante, puoi comunque intraprendere il tuo percorso pur non essendo sicuro al 100% di ciò che succederà. Devi semplicemente avere un'idea di ciò che vuoi che accada e poi trovare un modo per restringerla e focalizzarla mano a mano che ti avvicini sempre di più ai tuoi sogni.
    • Per esempio, diciamo che hai sempre amato scrivere e che desideri diventare un vero scrittore. Ora potresti non sapere se vuoi scrivere romanzi, notizie giornalistiche o post motivazionali in un blog, ma muovendoti nella giusta direzione potresti riuscire a comprendere meglio cosa ti piace.
    • Non preoccuparti se non ti è ancora tutto chiaro. Forse il tuo sogno è solo quello di trovare un lavoro che ti consenta di sentire che stai facendo una reale differenza nel mondo. Ci sono molti modi per farlo accadere, e avere un ampio obiettivo ti aiuterà a raggiungerlo.
  2. 2
    Trasforma i tuoi sogni in desiderio ardente. Il tuo cuore dovrà bruciare di desiderio. Una forte volontà di raggiungere i tuoi sogni incrementerà la fiducia che hai in te stesso e ti supporterà nell'affrontare le sfide più dure della vita. Il modo per trasformare il tuo sogno in ardente desiderio è credere che sia raggiungibile e che tu possa farlo avverare. Limitandoti a guardarlo come un desiderio generico, per esempio perdere 3 chili entro l'anno o trasferirti in un luogo assolato senza realmente fare qualcosa perché accada, non sarai in grado di prendere il tuo sogno seriamente.
    • Dopo aver instillato in te stesso il desiderio ardente dimentica il termine sogno, perché la natura di un sogno è facilmente collegabile a qualcosa di irreale. Devi iniziare a considerarlo come qualcosa di più.
  3. 3
    Trasforma il desiderio ardente in un obiettivo. Dopo aver trasformato il tuo sogno in acceso desiderio, credendo nella sua raggiungibilità, dovrai farlo diventare un obiettivo. Per riuscirci non solo dovrai credere che sia possibile, dovrai essere convinto di provarci. Questo tipo di pensiero è basato sul tuo impegno, può essere fatto e lo farò, e se posso farlo allora lo farò adesso. Gli obiettivi sono collegabili al tempo, aggiungi quindi un arco temporale per dare maggiore importanza al tuo impegno.
    • Dopo aver trasformato il desiderio ardente in un obiettivo, tralascia il termine sogno o desiderio, ora si tratta di un obiettivo della tua vita, un obiettivo che ti stai impegnando a raggiungere.
  4. 4
    Pianifica. Crea un piano di azione strategico. Per poter raggiungere il tuo obiettivo avrai bisogno di creare una strategia; normalmente questo tipo di strategia viene chiamato piano o piano di azione. Non esiste un piano di azione universale valido per chiunque, ogni strategia dipende dalla persona coinvolta e dagli obiettivi che si desidera raggiungere. Per questo motivo la chiave per creare il tuo proprio piano di azione è racchiusa solo dentro di te, e sarà necessario portarla alla luce.
    • Metti per iscritto ogni punto del tuo piano. Averlo in forma scritta può aiutarti a percepirlo con maggior concretezza. Solo ricorda che la vita non sempre va come abbiamo prestabilito pertanto potrebbe non essere possibile riuscire a raggiungere con ordine un risultato dopo l'altro, e che potrebbe essere necessario apportare delle modifiche ad alcuni punti fondamentali del tuo piano, o perfino ripensarli, per riuscire a realizzare i tuoi sogni.
  5. 5
    Agisci adesso. Dopo aver trasformato i tuoi obiettivi in piani di azione specifici, sarà giunta l'ora di agire e di utilizzare ogni opportunità che incontrerai sulla tua strada. È tempo di abbandonare le scuse, e di smettere di rimandare a domani ciò che può essere fatto oggi. Sicuramente esistono sempre ottime ragioni per lasciarti scoraggiare dall'inseguire i tuoi sogni, per esempio il dover pianificare il tuo matrimonio, l'attraversare un periodo molto stressante al lavoro, l'essere coinvolti in una relazione notevolmente complicata, e così via, ma se questo è il tuo atteggiamento finirai per trovare scuse all'infinito, non riuscendo a raggiungere nessuno dei tuoi obiettivi.
    • Nell'universo, il simile attrae il simile, e dove esiste una necessità appaiono le opportunità. Fatti trovare pronto e preparati a coglierle mentre agisci per raggiungere i tuoi obiettivi, il tuo desiderio diventerà ancor più concreto e i tuoi sogni diverranno presto realtà.
  6. 6
    Datti degli obiettivi a breve termine.. Dividi il tuo obiettivo principale in piccoli traguardi, e fissa delle date per ognuno di loro. Tutto si riduce al compiere dei piccoli passi. Per esempio, se sogni di scrivere un romanzo, puoi iniziare partecipando a un seminario sulla scrittura nell'area in cui vivi, oppure mettendo alla prova la tua mano scrivendo una storia di cinque pagine. Buttandoti a capofitto in un romanzo, non sarà facile raggiungere il tuo obiettivo senza costruire delle solide fondamenta che ti forniranno le capacità necessarie a realizzare realmente i tuoi sogni.
    • Quando dai forma a degli obiettivi a breve, ma anche a lungo, termine per raggiungere i tuoi sogni, è davvero utile ascoltare i consigli di persone esperte in quel campo, amici o conoscenti che siano, scoprendo quali siano stati i percorsi che li hanno portati al successo. Le conoscenze relative ai tuoi obiettivi ne verranno ampliate, e ti renderai conto di quanto realistici siano.
  7. 7
    Esamina i tuoi progressi con regolarità. Una volta intrapreso il sentiero che ti condurrà ad avverare i tuoi sogni, è importante comprendere ciò che stai realizzando. Sebbene Roma non sia stata costruita in un giorno e i tuoi progressi potrebbero non essere tanto rapidi quanto desideravi, è importante renderti conto che ti stai muovendo in avanti. Ecco alcuni aspetti che dovresti considerare nella creazione del resoconto dei tuoi progressi personali:
    • Se i traguardi sono stati raggiunti nei tempi prestabiliti.
    • Se hai ancora il forte desiderio di raggiungere il tuo sogno.
    • Se hai apportato delle modifiche al cammino che ti porta verso il tuo obiettivo principale.
  8. 8
    Goditi il viaggio. La cosa più importante è non pensare che la tua vita sia terribile e che la felicità verrà raggiunta solo quando i sogni verranno realizzati. Di fatto, una volta che li avrai raggiunti e che l'euforia si sarà esaurita, potresti scoprire di essere tornato al tuo stato mentale naturale e di avere il forte desiderio di realizzare un nuovo sogno. Tali brame e tali pensieri rivolti al futuro sono perfettamente normali, pertanto dovresti apprezzare ogni singolo passo lungo la strada anziché ritenere di poter essere felice e fiero di te stesso e di poter affermare di avere una vita piena di significato solo dopo aver raggiunto il tuo obiettivo. Goditi quindi ogni passo sul tuo percorso e sii fiero di te durante l'intero cammino.

Parte 2
Rimanere Motivato

  1. 1
    Visualizza il successo. Di tanto in tanto, chiudi gli occhi e immagina come sarà la tua vita una volta che avrai raggiunto il tuo obiettivo. Convinciti di averlo già realizzato e immagina come saranno la tua mente, casa, relazioni e pensieri quando avrai ottenuto ciò che più ti sta a cuore. Si tratta di una favolosa tecnica motivazionale, in special modo quando ci si sente scoraggiati e si teme che i nostri desideri non verranno mai realizzati. Visualizzare l'eccitazione e la gioia che riempiranno la tua vita una volta che avrai raggiunto i tuoi obiettivi farà sì che tu li percepisca come più accessibili.
  2. 2
    Rimani fiducioso. Se vuoi avere successo nel fare avverare i tuoi sogni, non puoi mostrarti negativo ogni qualvolta qualcosa non va come dovrebbe andare o quando i tuoi sogni appaiono irraggiungibili. Devi tenere la testa alta, credere in te stesso e continuare a camminare in avanti seppur a fatica. È perfettamente naturale avere dei dubbi e porti delle domande lungo la strada, ma alla fine, devi avere fiducia nelle tue capacità, perché se non crederai in te stesso, nessun altro lo farà.
    • Mantenere un atteggiamento positivo ti aiuterà notevolmente a conservare la fiducia. Immaginando solo il peggio che può accadere in ogni situazione, farai aumentare le probabilità che ciò accada.
  3. 3
    Non dimenticare di dedicare del tempo al rilassamento. Sebbene sia importante mostrarsi tenaci nel perseguimento dei propri obiettivi e dei propri sogni, è d'obbligo fare delle pause e concedersi di riposare e di avere dei momenti di tranquillità. Non vuoi di certo riempirti di ansie, privarti del sonno necessario o rinunciare al divertimento con gli amici. Rallentare e rilassarti di tanto in tanto non farà che rendere ancor più avida la tua brama di successo e migliorare le tue capacità di realizzare i tuoi obiettivi una volta ripreso il cammino.
    • La meditazione può aiutarti a rimanere calmo, sereno e a lavorare sulla visualizzazione dei tuoi obiettivi.
    • Anche lo yoga è ottimo per connettere mente e corpo, e per lasciare andare eventuali blocchi che ti attanagliano e ti impediscono di raggiungere il tuo potenziale.
    • Durante il processo è importante rimanere felice e in salute e non dimenticare mai di prenderti cura di te stesso, non importa quanto duramente tu debba lavorare. Assicura al tuo corpo almeno 7-8 ore di sonno, fai tre pasti sani e non essere troppo indulgente con l'alcool. Acquisirai uno stato mentale più stabile e aumenterai le tue probabilità di riuscire a raggiungere ciò che hai sempre sognato.
  4. 4
    Impara dal fallimento. Se vuoi che i tuoi sogni si avverino, devi essere in grado di imparare dai tuoi errori e dai contrattempi incontrati, e ad usarli per avanzare con ancora maggior forza. Se hai fallito in qualcosa, fermati e chiediti che cosa è accaduto e cosa avresti potuto fare in modo diverso. Naturalmente, talvolta potrà trattarsi di semplice sfortuna, e tutto ciò che potrai fare sarà proseguire, ma nella maggior parte dei casi ti accorgerai che c'è sempre qualcosa che è possibile fare in modo diverso. Dopo tutto, la pazzia è stata definita come il credere di poter fare la stessa cosa ripetutamente ottenendo risultati differenti, e tu non vuoi ricadere in quella categoria.
    • Anziché lasciare che gli intoppi ti abbattano, usali per mostrarti ancor più famelico nel voler raggiungere i tuoi obiettivi.
  5. 5
    Lungo il percorso, accetta le critiche costruttive. Sebbene sia importante rimanere concentrato sul tuo obiettivo e non consentire agli altri di mettersi sulla tua strada, è di eguale importanza ascoltare le persone che realmente stanno cercando di offrirti il proprio aiuto. Sicuramente puoi sbarazzarti di tutti i signornò che stanno semplicemente tentando di scoraggiarti e di rovinarti la giornata, ma se un amico fidato o una persona esperta relativamente al tuo obiettivo ti dice che qualcosa potrebbe essere fatto in modo diverso, allora puoi prenderti del tempo per decidere quale consiglio sarebbe utile seguire.
    • Naturalmente, solo perché qualcuno ha a cuore il tuo benessere o ha un'ampia conoscenza dei tuoi obiettivi non significa che possieda sempre le risposte migliori. Usa il tuo discernimento per capire quali suggerimenti sia meglio seguire e quali invece non ascoltare.
  6. 6
    Fai i sacrifici necessari. Potresti dover rinunciare a molte cose a cui tieni perché i tuoi desideri si avverino. Dovrai lavorare duramente e inevitabilmente tralasciare alcune delle cose che ami, sia che si tratti di uscire a ubriacarti con gli amici o di trascorrere più tempo del necessario con la famiglia. Potresti dover rinunciare al tuo desiderio di allenarti per la prossima maratona nella tua città perché richiederebbe troppo tempo, non lasciandotene a sufficienza per studiare per l'esame di avvocato. Fai una lista di tutte le cose che stanno occupando il tuo tempo e scopri a quali dovrai rinunciare e quali dovrai ridurre.
    • Nessuno ha mai detto che sarebbe stato un processo facile. Talvolta per esempio dover rinunciare a del tempo in famiglia potrebbe essere doloroso, ma devi ricordare a te stesso che sarai in grado di raggiungere un equilibrio quando il processo si sarà concluso.
  7. 7
    Rimuovi ogni ostacolo che incontri sul tuo cammino. Pensaci: che cosa in questo momento ti sta impedendo di raggiungere i tuoi sogni? Si tratta forse di un amico tossico che non fa altro che abbatterti e farti sentire inutile? O è una relazione arrivata al capolinea che ti priva di ogni energia ogni qualvolta avresti bisogno di concentrarti su te stesso? In alternativa potrebbe trattarsi di un lavoro che non ti fa sentire in alcun modo appagato o della tua indulgenza verso gli alcolici che talvolta ti fa sentire troppo intontito per fare ciò che dovresti. Qualsiasi sia l'ostacolo, o gli ostacoli, sul tuo cammino, è tempo di fare un piano per liberarsene in modo definitivo.
    • Fai una lista di tutte quelle cose che ti stanno trattenendo. Chiedi a un amico fidato di aiutarti. Potresti non esserti accorto che qualcosa di semplice come la tua dipendenza dalla TV ti stia impedendo di raggiungere il tuo pieno potenziale.
  8. 8
    Abbandona le scuse. Uno dei tratti più importanti delle persone di maggior successo e meglio orientate agli obiettivi è l'essere in grado di rinunciare alle scuse e di muoversi in avanti, seppure a fatica, non importa quanti siano gli ostacoli posti sulla loro strada. Anche se senti che i tuoi genitori non ti trattano come dovrebbero e ti trasmettono una scarsa autostima, che la tua vita non è stata tra le più fortunate, che le persone ti trattano sempre malamente, e sebbene tutto ciò possa essere realmente vero, dovresti riuscire a usare le avversità per rafforzare te stesso, anziché come scuse per non riuscire a ottenere quello che desideri.
    • È vero che non tutti sono nati con la camicia. Puoi fermarti e dispiacerti per te stesso, per poi però affrontare i problemi che devono essere affrontati. Ma se vuoi raggiungere il successo ciò che non puoi fare è affrontare la vita sentendoti una vittima.
  9. 9
    Rivaluta i tuoi sogni se non riesci a realizzarli. Non considerarla però una via d'uscita. Di fatto, se lavorerai duramente e creerai i piani corretti, aumenterai le probabilità di successo a tua disposizione. Ciò non toglie però che non tutti i sogni possono essere realizzati da chiunque, in special modo se concernono cose come diventare un attore famoso o scrivere un successo editoriale. Anche le celebrità di maggior talento o le persone di maggior successo hanno avuto la propria dose di fortuna e, in fin dei conti, potresti avere un enorme talento pur non essendo in grado di farlo funzionare. Se questo fosse il tuo caso, dopo averci provato ancora e ancora, arriverai a un punto in cui dovrai realizzare di dover modificare i tuoi obiettivi o di doverne creare di nuovi al fine di poter vivere una vita felice e soddisfacente.
    • Non puoi investire tutto ciò che hai sul raggiungimento del tuo sogno, altrimenti rischierai di sentirti un fallito se non dovessi farcela. Devi invece trovare il modo di vivere una vita appagante attraverso molteplici aspetti gratificanti, anziché puntare tutto su un unico cavallo. Sarà necessario rivedere quindi le tue aspettative, ma alla fine ti sentirai maggiormente soddisfatto e orgoglioso di te stesso.

Consigli

  • L'atteggiamento corretto per fare avverare i propri sogni è credere che niente sia impossibile quando si crede.
  • I sogni sono sogni. Se vuoi che si avverino dovrai impegnarti seriamente per raggiungerli, nella vita reale di ogni giorno. Sii positivo in merito ai tuoi sogni e non lasciarti condizionare dalle parole altrui. Abbi fiducia in te stesso.
  • Scegli un atteggiamento positivo e fiducioso in ogni cosa che fai e ricorda che gli unici limiti sono quelli che ti poni tu stesso.
  • Non devi semplicemente decidere che il tuo sogno sia ora un ardente desiderio. Sentilo invece crescere dentro di te quando ci mediti su, in modo che il seme che rappresenta faccia egli stesso nascere il desiderio ardente. La tua brama diventerà automaticamente il nuovo seme, e quando tornerai a meditare crescerà per dare vita al tuo obiettivo. A quel punto il tuo obiettivo sarà diventato il nuovo seme e meditandoci darai alla luce un piano di azione al quale dovrai lavorare per raggiungere la magnificenza nella vita.
  • Fin dai primi passi da compiere per far avverare i nostri sogni ci imbattiamo in un termine altamente frainteso: meditazione, tecnica che gioca un ruolo importante nel trasformare i sogni in ardenti desideri, i desideri in obiettivi, gli obiettivi in piani d'azione e il momento presente in tutto ciò che abbiamo sempre sognato. Non è possibile copiare il metodo di nessun altro perché quel metodo è stato personalizzato per loro in modo specifico. Ognuno di noi deve trovare il proprio metodo. A questo scopo la meditazione è un mezzo efficace. Meditare significa riflettere in modo approfondito su qualcosa. Quando i tuoi pensieri più profondi si concentrano su qualcosa è come se si connettessero alla coscienza universale; semplicemente stai cercando la risposta dentro il tuo io più profondo. Ciò che cerchi è dentro di te perché ognuno di noi in questo mondo è connesso a un potere superiore.

Avvertenze

  • Più di qualsiasi altra cosa, hai bisogno di credere in te stesso e nelle tue capacità.
  • Se ti impegnerai duramente per fare avverare i tuoi sogni,molto probabilmente diverranno realtà.

Cose che ti Serviranno

  • Disciplina
  • Pazienza
  • Determinazione
  • Impegno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Make Your Dreams Come True, Español: hacer tus sueños realidad, Português: Fazer Seus Sonhos se Tornarem Realidade, Français: faire de ses rêves une réalité, Deutsch: Träume leben, 中文: 让你的梦想成真, Русский: сделать ваши мечты реальностью, Nederlands: Je dromen waarmaken, Čeština: Jak si splnit své sny, العربية: تحقيق أحلامك, ไทย: ทำความฝันคุณให้เป็นจริง, 한국어: 꿈을 이루는 방법, हिन्दी: अपने सपने साकार करें, Tiếng Việt: Biến Ước mơ trở thành sự thật

Questa pagina è stata letta 11 174 volte.
Hai trovato utile questo articolo?