Come Fare Belle Foto di Se Stessi

In questo Articolo:PrepararsiScattare Foto di Se Stessi

Fare belle foto di se stessi può essere difficile. Quando sei da solo, ti devi preoccupare sia della posa che di scattare da un'angolatura interessante. Ma se trovi un bello sfondo, sai in quale posa metterti e segui un paio di regole fondamentali, puoi scattare delle foto molto belle in pochissimo tempo. Se vuoi sapere come fare, segui questi semplici passaggi.

Parte 1
Prepararsi

  1. 1
    Metti a posto i capelli. Se i tuoi capelli sono tutti arruffati o coprono parte del viso in un modo poco affascinante, distrarranno dagli aspetti positivi della foto. Assicurati che i tuoi capelli siano ben pettinati per eliminare eventuali nodi e usa prodotti appositi o spray per capelli per togliere ogni residuo di elettricità statica.
    • I tuoi capelli non devono essere perfetti, ma devi assicurarti che non distolgano l'attenzione dal tuo viso.
  2. 2
    Metti a posto il tuo trucco. Quando fotografi te stessa, prova a truccarti leggermente più del solito per far risaltare i tuoi tratti sotto le luci. Non esagerare con il trucco o non sarai più tu e sembrerà che tu stia indossando una maschera. Se normalmente non ti trucchi, bastano un po' di mascara e di lucidalabbra per evidenziare i lineamenti del tuo viso.
    • Se la pelle del tuo viso è un po' grassa, metti della cipria o rimuovi il grasso con degli appositi tamponi assorbenti. Una pelle grassa può apparire ancora più grassa su foto.
  3. 3
    Aggiusta l'illuminazione. La luce naturale è sempre la migliore, ma puoi giocare con luci diverse in varie stanze. Cerca sempre di fare la foto in una stanza che abbia abbastanza luce da far notare i tuoi lineamenti.
    • Se sei all'interno, stai vicino a una finestra.
    • Se sei all'esterno, fai la foto la mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando la luce del sole non è eccessiva.
  4. 4
    Scegli lo sfondo giusto. Devi scegliere uno sfondo che aiuti a risaltare la tua figura invece di confonderla o appiattirla. Se sei all'interno, basta un muro bianco o di un colore acceso; non metterti di fronte a un muro ricoperto di poster o con un design particolare, o non sarai abbastanza in evidenza.
    • Se sei all'esterno, scegli uno sfondo uniforme, come una fila di alberi o un lago e non stare davanti ad altre persone o di fronte a oggetti in movimento, come autobus.
  5. 5
    Allenati a tenere la macchina fotografica con il braccio teso. Questo è il modo più comune per scattarsi una foto, quindi abituati a farlo prima di fare dozzine di foto che non andranno bene. Imparerai anche a evitare quella goffa foto in cui il tuo braccio copre metà del tuo viso e sembra incredibilmente muscoloso.
    • Ricordati che il tuo braccio si stancherà presto, quindi fai una pausa per migliorare la luce o indossare un nuovo "abito di scena".
  6. 6
    Mettiti di buon umore. Le tue foto verranno molto meglio se ti senti un po' sbarazzina, libera e semplicemente di ottimo umore. Sarai molto più a tuo agio di fronte all'obiettivo e ben più disposta a sperimentare e rilassarti. Pensa alle cose che ti piacciono mentre fai la foto, ascolta una canzone che ti faccia venire voglia di ballare e magari cantala tra te e te.

Parte 2
Scattare Foto di Se Stessi

  1. 1
    Prepara la macchina fotografica. Potresti aver bisogno di provare diverse pose prima di trovare quella più interessante. Se hai il timer e l'opzione foto in serie, puoi programmare la macchina in modo che scatti diverse foto alla volta, che ti darà il tempo di metterti in posa o sorridere. Sembrerai più a tuo agio se non sei preoccupata di scattare "e" posare.
    • Metti un tempo abbastanza lungo sul timer così non dovrai correre avanti e indietro troppo velocemente.
    • Se ti piace il metodo con il timer, investi in un telecomando.
  2. 2
    Sperimenta con diverse angolazioni. Devi provarne più possibili per vedere qual è la più interessante e ti mette più in risalto. Evita di fare foto dal basso perché sembrerai più bassa o con il doppio mento. Se la macchina è leggermente più in alto rispetto a te, sembrerai più alta e snella.
    • Evita di scattare foto frontalmente. Ti faranno apparire squadrata. Scatta di lato per rendere la foto più dinamica.
    • Provane 10 o 20. Divertiti finché trovi l'inquadratura che ti piace di più. Ricordati che un tipo di acconciatura può risaltare meglio da una certa angolatura rispetto a un'altra.
    • Prova a scattare delle foto di fronte allo specchio. Ciò aggiungerà una nuova e divertente prospettiva ai tuoi scatti. La macchina apparirà sulla foto creando un effetto interessante.
  3. 3
    Scatta più foto che puoi. Continua finché non otterrai lo scatto perfetto. A meno che tu non abbia una Polaroid o una macchina analogica, non hai niente da perdere. Prova diversi tipi di abbigliamento o acconciature finché non trovi quelli giusti. Prova anche diversi sfondi che ti mettano in risalto, fuori e dentro casa.
    • Se hai trovato il luogo perfetto, prova a scattare foto nello stesso posto a diversi orari della giornata per vedere come la luce influisce sul risultato.
  4. 4
    Chiedi un consiglio a un amico. Mostra una foto a un amico o a un parente prima di caricarla su Internet per avere una seconda opinione. Potresti pensare che sia perfetta, ma un'opinione onesta ti può aiutare a migliorare la tua prossima foto.

Consigli

  • Se non ti piacciono le attrezzature sceniche, ma vuoi aggiungere personalità a una foto, prova diversi sfondi. Con le applicazioni e i programmi informatici che sono disponibili puoi aggiungere diversi sfondi anche dopo lo scatto.
  • Se vuoi aggiungere oggetti nella foto, prova cose che ti rappresentano (per esempio una chitarra se suoni, oppure fotografati in piedi vicino a un cavallo se cavalchi).

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Take Really Nice Photos of Yourself, Deutsch: Schöne Fotos von dir selbst schiessen, Français: prendre de belles photos de vous, Português: Tirar Fotos Muito Boas de si Mesmo, Русский: делать хорошие фотографии самого себя, 中文: 为自己拍张好照片, Español: tomarte buenas fotos tú misma, Bahasa Indonesia: Mengambil "Selfie" Yang Baik

Questa pagina è stata letta 111 450 volte.
Hai trovato utile questo articolo?