Come Fare Buona Impressione al primo Appuntamento

È già da qualche tempo che vorresti uscire con quella persona così speciale, ma quando finalmente ne hai l'opportunità ti senti nervoso e non sai cosa fare. Se è così, segui questi pratici consigli su come fare una buona impressione al primo appuntamento.

Passaggi

  1. 1
    Preparati con cura. Prima dell'appuntamento, fai qualcosa che ti rilassi, ad esempio esercizio fisico, lettura, yoga, canta la tua canzone preferita, insomma qualsiasi cosa che ti metta in uno stato d'animo felice e rilassato. Lavati, usa il deodorante, lava i denti, pettinati, e non ti dimenticare di indossare vestiti puliti. Fai una lista di spunti per la conversazione e di domande da fare se foste a corto di argomenti. Domande sugli animali domestici, che tipo di musica ascolta, che libri ha letto di recente, cosa preferisce fare all'aperto. Ricordati le domande e segui un po' di notizie di attualità, sempre buone per fare conversazione.
  2. 2
    Se uscite con la tua macchina, dagli prima una pulita.
  3. 3
    Scegli un posto che sia speciale per lei. Se non sei sicuro, chiedi, e cerca di sorprenderla con un posto speciale, ma senza esagerare, per non creare un precedente difficile da superare.
  4. 4
    Se l'appuntamento ha un carattere formale, dalle un piccolo regalo. Ad esempio, una piccola confezione di cioccolatini, o una rosa singola, ancora meglio se sai in anticipo che dolci o fiori preferisce ricevere. La rosa non va regalata in caso di un primo appuntamento se non conosci bene la persona con cui esci, pena il rischio di essere considerato troppo sfrontato e aggressivo. Puoi invece optare per qualcosa che cucini tu, oppure un piccolo animale di peluche, o qualcosa di particolare che incontri i suoi gusti. Per il primo appuntamento, non pensare mai a qualcosa di troppo impegnativo, la tua compagnia deve essere il miglior regalo per l'occasione.
  5. 5
    Comunica apertamente ed onestamente. Parla con naturalezza durante il pasto, e ascolta quanto lei abbia da dire.
  6. 6
    Se sei maschio, paga la cena, mentre se sei femmina, offri di pagare tu, e se questo non viene accettato, proponi di pagare una parte, accetta quindi che paghi lui se anche questa proposta non viene accolta. Se siete una coppia di persone dello stesso sesso, chiedi all'altra persona come si vuole regolare, e trovate insieme un compromesso. In molti casi di coppie gay o lesbiche, entrambi vorrebbero pagare il conto, e il miglior consiglio è di dividere i costi oppure pagare il conto una volta per uno.
  7. 7
    Fai domande sulla vita della persona che ti sta davanti. Ascolta molto e non prevaricare l'altro nella conversazione, se possibile devi ascoltare più che parlare, ma senza lasciar spegnere il dialogo.
  8. 8
    Guarda la tua partner negli occhi. Il contatto visivo esprime interesse.
  9. 9
    Se sei sicuro del tuo umorismo e della tua intelligenza, falla ridere, ma senza essere presuntuoso.
  10. 10
    Fai dei complimenti, sono la tua arma migliore durante un appuntamento galante. Non esagerare e non dire cose a cui non credi sinceramente. Trova delle qualità concrete su cui complimentarti.
  11. 11
    Fai qualcosa di inaspettato e semplice, qualcosa a cui devi pensare e che devi preparare in anticipo, non qualcosa di grandioso, solo una passeggiata nel quartiere, o una barretta di cioccolato da offrire dopo il pasto. Indica la tua costellazione preferita nel cielo, qualcosa per cui sarai ricordato/a nel tempo.
  12. 12
    Termina la serata con un bacio, se questo è fattibile. Mentre la accompagni a casa, fai cadere la conversazione su temi romantici, come la luna, le stelle o qualcosa di simile. Segui il suo linguaggio del corpo e cerca di capire quando è il momento di fare la tua mossa.

Consigli

  • Non mettere addosso profumi o dopobarba troppo forti, ma usane, ti renderanno più sicuro.
  • Metti dei vestiti adeguati, ma non esagerare e non competere con l'altra persona per chi è più alla moda.
  • Guarda qualche film romantico per ragazzi, e cerca di cogliere alcuni spunti per la serata perfetta, e utilizzali a tuo vantaggio.
  • Sii naturale, sii te stesso. Non cercare di replicare personaggi del cinema o TV. Lascia che le cose seguano il loro corso, o altrimenti non riuscirai mai a conoscere veramente la persona che ti sta di fronte.

Avvertenze

  • Di solito è meglio non avere odore di sudore, anche se ci sono delle eccezioni. La maggior parte delle persone è sensibile all'odore in senso negativo, come indicatore di scarsa igiene personale.
  • Se andate a cena insieme, mastica con la bocca chiusa, e non parlare mentre mastichi, o potresti disgustare chi ti sta di fronte. Se questo non ti riesce facile, cerca di mettere in bocca bocconi più piccoli.
  • Usa le buone maniere a tavola.
  • Non presentarti come troppo irraggiungibile, è preferibile una combinazione tra l'amichevole e il cascamorto (o gattamorta).
  • Se commetti qualche errore evidente, ed entrambi ve ne siete accorti, non cercare di nasconderti, sii sincero e scusati, di solito questo viene accolto di buon grado.
  • Sii ottimista e realistico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Impress Someone on a First Date, Español: impresionar a alguien en la primera cita, Português: Impressionar Alguém no Primeiro Encontro, Русский: произвести хорошее впечатление на первом свидании, Deutsch: Beim ersten Date einen guten Eindruck machen, Français: impressionner quelqu'un au premier rendez‐vous, 中文: 在初次约会给人留下好印象, Bahasa Indonesia: Membuat Seseorang Kagum di Kencan Pertama, Nederlands: Indruk maken op iemand tijdens een eerste date, العربية: إثارة إعجاب شخص في أول موعد غرامي, ไทย: ทำให้ใครบางคนประทับใจในเดทแรก, Tiếng Việt: Tạo ấn tượng với người ấy trong buổi hẹn hò đầu tiên

Questa pagina è stata letta 32 747 volte.
Hai trovato utile questo articolo?