Scarica PDF Scarica PDF

Alla fine è successo: hai fissato un appuntamento con il ragazzo o la ragazza dei tuoi sogni e vuoi assicurarti di fare un’ottima impressione. Anche se potresti sentirti molto nervoso, ci sono un sacco di cose che puoi fare per assicurarti che l'appuntamento vada alla grande.

Parte 1 di 2:
Prepararsi per l’Appuntamento

  1. 1
    Prenditi del tempo per rilassarti. Prima dell'appuntamento potresti sentirti ansioso, nervoso, eccitato o una qualsiasi combinazione di queste tre cose. Per sentirti meno agitato prima del vostro incontro, prova a fare qualcosa di rilassante che possa distogliere la tua mente dall’evento e metterti di buon umore. Alcuni modi per calmarsi includono:
    • Allenarsi o fare yoga;
    • Leggere un libro;
    • Guardare un film o un programma TV;
    • Cantare la tua canzone preferita.
  2. 2
    Preparati alcune semplici domande per il primo appuntamento. Se sei nervoso su cosa dire durante l'appuntamento, prova a pensare ad alcuni spunti di conversazione a cui puoi ricorrere se lo ritieni necessario; possono riguardare argomenti come la famiglia, gli animali domestici, l'arte, gli hobby e l’attualità. Se non riesci a pensare a nulla, prova a fare domande generali come:[1]
    • "Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?";
    • "Quali sono i tuoi film/musicisti/libri preferiti?";
    • "Se potessi avere un biglietto in prima fila per qualsiasi evento, quale sceglieresti?";
    Consiglio dell'Esperto
    Jessica Engle, MFT, MA

    Jessica Engle, MFT, MA

    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
    Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle.
    Jessica Engle, MFT, MA
    Jessica Engle, MFT, MA
    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia

    Pensa a domande che ti facciano capirequalcosa del carattere di questa persona. Jessica Engle, direttrice di Bay Area Dating Coach, afferma: "Io raccomando sempre le 36 domande che conducono all’amore, da un famoso articolo del New York Times. È un ottimo punto di partenza. In generale, comunque, pensa a domande che vanno oltre le chiacchiere banali, come 'Quali sono le tue passioni?', 'Chi consideri i tuoi modelli' o 'Come immagini la tua giornata perfetta?'"

  3. 3
    Fai una doccia e prenditi cura di te stesso. Prima dell’appuntamento, fai un bagno o una doccia e assicurati di lavarti per bene. Quindi metti il deodorante, lavati i denti e sistema i capelli. Se necessario, rinfrescati un'altra volta prima di uscire.[2]
    • Se hai la barba, assicurati di raderti o regolarla in modo che il tuo viso sia bello e in ordine.
    • Se lo desideri, metti un po' di trucco per il primo appuntamento, in linea con il tuo abbigliamento.
    • Una piccola quantità di profumo o acqua di colonia può mandare un messaggio molto forte.
  4. 4
    Indossa bei vestiti adatti all'occasione. Se andate in un ristorante di alta classe o in un altro posto molto distinto, indossa qualcosa di elegante, come un bel vestito o un completo. Se invece passerete il tempo in un ambiente più informale, come un cinema o il minigolf, scegli qualcosa di casual che ti stia bene.[3]
    • Indipendentemente da cosa indossi, assicurati che non stringa troppo o limiti i tuoi movimenti. I primi appuntamenti sono fatti per conoscersi reciprocamente, quindi qualcosa che rende difficile l’interazione porterà a una prima impressione negativa.
    • Se avete in programma di fare una lunga camminata, lascia i tacchi a casa.
  5. 5
    Lava la tua automobile, se la userai. Un'auto sporca può funzionare perfettamente, ma farà una pessima impressione alla persona con cui esci. Per evitare ciò, pulisci l'interno dell'abitacolo per rimuovere le cartacce e gli altri oggetti inutili. Se ci sono molte briciole, usa un aspirapolvere per raccoglierle. Se l'esterno dell'auto è davvero sporco, rivolgiti a un autolavaggio.
    • Se all'interno dell'abitacolo c’è un odore fastidioso, acquista un deodorante per auto.
  6. 6
    Acquista un piccolo regalo e fai una bella sorpresa alla persona con cui ti vedi. Un pensierino ti farà fare un’ottima figura, soprattutto se è inaspettato! Per un'occasione più formale o tradizionale, prova con un mazzo di fiori o una piccola scatola di cioccolatini. Per qualcosa di più casual, puoi pensare a un animale di peluche o un dolcetto al forno.[4]
    • Lo scopo del regalo è semplicemente dimostrare che tieni a questa persona, quindi evita di prendere qualcosa di importante o costoso al primo appuntamento.
    • Se andate in un posto in cui è possibile acquistare piccoli oggetti, come un museo o una fiera, potresti comprare il regalo durante l'appuntamento.
    • La maggior parte delle persone preferisce dare il regalo all'inizio dell'appuntamento, ma tu puoi consegnarlo a metà o alla fine del vostro incontro, se preferisci.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Divertirsi

  1. 1
    Presentati puntuale. Che tu debba passare a prendere sotto casa la persona con cui esci o che prendiate ognuno la propria auto, assicurati di non arrivare in ritardo; se possibile, anzi, presentati un paio di minuti prima. Essere in ritardo di un minuto o due non farà una grande differenza, ma andare oltre quella soglia farà iniziare il tuo appuntamento con il piede sbagliato.[5]
    • Se pensi di essere in ritardo per motivi al di fuori del tuo controllo, come un po' di traffico, informa la persona con un messaggio di testo.
  2. 2
    Sii gentile ed educato. Affinché la prima impressione sia buona, devi essere gentile con la persona con cui esci e con chiunque altro interagisci. Fai del tuo meglio per rimanere positivo per tutta la sera e, se ti arrabbi o sei triste, fai del tuo meglio per non darlo a vedere. Evita di dire qualcosa di cattivo, anche solo per scherzo, perché ti farà sembrare gretto e scortese.[6]
    • Non devi seguire particolari regole; evita semplicemente di fare cose che ti possano mettere in cattiva luce.
    • Se siete al ristorante, assicurati di usare buone maniere a tavola quando mangi. Per evitare di sembrare meschino, sii educato con il cameriere e lascia la mancia.
    • Se vi recate in un posto che serve alcolici, non bere più di quanto puoi tollerare. Ubriacarsi è il modo più diretto per assicurarti di non avere un secondo appuntamento.
  3. 3
    Comunica in maniera aperta e sincera. I primi appuntamenti servono per conoscersi, quindi cerca di essere il più aperto e onesto possibile. Nascondersi dietro una maschera porterà solo a ulteriori problemi futuri, quindi usa i momenti di conversazione come un modo per mostrare chi sei veramente.
    • Anche se non dovresti cercare di essere qualcuno che non sei, tieni argomenti delicati come i tuoi desideri sessuali, le relazioni precedenti e le difficoltà personali per momenti successivi.
    • Sebbene la maggior parte delle persone consideri tabù parlare delle opinioni religiose e politiche, potrebbe valere la pena affrontare l’argomento se pensi che potrebbero rappresentare un problema in futuro.
  4. 4
    Poni a questa persona domande sulla sua vita. Per vedere se scatta qualcosa, prova a fare qualche domanda sulla cosa a cui tiene di più: se stessa. Non solo imparerai delle cose su di lei, ma eviterà di farti apparire egocentrico. Assicurati di ascoltare con attenzione quello che dice e rispondi in modo appropriato. Alcune cose da chiedere includono:[7]
    • Dove è andata a scuola e cosa ha studiato;
    • Se ha fratelli, figli o animali domestici;
    • Cosa fa per vivere;
    • Quali sono i suoi hobby;
    • Quali sono i suoi film, programmi TV, musicisti, libri e altre forme d'arte preferiti.
  5. 5
    Non avere paura di flirtare. Se ti sembra che le cose procedano bene, prova a flirtare con questa persona per vedere cosa succede! Inizia facendo piccoli complimenti o provocandola un po’. Se risponde positivamente, prova a stabilire un contatto fisico mettendo una mano sul suo braccio o sulla spalla. Tuttavia, se inizia a mostrare segni di insofferenza, fermati immediatamente. Se vai troppo in fretta, molto probabilmente darà di matto – o quantomeno si sentirà un po' a disagio. Alcune altre semplici tecniche di flirt includono:
    • Sorridere;
    • Guardarla negli occhi mentre sta parlando;
    • Ridere alle sue battute anche se non sono particolarmente divertenti;
    • Adottare una postura amichevole e disponibile.
  6. 6
    Offriti di pagare per l'appuntamento. Determinare chi paga per un appuntamento è spesso la parte più difficile della serata. Come regola generale, solitamente, la persona che ha fatto la proposta paga tutto, ma offriti di pensarci tu come segno di cortesia. Se la persona rifiuta, proponi di fare 'alla romana'. Potrebbe nuovamente rifiutare, ma il tuo tentativo dimostra che non cercavi solo un’occasione per una cena gratis.[8]
    • Secondo le convenzioni sociali, ci si aspetta che sia l’uomo a pagare, ma queste norme di solito non sono molto diffuse tra le giovani generazioni.
  7. 7
    Termina la serata con un bacio, se ti sembra opportuno. Sebbene la maggior parte dei primi appuntamenti non finisca con il sesso, se vi siete veramente divertiti potrebbe anche scapparci un bacio. Se ti sembra che la persona con cui sei uscito voglia baciarti, avvicinati leggermente alle sue labbra. Se si volta o indica in altro modo che non desidera baciarti, chiedi scusa e allontanati. Per capire se questa persona vuole baciarti, guarda se:
    • Fissa le tue labbra mentre parli;
    • Si tocca o mordicchia delicatamente le labbra;
    • Inizia a parlare con un tono di voce più dolce.
  8. 8
    Dai un seguito al vostro appuntamento. Se vi siete divertiti, assicurati di chiamare la persona con cui sei uscito il giorno successivo. Ringraziala per il tempo passato insieme e dille che ti piacerebbe rivederla. Se non risponde, lasciale un messaggio vocale.[9]
    • Sebbene fare una telefonata sia in genere l'opzione migliore, puoi ricontattarla tramite un messaggio di testo o un social media, se è così che comunicate abitualmente.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se commetti un errore evidente durante il vostro appuntamento, non cercare di mascherarlo. Invece, chiedi scusa e comunica la tua intenzione di risolvere il problema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Prepararsi per un Appuntamento GalantePrepararsi per un Appuntamento Galante
Ottenere un AppuntamentoOttenere un Appuntamento
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jessica Engle, MFT, MA
Co-redatto da:
Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Jessica Engle, MFT, MA. Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle. Questo articolo è stato visualizzato 44 866 volte
Questa pagina è stata letta 44 866 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità