Scarica PDF Scarica PDF

A prima vista, utilizzando il tuo nuovo Mac potrebbe sembrare impossibile riuscire a eseguire un clic con il pulsante destro del mouse... il mouse di un Mac dispone di unico tasto! Fortunatamente potrai continuare a sfruttare gli utilissimi menu contestuali disponibili per qualsiasi elemento, pur disponendo di un mouse dotato di un solo pulsante. Questo tutorial mostra diversi metodi per farlo.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Usando il Tasto Control

Scarica PDF
  1. 1
    Premi il pulsante 'Control'. Premi e tieni premuto il pulsante 'Control' (Ctrl) mentre premi il pulsante del mouse.
    • Questo avrà lo stesso effetto che fare clic destro con un mouse a due pulsanti.
    • Dopo aver premuto il tasto del mouse puoi rilasciare il pulsante 'Control'.
    • Questo metodo funziona per il mouse a un pulsante, per il trackpad del MacBook, o per il pulsante integrato dell'Apple Trackpad
  2. 2
    Sposta il cursore sull'elemento desiderato. Quando clicchi il pulsante del mouse tenendo premuto contemporaneamente il tasto 'Control', viene visualizzato il menu contestuale dell'elemento selezionato.
    • Nell'esempio riportato, puoi vedere un menu contestuale del browser Firefox.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Usando Due Dita sul Trackpad

Scarica PDF
  1. 1
    Attiva il clic con due dita.
  2. 2
    Apri le impostazioni del trackpad. Nel menu Apple, clicca su 'Preferenze di Sistema', poi su 'Trackpad'.
  3. 3
    Clicca su 'Punta e Clicca', quindi metti il segno di di spunta su 'Click secondari' e dal menu apparso, scegli l'opzione 'Clicca o premi con due dita'. Vedrai un breve video di esempio che illustra come utilizzare questa funzionalità.
  4. 4
    Provalo. Accedi a 'Finder' e, come mostrato sul video, posiziona due dita sul trackpad. Dovrebbe apparire un menu contestuale.
  5. 5
    Questo metodo funziona con tutti i tipi di trackpad.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Cliccare nell'Angolo Inferiore Destro

Scarica PDF
  1. 1
    Apri le impostazioni del trackpad come descritto in precedenza. Nel menu Apple, clicca la voce 'Preferenze di Sistema' e quindi su 'Trackpad'.
  2. 2
    Clicca sulla scheda 'Punta e Clicca', quindi metti il segno di spunta su 'Click secondari'; dal menu apparso, scegli l'opzione 'Clicca nell'angolo in basso a destra' (nota: puoi scegliere anche di premere l'angolo in basso a sinistra se preferisci). Vedrai un breve video di esempio che ti illustrerà come utilizzare questa funzionalità.
  3. 3
    Provalo. Accedi a 'Finder' e, come mostrato nel video, premi l'angolo inferiore destro del trackpad. Dovrebbe apparire il menu contestuale.
  4. 4
    Questo metodo funziona con il Trackpad Apple.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Usare un Mouse Esterno

Scarica PDF
  1. 1
    Procurati un 'Mighty Mouse'. Ricorda che qualsiasi mouse a due pulsanti può essere configurato per eseguire un clic destro. Allo stesso modo alcuni mouse con un pulsante prodotti dalla Apple come il Mighty Mouse e il Mighty Mouse Wireless possono essere configurati per simulare un clic del pulsante destro quando si preme il lato destro del dispositivo.
  2. 2
    Connetti il mouse. Spesso basta semplicemente inserire la dongle USB per iniziare a usarlo immediatamente, ma se il tuo mouse è più complicato, segui le istruzioni a corredo.
  3. 3
    Abilità la funzione clic-destro se necessario. Qualsiasi mouse con due pulsanti dovrebbe funzionare immediatamente. Sarai in grado di usare il pulsante destro come faresti su un qualsiasi altro computer. Tuttavia, con un mouse specifico per il mac, come il mighty mouse, potrebbe essere necessario modificare prima alcune impostazioni.
    • Dal menu Apple, clicca su "Preferenze di Sistema", quindi su "Mouse";
    • Cambia le impostazioni per attivare la funzione "Clic Secondario". Una volta attivato, sarai in grado di cliccare sul lato destro del mouse, proprio come su un mouse normale.
    Pubblicità

Consigli

  • Il metodo che prevede l'utilizzo del tasto 'Control' funziona con il sistema operativo Mac OS X e dovrebbe funzionare anche con Mac OS 9.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Consultare la Cronologia delle Attività di AirDropÈ possibile consultare la cronologia delle attività di Airdrop? E come vedere i file condivisi con te?
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Controllare lo Spazio Libero Residuo di una Chiavetta USBControllare lo Spazio Libero Residuo di una Chiavetta USB
Usare un iMac Come Monitor EsternoUsare un iMac Come Monitor Esterno
Avviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente RootAvviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente Root
Collegare un Mouse a un MacCollegare un Mouse a un Mac
Visualizzare Tutte le Finestre Aperte delle App e dei Programmi (Windows e Mac)Visualizzare Tutte le Finestre Aperte delle App e dei Programmi (Windows e Mac)
Invertire la Direzione dello Scorrimento su MacInvertire la Direzione dello Scorrimento su Mac
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Fare Copia e Incolla su un MacFare Copia e Incolla su un Mac
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Collegare una Stampante USB a una Rete LANCollegare una Stampante USB a una Rete LAN
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 159 294 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 159 294 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità