Come Fare Colloqui di Lavoro di Successo

In questo Articolo:Riuscire a "Vendersi" durante un Colloquio

Ogni colloquio di lavoro è unico, ma ci sono delle linee guida generali e dei principi validi per ogni tipo di colloquio e per qualsiasi lavoro. La domanda più comune è "Parlami di te". Mentre rispondi a questa domanda e alle altre, ricorda i seguenti punti, per fare in modo che il datore di lavoro ti consideri un elemento ideale per la sua azienda.

Riuscire a "Vendersi" durante un Colloquio

  1. 1
    Presentati come la soluzione. Le aziende assumono solamente per necessità. In altre parole, se un'azienda si rende conto che non riesce a lavorare in maniera efficiente con lo staff attuale, cerca altro personale per le posizioni che vorrebbe venissero coperte. Per questa ragione, sei una necessità per l'azienda e per chi ti sta facendo il colloquio. Dimostragli che sei la persona che stanno cercando.
    • Individua i problemi che l'azienda sta affrontando e offri delle soluzioni in merito. Così dimostrerai che puoi davvero risolvere i problemi, un tratto particolarmente interessante che molti datori di lavoro ricercano nei propri dipendenti.
    • In più, se hai esperienze nella risoluzione di problemi simili a quelli affrontati dall'azienda in questione, ricorda di menzionarle. Se chi ti fa il colloquio avverte che hai già le competenze ed esperienza nel settore prescelto, potresti avere delle possibilità in più rispetto ai novellini inesperti.
  2. 2
    Dimostra la tua intelligenza. Ricorda sempre di dimostrare le tue conoscenze in ogni modo possibile. Sii astuto, comunque. Non compiacerti troppo, oppure sembrerai un buffone. Allo stesso tempo, non agire come se sapessi più di quello che realmente sai. Potrebbe venirti chiesto di dimostrare le tue conoscenze, soprattutto se si tratta di un lavoro con requisiti molto elevati, come ad esempio una laurea.
  3. 3
    Dimostra la tua volontà di imparare e cambiare con l'azienda. Il lavoro di squadra è un altro tasto su cui battere quando fai un colloquio. Racconta le tue passate esperienze in lavori di squadra, il genere di lavoro e le attività che svolgevi.
  4. 4
    Mostra il tuo portfolio. Un porfolio è una collezione di lavori (disegni, testi scritti, etc) che hai prodotto nel passato. Alcuni lavori richiedono un portfolio, altri invece no. Ad esempio, per i lavori nel campo architettonico vengono spesso richiesti dei disegni fatti in precedenza. Anche i giornalisti e i grafici di solito devono avere un portfolio.
    • Quando illustri il tuo portfolio, ricorda di spiegare ogni disegno o immagine, in modo che l'interlocutore abbia un'idea di cosa sta guardando. Mostra con orgoglio i lavori migliori che hai svolto. Ad esempio, se hai disegnato il logo per un marchio conosciuto, la popolarità dell'azienda potrebbe farti risultare più credibile e potresti avere delle possibilità in più rispetto agli altri candidati.
  5. 5
    Preparati a parlare del tuo curriculum. Un curriculum è un breve resoconto delle tue capacità. Deve includere la tua istruzione, le informazioni per contattarti, le competenze tecniche e le esperienze lavorative precedenti. Non mentire sul tuo curriculum. Prima o poi, verrai scoperto e le conseguenze potrebbero farti perdere il lavoro o peggio. Spesso chi conduce il colloquio potrebbe farti domande specifiche riguardo a quanto hai riportato nel curriculum. Rispondi in maniera sincera e approfondita.
  6. 6
    Sii positivo. Non lamentarti del lavoro precedente e non parlarne male. Anche se credi davvero che l'ultimo datore di lavoro sia stupido e incompetente, lamentartene ti farà solo sembrare infantile. Non inventare scuse sul perché sei stato licenziato o sul motivo per cui hai lasciato il lavoro. Più importante ancora, credi in te stesso. Se sei il primo a credere che il colloquio non andrà bene, probabilmente davvero sarà così.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Sell Yourself in Any Job Interview, Español: venderte en una entrevista de trabajo, Português: se Vender em Qualquer Entrevista de Emprego, Русский: вести себя на собеседовании при приеме на работу, Deutsch: Dich in jedem Vorstellungsgespräch gut verkaufen, Français: se mettre en valeur lors d'un entretien d'embauche

Questa pagina è stata letta 2 554 volte.
Hai trovato utile questo articolo?