Questo articolo spiega come copiare e incollare una porzione di testo o un file utilizzando un computer Mac. Anche se la barra dei menu del Mac è il metodo più usato per copiare e incollare i contenuti, è possibile eseguire questa operazione usando il trackpad o la tastiera del computer.

Metodo 1 di 2:
Usare la Barra dei Menu

  1. 1
    Accedi al documento o al punto in cui è presente il testo o il contenuto da copiare. Hai la possibilità di copiare una porzione qualsiasi di testo per poi incollarla all'interno di un documento o di un campo oppure puoi copiare uno o più file per trasferirli in un'altra cartella del Mac.
  2. 2
    Seleziona il testo o l'elemento che vuoi copiare. Per selezionare una porzione di testo trascina il cursore del mouse dal punto di inizio a quello di fine: il testo in esame apparirà evidenziato. Per selezionare un file, clicca semplicemente l'icona corrispondente una volta sola.
    • Se hai la necessità di effettuare una selezione multipla, tieni premuto il tasto Command mentre clicchi ognuno degli elementi da includere.
  3. 3
    Accedi al menu Modifica. È collocato sulla parte sinistra della barra dei menu posta nella parte superiore dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Scegli la voce Copia. È una delle opzioni presenti nel menu a discesa Modifica. In questo modo il contenuto selezionato verrà copiato negli appunti di sistema del Mac.
    • Se hai selezionato un singolo file, il nome di quest'ultimo sarà visualizzato accanto all'opzione Copia all'interno del menu "Modifica".
    • Arrivato a questo punto l'elemento copiato (una porzione di testo o un file) non apparirà duplicato.
  5. 5
    Accedi al punto in cui vuoi incollare il contenuto che hai copiato. Puoi incollare un testo all'interno di qualsiasi campo o documento, mentre i file possono essere incollati all'interno della maggior parte delle cartelle del computer.
    • Se hai la necessità di incollare un contenuto testuale all'interno di un campo di testo specifico, assicurati di selezionarlo prima di continuare.
  6. 6
    Accedi nuovamente al menu Modifica. È visibile all'interno della barra dei menu. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  7. 7
    Scegli la voce Incolla elemento. È una delle opzioni presenti nel menu. Il contenuto che hai copiato, una porzione di testo o un file (o una selezione multipla di file), dovrebbe apparire nel punto selezionato.
    • Se hai copiato una selezione multipla di file dovrai scegliere l'opzione Incolla elementi.
    • Se hai copiato un singolo file, dovrai selezionare l'opzione Incolla [nome_file] (per esempio Incolla "Screenshot 1").
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Trackpad

  1. 1
    Valuta di utilizzare le abbreviazioni da tastiera anziché il trackpad. Per simulare il clic del tasto destro del mouse e per copiare e incollare dei contenuti, puoi utilizzare direttamente la tastiera del Mac:
    • Tieni premuto il tasto Control mentre selezioni l'elemento da copiare. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale che ti offrirà la possibilità di usare le opzioni Copia e Incolla.
    • Mentre la porzione di testo o l'elemento da copiare è selezionato, premi la combinazione di tasti Command+C. Verrà copiato all'interno degli appunti di sistema.
    • Premi la combinazione di tasti Command+V dopo aver copiato il contenuto desiderato per incollarlo dove vuoi.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Clicca l'icona Trackpad. È visualizzata nella parte superiore della finestra "Preferenze di Sistema". Verrà visualizzata una finestra pop-up.
  5. 5
    Accedi alla scheda Punta e fai clic. È collocata nella parte superiore della nuova finestra apparsa.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Clic secondario". È visualizzato sul lato sinistro della finestra "Trackpad". In questo modo verrà abilitata la funzionalità che permette di usare il trackpad del Mac con due dita.
    • Salta questo passaggio se il pulsante di spunta indicato è già selezionato.
  7. 7
    Individua la porzione di testo o l'elemento che vuoi copiare. Apri il documento o accedi alla cartella che contiene il contenuto o il file da copiare.
  8. 8
    Seleziona la porzione di testo da copiare. Dovrai trascinare il cursore del mouse dall'inizio alla fine del testo che desideri copiare, in modo da evidenziarlo.
    • Se hai la necessità di effettuare una selezione multipla di file, tieni premuto il tasto Command mentre clicchi ognuno degli elementi da includere.
  9. 9
    Clicca l'elemento selezionato usando il trackpad con due dita. Posiziona il puntatore del mouse sull'elemento che hai selezionato nel passaggio precedente, quindi premi il trackpad usando due dita contemporaneamente. Verrà visualizzato un menu contestuale.
    • Se hai selezionato elementi multipli dovrai cliccare un solo elemento incluso nella selezione usando il trackpad con due dita.
  10. 10
    Scegli l'opzione Copia. È una delle voci elencate nel menu contestuale apparso. In questo modo tutti gli elementi selezionati verranno copiati negli appunti di sistema del Mac.
    • Arrivato a questo punto, l'elemento copiato (una porzione di testo o un file) non apparirà duplicato.
    • Se hai selezionato un singolo file, il nome di quest'ultimo sarà visualizzato accanto all'opzione Copia posta all'interno del menu apparso.
  11. 11
    Accedi al punto in cui vuoi incollare il contenuto che hai copiato. Puoi incollare un testo all'interno di qualsiasi campo o documento, mentre i file possono essere incollati all'interno della maggior parte delle cartelle del computer.
  12. 12
    Clicca il punto in cui desideri incollare il contenuto copiato usando il trackpad con due dita (per esempio un campo di testo o un punto vuoto all'interno di una cartella). Verrà visualizzato un menu contestuale.
  13. 13
    Scegli l'opzione Incolla. È una delle voci elencate all'interno del menu a discesa apparso. Il contenuto che hai copiato, una porzione di testo o un file (o una selezione multipla di file), dovrebbe apparire nel punto selezionato.
    • Se hai copiato una selezione multipla di file, dovrai scegliere l'opzione Incolla elementi.
    • Se hai copiato un singolo file, dovrai selezionare l'opzione Incolla [nome_file] (per esempio Incolla "Screenshot 1").
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai utilizzando un Mac dotato di mouse (per esempio un normale iMac), premendo il lato destro del dispositivo di puntamento verrà visualizzato un menu contestuale contenente le opzioni Copia e Incolla.
  • Puoi utilizzare anche la funzionalità "Taglia" se hai la necessità di eliminare una porzione di testo da un documento per incollarla in un altro punto. L'opzione Taglia è elencata all'interno del menu Modifica. In alternativa puoi premere la combinazione di tasti Command + X.

Pubblicità

Avvertenze

  • Copiando un secondo elemento (per esempio una porzione di testo o un file) prima di aver avuto la possibilità di incollare il primo, quest'ultimo verrà sovrascritto in memoria dal secondo e quindi andrà perso. Questo errore potrebbe avere conseguenze gravi se stai copiando e incollando informazioni sensibili fra documenti o cartelle.
  • Alcuni elementi testuali potrebbero non essere visualizzati all'interno di determinati contesti. Per esempio se si copia un messaggio di testo che presenta al proprio interno delle emoji dall'app Messaggi del Mac per incollarlo in un post di Facebook (o di un'applicazione simile), l'icona delle emoji potrebbe non essere più visualizzata correttamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 217 021 volte
Categorie: Mac OSX
Sommario dell'ArticoloX

1. Seleziona il testo o i file che desideri copiare.
2. Clicca Modifica, poi clicca Copia.
3. Spostati nel punto in cui vuoi incollare gli elementi che hai copiato.
4. Clicca Modifica, poi Incolla.

Questa pagina è stata letta 217 021 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità