Scarica PDF Scarica PDF

Molte donne aspirano ad avere una capigliatura lunga e setosa. Purtroppo però, per aspettare che i capelli crescano è necessario avere tanta pazienza, a meno che non si decida di investire in extension. Che tu stia cercando di farli ricrescere in seguito a un brutto taglio o desideri sfoggiare una chioma lucida e fluente, esistono alcuni suggerimenti e trucchetti per accelerare la crescita. Abbinando una corretta alimentazione, integratori e coccole specifiche per i capelli, farli crescere sarà molto più facile e veloce!

Parte 1
Parte 1 di 3:
Migliorare l'Alimentazione

  1. 1
    Segui un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine e nutrienti essenziali. Il ferro, la vitamina D, le vitamine del gruppo B e lo zinco sono nutrienti che giocano un ruolo vitale per favorire la crescita dei capelli. Ognuno di essi è fondamentale per avere una capigliatura sana in generale, stimolando in questo modo anche il tasso di crescita [1] .
    • Fai il pieno di ferro mangiando cibi come spinaci, uova (tuorlo incluso), ceci, fagioli e carne rossa.
    • Il sole è la principale fonte di approvvigionamento della vitamina D, ma seguire una dieta che ne sia ricca è particolarmente importante per chi vive in una zona poco soleggiata. Mangia cibi come salmone, tonno, funghi, tuorli d'uovo e alimenti fortificati con vitamina D [2] .
    • Al complesso vitaminico B appartengono diversi tipi di vitamine. I cereali integrali, le uova e gli avocado sono alcuni dei cibi più indicati per assicurarsi di farne il pieno [3] .
    • Buone notizie: il cioccolato fondente è ricco di zinco. Questo minerale si trova anche in altri cibi, come ostriche, semi di zucca e aglio [4] .
    Consiglio dell'Esperto
    Patrick Evan

    Patrick Evan

    Proprietario di Patrick Evan Salon
    Patrick Evan è il titolare di Patrick Evan Salon, un salone da parrucchiere di San Francisco. Lavora come parrucchiere da oltre 25 anni e possiede il salone da più di 15. Il Patrick Evan Salon è stato votato come il Miglior Salone da Parrucchiere di San Francisco dalla rivista Allure.
    Patrick Evan
    Patrick Evan
    Proprietario di Patrick Evan Salon

    "Una sana crescita dei capelli inizia dall'interno" – aggiunge Patrick Evan, proprietario del Patrick Evan Salon. "Il primo passo è seguire una dieta equilibrata e bere molta acqua. In aggiunta, integratori come la biotina, l'acido folico e la vitamina E possono favorire la crescita."

  2. 2
    Bevi tanta acqua. Probabilmente ti è già stato consigliato di bere 8 bicchieri di acqua al giorno. È un suggerimento molto importante per favorire la crescita dei capelli. Assicurati di accompagnare tutti i pasti con l'acqua. Inoltre, sorseggiala nel corso della giornata. Usala in sostituzione di bevande gassate, succo e caffè per essere certa di consumarne a sufficienza. Quando il corpo è ben idratato, anche i capelli ne traggono dei benefici, in quanto crescono più velocemente e diventano più lucidi [5] .
    • Immagina di annaffiare una pianta. L'acqua che bevi nutrirà i capelli dal cuoio capelluto, proprio come le piante vengono nutrite dalle radici.
  3. 3
    Assicurati di fare il pieno di proteine. La carne è un'ottima fonte di proteine, mentre i vegetariani possono assumerle grazie a cibi come legumi, frutta secca, cereali integrali, spinaci e burro d'arachidi. Quando un'alimentazione è carente di proteine, i capelli tendono a cadere e a spezzarsi decisamente di più. Entrambi questi processi impediscono di avere una capigliatura fluente e sana [6] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Assumere Integratori

  1. 1
    Prendi un multivitaminico giornaliero. Sebbene sia sempre meglio assumere vitamine e nutrienti a tavola, è possibile prevenire eventuali carenze prendendo un multivitaminico tutti i giorni. La maggior parte dei multivitaminici è efficace, ma controlla l'etichetta del tuo per assicurarti che contenga biotina, vitamina C e vitamine del gruppo B [7] .
    • Se soffri di allergie, rivolgiti al tuo medico prima di iniziare a prendere un multivitaminico. Gli ingredienti inattivi delle vitamine possono talvolta causare reazioni allergiche [8] .
    • I multivitaminici possono interferire con certi medicinali. È estremamente importante che il medico sia a conoscenza della tua storia clinica e dei farmaci che assumi, in modo che possa darti il lasciapassare per cominciare a prendere integratori [9] .
  2. 2
    Prendi la biotina tutti i giorni. Quando si hanno carenze di biotina, una vitamina del gruppo B, unghie e capelli diventano secchi e fragili. Di conseguenza, per prevenirlo, si raccomanda spesso di assumere un integratore di biotina. Questa vitamina stimola la crescita dei capelli, rendendoli più elastici e quindi meno predisposti a spezzarsi [10] .
    • Per favorire la crescita dei capelli, occorre prendere circa 500-700 microgrammi di biotina al giorno.
    • Tieni a mente che bisogna assumerla per alcuni mesi (idealmente 3 o 6) prima di iniziare a vedere risultati degni di nota, anche se il trattamento comincia generalmente a dare i primi frutti dopo un solo mese.
    • La biotina è in linea di massima sicura, ma le donne incinte o che allattano dovrebbero consultare il proprio medico prima di iniziare a prendere questo integratore [11] .
  3. 3
    Assumi una capsula di olio di pesce al giorno. L'olio di pesce comporta numerosi vantaggi per l'organismo, aiuta per esempio a rendere i capelli più sani. Gli acidi grassi sono infatti efficaci per rafforzarli. Un capello forte ha maggiori probabilità di crescere in buona salute e resistere ai danni. Infine, l'olio di pesce aiuta a lucidare il fusto [12] .
    • Un basso dosaggio (meno di 3 grammi) di olio di pesce è generalmente sicuro. In alte dosi può invece impedire al sangue di coagularsi, aumentando le probabilità di avere emorragie. Inoltre, può sopprimere il sistema immunitario, una conseguenza particolarmente preoccupante per le persone anziane e per chiunque prenda medicinali che indeboliscono il sistema immunitario [13] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Coccolare i Capelli

  1. 1
    Evita di usare il calore. Gli asciugacapelli, i ferri arricciacapelli e le piastre sono tutti strumenti dannosi per i capelli. Chi desidera farli crescere dovrebbe evitarli come la peste. Se possibile, prenditi una pausa da questi dispositivi e cerca delle alternative per fare la messa in piega. Questo ti aiuterà a evitare che i capelli si spezzino, in modo che crescano belli e sani [14] .
    • Se non puoi evitare di usare fonti di calore, assicurati di spruzzare un termoprotettore sulle lunghezze prima della messa in piega.
    • Cerca delle idee per fare la messa in piega senza calore su YouTube.
  2. 2
    Evita lo shampoo, ma non il balsamo. Lo shampoo può essere aggressivo sui capelli. Oltre a eliminare i residui di sporco, priva i capelli anche del sebo, fondamentale per avere una capigliatura sana. Prova a lavarli con meno frequenza e solo quando è strettamente necessario. Tuttavia, dovresti applicare il balsamo ogni volta che ti fai la doccia. Questo prodotto aiuta a chiudere le cuticole e a combattere l'effetto crespo, proteggendo i capelli dal calore e aiutando a mantenerli sani. In questo modo potranno crescere senza problemi [15] .
  3. 3
    Coccola regolarmente i capelli con maschere o oli. Se li tratti bene, potrai averli lunghi, sani e idratati [16] . Puoi comprare dei trattamenti specifici al supermercato o in profumeria, ma puoi anche prepararli in casa. Per saperne di più in merito alle maschere casalinghe, leggi questo articolo.
    • Prova le seguenti ricette fai da te: maschera all'olio d'oliva, maschera con uova e olio d'oliva, maschera alla banana o maschera alle proteine.
    • Puoi realizzare un trattamento nutriente usando ingredienti che hai già in casa. L'olio di cocco permette di fare una maschera nutriente, ottima per domare le doppie punte, mentre l'avocado e l'olio d'oliva rendono i capelli lisci e lucidi. Le uova possono rafforzarli, mentre lo yogurt pulisce a fondo il cuoio capelluto, stimolando la crescita [17] .
    • Se hai deciso di lasciare crescere i capelli, fai una maschera o un altro tipo di trattamento nutriente una volta alla settimana.
    Consiglio dell'Esperto

    "Per ottenere la massima lunghezza possibile, è importante prendersi cura della salute dei capelli seguendo una corretta routine."

    Patrick Evan

    Patrick Evan

    Proprietario di Patrick Evan Salon
    Patrick Evan è il titolare di Patrick Evan Salon, un salone da parrucchiere di San Francisco. Lavora come parrucchiere da oltre 25 anni e possiede il salone da più di 15. Il Patrick Evan Salon è stato votato come il Miglior Salone da Parrucchiere di San Francisco dalla rivista Allure.
    Patrick Evan
    Patrick Evan
    Proprietario di Patrick Evan Salon
  4. 4
    Procurati una federa di seta. Le federe normali vengono fabbricate con un tessuto ruvido che può fare annodare, spezzare e increspare i capelli. Inoltre, possono assorbire l'acqua dal fusto. Sostituiscile con federe di seta e vedrai che i capelli ti ringrazieranno. La consistenza morbida e liscia di questa fibra non li seccherà e non li farà spezzare durante la notte [18] .
  5. 5
    Spuntali regolarmente. Pur sembrando controproducente, fare una spuntatina stimola in realtà la crescita dei capelli. Quando sulle estremità si formano doppie punte, i danni possono estendersi lungo il fusto, risalendo fino alla radice. Questo può fare spezzare i capelli in diversi punti del fusto, compromettendo il processo di crescita [19] .
    • I capelli vanno spuntati ogni 2 o 3 mesi. Quando vai dal parrucchiere, spiegagli che stai cercando di farli crescere e che desideri solo una spuntatina.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Rivolgiti al tuo medico prima di iniziare ad assumere vitamine o integratori.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare una Treccia con i Capelli
Fare la Doppia Treccia Francese
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Sfilare i Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare la Treccia alla Francese
Fare i Capelli Mossi
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare Ricrescere l'Attaccatura dei CapelliFare Ricrescere l'Attaccatura dei Capelli
Evitare che i Capelli si Arriccino con l'UmiditàEvitare che i Capelli si Arriccino con l'Umidità
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Patrick Evan
Co-redatto da:
Proprietario di Patrick Evan Salon
Questo articolo è stato co-redatto da Patrick Evan. Patrick Evan è il titolare di Patrick Evan Salon, un salone da parrucchiere di San Francisco. Lavora come parrucchiere da oltre 25 anni e possiede il salone da più di 15. Il Patrick Evan Salon è stato votato come il Miglior Salone da Parrucchiere di San Francisco dalla rivista Allure. Questo articolo è stato visualizzato 26 729 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 26 729 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità