Questo articolo è stato co-redatto da Alicia Ramos. Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti.
Questo articolo è stato visualizzato 34 870 volte
Attualmente le sopracciglia folte sono di gran moda, ma purtroppo non è possibile farle allungare e infittire da un giorno all'altro. Se hai usato per lungo tempo la pinzetta, probabilmente ne sono rimaste poche, ma c'è una buona notizia: è possibile farle ricrescere velocemente! Con un po' di pazienza, qualche piccolo sforzo e i prodotti giusti, puoi stimolare i follicoli e indurre i peli a crescere più rapidamente. Se vuoi andare sul sicuro, sperimenta più di un metodo tra quelli proposti.
Passaggi
Nutrire le Sopracciglia durante la Notte
-
1Scegli il prodotto che preferisci. Un buon metodo per far crescere più velocemente le sopracciglia è quello di idratarle mentre dormi. Ci sono diversi prodotti che possono aiutarti a nutrirle ed è probabile che tu ne abbia già alcuni in casa.[1] [2] Tra le opzioni migliori ci sono:
- L'olio di ricino che contiene proteine che stimolano la crescita delle sopracciglia, tuttavia potrebbe irritare la pelle.
- L'olio extravergine di oliva o quello di cocco che sigillano l'umidità all'interno dei peli e quindi li rendono più sani e inclini a crescere rapidamente. Entrambi sono naturali e non troppo costosi.
- La vaselina che, come l'olio, sigilla l'umidità all'interno dei peli. Scegli un prodotto differente se hai la pelle grassa o tendente all'acne per non aggravare la situazione.
- In alternativa, puoi acquistare un siero formulato specificamente per infoltire le sopracciglia in profumeria. Generalmente questi prodotti contengono vitamine e peptidi in grado di stimolarne la crescita. Sono efficaci, ma possono essere anche molto costosi.
-
2Esegui un test cutaneo per escludere di avere un'allergia al prodotto selezionato. Prima di applicarlo sulle sopracciglia e andare a dormire, dovresti testare il prodotto su un'area meno visibile del corpo. Spalmane una piccola quantità sulla parte interna del polso o su un lato del collo. Dopo 4-6 ore controlla se la pelle risulta arrossata, irritata o affetta da qualche sfogo. In presenza di sintomi indesiderati, non usare più quel prodotto.[3]
- Non testare più di un prodotto alla volta per evitare di fare confusione.
- Le probabilità che la pelle si irriti aumentano usando i sieri per le sopracciglia, l'olio di ricino e la vaselina, mentre l'olio extravergine di oliva e quello di cocco generalmente risultano più delicati. Ciononostante è bene testare qualunque prodotto prima di lasciarlo in posa per diverse ore sul viso.
-
3Pulisci a fondo la pelle prima di andare a dormire. Usa un detergente adatto al viso e presta particolare attenzione all'area intorno alle sopracciglia. Risciacqua la pelle con l'acqua fredda e assicurati di aver rimosso ogni traccia di sapone.[4]
- Non devi acquistare un detergente particolare, puoi usare lo stesso che utilizzi ogni giorno.
- È buona regola esfoliare la pelle del viso un paio di volte alla settimana per eliminare le cellule morte.
-
4Applica il prodotto selezionato sulle sopracciglia. Se hai acquistato un siero specifico in profumeria, utilizza l'apposito applicatore. Se invece hai scelto un olio o la vaselina, versane alcune gocce sulle dita e scaldalo sfregando tra loro i polpastrelli, dopodiché massaggialo su entrambe le sopracciglia.[5]
- Il massaggio stimola ulteriormente la crescita dei peli, quindi dedica 1-2 minuti a frizionare il prodotto sulle sopracciglia.
- Se preferisci puoi applicare il prodotto con un cotton fioc invece che con le dita.
- Tieni il prodotto lontano dagli occhi. In caso di necessità risciacquali subito con abbondante acqua.
-
5Lavati nuovamente il viso quando ti svegli. Il mattino seguente pulisci nuovamente la pelle con il detergente, avendo cura di eliminare completamente l'olio, il siero o la vaselina dalle sopracciglia. In seguito risciacqua il viso e le sopracciglia con l'acqua fredda.[6]Pubblicità
Stimolare la Crescita delle Sopracciglia
-
1Smetti di depilarle per almeno 12 settimane. Potresti dover attendere anche un anno perché ricrescano totalmente, ma i primi mesi saranno quelli più difficoltosi. Sforzati di lasciarle crescere liberamente per circa tre mesi. Non strapparle in alcun modo: smetti di usare la pinzetta, la ceretta o qualunque altra tecnica di depilazione.[7]
- Usa un ombretto o una matita per le sopracciglia per riempire gli spazi vuoti e definirne la forma mentre aspetti che i peli ricrescano.
- Definisci il profilo delle sopracciglia con il correttore per coprire i peli di troppo.
-
2Pettina le sopracciglia ogni giorno. Massaggiare la pelle o il cuoio capelluto con il pettine o la spazzola stimola la crescita dei peli e dei capelli. Acquista una piccola spazzola per le sopracciglia in profumeria e usala tutti i giorni per pettinarle con dolcezza. Oltre a infoltirsi più velocemente avranno un aspetto più ordinato.[8]
-
3Esfolia la pelle intorno alle sopracciglia tre volte alla settimana. Stimolare i follicoli è un buon modo per far crescere i peli più rapidamente. Puoi creare uno scrub casalingo o acquistarne uno già pronto in profumeria. Applicalo sulle sopracciglia e sulla pelle circostante dopo aver lavato il viso. Massaggia il prodotto sui peli e sulla cute con piccoli movimenti circolari. In seguito risciacqua il viso in modo accurato.[9]
- Verifica che non siano rimasti residui di prodotto tra i peli delle sopracciglia.
-
4Segui una dieta che stimoli la crescita dei peli. Gli alimenti che apportano maggiori benefici alle sopracciglia sono quelli che contengono acidi grassi omega-3, vitamine A ed E e acido lattico. Cerca di includerli nella tua alimentazione quotidiana.
- Gli alimenti che contengono gli acidi grassi omega-3 includono: salmone, noci, cavoli e spinaci.
- Carote, patate dolci, cavoli e spinaci sono ricchi di vitamina A.
- Mandorle, avocado, pomodori, broccoli e olive hanno un alto contenuto di vitamina E.
-
5Mangia gli alimenti ricchi di biotina. Questa vitamina che appartiene a quelle del gruppo B è eccellente per stimolare la crescita dei peli e dei capelli. Includi i cibi che ne sono ricchi nella tua alimentazione quotidiana o in alternativa chiedi aiuto al medico o al farmacista per assumerla sotto forma di integratore. Generalmente la dose consigliata per un adulto è di 25-30 mcg al giorno.[10] Gli alimenti che hanno un alto contenuto di biotina includono:
- Uova - 8 mcg per ogni uovo;
- Yogurt - 4 mcg ogni 250 ml;
- Salmone - 4-5 mcg ogni 100 g;
- Mandorle - 14 mcg ogni 60 g.
-
6Fai esercizio fisico regolarmente per migliorare la circolazione. Quando fai attività fisica il cuore pompa una quantità di sangue maggiore e quindi l'afflusso verso la pelle migliora, pertanto i peli hanno l'opportunità di crescere più velocemente. Fare esercizio fisico ogni giorno è anche un buon modo per stimolare le ghiandole a produrre gli oli naturali che aiutano i peli a mantenersi sani e a crescere folti.
-
7Allevia lo stress. Gli effetti negativi causati dall'ansia e dallo stress includono un rallentamento nella crescita dei peli. Se sei molto stressato, trova il modo di risolvere la situazione. Nei casi più gravi è meglio consultare uno psicologo per ricevere aiuto. Le tecniche che puoi usare per alleviare lo stress includono:
- Meditare;
- Praticare yoga;
- Farsi fare un massaggio rilassante;
- Tenere un diario;
- Parlare con un amico;
- Passeggiare nella natura.
-
8Consulta il medico. Alcune patologie, come le allergie o gli squilibri ormonali, possono causare un rallentamento nella crescita o la perdita dei peli. Anche certi farmaci possono alterare la salute dei peli e dei capelli. Se pensi di soffrire di qualche disturbo, parlane con il tuo medico curante.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Olio extravergine di oliva o di cocco
- Vaselina
- Siero per infoltire le sopracciglia
- Detergente per il viso
- Scrub per il viso
- Spazzola per le sopracciglia
- Integratore di biotina (opzionale)
Riferimenti
- ↑ http://www.marieclaire.co.uk/beauty/make-up/how-to-get-thicker-eyebrows-437099
- ↑ https://www.vogue.com/article/how-to-grow-out-eyebrows-brow-powder-brow-pencil-tweezers
- ↑ http://food.ndtv.com/beauty/10-ways-to-grow-thick-eyebrows-naturally-1477170
- ↑ http://www.marieclaire.co.uk/beauty/make-up/how-to-get-thicker-eyebrows-437099
- ↑ http://www.marieclaire.co.uk/beauty/make-up/how-to-get-thicker-eyebrows-437099
- ↑ http://www.marieclaire.co.uk/beauty/make-up/how-to-get-thicker-eyebrows-437099
- ↑ https://www.vogue.com/article/how-to-grow-out-eyebrows-brow-powder-brow-pencil-tweezers
- ↑ http://www.marieclaire.co.uk/beauty/make-up/how-to-get-thicker-eyebrows-437099
- ↑ http://stylecaster.com/beauty/growing-out-your-brows-101/