Come Fare Cupcake con un Preparato per Torte

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Mescolare gli Ingredienti e Infornare i CupcakeGlassa e DecorazioneAggiungere delle Varianti

Molte persone non hanno il tempo o la pazienza necessaria per preparare i cupcake da zero. Un trucchetto per rimediare? Usare un preparato per torte: il sapore è lo stesso, ma i tempi di preparazione vengono ridotti sostanzialmente. Questo articolo mostra come fare i cupcake utilizzando preparati per torte in scatola. Offre anche delle dritte per decorare i dolcetti e renderli ancora più gustosi.

Parte 1
Mescolare gli Ingredienti e Infornare i Cupcake

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C. Se hai intenzione di usare una teglia scura o antiaderente, riduci la temperatura a 160 °C [1].
  2. 2
    Segui le istruzioni riportate sulla confezione del preparato. I preparati richiedono solitamente di aggiungere ingredienti umidi come acqua, olio e uova. Mentre li amalgami, raccogli la miscela dai lati della ciotola con una frusta o una spatola. In questo modo potrai ottenere una pastella omogenea. A questo scopo si consiglia anche di mescolarla in senso circolare procedendo dal basso verso l'alto.
    • La quantità di acqua, olio e uova da usare dipende dalla marca del preparato. Se hai buttato la scatola, prova a cercare le istruzioni sul sito web dell'azienda, in quanto vengono spesso pubblicate online. In generale servono più o meno 1 tazza (250 ml) di acqua, ½ tazza (120 ml) di olio e 2 o 3 uova.
  3. 3
    Scegli e prepara una teglia per cupcake. La pastella può essere versata direttamente negli scomparti della teglia. In alternativa, prima puoi rivestirli con dei pirottini. Pur non essendo necessari, i pirottini aiutano a ripulire più velocemente e migliorano l'estetica dei cupcake. Puoi usare una teglia di dimensioni normali, mini o grandi.
    • Se vuoi versare la pastella direttamente negli scomparti, prima devi ungerli passandoci un tovagliolo di carta imbevuto di olio vegetale.
  4. 4
    Riempi gli scomparti della teglia di circa 2/3 o ¾. Dato che lievita durante la cottura, la pastella non dovrebbe strabordare. Per distribuirla negli scomparti in maniera facile e veloce, usa un cucchiaio grande o un porzionatore da gelato.
    • Una scatola di preparato basta a ottenere 24 o 30 cupcake di dimensioni normali. Se vuoi preparare dei mini dolcetti, con questa quantità ne otterrai di più. Se vuoi preparare delle tortine più grandi, con questa quantità ne otterrai di meno.
    • Copri gli avanzi di pastella e conservali in frigo. Sfornata la prima teglia, lasciala raffreddare per 15 minuti, quindi riempila nuovamente con il resto della pastella. La seconda infornata potrebbe richiedere 1 o 2 minuti di cottura aggiuntivi [2].
  5. 5
    Calcola i tempi di cottura considerando le dimensioni della teglia. Controlla se i cupcake sono pronti allo scadere del tempo di cottura minimo. Se necessario, lasciali cuocere più a lungo. Se hai un forno a convezione, controllali dopo 8 minuti. Per capire se sono pronti, infila uno stuzzicadenti al centro di un dolcetto: se esce pulito, allora puoi sfornarli. Inoltre, i cupcake cotti tendono a "rimbalzare" quando provi a toccarli in superficie.
    • I cupcake di dimensioni normali richiedono 15 o 20 minuti di cottura;
    • I mini cupcake 10 o 15 minuti;
    • I cupcake grandi 20 o 30 minuti.
  6. 6
    Sforna i cupcake e lasciali raffreddare. Per iniziare, falli raffreddare per 5 o 10 minuti nella teglia. Poi, rimuovili e spostali su una superficie piana per completare il processo [3]. In genere si raffreddano completamente in un'ora circa.

Parte 2
Glassa e Decorazione

  1. 1
    Assicurati che i cupcake siano completamente freddi. Se non lo sono, la glassa si scioglierà e colerà dai dolcetti.
  2. 2
    Per decorarli in maniera facile e veloce, usa della glassa pronta all'uso. Aperta la confezione, rimescolala per qualche secondo con una forchetta o una frusta. In questo modo la ammorbidirai e la renderai più soffice. Poi, intingi la sommità di ciascun cupcake nella glassa. Ruotalo leggermente mentre lo risollevi.
    • Se vuoi colorare la glassa, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare liquido e mescola per qualche secondo con una forchetta o una frusta.
    • Per preparare cupcake più elaborati, intingili in una ciotola piena di noci sminuzzate, zucchero colorato o codette arcobaleno [4].
    • Gioca con gli abbinamenti. Prova a usare la glassa al cioccolato sui cupcake bianchi e quella alla crema sui cupcake al cioccolato.
  3. 3
    Se vuoi preparare cupcake particolarmente golosi, realizza una glassa alla crema di burro in casa. Sbatti 3 tazze (380 g) di zucchero a velo e 75 g di burro ammorbidito con un robot da cucina fino a ottenere una consistenza omogenea. Incorpora 1 ½ cucchiaino di essenza di vaniglia e 1 cucchiaio di latte. Continua a mescolare fino a ottenere una glassa liscia. Se è troppo densa, aggiungi più latte. Se è troppo liquida, aggiungi dello zucchero a velo [5].
    • Se vuoi preparare della crema di burro colorata, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare.
    • Puoi spalmare la crema di burro con una spatola o spremerla con una sac à poche.
  4. 4
    Per preparare cupcake più leggeri, realizza la glassa usando zucchero a velo e acqua. Setaccia 300 g di zucchero a velo in una ciotola. Incorpora 2 o 3 cucchiai di acqua bollente fino a ottenere una consistenza densa e omogenea. Versa la miscela sui cupcake e lasciala addensare. Ecco alcune varianti [6][7]:
    • Per preparare della glassa colorata, aggiungi 2 o 3 gocce di colorante alimentare liquido.
    • Per preparare una glassa aromatizzata, sostituisci l'acqua con 2 o 3 cucchiai di succo d'arancia o di limone.
    • Per aggiungere delle note di cioccolato, mescola lo zucchero a velo con 2 cucchiaini di cacao in polvere prima di incorporare l'acqua.
    • Per colorare i cupcake, aggiungi delle codette arcobaleno o una ciliegia al maraschino.
  5. 5
    Prova a usare una crema spalmabile a base di cacao e nocciole. Compra una confezione di crema e spalmane circa 1 cucchiaino su ciascun cupcake. È ottima per i dolcetti realizzati con preparati per pan di Spagna [8].
  6. 6
    Aggiungi delle guarnizioni. La glassa è ottima per migliorare l'estetica dei cupcake, ma sono le guarnizioni ad aggiungere quel tocco di colore in più. Ecco alcune idee per iniziare a sperimentare:
    • Una ciliegia al maraschino è una guarnizione perfetta per una glassa bianca.
    • Le codette o le palline arcobaleno e lo zucchero colorato sono perfetti per le glasse alla crema di burro dalla forma ondulata.
    • I fiori di zucchero o di caramella consentono di aggiungere delle note delicate ai cupcake, perfette in primavera o per il compleanno di una ragazzina.
    • Le noci spezzettate sono ottime per la glassa al cioccolato.
  7. 7
    Per scegliere il colore della glassa e le decorazioni, ispirati a una festività, a una stagione o a un evento alle porte.
    • Se si sta avvicinando la Festa di san Patrizio, prova a preparare della glassa verde. Puoi anche usarne una bianca e decorarla con delle codette di zucchero verdi.
    • Se prepari i cupcake per un baby shower, usa della glassa rosa per una femminuccia e una azzurra per un maschietto.
    • Se sta arrivando la primavera, prova a utilizzare una glassa bianca e dei fiori di zucchero. Se è inverno, potresti usare una glassa blu e dei fiocchi di neve di zucchero.
  8. 8
    Abbina i pirottini al colore dei cupcake, alla festività o all'evento in occasione del quale li prepari.
    • Se vuoi prepararli per san Valentino, cerca dei pirottini con decori a cuoricini. Puoi anche usare dei pirottini rosa o rossi.
    • Se li prepari per Halloween, prova a usare dei pirottini ispirati a questa festa. In alternativa, sceglili arancioni o neri.
    • Se hai intenzione di prepararli per una festa di compleanno, cerca dei pirottini che abbiano stampe come la scritta "Buon compleanno", palloncini o festoni. Puoi anche sceglierli considerando la tavolozza cromatica della festa.
    • Se è primavera, prova a usare dei pirottini con decori a fiori. In inverno, potresti invece scegliere quelli con i fiocchi di neve.

Parte 3
Aggiungere delle Varianti

  1. 1
    Sperimenta con diversi preparati. Esistono altre varietà oltre al preparato per torta Margherita o al cioccolato. Ecco alcune alternative:
    • La torta red velvet si sposa perfettamente con la glassa al formaggio spalmabile.
    • Il preparato per pan di Spagna si sposa bene con la glassa al cioccolato.
    • Il preparato per torta arlecchino contiene i classici ingredienti della torta Margherita e una bustina di codette arcobaleno.
  2. 2
    Prova ad aggiungere del colorante alimentare a un preparato per torta Margherita. Mescola il colorante con la pastella prima di versarla negli scomparti della teglia. Dosalo a seconda del grado di intensità che desideri ottenere. Puoi usare del colorante in gel, pasta o liquido, ma considera che quest'ultimo crea un risultato meno intenso [9].
    • Prova a scegliere il colore ispirandoti a una festività. Per esempio, a febbraio puoi preparare dei cupcake rossi o rosa in onore della festa di san Valentino. A marzo puoi farli verdi in onore della Festa di san Patrizio.
  3. 3
    Usa delle codette arcobaleno per aggiungere un tocco di colore ai preparati per torta Margherita o pan di Spagna. Realizzata la pastella, aggiungi circa 60 g di codette arcobaleno e mescola di nuovo. Trasferisci la pastella negli scomparti della teglia. Ricorda che le codette potrebbero modificare leggermente il colore dei cupcake.
    • Volendo, puoi usare anche maggiori quantità di codette arcobaleno.
  4. 4
    Se desideri servire cupcake marmorizzati, mescola un preparato per torta Margherita e uno per torta al cacao. Prepara separatamente le pastelle. Versane una alla volta nello scomparto della teglia riempiendolo di 2/3 o ¾. Mescolale rapidamente per 1 o 2 volte con uno stuzzicadenti, quindi inforna.
  5. 5
    Per ottenere cupcake soffici e umidi, aggiungi una bustina di budino istantaneo. Assicurati che abbia lo stesso sapore del preparato per torte. Per esempio, se utilizzi un preparato per torte alla vaniglia, opta per il budino istantaneo alla vaniglia. Se usi un preparato al limone, scegli del budino istantaneo al limone. Aggiungilo al preparato prima di incorporare gli ingredienti umidi.
    • Se hai scelto il budino istantaneo al cacao, prova ad aggiungere anche del caffè solubile, che aiuta a intensificare il sapore del cioccolato.
  6. 6
    Per ottenere cupcake più soffici, aggiungi un altro uovo e mescola più a lungo la pastella. Calcola un uovo in più rispetto alla quantità indicata dalla confezione e incorporalo con gli ingredienti umidi. Una volta che avrai terminato di amalgamare la pastella per il tempo consigliato, continua a mescolarla per altri 3 minuti.

Consigli

  • Sfornati i cupcake, inserisci uno stuzzicadenti al centro del dolcetto, quindi tiralo fuori. Se presenta residui di pastella, i cupcake ancora non sono pronti. Se esce pulito, allora lo sono.
  • Compra un preparato specifico per torte umide. Questa informazione viene riportata sulla maggior parte delle scatole.
  • Se la pastella è eccessivamente liquida, aggiungi della farina.
  • Prova a fare 1 o 2 cupcake di prova usando diverse quantità di farina. In questo modo potrai capire effettivamente quanta te ne serve prima di preparare maggiori quantità di cupcake [10].
  • Alcuni preparati per torte indicano i tempi di cottura per i cupcake sulla scatola stessa. In questo caso, fai riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione.

Avvertenze

  • Non mangiare i preparati per torte crudi.
  • Non aprire la porta del forno durante la cottura, a meno che tu non debba controllare se i cupcake sono pronti. Aprire ripetutamente il forno potrebbe compromettere la cottura.
  • Non lasciare accesa la luce del forno, in quanto potrebbe causare una cottura poco omogenea.

Cose che ti Serviranno

  • Preparato per torte
  • Ingredienti aggiuntivi indicati dalla scatola (acqua, olio, uova)
  • Ciotola
  • Frusta o cucchiaio
  • Forno
  • Teglia per cupcake
  • Pirottini per cupcake (facoltativi)
  • Glassa
  • Guarnizioni (confetti, dolciumi, frutta secca spezzettata, eccetera)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Make Cupcakes with Cake Mix, Español: hacer cupcakes con mezcla para pastel, Português: Fazer Cupcake com Massa de Bolo Pronta, Français: faire des cupcakes avec une préparation pour gâteau, Deutsch: Aus einer Kuchenbackmischung Muffins backen

Questa pagina è stata letta 436 volte.
Hai trovato utile questo articolo?