Come Fare Divertire il Tuo Pappagallo o un Altro Uccellino

I pappagalli e gli altri pennuti sono animali a cui piace giocare. Se ti impegni un po’ a farli divertire, rimarranno sani e felici per tutto il tempo che starete insieme.

Passaggi

  1. 1
    Acquista o costruisci dei giocattoli.
  2. 2
    Fornisci ai tuoi uccellini una varietà di giocattoli. Trova qualcosa che possano masticare, su cui possano dondolarsi e magari anche qualcosa con cui possano coccolarsi. Cambia spesso i giocattoli, così non si annoieranno.
  3. 3
    Quando non sei a casa, lascia il televisore o la radio accesi per tenerli occupati.
  4. 4
    Gli uccelli hanno bisogno di almeno un nuovo giocattolo ogni mese. Per loro sono una necessità, non un lusso.
  5. 5
    Quando dai al tuo animale pennuto frutta o verdura fresca, prova a presentargliela in modo interessante. Se ti limiti a mettergliela semplicemente nella ciotola del cibo, potrebbe non trovarla molto appetitosa.
  6. 6
    Trascorri ogni giorno del tempo di qualità con il tuo uccellino. Leggigli un libro, un giornale o semplicemente chiacchiera con lui e dagli da mangiare dei dolcetti.
  7. 7
    Assicurati che riposi ogni giorno adeguatamente. L’ideale sono almeno 10-12 ore di sonno in primavera e in estate e 12-14 ore in autunno e in inverno. Assicurati che dorma in una stanza buia e tranquilla.
  8. 8
    Osservalo con attenzione per verificare eventuali segni di malattia (se rimane sul fondo della gabbia, se gonfia le piume e non mangia). Di solito non manifesta di essere malato finché non è veramente grave.
  9. 9
    Gioca con il tuo uccellino. Molti si divertono a giocare a “bu-bu settete”, ma cerca di capire cosa gli piace e lo diverte.
  10. 10
    Garantiscigli una dieta sana. Il miglior mix è dato da un 25% di pellets, 25% di semi e 50% di frutta e verdura.
  11. 11
    Procuragli alcuni tipi diversi di posatoi nella gabbia. Tra questi dovresti considerare una normale pertica a tassello, un trespolo di corda, dei posatoi in legno naturale e una pertica "pedicure". Questa aiuta a evitargli dei dolori alle zampe.
  12. 12
    Assicurati che il tuo veterinario sia specializzato in volatili.
  13. 13
    Garantisci sempre al tuo uccellino cibo e acqua freschi e lava le sue ciotole con dei prodotti sicuri.
  14. 14
    Gli uccelli e gli specchi non sempre vanno d'accordo. Spesso sono indotti a pensare che dall’altro lato ci sia un loro amico e tendono a legare con quello più che con te, oppure possono diventare molto territoriali e attaccare lo specchio.
  15. 15
    Procuragli un gioco verticale, in modo che abbia qualcos’altro con cui svagarsi oltre alla sua gabbia.
  16. 16
    Fodera la gabbia con dei fogli di un giornale in bianco e nero. È economico, sicuro e l'inchiostro, inoltre, aiuta a rallentare la crescita di microrganismi.
  17. 17
    Gli uccelli hanno bisogno di lavarsi per mantenere pulite le loro piume. Le loro "vasche da bagno" possono essere una ciotola poco profonda o una tortiera riempita con acqua, oppure puoi riempire un lavandino con 4-5 cm di acqua perché possano farvi il bagno. Ad alcuni uccelli piace anche essere spruzzati con una bottiglia spray.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Verifica sempre la sicurezza dei giocattoli, accertati che non vi sia alcuna possibilità che il tuo uccellino resti bloccato o incastrato in qualcuno di questi.
  • Non dargli delle monete o delle chiavi con cui giocare. Contengono zinco, che è tossico per loro. Qualsiasi metallo escluso l’acciaio inossidabile non è sicuro, perché potrebbe contenere zinco.
  • Non tenere una vaschetta o un contenitore liscio nella stessa stanza dove c’è il tuo animale pennuto. Può sembrarti ridicolo, ma in realtà è estremamente pericoloso, perché l'uccello può entrarci e non essere più in grado di uscire.
  • Controllalo sempre quando è fuori dalla gabbia, in modo che non possa ferirsi.
  • I pappagalli ascoltano più di quanto si pensi. Se non vuoi che imparino parolacce, cerca di trattenerti e non dirle quando sei in loro presenza.
  • Non lasciare che il tuo uccello entri in contatto con la saliva, che sia tua, di un cane, un gatto, un furetto o qualsiasi altro animale. I batteri in essa contenuti potrebbero essere mortali per lui.
  • Non dargli mai dei fili metallici, potrebbe farsi male.
  • Non nutrirlo con avocado o cereali al miele, potrebbero ucciderlo.
  • Se la gabbia è a meno di 60 cm da terra e hai dei gatti, dovresti tenere i due animali rispettivamente in due stanze separate. Quella con il tuo uccellino dovrebbe essere una stanza che frequenti molto.
  • Non spruzzare profumo, acqua di colonia, deodoranti, lacche o detergenti per la casa vicino al tuo amico pennuto. Non bruciare candele o incenso e non fumare vicino a lui. Se fumi, lavati sempre le mani prima di toccarlo.
  • Non dargli troppa frutta o verdura ricca di acqua, potrebbero provocargli la diarrea, che gli causa disidratazione e, se non viene trattata, può portarlo alla morte.
  • Non forzarlo a uscire dalla gabbia se non lo desidera. Potrebbe essere stanco o annoiato in quel particolare momento, quindi prova un’altra volta.
  • Non usare mai pentolame con rivestimenti antiaderenti in presenza dell’uccello. Quando si scaldano possono rilasciare dei gas che, seppure innocui per l’uomo, possono uccidere istantaneamente l’animale.
  • Assicurati che i giocattoli siano di dimensioni adeguate per il tuo uccellino.
  • Fai attenzione ad alcuni alimenti, come la caffeina, l’alcool, i cibi grassi o quelli troppo zuccherati o salati. Il "cibo spazzatura" degli umani è nocivo anche per gli uccelli. Non dare mai a un pappagallo cioccolato o avocado: questi cibi sono velenosi e possono ucciderlo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Uccelli
Questa pagina è stata letta 19 715 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità